Ieri dopo un pò di mesi mi sono rivisto con mio fratello che vive a Lugano ed ho capito come la situazione covid l'hanno affrontata in maniera diversa gli Svizzeri.
Scusami e perdonami, non voglio mancare di rispetto, ma ho letto cosa prescrive la Svizzera e alcune cose mi hanno fatto sorridere, se penso a come avremmo reagito.
Adulti: sport nel tempo libero
Per gli adulti nati nel 2000 o prima vale quanto segue:
Sport in luoghi chiusi:
- gli sport di contatto (p. es. sport di combattimento, hockey su ghiaccio, calcio) sono vietati;
- in tutte le altre discipline sportive sono ammessi allenamenti e competizioni in assenza di pubblico in gruppi di al massimo 15 persone se è indossata la mascherina ed è mantenuta la distanza obbligatoria.
Sport all’aperto:
- negli sport di contatto sono ammessi allenamenti e competizioni in assenza di pubblico in gruppi di al massimo 15 persone se tutti indossano la mascherina;
- in tutte le altre discipline sportive sono ammessi allenamenti e competizioni in assenza di pubblico in gruppi di al massimo 15 persone, se è indossata la mascherina o è mantenuta la distanza obbligatoria.
Obbligo della mascherina nello spazio pubblico
Nello spazio pubblico, ad esempio strade, marciapiedi, parchi e parchi giochi, vige l’obbligo della mascherina come segue:
nelle aree pedonali animate dei centri e dei nuclei dei paesi
ovunque vi sia un numero di persone tale da non poter rispettare la distanza di 1,5 metri dalle altre persone. Ciò vale anche se siete in giro e incontrate amici e conoscenti senza potervi tenere a distanza.
La legislazione sulla COVID-19 è stata emanata per far fronte all’epidemia di COVID-19. Comprende provvedimenti che sono serviti sia per combattere l’epidemia sia per far fronte alle ripercussioni.
www.bag.admin.ch