Fare Fondo

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
uccidi un "mito" che non e' superato ma va solo rivisto uscendo dalla pratica fondo lento= solo fondo con un altro. Un sovraccarico da allenamento rientra nel non conoscere corretteamente fisiologia e proprie risposte al carico di allenamento, non ha nulla a che fare con uno strumento. Anzi questo strumento (PM) riportando solamente valori oggettivi e quantificabili e' un ausilio utilissimo per completare e modulare il carico rafforzando la consapevolezza su quanto fatto (e analizzato soggettivamente dall'atleta). Ovviamente in questo processo puo' essere necessaria una guida.

Concordo..ma si sa che stiamo andando verso l'homo idiotecnologicus:mrgreen: ragion per cui la tecnologia tende a vivere di vita propria ed il bipede si fa soggiogare.....in sostanza l'homo idiotecnologicus nel vedere i watt salire sul display viene colto da orgasmo....non ci sono piú le donne di una volta:mrgreen:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
tutto giusto!il fondo potrebbe essere vsito anche in quest'ottica per eviatere il fenomeno dell "stelle di natale"
pero' piu intensita e meno quantita' e forse meglio di fare troppo a bassa intensita'.

credo che due o tre mesi di lunghi e lunghissimi con bassa intensità (Z1/Z2) non facciano male e non portino ad uno sbocciare di stelle di natale... più che altro non portano a molto a meno di volersi dedicare alle ultradistanze e randonnè

al contrario uscite seppur decisamente più contenute partendo con intensità medie tipo Z2 alta da subito per poi passare già a medie distanze in dicembre/gennaio in Z3 sempre più alta possono portare senza accorgersene (perchè non sembra di fare chissà quale lavoro aerobico) ad effetti collaterali e una bella fioritura di fiori rosa fiori di pesco in primavera e conseguente sfioritura poco dopo

successo a me quest'anno :mrgreen:

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
credo che due o tre mesi di lunghi e lunghissimi con bassa intensità (Z1/Z2) non facciano male e non portino ad uno sbocciare di stelle di natale... più che altro non portano a molto a meno di volersi dedicare alle ultradistanze e randonnè

al contrario uscite seppur decisamente più contenute partendo con intensità medie tipo Z2 alta da subito per poi passare già a medie distanze in dicembre/gennaio in Z3 sempre più alta possono portare senza accorgersene (perchè non sembra di fare chissà quale lavoro aerobico) ad effetti collaterali e una bella fioritura di fiori rosa fiori di pesco in primavera e conseguente sfioritura poco dopo

successo a me quest'anno :mrgreen:
mettiamo dei numeri?
media distanza 3 ore
uscite lunghe 5/ 6 ore?lunghissime 6 7 ore?
col freddo preferisco comunque stare fuori meno, max 3 /4 ore z2alta z3bassa piuttosto che prendere freddo a girare in z1/z2 per 5 ore

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
mettiamo dei numeri?
media distanza 3 ore
uscite lunghe 5/ 6 ore?lunghissime 6 7 ore?
col freddo preferisco comunque stare fuori meno, max 3 /4 ore z2alta z3bassa piuttosto che prendere freddo a girare in z1/z2 per 5 ore

sì diciamo che per il periodo quelli sono valori già "massimi" ... media distanza direi anche 2 ore / due ore e mezza

idem per le altre

comunque intendevo dire che, stando al tuo esempio, 3-4 ore in Z2 alta- Z3 bassa in questo periodo sono già troppa roba

io inizio stagione mi concentrerei su Z2 bassa/media (non esclusivamente... ovvio Z1 ma anche Z3 ma 3-4 ore con media a cavallo tra Z2 e Z3 è troppo a mio parere)

Ricordo un bell'intervento (o forse un articolo sul sito) sulle insidie della Z3 fatto proprio da Roberto ...

sfregasella58

Pedivella
15 Novembre 2009
456
9
Town of Thousand
Visita sito
Bici
Ce l'ho!
Allarghiamo il concetto di Fondo.

