CycleOps Power Cal

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Qui si parla di difetti,o pregi,della fascia,perchè è l'argomento che da anche il titolo al topic!!

Se vuoi informazioni su come utilizzare il dato "watt" per l'allenamento c'è un topic fatto apposta!

Training and racing with a powemeter.

Tred lungo 10 km e indicato per i possessori di Veri power meter, il ciclo ops è un caso a parte e ormai non si può ri-parlare all'infinito dei suoi difetti fra l'altro arcinoti a tutti, cioè è tutto sommato affidabile sui valori mediati e inaffidabile sui picchi, detto questo come costruirsi un piano di allenamento decente?

Ultima modifica:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Dopo 3 giorni di utilizzo ho la certezza che su di me la fascia powercall sottostima di parecchio:
Ieri 76 km a 31 km/h di media da solo con 530 metri di dislivello e 6 strappi da 500 metri fatti a tutta mi danno solo un bike score di 70...dovrei fare 165 km da solo per fare un tss di 150 mi sembra francamente sballato come dato, mentre rimanendo a 36 km/h fissi in pianura erogavo solo 188 watt medi anche questo valore pur rimanendo stabile nei 30 minuti al medio è sicuramente sottostimato.
La speranza è che tali valori sottostimati siano almeno ripetibili e che una volta fatta la tara all'errore si possa comunque sfruttare lo strumento per un abbozzo di allenamento...
Domanda la mancanza del sensore di cadenza ( che a breve acquisterò) può influire sulla misura e aumentare l'errore o è ininfluente?

Ultima modifica:

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
C'è da capire se il sensore di potenza interagisce o meno con la fascia.
Essendo in Ant+ la mia sensazione e' che non interagisca, ma che lavori solo con il ricevitore, ovvero qualsiasi misuratore di cadenza Ant+ dovrebbe funzionare con la fascia....
Ma ripeto le mie sono solo ipotesi e sensazioni

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ANT+ lavora anche convogliano stream dati da più strumenti, indipendentemente da loro marca e modello (es. uso funzione TRAIN in GoldenCheetah). La gerarchia che spesso può creare difficoltà è un parametro presente nelle console (es Garmin dà priorità a flusso dato cadenza da sensore specifico e "fisico" prima che al dato invato da calcolo Powertap o power2max integrato).

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Perfetto, resta però da capire se la fascia nel calcolo potenza tiene conto del dato velocità cadenza che arriva da sensore Ant+ e se si se e' in grado di usare un qualsiasi sensore CAD/vel o se usi esclusivamente il suo sensore.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
no, lavora indipendentemente dal valore cad/vel = puoi usare qualsiasi sensore cad/vel da quello Garmin a quello Motoactv, Bontrager, Decathlon (serve risalire al codice device perchè il pairing non è immediato..) ecc ecc

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Come sempre precisissimo...
Quindi tornando alla domanda di yuk prendere il sensore non cambia lo stato di errore del misuratore di potenza

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
a rigore ti permetterebbe però di fare l'analisi dei quadranti. uso il condizionale perché credo che comunque il dato calcolato dalla fascia abbia un certo ritardo (mi pare di aver capito entro 2-3 secondi) riguardo a quanto effettivamente espresso, per cui anche l'analisi potenza-cadenza ne esce un tantino menomata.

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Tred lungo 10 km e indicato per i possessori di Veri power meter, il ciclo ops è un caso a parte e ormai non si può ri-parlare all'infinito dei suoi difetti fra l'altro arcinoti a tutti, cioè è tutto sommato affidabile sui valori mediati e inaffidabile sui picchi, detto questo come costruirsi un piano di allenamento decente?
il libro l'hai letto? alla fine è più corto del thread, ci trovi tutto quello che ti serve e buona parte dei principi si possono applicare anche con il powercal. anzi, conoscendo per bene le basi puoi capire meglio come fare la tara allo strumento, per cosa può andare bene e per cosa no. è tutto un mondo, ma è proprio questo il bello.
e poi vedrai che dopo il thread ti sembrerà più interessante e neanche tanto lungo

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
il libro l'hai letto? alla fine è più corto del thread, ci trovi tutto quello che ti serve e buona parte dei principi si possono applicare anche con il powercal. anzi, conoscendo per bene le basi puoi capire meglio come fare la tara allo strumento, per cosa può andare bene e per cosa no. è tutto un mondo, ma è proprio questo il bello.
e poi vedrai che dopo il thread ti sembrerà più interessante e neanche tanto lungo

Ho letto il primo capitolo veramente molto istruttivo ma non ho gli altri capitoli tradotti sai dove posso reperirli?

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
colpa mia, non si era capito che quel "un tantino menomata" era sarcastico. però è vero che non avevo tenuto presente il fatto che, in ogni caso, il dato potenza è stimato/calcolato, hai ragione, e quindi ogni calcolo basato su ogni singola osservazione sarebbe da lasciar perdere, anzi, per esser chiari questa volta, da rifuggire come la peste

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
il valore medio totale (es calcolando TSS), poiché spesso compensa la sottostima con valori di picco in eccesso (spikes), come da altre recensioni, risulta moderatamente attendibile avvalorando l'utilità della fascia: raccolta dati sul volume dell'uscita quando in assenza di misuratore. Il tutto senza ricorrere ad altri metodi (es. gps2power) e prendendo il dato in tempo reale per ciò che comunque è, ossia un dato stimato.

