Donne in bici

serpelloni

Pignone
7 Luglio 2009
183
1
verona
Visita sito
Bici
orbea onix dama tlt
Devo dire che non siamo tantissime... quando esco ne incrocio qualcuna ma rispetto agli uomini siamo veramente poche.
E' solo da qualche mese che vado in bici e spesso quando ne parlo con le amiche mi guardano con uno sguardo allibito. Ho solo un'amica con la quale ogni tanto esco... tutte le altre preferiscono altri sport.
ciao.

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.339
43
69
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
Eccone una!
Ieri ero a un cicloraduno per Telethon in provincia di Roma, su 223 partecipanti eravamo 5 donne in bdc.
Qualcuno di voi ha detto che non salutiamo mai, ma non è sempre vero... almeno parlo per me... Per come la penso io, quando supero qualcuno, che sia uomo, donna, ragazzo o più attempato, saluto sempre... e invece purtroppo devo dire che almeno qua al centro-sud non c'è sempre questa buona usanza (o educazione?). Quando ho pedalato al nord, invece, ho notato molta più cordialità tra ciclisti (come anche nelle camminate in montagna).
Ma si sa che più ti sposti verso nord e più la buona cultura della bici è radicata...

In generale comunque a me a volte capita che mi guardino incuriositi, a volte che mi salutino, a volte che mi snobbino...

Buona giornata a tutti!

Allora vieni qui nelle Terre Estreme a pedalare ! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Noi al Nord trattiamo bene le nostre fanciulle, se poi pedalano ancora meglio! o-o

B

Biciblu

Guest
comfermo.. io sn di verona e sempre + spesso vedo graziose fanciulle pedalare... mettono di buon umore quando le incroci, invece del solito avesani che ttt le sere sul lung'adige è a tutta con la bici da crono...

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
21
67
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Eccone una!
Ieri ero a un cicloraduno per Telethon in provincia di Roma, su 223 partecipanti eravamo 5 donne in bdc.
Qualcuno di voi ha detto che non salutiamo mai, ma non è sempre vero... almeno parlo per me... Per come la penso io, quando supero qualcuno, che sia uomo, donna, ragazzo o più attempato, saluto sempre... e invece purtroppo devo dire che almeno qua al centro-sud non c'è sempre questa buona usanza (o educazione?). Quando ho pedalato al nord, invece, ho notato molta più cordialità tra ciclisti (come anche nelle camminate in montagna).
Ma si sa che più ti sposti verso nord e più la buona cultura della bici è radicata...

In generale comunque a me a volte capita che mi guardino incuriositi, a volte che mi salutino, a volte che mi snobbino...

Buona giornata a tutti!
Qui da noi ce ne sono diverse, anche se in rapporto ai maschi restano comunque delle mosche bianche.
Una cosa è certa: mia moglie, che va in bici, se esce da sola, non rientra mai da sola....mi sa che qui non solo salutano ma attaccano anche bottone :mrgreen: :angrymod:
o-o

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Qui ce ne sono diverse e qualcuna non va neanche male. L'altra settimana solo con una certa fatica sono riuscito a stare dietro ad una giovin donzella che mi aveva passato sulla Torri Albisano S.Zeno con una Pinarello rosa (gran bella... bici!).:mrgreen:

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Avete notato che negli ultimi anni ci sono tantissime donne che amano e praticano questo sport?? io sto in prov di Lucca e mi stupisco specie quando vado ad allenarmi verso la versilia...
Credo che sia un ottimo segno...ansi cè ma da prendere delle sonore batoste:cassius:...

Donne della bici, fatevi sentire...lo so che siete in tante...o-o

...bheee e ti meravigli? Ormai la presenza delle donne si vedono attive in tutti i campi oltre quelli lavorativi figuriamoci in quelli sportivi!!!!!!o-o

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
Qui ce ne sono diverse e qualcuna non va neanche male. L'altra settimana solo con una certa fatica sono riuscito a stare dietro ad una giovin donzella che mi aveva passato sulla Torri Albisano S.Zeno con una Pinarello rosa (gran bella... bici!).:mrgreen:

che ci faceva Trinity da quelle parti? :mrgreen:

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.339
43
69
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
Sì è vero, ci trattate bene, ma senza sconti, però...quando è il mio turno per tirare i maschietti mi cedono sempre il passo (parità in tutti i sensi, ma non mi dispiace).

Beh .. se ci penso bene, tutte le Donne cicliste che conosco sono tipe toste e al di la' di un minimo di cavalleria non credo gradirebbero molto essere trattate diversamente. o-o

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
dalle mie parti ce ne sono tante, nella mia società ci sono iscritte 11 donne di cui la metà fanno GF.
quest'anno inoltre, con mio grande piacere si è avvicinata alla bici anche mia moglie, si è presa una bici da corsa ma con il manubrio da mtb perchè non le piace l'impostazione bassa, abbiamo iniziato facendo giretti brevi e piano piano siamo riusciti a fare giri di 70 km con delle salite discrete. purtroppo riesce ad uscire solo una volta alla settimana e da ora in poi con il freddo credo che non la userà più...
ma il prossimo anno...chissà, speriamo che si appassioni ancora di più!

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
abito vicino a te, ma di qua dal confine svizzero e confermo che sono molte di piu le donne in bici qui che in italia
la cosa era molto marcata anche ho abitato per un paio di anni (cantone Zurigo).
Ad esempio ieri pomeriggio ero a fare una passeggiata lungolago con mia moglie a Lugano e passavano molte bici (corsa-mtb varie) e di ragazze ce ne erano parecchie, credo almeno un 20-25% del totale !

ieri mattina ho fatto la Gianetti Day e c'erano molte ragazze con bici di ogni tipo.

secondo me i fattori trainanti sono
- la sicurezza delle strade con presenza di piste cicliabili
- lo stato delle strade senza buche
- il rispetto degli automobilisti per le bici
- la mentalita' molto differente che c'è in altri paesi per cultura-educazione. (in svizzera pochissimi ragazzi hanno il motorino, quasi tutti vanno a scuola in bici o a piedi).
- l'educazione allo sport molto marcata nelle scuole sin dalle elementari
- il menefreghismo sul fattore estetico (se da noi non hai una BdC ful carbon gallodidio fai schifo, qui molte ragazze girano con bici che io userei per andare alla coop)
- il maggiore tempo a disposizione dato da una nettamente migliore organizzazione del lavoro con orari umani per tutti

Ciao,
vivo anche io all'estero e condivido in pieno la tua valutazione in particolare sulle bici, qui in belgio ho fatto una gara di triathlon promozionale con una bici da passeggio e nessuno mi ha riso dietro.
Del resto per provare o iniziare uno sport non vedo perche' si devono spendere cifre folli o prendere il mezzo all'ultima moda.
Buona giornata