E' tornato il tempo di pedalare in solitaria? (Part. 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Questa discussione è come una nave che partita da Genova doveva arrivare a New York invece sì è trovata a Singapore.
Se un ciclista volesse iscriversi al forum, e aprisse qusta pagina, penserebbe di aver sbagliato e di essere entrato in un forum di virologi, economisti e terrapiattisti!
Mi sembra strano sia ancora aperta
 
Ultima modifica:

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Il punto non è questo. Il punto sono le critiche alla Svezia come se fosse stata l'unica a non aver fatto il lockdown. Le critiche le ha mosse chi ha una densità come la nostra, ossia gli italiani, prendendo spunto da notizie parziali e inesatte.
Lo capisco da me, che una densità abitativa diversa può portare a provvedimenti diversi.
Il punto è che la Svezia è stata presa come paradigma di come le cose si potessero fare in modo diverso e migliore, in base ad assunti di tipo ideologico.

Dopo di che i fatti hanno dimostrato che la strategia tentata non ha funzionato nè a livello sanitario nè a livello economico. Strategia che era del tutto legittima, dopotutto la situazione era nuova per tutti e certezze non ce n'erano per nessuno. Dopo di che i fatti si sono incaricati di far piazza pulita di quel paradigma usato strumentalmente alle nostre latitudini, o per la nostra naturale xenofilia (per cui tutto quello che fanno gli altri è sicuramente meglio di quello che facciamo noi), o per polemica politica o per semplice mugugno.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il punto è che la Svezia è stata presa come paradigma di come le cose si potessero fare in modo diverso e migliore, in base ad assunti di tipo ideologico.

Dopo di che i fatti hanno dimostrato che la strategia tentata non ha funzionato nè a livello sanitario nè a livello economico. Strategia che era del tutto legittima, dopotutto la situazione era nuova per tutti e certezze non ce n'erano per nessuno. Dopo di che i fatti si sono incaricati di far piazza pulita di quel paradigma usato strumentalmente alle nostre latitudini, o per la nostra naturale xenofilia (per cui tutto quello che fanno gli altri è sicuramente meglio di quello che facciamo noi), o per polemica politica o per semplice mugugno.
A quanto ci dicono quella strategia non è però stata troppo diversa dalla Norvegia, che invece non sembra aver pagato nè in termini di vite e ne in termini economici.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.620
.
Visita sito
Bici
mia
Questa discussione è come una nave che partita da Genova doveva arrivare a New York invece sì è trovata a Singapore.
Se un ciclista volesse iscriversi al forum, e aprisse qusta pagina, penserebbe di aver sbagliato e di essere entrato in un forum di virologi, economisti e terrapiattisti!
Mi sembra strano sia ancora aperta
Vale anche a livello internazionale visto che una commissione medico/scientifica a livello mondiale non riesce a trovare un punto di incontro sul da farsi e non potrebbe essere diversamente visto che il fatto ci ha colti del tutto impreparati ad affrontare pandemie nella convinzione che certi fatti erano debellati.
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Certamente anche quello conta molto
Forse anche di più, perché prendere provvedimenti simili tra loro quando hai diversi contagi da una parte e pochi da un'altra cambia parecchio, quando ne hai oramai troppi se vuoi diminuirli le restrizioni devi aumentarle non ci si scappa.
Come detto ieri la Svezia di tempo da aprile ne ha avuto per correggere il tiro eppure non lo ha fatto, spero abbiano i loro buoni motivi perché come fatto notare da @sembola ad oggi sia come situazione sanitaria che economica hanno subito di più dei loro "vicini".
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Forse anche di più, perché prendere provvedimenti simili tra loro quando hai diversi contagi da una parte e pochi da un'altra cambia parecchio, quando ne hai oramai troppi se vuoi diminuirli le restrizioni devi aumentarle non ci si scappa.
Come detto ieri la Svezia di tempo da aprile ne ha avuto per correggere il tiro eppure non lo ha fatto, spero abbiano i loro buoni motivi perché come fatto notare da @sembola ad oggi sia come situazione sanitaria che economica hanno subito di più dei loro "vicini".
Mi sembra che la Svezia quest'estate abbia fatto qualche piccolo aggiustamento, che pero' non ha portato ai risultati sperati.
Intanto da noi si sta' ipotizzando un'allentamento delle restrizioni a Dicembre.... .. pecoranera dove sei?
Io rilancio
Gabbie aperte per tutti all'Immmacolata :mrgreen: e buone pedalate natalizie
 

cesco

Novellino
20 Febbraio 2006
93
10
norvegia
Visita sito
Se i numeri sono quelli,allora pare che quel qualcosa di diverso fatto dalla Norvegia ,sia stato rilevante
scusate , forse mi sono spiegato male.
Sono d`accordo che sia meglio affidarsi a canali di informazione ufficiali piuttosto che a interventi su un forum.