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
sì, sui totali funziona (sul TSS si "aggiusta", in caso di sottostima, anche grazie alla variabilità più pronunciata dei singoli valori di potenza che fa salire il valore della potenza normalizzata), e mi pare anche su intervalli di qualche minuto.
Più accorci però il tempo di riferimento e più le analisi lasciano il tempo che trovano.
Quello che intendevo è che, arrivando al limite di analizzare ogni singola osservazione (leggi (non tu Roberto, lo so che lo sai): ogni valore rilevato), come si fa con l'analisi dei quadranti (anche se vengono viste "in massa"), è chiaro che ogni conclusione che si possa raggiungere è priva di senso.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Comparazione dati potenza powercall vs strava in due miei allenamenti su salita test

Distanza 9.1 km
Media Grado 6,2 %
Elev Differenza 561 m
Elev Guadagno 561 m
Tempo trascorso 00:31:44
Tempo di riposo 00:00:00
Velocità media 17,1 km / h
VAM 1061
Media HR 158 bpm
Potenza 217 W rilevata con powercall

Sessione precedente potenza estrapolata da strava:

Dettagli Segmento
Distanza 9.1 km
Media Grado 6,2 %
Elev Differenza 561 m
Elev Guadagno 561 m
Tempo trascorso 00:33:53
Tempo di riposo 00:00:00
Velocità media 16,1 km / h
VAM 993
Media HR 152 bpm
Potenza 282 W

Penso che la fascia powercall sottostimi nel mio caso di almeno 40-50 watt, prossimo test vedere se il valore indicato in salita pur sottostimato sia almeno ripetibile e quindi utilizzabile ai fini del'allenamento.

Ultima modifica:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Aggiornamento sulla fascia powercall, ripetendo il tratto in salita della scorsa settimana la potenza media espressa sui vari valori visualizzati da golden chetaa da 1min fino a valori medi di 20 e 30 min risulta assolutamente in linea.
217 watt medi sui 30 min la scorsa settimana e 219 watt medi ieri quindi pur sottostimando nel mio caso i valori medi... gli stessi sono ripetibili con errore pressochè costante.
Quindi lo strumento è senz'altro utilizzabile ai fini dell'allenamento con le opportune precauzioni e mi sento di consigliarlo visto il basso costo.

Ultima modifica:

Milo Strauss

Pignone
3 Settembre 2010
118
2
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi w Chorus 11V & PowerTap
Aggiornamento sulla fascia powercall, ripetendo il tratto in salita della scorsa settimana la potenza media espressa sui vari valori visualizzati da golden chetaa da 1min fino a valori medi di 20 e 30 min risulta assolutamente in linea.
217 watt medi sui 30 min la scorsa settimana e 219 watt medi ieri quindi pur sottostimando nel mio caso i valori medi gli stessi sono ripetibili con errore pressochè costante.
Quindi lo strumento è senz'altro utilizzabile ai fini dell'allenamento con le opportune precauzioni e mi sento di consigliarlo visto il basso costo.

o-o

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
217 watt medi sui 30 min la scorsa settimana e 219 watt medi ieri quindi pur sottostimando nel mio caso i valori medi... gli stessi sono ripetibili con errore pressochè costante.

Sulle lunghe durate è più o meno attendibile, sulle brevi o potenza istantanea, che poi è la vera essenza del powermeter, no:
http://www.dcrainmaker.com/2012/11/cycleops-powercal-in-depth-review.html

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Sulle lunghe durate è più o meno attendibile, sulle brevi o potenza istantanea, che poi è la vera essenza del powermeter, no:
http://www.dcrainmaker.com/2012/11/cycleops-powercal-in-depth-review.html

Sulla potenza istantanea sicuramente meglio soprassedere.
Attalmente usando ipbike ho diviso la schermata e visualizzo contemporaneamente ( oltre ad una marea di altri valori) la potenza media sui 5sec, 30 sec, e sul minuto più che sufficienti per gestire una salita al meglio ne è prova che sto polverizzando tutti i miei personal record su strava.
Con un pò di buona volontà è possibile gestire con successo gli allenamenti non si raggiungerà la precisione di lavoro di un srm ma è comunque un bel passo avanti rispetto al solo cardio.
Ripeto importante che il dato sovra o sottostimato che sia è comunque ripetibile.

Ultima modifica:

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Sulla potenza istantanea sicuramente meglio soprassedere.
Con un pò di buona volontà è possibile gestire con successo gli allenamenti non si raggiungerà la precisione di lavoro di un srm ma è comunque un bel passo avanti rispetto al solo cardio.
Ripeto importante che il dato sovra o sottostimato che sia è comunque ripetibile.

Sul fatto che si possano gestire gli allenamenti non è così, guardati il 3d "Training and Racing with a Power Meter" e capirai l'importanza degli allenamenti a Vo2max, Neuromuscolare, ecc. tutti allenamenti fondamentali per seguire un programma basato sulla potenza. Se non hai un dato di potenza istantaneo (3'') non riesci a farli correttamente.
Può essere di una certa utilità a posteriori per il calcolo del TSS e dell'IF ma, sempre facendo riferimento al libro, è impossibile trarre indicazioni magari sulla flessione di 30w sugli ultimi 30" di un esercizio.
Si tratta di una fascia cardio che tramite un algoritmo stima i valori di potenza e quindi che sia un upgrade rispetto al primitivo cardiofrequenzimetro non v'è dubbio ma confrontato con un power meter viene fuori un gap incolmabile.
Dopodiché non è che voglia demonizzarlo, sia chiaro, però non è nemmeno corretto affermare "non si raggiungerà la precisione di lavoro di un Srm" proprio perché stiamo parlando di due strumenti che non sono nemmeno lontani cugini, una comparazione in "tal senso" è un "non senso".