Fare Fondo

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In teoria la cosa che conta è che tu mantenga la giusta fc di riferimento così come le rpm, quindi se tu sei in grado di fare salite anche di 3-4km rispettando questi parametri non succede niente.
Se invece inizi a salire troppo col cuore e a perdere eccessivamente agilità, allora stai facendo un altro lavoro, ma non fondo.
Io nel ciclo di fondo evitavo vere e proprie salite, proprio perchè non riuscivo a mantenere i parametri che il mio allenamento prevede.

quoto...se ci stai dentro con i parametri, nessun problema.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
salve,

affrontando oggi una salitella, mi son chiesto e vi chiedo: durante il ciclo di fondo, dovendo mantenere elevate rpm, una certa frequenza cardiaca, ecc., inserire qualche salitella nel percorso può alterare il suddetto ciclo di fondo?
Io sapevo che per il fondo è meglio mantenersi su percorsi pianeggianti o leggermente ondulati, è così? oppure si può inserire qualche salitella?

Ho unito, se ne parla quio-o
Alhoa

Reb

Novellino
24 Novembre 2009
80
0
Visita sito
Ho già messo sulle gambe parecchie ore di fondo, la fase successiva quale sarebbe?
Cominciare ad abituare il corpo a lavorare al medio ?
Gradualmente percorrendo sempre sedute di fondo ed aggiungere 20-30 min di medio con relativo recupero ?
In corsa a cosa mi serve sviluppare il medio ?;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Reb

Novellino
24 Novembre 2009
80
0
Visita sito
se fai GF la maggiorparte del tempo in salita strarai al medio/veloce sopratutto se sono salite lunghe....quindi serve a migliorare la resistenza/fondo su più salite.....

Bhe allora sono proprio un principiante in quanto io in salita sono sempre fouri soglia.
:cry::cry::cry:
Comunque comincerò a fare delle progressioni di 15-20 minuti al medio con relativo recupero.
Speriamo che questo mi consenta anche di aumentare la velocità in pianura..o sbaglio ?

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
ma su salite di quanti km?

Il medio lo puoi fare sia in salita che in pianura....e migliori su tutte e due i terreni.....io farei o delle ripetute in pianura con a 80-90 rpm da 10' o salite al medio 20-30' a 60-70rpm....

Reb

Novellino
24 Novembre 2009
80
0
Visita sito
ma su salite di quanti km?

Il medio lo puoi fare sia in salita che in pianura....e migliori su tutte e due i terreni.....io farei o delle ripetute in pianura con a 80-90 rpm da 10' o salite al medio 20-30' a 60-70rpm....

Comunque sto dicendo cazzate e me ne sono accorto perchè volgio stare dietro a persone molto più magre di me e non mi accorgo che sbaglio perchè praticamente sono sempre fouri soglia.
Invece sabato ero in solitaria e ho fatto della salita rimanendo sul medio fondo.
Ho notato però anche che se faccio fondo a 90-100 rpm vado sul medio, eppure utilizzo un rapporto molto agile, secondo me ho molto da lavorare:cry::cry::cry::cry:

malbis

Novellino
9 Febbraio 2009
69
0
Pianezza (TO)
Visita sito
Bici
Kuota Kom
Visto che fino ad ora sono andato in bdc praticamente esclusivamente per divertimento senza badare ad allenarmi per un obiettivo mentre per la prossima estate vorrei partecipare alla mia prima mediofondo desidererei sapere la sequenza migliore delle fasi di allenamento da fare: tipo 1) potenziamento 2) fondo 3) resistenza etc...
Se qualcuno vuole aiutarmi ringrazio.

6 Dicembre 2009
357
77
54
Visita sito
Bici
Vipera
Scusate la domanda che vi potrà sembrare sciocca: ma una pedalata di 70-75 rpm in salita, è considerata "agile"? Io tendenzialmente, avendomi tutti gli esperti consigliato di andare agile in salita, tendo ad andare sulle 85-90 rpm, ma vedo che molti preparatori tendono a consigliare le 75 rpm! Sono confuso!

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Si Granfondo, ma sono un principiante.
A cosa mi serve cominciare ad abituare il corpo al medio fondo, ad aumentare la velocità media ?

Si esercitandoti al medio migliori la tua potenza (aerobica) a quelle frequenze cardiache che considera sono quelle tenute per la maggior parte del tempo in granfondo ma anche in percorsi medi con il vantaggio di aumentare la velocità a parità di battito cardiaco.
buon medio

Crusader

Apprendista Velocista
8 Giugno 2009
1.444
18
41
Brescia
Visita sito
Bici
Bici
Vuoi o non vuoi mi sono sempre trovato, per la maggior parte del tempo (nel senso che piove, nevica...), a fare molti rulli e poca strada.
Come posso quantificare le ore passate sui rulli per considerare buona la parte di fondo svolta?
Contando che ho fatto poco più di 100km su strada e minimo 27 ore di rulli (non ho i dati sottomano ora come ora)...