CycleOps Power Cal

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo

Ripeto un valore mediato a 5 sec in abbinamento alla frequenza cardiaca è ottimo per gestire la salita lunga, quanto al libro che citi altri studi studi stanno un po ridimensionando il valore degli allenamenti ripetuti ad alta intensità..per allenarmi nel range 0,75-0,85% di IF è più che sufficiente e li realizzi la maggior parte dei vantaggi.http://web.archive.org/web/20071021033841/http://home.hia.no/~stephens/interval.htm

Quindi d'accordo sul gap "incolmabile" ma con i dovuti accorgimenti rimarrà un 10-20% visto il costo di 1/20 mi posso accontentare e promuovo il prodotto imho

Ultima modifica:

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Ragazzi una domanda,cercando di riassumere,anche per coloro che come sono un po' piu "profani" dell'allenamto con la potenza al qual mi sto avvicinando: se non ho capito male questa fascia é abbastanza inutilizzabile come riferimento per lavori brevi e intensi poiche si basa su un dato in risposta che é la FC. Le medie statistiche possono essere ugualmente ottenute con software tipo Strava che ovviano l'utilizzo della fascia in questione. Perciò mi chiedo é però utile per monitorare i valori di potenza durante per esempio una ripetuta di 20m in Z3 che altrimenti solo con cardio non é valutabile (a meno non si considerino Z di FC)) e con Strava non é visibile DURANTE ma solo alla fine dell'allenamento?
Grazie

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.703
12
Nonantola
Visita sito
Faccio una domanda sul funzionamento della fascia in condizioni particolari.

Sono un triathleta, e nelle gare no draft, avere una potenza media mi sarebbe molto utile. La velocità sarebbe costante, ma gran parte di essa sarebbe salita. Quindi credo, che con un piccolo investimento, otterei un parametro che, seppur con un margine di errore del 10%, sarebbe utile per condurre la gara. Da quello che ho letto, poi, tanto maggiore è l'intervallo, tanto ridotto l'errore del calcolo si riduce in confronto ad un parametro "reale" fatto con un misuratore di potenza.

Il vincolo principale dell'acquisto sarebbe la possibilità si andare o meno in acqua.
Non mi interessa che prenda i dati in acqua, ma che non succeda nulla durante la prima frazione.
Sappiate che si può immergere senza danni?

Grazie mille!

sirQuake

Pignone
24 Luglio 2011
184
10
Bassano del G. (VI)
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5 2012
Voglio calibrare la fascia con un'attività test seguendo la procedura descritta qui http://www.dcrainmaker.com/2012/11/cycleops-powercal-in-depth-review.html . A me sembra che sovvrastimi (o sono io troppo scarso di watt con alti bpm ). Quando mi viene la schermata dell'immagine, come mi devo comportare? Devo premere il pulsante per portare i dati della colonna di sx a dx o basta che prema ok lasciando a 0 i parametri della colonna dx?

Allegati

• Schermata 2013-05-04 alle 21.07.00.jpg
    15,9 KB · Visite: 36

sirQuake

Pignone
24 Luglio 2011
184
10
Bassano del G. (VI)
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5 2012

Mi autoquoto, credo di aver capito

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Dopo oltre un mese di utilizzo di Powercall ritengo che sia un buon approccio low cost agli allenamenti con la potenza a "questo prezzo" non c'è niente di meglio al momento

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Ciao!
da qualche settimana uso il Powercal anch'io.
Ho notato che in tutte le discese (con magliette diverse, con o senza maglietta intima) segna costantemente 220-240 bpm ovviamente sballando anche la potenza media e i KJ :rosik:
la fascia è stretta bene e gli elettrodi sono stati inumiditi precedentemente.
in salita/pianura tutto ok, ma in discesa sopra i 50 km/h cominciano i problemi.
Succede anche a qualcun' altro?

con la vecchia fascia (garmin morbida) succedeva una volta ogni 5-6 uscite per un periodo molto corto (10 secondi), mentre con questa succede ogni volta per tutta la discesa...

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo

Mai successo tale inconveniente e dire che lascio la fascia piuttosto lasca

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
sono stato all'estero per una decina di giorni, ho noleggiato una bici, e ho colto l'occasione di acquistare un powercal (visto che il pm non lo avrei avuto)
Ho quindi fatto un po di uscite con il powercal e il mio personalissimo parere è il seguente:
- se si pensa di usarlo come pm, per leggere potenze durante la pedalata, secondo me non ha alcun senso. tutto ciò che ha granularità inferiore a qualche minuto è assolutamente senza senso. cose tipo potenza a 10 secondi ... zero significato.
- le letture estrapolate poi sui picchi sono assolutamente irrealistiche, sovrastima in modo assolutamente enorme (ho dovuto aggiustare alla fine i fit ricavati per eliminare picchi da 1100-1200W, mai espressi in vita mia neppure in volata).
- se si intende usarlo per allenarsi in modo indicativo è molto meglio utilizzare le corrispondenza cardio/zone w indicate da coggan. Sono molto più realistiche e almeno sono tarate su se stessi (credo che il powercal non faccia nient'altro che quello ma in più cercando di inventarsi la soglia bpm). O piuttosto addirittura scala borg, ma le letture in W per me sono veramente poco indicative.
- se si intende usarlo per avere una stima del lavoro fatto, della potenza media espressa durante il workout, del TSS, allora questo mi pare l'unico uso ragionevole. Diciamo per gestirsi un PMC e per comunque aver una storia dei lavori fatti. Allora il powercal permette di usare gli strumenti esistenti (sia i dispositivi che i sw di analisi) per potere analizzare gli allenamenti, la stagione ...
In numeri espressi in NP secondo me alla fine sono leggermente sottostimati ma comunque su una uscita abbastanza ragionevoli e indicativi del lavoro fatto

