Fare Fondo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Com'è, fattibile il sabato e\o la domenica ? E' molto trafficata ?
;nonzo%
se sto qui a raccontartela :mrgreen::mrgreen::mrgreen:, seriamente parlando, considera che staimo cmq a Roma, considera che bisogna uscire presto, considerra che la domenica è migliore moloto migliore del sabato.

poi invece c'e' anche la litoranea nord ovvero l'aurelia, inutile pensare che si è indenni dai pazzi che purtroppo ci stanno ovunque anzi credo che piu rtfffico ce' e piu le mcchine vanno piano..o-o

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
se sto qui a raccontartela :mrgreen::mrgreen::mrgreen:, seriamente parlando, considera che staimo cmq a Roma, considera che bisogna uscire presto, considerra che la domenica è migliore moloto migliore del sabato.

poi invece c'e' anche la litoranea nord ovvero l'aurelia, inutile pensare che si è indenni dai pazzi che purtroppo ci stanno ovunque anzi credo che piu rtfffico ce' e piu le mcchine vanno piano..o-o
Ciao io sono di Torino,non di Roma che però conosco abbastanza bene...
In effetti, io riesco a uscire facilmente dalla città e ad abbordare percorsi collinari o in semi-campagna... Pero sono d' accordo, più traffico c'è e più ho la sensazione di stare tranquillo.... alle volte nelle strade deserte vedi chi fa i rally.
Ad ogni modo a Roma strade come la pontina e l' aurelia mi sembrano che siano trafficate e anche ad alta velocità...
Purtroppo cio' che di sicuro ci capita è respirare 'na cifra di mxxxx...
comunque da quello che ho capito (poco) si puo fare fondo pure in salita e li avete i castelli

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
ho sempre fatto le mie 6/8 settimane di fondo ma c'è da dire che di solito stacco per 3/4 mesi.

I benefici del fondo si vedono alla lunga specialmente per chi come me fa giri molto lunghi.

Ovviamente si presuppone che si abbia tempo a disposizione altrimenti il discorso cambia

ciao
rapa

MatteoR

Novellino
22 Marzo 2015
1
0
Visita sito
Bici
Dama Bianca
Ho trovato questo post (insieme a quello del Buon Sepica intitolato "dimagrire si può andando piano") qualche anno fa.. All'epoca facevo quasi solo corsa a piedi alternata (raramente) ad uscite con la Bdc (sport che ho praticato tra i 17 e i 20 anni poi sospeso per vari problemi personali)
Da un mese , appese le scarpette da corsa al "chiodo" , ho ripreso solamente pedalando, spinto anche da un bellissimo gruppo di amici con cui condivido tutte le uscite del fine settimana ..
Grazie anche all'allenamento a piedi (non sono un fenomeno ma ho comunque buoni tempi su distanze fini alla Mezza Maratona) subito mi sembrava uno scherzo girare tra il 65 e il 75% della fcmax..
Senza modificare particolarmente la mia alimentazione, ammetto però che in un mese scarso ho perso quasi 4 kg e sono molto più asciutto (sintomo che se n'è andata molta massa grassa).. Infatti le prestazioni(se così si può dire) non sono calate anzi, quando la domenica in gruppo si tratta di spingere , ogni volta sento di durare un po' di più..
Insomma per me sarà una favola o qualcosa di antiquato, ma fare fondo crea davvero le basi per costruire una forma con la F maiuscola..
A Novembre ,una volta raggiunto (Spero) i peso forma (71/72 kg) , inizieró il metodo PIT..
Intanto mi godo questo periodo che, grazie a questo post, mi sta portando verso un benessere che pensavo lontano anni luce
W la Bici ;)

Unknown84

Pignone
22 Aprile 2015
129
4
Visita sito
Bici
Scott Scale 960
So che bisognerebbe fare dei test e quant'altro, ma vi chiedo, ipotizzando la soglia anaerobica al 92,5% dell'fc max rilevata da quando ho il cardio, cioè 191 bpm, io il fondo lento (75% della soglia) dovrei farlo a 132 bpm, ho 31 anni, è un valore verosimile?

Stamattina ho letto di un'altra formula che dai battiti a riposo ricava la soglia, magari proverò.

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
ciao a tutti
oggi ho iniziato anch'io un periodo di fondo lento.
per me è una fatica immane andare con altre RPM e bassa fc.
è una fatica, non fisica ovviamente, ma d'impegno.
non sono abituato a ritmi così "blandi".
devo farlo per quattro settimane, vediamo come andrà.

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.989
94
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Anche io periodo di allenamenti di fondo, da questo anno ho iniziato ad allenarmi con il misuratore di potenza e non sorpasso mai la Z2 160-200watt. Sono gia tre settimane che faccio agilita e fartlek in Z2. La FC media è intorno ai 130/135 con FC soglia di 160bpm e FTP di 290 watt

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Io ho fatto 4 uscite di fondo dai 45 ai 63 km a circa 100 rpm medie e battiti sui 127 medi, mi è stato consigliato di fare circa 2000 km a queste andature prima di fare qualsiasi altro tipo di allenamento, non ho mai messo il 50 ed il problema maggiore è il dolore al fondo schiena, davvero difficile superarlo.