Probabilemnte i nostri padri, ovvero quelli che hanno messo le basi su i metodi e la tempistica degli allenamenti, concepivano la definizione di Fondo quel periodo di transizione in cui fare degli allenamenti specifici non serve perche tanto i benefici che si avrebbero oggi non si possono portare fino a marzo inizio della stagione agonistica.
Fare fondo vuol dire anche staccare con le frenetiche tabelle di allenamento
Fare fondo vuol dire pure staccare con le gare e le pseudo gare che si creano la domenica tra i vari gruppi che si incontrano lungo la strada.
Fare fondo vuol dire anche e sopratutto riporre la sciabola dell'agonismo nella custodia
Fare fondo vuol dire alzare al testa e guardarsi intorno mentre si pedala.
Fare fondo significa respirare pieni polmoni e non avere bruciori alle gambe
Fare fondo significa leggere il proprio corpo capire i msg che ti invia.
Fare fondo vuol dire conoscere apprezzare la natura che si ha intorno
Fare fondo significa anche, rimanere a letto un ora di piu
Fare fondo significa rinunciare all'uscita nellimprevidibilità metereologica
Fare fondo vuol dire mantenere un peso corretto
Fare fondo vuol dire cmq non staccare ma mantenere un minimo contatto con la bici.o-o

Da stamapare e tenere a fianco della bici, bene in vista!!o-o

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
sì diciamo che per il periodo quelli sono valori già "massimi" ... media distanza direi anche 2 ore / due ore e mezza

idem per le altre

comunque intendevo dire che, stando al tuo esempio, 3-4 ore in Z2 alta- Z3 bassa in questo periodo sono già troppa roba

io inizio stagione mi concentrerei su Z2 bassa/media (non esclusivamente... ovvio Z1 ma anche Z3 ma 3-4 ore con media a cavallo tra Z2 e Z3 è troppo a mio parere)

Ricordo un bell'intervento (o forse un articolo sul sito) sulle insidie della Z3 fatto proprio da Roberto ...
con 9 ore di allenamento settimanale in questo periodo non penso di fare troppo

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
ma visto che 1km sui rulli è considerato come 2 su strada il totale ore si dimezza.

ma io non sono mai stato molto d'accordo su concetti di questo tipo: tendenzialmente "misuro" il tempo più che i km e non credo proprio che 1 minuto di rullo sia di più o di meno di 1 minuto di strada

allo stesso modo, 1 km di rullo ( che non fai perchè sei fermo) corrisponde 1 km su strada.

1 minuto di bici è sempre 1 minuto di bici

un pò come il peso di 1 quintale di piombo e 1 quintale di paglia...quale pesa di puù?:mrgreen:

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
ma io non sono mai stato molto d'accordo su concetti di questo tipo: tendenzialmente "misuro" il tempo più che i km e non credo proprio che 1 minuto di rullo sia di più o di meno di 1 minuto di strada

allo stesso modo, 1 km di rullo ( che non fai perchè sei fermo) corrisponde 1 km su strada.

un pò come il peso di 1 quintale di piombo e 1 quintale di paglia...quale pesa di puù?:mrgreen:
Su intervalli "discreti" (es. 1 minuto) hai ragione tu.

Su una sessione di allenamento (1-2 ore o più), invece, la differenza sta (anche) nel fatto che su strada puoi smettere di pedalare anche per un buon 10-15% del tempo, mentre sui rulli il gesto è continuo (e quindi si presume più allenante).

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Per me fare fondo vuol dire lasciare andare le gambe a sensazioni, se ho voglia alzo le intensità se ho voglia di passeggiare passeggio.

Il primo risultato di questo periodo è ricaricare la testa e la voglia non certo fare Z2/Z3/Z4 .... Poi come dicevo se voglio fare 3 salite fuori soglia non mi creo grossi problemi, perchè nel periodo invernale una teoria dice che non bisognerebbe mai forzare i ritmi.

E soprattutto se oggi non ho voglia non vado me ne sto comodamente sul divano ...

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Su intervalli "discreti" (es. 1 minuto) hai ragione tu.

