prima era un thread troppo filosofico ora addirittura poetico :)
caro sepica era chiara la tua enfatizzazione
caro sepica era chiara la tua enfatizzazione

uccidi un "mito" che non e' superato ma va solo rivisto uscendo dalla pratica fondo lento= solo fondo con un altro. Un sovraccarico da allenamento rientra nel non conoscere corretteamente fisiologia e proprie risposte al carico di allenamento, non ha nulla a che fare con uno strumento. Anzi questo strumento (PM) riportando solamente valori oggettivi e quantificabili e' un ausilio utilissimo per completare e modulare il carico rafforzando la consapevolezza su quanto fatto (e analizzato soggettivamente dall'atleta). Ovviamente in questo processo puo' essere necessaria una guida.
tutto giusto!il fondo potrebbe essere vsito anche in quest'ottica per eviatere il fenomeno dell "stelle di natale"
pero' piu intensita e meno quantita' e forse meglio di fare troppo a bassa intensita'.

tutto giusto!il fondo potrebbe essere vsito anche in quest'ottica per eviatere il fenomeno dell "stelle di natale"
pero' piu intensita e meno quantita' e forse meglio di fare troppo a bassa intensita'.
mettiamo dei numeri?credo che due o tre mesi di lunghi e lunghissimi con bassa intensità (Z1/Z2) non facciano male e non portino ad uno sbocciare di stelle di natale... più che altro non portano a molto a meno di volersi dedicare alle ultradistanze e randonnè
al contrario uscite seppur decisamente più contenute partendo con intensità medie tipo Z2 alta da subito per poi passare già a medie distanze in dicembre/gennaio in Z3 sempre più alta possono portare senza accorgersene (perchè non sembra di fare chissà quale lavoro aerobico) ad effetti collaterali e una bella fioritura di fiori rosa fiori di pesco in primavera e conseguente sfioritura poco dopo
successo a me quest'anno![]()
mettiamo dei numeri?
media distanza 3 ore
uscite lunghe 5/ 6 ore?lunghissime 6 7 ore?
col freddo preferisco comunque stare fuori meno, max 3 /4 ore z2alta z3bassa piuttosto che prendere freddo a girare in z1/z2 per 5 ore
Allarghiamo il concetto di Fondo.
Probabilemnte i nostri padri, ovvero quelli che hanno messo le basi su i metodi e la tempistica degli allenamenti, concepivano la definizione di Fondo quel periodo di transizione in cui fare degli allenamenti specifici non serve perche tanto i benefici che si avrebbero oggi non si possono portare fino a marzo inizio della stagione agonistica.
Fare fondo vuol dire anche staccare con le frenetiche tabelle di allenamento
Fare fondo vuol dire pure staccare con le gare e le pseudo gare che si creano la domenica tra i vari gruppi che si incontrano lungo la strada.
Fare fondo vuol dire anche e sopratutto riporre la sciabola dell'agonismo nella custodia
Fare fondo vuol dire alzare al testa e guardarsi intorno mentre si pedala.
Fare fondo significa respirare pieni polmoni e non avere bruciori alle gambe
Fare fondo significa leggere il proprio corpo capire i msg che ti invia.
Fare fondo vuol dire conoscere apprezzare la natura che si ha intorno
Fare fondo significa anche, rimanere a letto un ora di piu
Fare fondo significa rinunciare all'uscita nellimprevidibilità metereologica
Fare fondo vuol dire mantenere un peso corretto
Fare fondo vuol dire cmq non staccare ma mantenere un minimo contatto con la bici.![]()

con 9 ore di allenamento settimanale in questo periodo non penso di fare tropposì diciamo che per il periodo quelli sono valori già "massimi" ... media distanza direi anche 2 ore / due ore e mezza
idem per le altre
comunque intendevo dire che, stando al tuo esempio, 3-4 ore in Z2 alta- Z3 bassa in questo periodo sono già troppa roba
io inizio stagione mi concentrerei su Z2 bassa/media (non esclusivamente... ovvio Z1 ma anche Z3 ma 3-4 ore con media a cavallo tra Z2 e Z3 è troppo a mio parere)
Ricordo un bell'intervento (o forse un articolo sul sito) sulle insidie della Z3 fatto proprio da Roberto ...
ma visto che 1km sui rulli è considerato come 2 su strada il totale ore si dimezza.
Su intervalli "discreti" (es. 1 minuto) hai ragione tu.ma io non sono mai stato molto d'accordo su concetti di questo tipo: tendenzialmente "misuro" il tempo più che i km e non credo proprio che 1 minuto di rullo sia di più o di meno di 1 minuto di strada
allo stesso modo, 1 km di rullo ( che non fai perchè sei fermo) corrisponde 1 km su strada.
1 minuto di bici è sempre 1 minuto di bici
un pò come il peso di 1 quintale di piombo e 1 quintale di paglia...quale pesa di puù?![]()
Su intervalli "discreti" (es. 1 minuto) hai ragione tu.
Su una sessione di allenamento (1-2 ore o più), invece, la differenza sta (anche) nel fatto che su strada puoi smettere di pedalare anche per un buon 10-15% del tempo, mentre sui rulli il gesto è continuo (e quindi si presume più allenante).

Allarghiamo il concetto di Fondo.
Probabilemnte i nostri padri, ovvero quelli che hanno messo le basi su i metodi e la tempistica degli allenamenti, concepivano la definizione di Fondo quel periodo di transizione in cui fare degli allenamenti specifici non serve perche tanto i benefici che si avrebbero oggi non si possono portare fino a marzo inizio della stagione agonistica.
Fare fondo vuol dire anche staccare con le frenetiche tabelle di allenamento
Fare fondo vuol dire pure staccare con le gare e le pseudo gare che si creano la domenica tra i vari gruppi che si incontrano lungo la strada.
Fare fondo vuol dire anche e sopratutto riporre la sciabola dell'agonismo nella custodia
Fare fondo vuol dire alzare al testa e guardarsi intorno mentre si pedala.
Fare fondo significa respirare pieni polmoni e non avere bruciori alle gambe
Fare fondo significa leggere il proprio corpo capire i msg che ti invia.
Fare fondo vuol dire conoscere apprezzare la natura che si ha intorno
Fare fondo significa anche, rimanere a letto un ora di piu
Fare fondo significa rinunciare all'uscita nellimprevidibilità metereologica
Fare fondo vuol dire mantenere un peso corretto
Fare fondo vuol dire cmq non staccare ma mantenere un minimo contatto con la bici.![]()

ma io non sono mai stato molto d'accordo su concetti di questo tipo: tendenzialmente "misuro" il tempo più che i km e non credo proprio che 1 minuto di rullo sia di più o di meno di 1 minuto di strada
allo stesso modo, 1 km di rullo ( che non fai perchè sei fermo) corrisponde 1 km su strada.
Il contachilometri lo segna anche se sei fermo
1 minuto di bici è sempre 1 minuto di bici
1 minuto sui rulli si fa (di solito) ad intensita' diverse quindi non è la stessa cosa
un pò come il peso di 1 quintale di piombo e 1 quintale di paglia...quale pesa di puù?![]()
piu' o meno come l'asino di Buridano che non sapendo scegliere fra due gruppi uguali di cibo è morto di fame