Divieti per coronavirus: come ti comporti? (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Oltre a quelle intendevo
Quelle che chiedono le protezioni civili di tutti i paesi europei su indicazioni di tutti i virologi/epidemiologi: contenimento.
Chi può stia a casa e non si ficchi in posti chiusi con tanta gente.
Quelle che chiedono le protezioni civili di tutti i paesi europei su indicazioni di tutti i virologi/epidemiologi: contenimento.
Chi può stia a casa e non si ficchi in posti chiusi con tanta gente.
Oltre a quelle intendevo
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Quelle che chiedono le protezioni civili di tutti i paesi europei su indicazioni di tutti i virologi/epidemiologi: contenimento.
Chi può stia a casa e non si ficchi in posti chiusi con tanta gente.
Mi sembra di aver capito che hanno notizie che la gente non ha recepito i consigli e continua a girare come prima
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Non so voi, ma a me, già così, la situazione sembra essere delicata.
Leggo testimonianze dagli ospedali della Lombardia di una situazione critica per le strutture.
E' una influenza che comporta - tra il 5 e il 10% dei casi - una polmonite bilaterale.
Ieri sera un virologo di Harvard diceva che può diffondersi tra la popolazione in una % tra il 20 e il 60%
E la variazione dipende in larga misura dai provvedimenti e dal rispetto dei provvedimenti, cioé dall'assunzione di responsabilità delle persone.

Io abito a Roma - una metropoli di 3milioni di persone - mia moglie è in gravidanza al sesto mese, i miei genitori sono anziani, secondo te si può minimizzare o star tranquilli?
Secondo me, e scusa se intervengo, A PRESCINDERE c'è da stare tranquilli ed usare ciò che più dovrebbe differenziarci dagli animali, oltre al pollice opponibile, ovvero il kg e 2 etti che abbiamo in testa.
Il panico non è utile e non giova a (quasi) nessuno
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
devi stare tranquillo, spendere e produrre. Eventualmente, sacrificare moglie/genitori/te stesso per il bene dell'economia.
Beh non è così perdonami.
Ridurre tutto al capitalismo cattivo e disumano che animerebbe i "pandescettici" (perdona il termine) mi sembra una semplificazione uguale e contraria rispetto a quella qui tanto criticata della "semplice influenza"...
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
sono curioso ed un po' preoccupato di vedere come sarà la prossima settimana in li Liguria e riviera visto il massiccio esodo da milano e dintorni di questo bel weekend.

non sta a me giudicare se è giusto o no .

visto il tutti contro tutti di questa discussione lo tengo per me

vediamo e speriamo che non ci sia un nuovo focolaio
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.611
98
dove capita
Visita sito
Oltre a quelle intendevo


Oltre a quelle intendevo

Lavarsi le mani, etc...

La quarantena (fatta per davvero però) funziona. O perlomeno ha funzionato a Wuhan, come spiega questo studio (non ancora peer-reviewd):
Se non si fa le conseguenze però possono essere notevoli.

Prima che come al solito qualcuno obietti che è uno studio cinese farlocco: Xihong Li è professore di biostatistica ad Harvard ed uno dei maggiori esperti nel campo.
Per chi vuole, in versione divulgativa, è pure su twitter: @XihongLin
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Oggi nel Bresciano c'era in giro il mondo, i parcheggi dei centri commerciali erano pieni, mi sa che si sono rotti il cazzo di questo virus.