Comunque da residente in Norvegia intendevo dire che le misure di contenimento in Norvegia sono state molto piu` blande che in Italia, ma ci sono state: al momento sono piu`o meno homeworking, chiusura delle universita`, riduzione del numero di partecipanti a eventi pubblici, ristoranti e pub con limiti, severo controllo delle frontiere. In questo momento e` sconsigliato riunirsi in gruppi piu` numerosi di cinque persone e in alcune zone (Oslo e Bergen) si usa la mascherina nei luoghi dove non sia possibile mantenere un metro di distanza. In marzo avevano anche chiuso tutte le scuole e uffici. I negozi erano aperti e si poteva comunque uscire liberamente. Ancora oggi nella mia citta` se vai in giro con la mascherina ti guardano storto!

La seconda ondata c`e` stata anche in Norvegia , in alcune zone come la capitale la percentuale dei contagi non e`lontana dai numeri che girano in europa (naturalmente in proporzione alla popolazione: 30000 contagiati da marzo in poi.

In Svezia, a marzo non avevano introdotto alcuna misura e predicavano l`immunita` di gregge come soluzione. Ora mi pare che anche la Svezia si sia messa sulla linea che adottano in Norvegia per contenere un aumento dei contagi.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Mi sembra che la Svezia quest'estate abbia fatto qualche piccolo aggiustamento, che pero' non ha portato ai risultati sperati.
Intanto da noi si sta' ipotizzando un'allentamento delle restrizioni a Dicembre.... .. pecoranera dove sei?
Io rilancio
Gabbie aperte per tutti all'Immmacolata :mrgreen: e buone pedalate natalizie
Ho sentito ieri sera che si parlava di aprire agli spostamenti e aumentare gli orari di negozi e attivita per la settimana di Natale per poi ritornare alle restrizioni con controlli mirati specialmente a Capodanno.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
scusate , forse mi sono spiegato male.
Sono d`accordo che sia meglio affidarsi a canali di informazione ufficiali piuttosto che a interventi su un forum.

Comunque da residente in Norvegia intendevo dire che le misure di contenimento in Norvegia sono state molto piu` blande che in Italia, ma ci sono state: al momento sono homeworking, chiusura delle universita`, riduzione del numero di partecipanti a eventi pubblici, ristoranti e pub con limiti, severo controllo delle frontiere. In questo momento e` sconsigliato riunirsi in gruppi piu` numerosi di cinque persone e in alcune zone (Oslo e Bergen) si usa la mascherina nei luoghi dove non sia possibile mantenere un metro di distanza. In marzo avevano anche chiuso tutte le scuole e uffici. I negozi erano aperti e si poteva comunque uscire liberamente. Ancora oggi nella mia citta` se vai in giro con la mascherina ti guardano storto!

La seconda ondata c`e` stata anche in Norvegia , in alcune zone come la capitale la percentuale dei contagi non e`lontana dai numeri che girano in europa (naturalmente in proporzione alla popolazione: 30000 contagiati da marzo in poi.

In Svezia, a marzo non avevano introdotto alcuna misura e predicavano l`immunita` di gregge come soluzione. Ora mi pare che anche la Svezia si sia messa sulla linea che adottano in Norvegia per contenere un aumento dei contagi.
Grazie per la testimonianza. Per quello che riguarda la mascherina, un'amica che lavora a Londra mi diceva che anche la al''inizio della prima ondata succedeva lo stesso e la deridevano.
 

