Divieti per coronavirus: come ti comporti? (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.123
16.988
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Il risparmio privato in Italia è fra i più alti dell'Europa
Quindi i soldi ci sono


senza entrare in politica ( che sul forum non si puo') c'era chi aveva proposto di inserire il risparmio privato nei conteggi del debito pubblico

personalmente, cosa sbagliata. perché le famiglie non sono "vincolate" a certi parametri. i soldi li possono spendere subito, hanno un calcolo del bilancio diverso (lo stato calcola le uscite e poi guarda come incassare, spendiamo in basse a quanto incassiamo, detto molto semplicisticamente)

sempre tempo addietro, sempre chi aveva caldeggiato quell'ipotesi, aveva anche detto che non è vero che siamo (le famiglie) senza soldi. lui consigliava di ipotecare le case di proprietà per avere liquidità da spendere :ueh:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Pil procapite Polonia: 13.811,66 USD
Pil procapite Italia: 31.952,98 USD

Mi basta questo per starmene felice e contento dove sto.
Ah pure il terzo reich era un paese civile ed evoluto, e probabilmente riempivano pure le piste da sci :mrgreen:
Se bastasse quel dato lì a definire la situazione di un paese sarebbe troppo bello....vorrebbe dire che stiamo quasi come il Giappone che sta peggio Islanda, Finlandia, Irlanda ecc.

Tu a Bolzano te la passi bene, ma l'Italia non è Bolzano. Anzi.......Bozen ist nicht Italien :==
 
Ultima modifica:

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.319
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
E come fai di grazia a dire cio'??? Hai la sfera di cristallo??? a volte vi invidio Voi che avete sempre la verita' in tasca
Non serve la sfera di cristallo
Basta informarsi ma su testi seri
L'italia è un paese industrialmente forte ed ha bisogno di poter comprare materie prime a basso prezzo (in primis quelle per l'energia come petrolio e gas) e poter fare investimenti grossi in ricerca e innovazione per competere nel mercato mondiale...con la lira avresti fatto solo prodotti di bassa qualità e bassi ricavi e dopo un po' non avresti potuto combattere la concorrenza cinese o già prima quella romena bulgara polacca.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.319
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Se bastasse quel dato lì a definire la situazione di un paese sarebbe troppo bello....vorrebbe dire che stiamo quasi come il Giappone che sta peggio Islanda, Finlandia, Irlanda ecc.

Tu a BZ te la passi bene, ma l'Italia non è BZ.
Ma se abbiano tanta evasione, lavoro nero, burocrazia esagerata, disoccupazione giovanile al sud e bassa istruzione, mafia, corruzione ecc...non è colpa dell' euro e dell' Europa
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma se abbiano tanta evasione, lavoro nero, disoccupazione giovanile al sud e bassa istruzione, mafia, corruzione ecc...non è colpa dell' euro e dell' Europa
Non dirlo a me. Io di questo ne sono convinto. Come sono convinto che continuando a dare colpe agli altri che in realtà sono nostre, non si va da nessuna parte.
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Se bastasse quel dato lì a definire la situazione di un paese sarebbe troppo bello....vorrebbe dire che stiamo quasi come il Giappone che sta peggio Islanda, Finlandia, Irlanda ecc.

Tu a Bolzano te la passi bene, ma l'Italia non è Bolzano. Anzi.......Bozen ist nicht Italien :==

Sicuramente non vale come dato assoluto, ma dice pur qualcosa. Le campagne sono piene di polacchi per la raccolta, di italiani che vanno in Polonia a far lo stesso non credo ce ne siano. Sanità e istruzioni incomparabili, al momento. È sicuramente una nazione che sta crescendo, ma siamo ben lontani dalla qualità di vita italiana.

Sì, confermo, l'Italia l'ho praticamente girata tutta, da Affi in giù è un altro stato.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Non serve la sfera di cristallo
Basta informarsi ma su testi seri
L'italia è un paese industrialmente forte ed ha bisogno di poter comprare materie prime a basso prezzo (in primis quelle per l'energia come petrolio e gas) e poter fare investimenti grossi in ricerca e innovazione per competere nel mercato mondiale...con la lira avresti fatto solo prodotti di bassa qualità e bassi ricavi e dopo un po' non avresti potuto combattere la concorrenza cinese o già prima quella romena bulgara polacca.
Non mi risulta che i polacchi i bulgari e romeni abbiano l'euro come moneta
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Non serve la sfera di cristallo
Basta informarsi ma su testi seri
L'italia è un paese industrialmente forte ed ha bisogno di poter comprare materie prime a basso prezzo (in primis quelle per l'energia come petrolio e gas) e poter fare investimenti grossi in ricerca e innovazione per competere nel mercato mondiale...con la lira avresti fatto solo prodotti di bassa qualità e bassi ricavi e dopo un po' non avresti potuto combattere la concorrenza cinese o già prima quella romena bulgara polacca.