Ho come l'impressione che NON sceglieremo tra il massacrarci economicamente e limitare i contagi, qualcosa mi dice che riusciremo nell'impresa di massacrarci economicamente
senza limitare il contagio whisp
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Mi sembra di aver capito che hanno notizie che la gente non ha recepito i consigli e continua a girare come prima
Ovviamente, ma sembra che siamo noi quelli che hanno una visione distorta della realtà, io la chiamo solo conoscenza approfondita dei media e di come risponde l'italiano medio, dall'isteria al menefreghismo in 48 ore. Per questo bloccare alcuni settori porta solo danni e non benefici.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
C'e' anche una via di mezzo tra zona rossa totale e limitazione della circolazione,il problema sta nel senso di responsabilita' della gente che piuttosto di rinunciare a qualcosa mette in pericolo la parte piu' debole della popolazione e costringe il governo ad emanare ordinanze sempre piu' dure. Chiudendo le scuole crei disagio ai genitori che lavorano ma non crei un danno economico rilevante, se chiudi le aziende e' ben diverso.
La spesa si puo' fare quando realmente serve senza andare al centro commerciale perche' e' piu' comodo e ci fai passare la giornata ai bambini che a questo punto sono rimasti a casa da scuola per niente.Puoi prendere un caffe' al bar senza stare seduto al tavolino achiaccherare con altre persone accanto,non occorre chiudere il bar. Ho appena letto un articolo di un prete che diceva che faceva lo stesso la messa perche' il suo capo e' Dio non Conte, se per un periodo sospendiamo le cerimonie religiose non danneggiamo l'economia se no quella dei produttori di candele. Il problema e' la responsabilita' individuale che mi sembra che manchi. E' inutile che chiudiamo tutto se poi c'e' gente che va in giro con la febbre
che e' quello che dico io da inizio virus
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Lavarsi le mani, etc...

La quarantena (fatta per davvero però) funziona. O perlomeno ha funzionato a Wuhan, come spiega questo studio (non ancora peer-reviewd):
Se non si fa le conseguenze però possono essere notevoli.

Prima che come al solito qualcuno obietti che è uno studio cinese farlocco: Xihong Li è professore di biostatistica ad Harvard ed uno dei maggiori esperti nel campo.
Per chi vuole, in versione divulgativa, è pure su twitter: @XihongLin
Ma la Protezione Civile ha chiesto quarantena "seria" o di lavarsi le mani?
Non capisco. Si parlava di misure drastiche chieste dalla protezione civile, non mi sembra che limitare i contatti lavarsi le mani ecc... Siano misure drastiche
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Secondo me, e scusa se intervengo, A PRESCINDERE c'è da stare tranquilli ed usare ciò che più dovrebbe differenziarci dagli animali, oltre al pollice opponibile, ovvero il kg e 2 etti che abbiamo in testa.
Il panico non è utile e non giova a (quasi) nessuno

è quello che ho cercato di fare nei miei post in questa discussione
apportando qualche elemento di conoscenza
il senso di responsabilità è il confine tra due estremi ugualmente negativi: l'idiozia e il panico
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Mancava il parere dell'esperto che si autocita come il massimo luminare che "c'aveva visto giusto"... :ola:
Ora anche Mattarella è uno che ti faceva ridere.... "Quanta stupidità abbiamo letto sui social" in effetti hai detto bene. :ueh:
vorrei risponderti per le rime ma mi taccio....ma ti ricorda, occhio che la vita quando mai te lo aspetti ti porta il conto :==
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.914
1.707
Visita sito
Bici
Canyon
Lavarsi le mani, etc...

La quarantena (fatta per davvero però) funziona. O perlomeno ha funzionato a Wuhan, come spiega questo studio (non ancora peer-reviewd):
Se non si fa le conseguenze però possono essere notevoli.

Prima che come al solito qualcuno obietti che è uno studio cinese farlocco: Xihong Li è professore di biostatistica ad Harvard ed uno dei maggiori esperti nel campo.
Per chi vuole, in versione divulgativa, è pure su twitter: @XihongLin
L'avevo scritto nel post sbagliato. O adotti le misure adottate a Wuhan o convivi con il virus. Non ci sono mezze misure o compromessi come stanno facendo che a quanto pare stanno dando risultati modesti o nulli, tipo chiudere le scuole ma lasciare che la gente giri.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.611
98
dove capita
Visita sito
Ma la Protezione Civile ha chiesto quarantena "seria" o di lavarsi le mani?
Non capisco. Si parlava di misure drastiche chieste dalla protezione civile, non mi sembra che limitare i contatti lavarsi le mani ecc... Siano misure drastiche

Quelle compatibili con uno stato non semi-totalitario tipo la Cina.
Comunque, al contrario di tanti temi di cui si è discusso in modo tossico negli ultimi anni, qui la controprova alle opinioni arriva molto in fretta. Giorno per giorno.
Al momento il tempo di raddoppiamento in Italia è di 3gg. Il numero dei casi è noto, la mortalità anche. Quindi appuntamento tra 3gg per la controprova. Sperando che ovviamente la curva scenda, ma l'andazzo butta male.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.