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
720
726
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
A quanto ci dicono quella strategia non è però stata troppo diversa dalla Norvegia, che invece non sembra aver pagato nè in termini di vite e ne in termini economici.
Ma come si fa a paragonare un paese che ha 5 milioni di abitanti di cui 2 nella zona di Oslo e doppia estensione territoriale nostra con la situazione italiana, io rimango basito ,se volete avere ragione in tutti i modi ok altrimenti accendete il cervello
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma come si fa a paragonare un paese che ha 5 milioni di abitanti di cui 2 nella zona di Oslo e doppia estensione territoriale nostra con la situazione italiana, io rimango basito ,se volete avere ragione in tutti i modi ok altrimenti accendete il cervello
Forse sei tu che dovresti accendere il cervello. Nel post che hai quotato, il confronto era fra Svezia e Norvegia. L'Italia non è menzionata. Sveglia!!!!
Lo ho detto anche io ieri sera che è ovvio che a una densità abitativa del tutto diversa come la nostra è inevitabile applicare misure diverse.
E non ho mai paragonato la Svezia o la Norvegia all'Italia.
 
Ultima modifica:

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
720
726
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Forse sei tu che dovresti accendere il cervello. Nel post che hai quotato, il confronto era fra Svezia e Norvegia. L'Italia non è menzionata. Sveglia!!!!
Lo ho detto anche io ieri sera che è ovvio che a una densità abitativa del tutto diversa come la nostra è inevitabile applicare misure diverse.
Si come no. Hai ragione
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Grazie del contributo. Chissà che ne pensano quelli che credono che solo la Svezia non abbia fatto lockdown e la additano come gestione fallimentare per via dei morti.
I morti in Svezia sono notevolmente più numerosi che in Norvegia e Finlandia, che le loro misure le hanno prese: 6.000 contro meno di 500, credo 150 in Norvegia. Una bella differenza. L'altro giorno sentivo un medico della OMS che spiegava ché in Svezia il lockdown non è stato attuato perché il 50% degli abitanti vive da soli.
Dal mio punto di vista, nonostante la loro situazione demografica, la gestione svedese è disastrosa.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Questa discussione è come una nave che partita da Genova doveva arrivare a New York invece sì è trovata a Singapore.
Se un ciclista volesse iscriversi al forum, e aprisse qusta pagina, penserebbe di aver sbagliato e di essere entrato in un forum di virologi, economisti e terrapiattisti!
Mi sembra strano sia ancora aperta
Basta rispondere: sì, bisogna pedalare da soli. E il gioco è fatto :))):.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
I morti in Svezia sono notevolmente più numerosi che in Norvegia e Finlandia, che le loro misure le hanno prese: 6.000 contro meno di 500, credo 150 in Norvegia. Una bella differenza. L'altro giorno sentivo un medico della OMS che spiegava ché in Svezia il lockdown non è stato attuato perché il 50% degli abitanti vive da soli.
Dal mio punto di vista, nonostante la loro situazione demografica, la gestione svedese è disastrosa.
E quindi? In quel post che solo parzialmente hai quotato, purtroppo solo la 1 frase (come voler capire leggendo il primo capitolo, cosa c'è scritto in un libro), io parlavo della attendibilità dell'informazione che nel caso specifico, sbandierava la Svezia come nolockdown ed esempio di fallimento, omettendo che anche altri paesi hanno adottato provvedimenti del tutto diversi dal nostro e ciononostante non sono nella merda. Si chiama manipolazione dell'informazione, è far credere alla gente che stare chiusi dentro casa senza un perchè sia l'unica soluzione e questo ha generato gli eroi da balcone e gli elicotteri che correvano appresso alla gente da sola sulla spiaggia, o i droni in giro.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Questa discussione è come una nave che partita da Genova doveva arrivare a New York invece sì è trovata a Singapore.
Se un ciclista volesse iscriversi al forum, e aprisse qusta pagina, penserebbe di aver sbagliato e di essere entrato in un forum di virologi, economisti e terrapiattisti!
Mi sembra strano sia ancora aperta


Per restare in tema direi che è una nave da crociera sulla quale si sono imbarcati molti di quelli che prima discutevano dalla mattina alla sera sui freni a disco e che ora si sono spostati qui.
È la loro fortuna, se non ci fosse questa ora magari dovrebbero cominciare ad uscire in bici per passare il tempo e se non sei un ciclista vero ma un ciclista da forum è abbastanza faticoso.

:-)xxxx
 
  • Haha
Reactions: Frank Drebin
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.