Su una sessione di allenamento (1-2 ore o più), invece, la differenza sta (anche) nel fatto che su strada puoi smettere di pedalare anche per un buon 10-15% del tempo, mentre sui rulli il gesto è continuo (e quindi si presume più allenante).

se anche fosse come dici tu, significherebbe che x es 100 minuti di rullo equivalgono a 110-115 minuti di strada: la differenza è comunque trascurabile.

lo è anche allungando i tempi: 180 minuti rullo= 198 minuti strada...a meno che tu non sia in gara ( dove gestire 15 minuti in più può fare la differenza) non cambia niente fare un'uscita di 3 ore piuttosto che 3h 18'

è una bella differenza rispetto al rapporto 1:2 ( 1 ora rullo= 2 ore strada) ipotizzato nel post precedenteo-o

infine ( OT) citando la tua firma ti rispondo che "Un viaggio non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi". (Marcel Proust) ( fine OT) :-)

Ultima modifica:

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Per chi puo' contare su una buona base in questo periodo pedala per non scendere troppo di condizione, che sia all'aperto che sui rulli.
Nei fine settimana quando esci in compagnia ci stà di alzare i ritmi e se non si esagera fa anche bene.
E' anche un modo per ricaricarsi e darsi motivazioni
Poi da Dicembre Gennaio si puo' iniziare a pensare ad allenarsi in modo piu' schematico.

Poi ognuno ha i propri obiettivi e su quello si basa, chi fa gare in circuito e a fine Gennaio già inizia stagione e qualche disgraziato:mrgreen: che vuole andare forte quando i vicini vendemmiano il Cartizze:mrgreen:

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Allarghiamo il concetto di Fondo.

Probabilemnte i nostri padri, ovvero quelli che hanno messo le basi su i metodi e la tempistica degli allenamenti, concepivano la definizione di Fondo quel periodo di transizione in cui fare degli allenamenti specifici non serve perche tanto i benefici che si avrebbero oggi non si possono portare fino a marzo inizio della stagione agonistica.
Fare fondo vuol dire anche staccare con le frenetiche tabelle di allenamento
Fare fondo vuol dire pure staccare con le gare e le pseudo gare che si creano la domenica tra i vari gruppi che si incontrano lungo la strada.
Fare fondo vuol dire anche e sopratutto riporre la sciabola dell'agonismo nella custodia
Fare fondo vuol dire alzare al testa e guardarsi intorno mentre si pedala.
Fare fondo significa respirare pieni polmoni e non avere bruciori alle gambe
Fare fondo significa leggere il proprio corpo capire i msg che ti invia.
Fare fondo vuol dire conoscere apprezzare la natura che si ha intorno
Fare fondo significa anche, rimanere a letto un ora di piu
Fare fondo significa rinunciare all'uscita nellimprevidibilità metereologica
Fare fondo vuol dire mantenere un peso corretto
Fare fondo vuol dire cmq non staccare ma mantenere un minimo contatto con la bici.o-o

Grande, ora ho capito che ci faccio, io, in bicicletta :mrgreen: faccio fondo :mrgreen::mrgreen:o-o

bici999

Gregario
31 Gennaio 2010
699
26
Visita sito

Il contachilometri lo segna anche se sei fermo

1 minuto sui rulli si fa (di solito) ad intensita' diverse quindi non è la stessa cosa

mha ;nonzo% piu' o meno come l'asino di Buridano che non sapendo scegliere fra due gruppi uguali di cibo è morto di fame

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
773
177
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Scusate la domanda ma è giusto per capire se ho fatto le cose bene, visto che non avevo mai provato prima...

La mia FC MAX è di 183 bpm (verificata con test al cicloergometro) ed oggi ho fatto :
Tempo : 1 ora
FC Media : 151 bpm ( 83% ca. della FC Max)
Pedalate medie : 92 rpm

Posso considerarlo FONDO MEDIO ?

Grazie,
Mik

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Secondo voi è fattibile fare fondo uscendo 1 volta a settimana con piccola, freq nel fondo lento/lungo a 90-100 rpm e poi fare 2 sessioni settimanali sui rulli seguendo le tabelle Bra del tacx?

Grazie a tutti