Io sono di varese e quando vado oltre confine in canton ticino (CH) mi sembra che ce ne siano molte di piu. Trovo difficile fare un giro senza beccarne un po in svizzera. Al di qua del confine invece è una rarità.
Non so se lucai conferma la mia impressione.
abito vicino a te, ma di qua dal confine svizzero e confermo che sono molte di piu le donne in bici qui che in italia
la cosa era molto marcata anche ho abitato per un paio di anni (cantone Zurigo).
Ad esempio ieri pomeriggio ero a fare una passeggiata lungolago con mia moglie a Lugano e passavano molte bici (corsa-mtb varie) e di ragazze ce ne erano parecchie, credo almeno un 20-25% del totale !
ieri mattina ho fatto la Gianetti Day e c'erano molte ragazze con bici di ogni tipo.
secondo me i fattori trainanti sono
- la sicurezza delle strade con presenza di piste cicliabili
- lo stato delle strade senza buche
- il rispetto degli automobilisti per le bici
- la mentalita' molto differente che c'è in altri paesi per cultura-educazione. (in svizzera pochissimi ragazzi hanno il motorino, quasi tutti vanno a scuola in bici o a piedi).
- l'educazione allo sport molto marcata nelle scuole sin dalle elementari
- il menefreghismo sul fattore estetico (se da noi non hai una BdC ful carbon gallodidio fai schifo, qui molte ragazze girano con bici che io userei per andare alla coop)
- il maggiore tempo a disposizione dato da una nettamente migliore organizzazione del lavoro con orari umani per tutti
poi son tutte opinioni, di certo spero davvero che il movimento donne in bici possa crescere, sarebbe bellissimo per il nostro sport !