"Fortunatamente" abbiamo l'esempio della sterlina a mostrare quanto si sta bene fuori dall'Europa (e manco c'avevano l'euro)
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
per esempio, l'Italia ha all'incirca 2.400 miliardi di debito. lo Stato dice, bene, io rimborso solo 1.900 miliardi, perché altri soldi non ne ho
come se tu mi avessi prestato 100 euro, io ti avevo promesso che te li avrei ridati a fine giungo, ma ti dico che sono in difficoltà, e ci "accordiamo" per far sì che io, a fine giugno, te ne darò solo 80

se ne parlava già nel 2011 (con lo spread a 500 ed oltre). non è semplicissimo, perché, come detto, il ns. debito (perché ricordiamoci che il debito dello Stato è nostro) è in mano, per la maggior parte, ad investitori istituzionali. quei titoli di stato sono in mano anche ai fondi pensione nei quali versiamo i contributi previdenziali, i fondi nei quali i cittadini investono......

sempre nel 2011, visto l'enorme patrimonio immobiliare, inutilizzato, che abbiamo, si paventava la creazione di un fondo immobiliare nel quale far confluire quegli immobili, per poi vendere quote di quel fondo sul mercato

di soluzioni ve ne sarebbero, l'importante, per me, sarà agire con raziocinio e calma, senza farsi prendere dall'ansia, altrimenti ci si roverà alle "solite" misure (aumento età pensionabile, aumenti accise.....)
Grazie....spiegazione esaudientissima e chiara
E sopratutto andrebbero chiusi quei rubinetti che perdono sempre denari pubblici aperti solo per piacere a questo o a quello in cambio dei voti o-o
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.319
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Non mi risulta che i polacchi i bulgari e romeni abbiano l'euro come moneta

infatti non stavo facendo riferimento a loro per il fatto di avere o no l'euro ed un'economia forte
loro hanno monete deboli e fanno quelle lavorazioni a basso valore aggiunto che un paese più ricco e evoluto come l'Italia non può più permettersi di fare...non a caso sono 20 anni che tutte le aziende venete hanno una filiale in Romania per fare certe produzioni a costi più bassi (e stipendi a 600 euro al mese per i rumeni), poi le più grandi e organizzate sono andate tutte in cina e sudest asiatico perché li il costo del lavoro è ancora minore.
se vuoi mandare i tuoi figli a fare gli operai del tessile in Bulgaria....
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
non sono un esperto ma immagino che un conto sia il debito pubblico impegnato per costruire strutture (strade,ponti, ospedali ecc) che comunque hanno un controvalore seppur non riportato in bilancio ed un conto avere un debito pubblico causato dal pagare interessi alle banche.
ma potrei aver detto una cretinata.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
"Fortunatamente" abbiamo l'esempio della sterlina a mostrare quanto si sta bene fuori dall'Europa (e manco c'avevano l'euro)
Mi sfugge una cosa. L'Inghilterra sta bene grazie alla Sterlina, la Germania ha l'Euro e sta bene grazie al fatto che anche l'Italia ha l'Euro.
Prendendo il PIL procapite come dato indicativo, come vuoi indicare tu, mi pare che paesi dell'area Euro ce ne siano parecchi in cima alla lista.
Non sarà che forse le cause delle condizioni dei vari stati siano da ricercarsi altrove che non nella moneta?
 
Ultima modifica:

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.319
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
"Fortunatamente" abbiamo l'esempio della sterlina a mostrare quanto si sta bene fuori dall'Europa (e manco c'avevano l'euro)
l'Inghilterra vive di finanza e servizi (e non se la passa bene nelle cittadine medio piccole lontano da Londra e dalle grandi città) e non sono mai stati connessi economicamente come noi a tedeschi francesi spagnoli est europa
l'italia vive di industrie medio piccole e non ha il debito pubblico che hanno gli inglesi...
non è un paragone che si può fare
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
infatti non stavo facendo riferimento a loro per il fatto di avere o no l'euro ed un'economia forte
loro hanno monete deboli e fanno quelle lavorazioni a basso valore aggiunto che un paese più ricco e evoluto come l'Italia non può più permettersi di fare...non a caso sono 20 anni che tutte le aziende venete hanno una filiale in Romania per fare certe produzioni a costi più bassi (e stipendi a 600 euro al mese per i rumeni), poi le più grandi e organizzate sono andate tutte in cina e sudest asiatico perché li il costo del lavoro è ancora minore.
se vuoi mandare i tuoi figli a fare gli operai del tessile in Bulgaria....
[/QUOTE
tu parlavi di concorrenza e ti ho risposto
In bulgaria sono costretti ad andarci un sacco di pensionati Italiani perche' con le pensioni da fame che hanno qua non vivono piu'
E spero che anche i tuoi figli,se ne hai,non siano costretti un domani a cercarsi un paese dove vivere perche il NOSTRO lo stanno mandando a puttane
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Mi sfugge una cosa. L'Inghilterra sta bene grazie alla Sterlina, la Germania ha l'Euro e sta bene grazie al fatto che anche l'Italia ha l'Euro.
Non sarà che forse le cause delle condizioni dei vari stati siano da ricercarsi altrove che non nella moneta?

Era ironico :D la sterlina sta andando malino da qualche anno, o meglio, ha perso molto nei confronti dell'euro. E stiamo parlando di una potenza mondiale...
Di sicuro se qualcuno pensa di poter tornare alla lira con i privilegi del libero accesso al mercato europeo si sbaglia di grosso (e probabilmente con l'abbandono dell'Italia l'UE cesserebbe di esistere..)
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
l'Inghilterra vive di finanza e servizi (e non se la passa bene nelle cittadine medio piccole lontano da Londra e dalle grandi città) e non sono mai stati connessi economicamente come noi a tedeschi francesi spagnoli est europa
l'italia vive di industrie medio piccole e non ha il debito pubblico che hanno gli inglesi...
non è un paragone che si può fare

Rispondo pure a te, ero ironico!!
 
  • Mi piace
Reactions: catman

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.319
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
@bomberos

quasi la metà dei pensionati italiani non ha mai versato i contributi
questi sono i problemi dell'Italia da risolvere...non parlare di euro o coronabond (tra l'altro, proprio su quest'ultimo tema consiglio di leggere il pezzo dell'economista Perotti di ieri)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.