Sinceramente imho non vedo altro uso ragionevole rispetto a quello indicato nell'ultimo punto. Dovessi fare un allenamento in potenza senza il PM non userei il powercal, anche possedendolo già, ma userei le fc o piuttosto scala borg.

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli

Concordo in pieno ogni tua affermazione.
La scala borg però per un novellino e' molto difficile da gestire.
Personalmente quando non posso usare il mio p2m mi alleno con la FC e poi analizzo a casa i valori del powercal, cercando TTS, if.
Tra l'altro, almeno la mia fascia se non è' ben umida funziona malissimo con valori fuori dal mondo...

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

guarda, volevo scrivere anche io questa cosa, hai assolutamente ragione.
per chi comincia credo sia meglio usare le fc.
mentre per chi è abituato ad allenarsi quotidianamente in W ed ha molta sensibilità con il rapporto potenza/fatica allora forse la scala borg è meglio

mentre devo dire che non ho riscontrato problemi di malfunzionamento anche se l'ho usata solo 6 volte quindi non sono un campione significativo

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
mah io lo utilizzo da 3 mesi e mi sono migliorato, fra l'altro in salite lunghe a parità di wam espressa anche il valore di np e molto simile praticamente identico segno che non spara cosi a caso.... concordo sull'impossibilità di usarlo su valori medi bassi, mentre settato su valori medi di 30 sec e un minuto riesco a gestire bene sia l'allenamento in salta che in pianura.
Ovvio che Srm è meglio

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Sarei interessato all'acquisto, non vorrei spendere una cifra abnorme per un reale power meter, ma secondo voi (ovviamente consapevole del margine di errore) dai 30 secondi in poi può ritenersi quantomeno attendibile?
Poi un'altro dubbio, io sono abbastanza bradicarcio, faccio 40rpm a riposo, questo per l'algoritmo generico del powercal può essere un problema?

sirQuake

Pignone
24 Luglio 2011
184
10
Bassano del G. (VI)
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5 2012
OT - se vuoi ti vendo il mio, l'ho usato 3 volte e adesso giace li inutilizzato da qualche mese - fine OT

A mio parere se vuoi utilizzarlo come alternativa a un power meter lascia perdere, usa il cardio se vuoi fare allenamenti specifici.

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
OT - se vuoi ti vendo il mio, l'ho usato 3 volte e adesso giace li inutilizzato da qualche mese - fine OT

A mio parere se vuoi utilizzarlo come alternativa a un power meter lascia perdere, usa il cardio se vuoi fare allenamenti specifici.

Purtroppo l'ho già ordinato su wiggle prima di leggere il messaggio
In ogni caso mi sono recensioni su recensioni prima di procedere, da come ho capito sulla potenza istantanea non è affidabile, però a partire dai 30s da test letti su più blog può cominciare ad essere quantomeno realistico il valore che si visualizza.
Per cui io, che onestamente non me la sento di spendere migliaia di euro per un powermeter, ritengo che comunque sia sempre meglio di usare il solo cardio durante l'allenamento.
Appena arriva faccio un pò di prove e vi darò anche la mia recensione.

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand

Scusate ma allora senza neppure spendere queste 100euri che per una fascia cardio non sono pochi,perché semplicemente non utilizzate le zone di frequenza cardiaca dal garmin? Tutti credo avrete fatto un test incrementale per calcolo soglia e VO2Max. Da li avete i valori di FC con la Potenza corrispondente e vi calcolate le zone. Vale il discorso che per intervalli brevi o da Z5 in su non é valido esattamente come per la fascia,ma su resistenza, medio fino alla soglia c'é una buona attendibilitá.IMHO

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Perde tutti i vantaggi di un powermeter, ovvero:
- misura reale della prestazione, fc troppo altalenante e "laggosa"
- valore indipendente...200w per te sono 200w anche per me

come fai a fare le ripetute su uno "strumento" che ottiene, tramite algoritmo, un valore di potenza che proviene da una variabile del tutto inattendibile?

Io ieri ho ritirato la bici con p2max...certo costa...ma la spesa la fai una volta sola

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Date una letta alle varie recensioni però perchè le prove sul campo sono quello che contano http://www.dcrainmaker.com/2012/11/cycleops-powercal-in-depth-review.html.
Ripetute dai 30s in poi non sono affatto così laggose ed altalentanti, anzi i valori si avvicinano davvero tanto.
Che poi il valore non sia preciso su questo non ci piove, ma a quel prezzo che si vuole di più?