Forse mi sfugge qualcosa - peso Trek Domane

giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
421
161
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Ciao
io sono da poco possessore di una Trek domane sl6 pro del 2017, con freni tradizionali e montata ultegra. Con ruote in carbonio da 40 (non sono ruote leggere...tuttaltro) e con i pedali sto sui 7.65 in taglia 52.
Bici davvero molto comoda (in quegli anni si parlava di modello endurance e non di gravel) e ben fatta, che mi ha lasciato stupito (è la mia prima trek). Io la utilizzo per uscite tranquille, ma con ruote da 25 è anche racing.
In effetti il peso della nuova domane è davvero esagerato, io mi orienterei su qualcosa di diverso.
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Se sei un ciclista "emozionale", prendi la bici che piu' ti appaga l'occhio( per il tuo budget) se sei un ciclista "prestazionale" cerca il montaggio più leggero senza guardare marchi, estetica, e eventuale rivendibilità. (sempre per il tuo budget)....questo è il ragionamento che ho fatto io quando ho cambiato bici, poi le varianti di pensiero sono molteplici!
P.S: io sono "emozionale":-)xxxx

sante parole.... quoto al 1000x1000

"emozionale" tutta la vita
 

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
151
59
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disc
tra un telaio di 10 anni fa ed uno attuale FORSE passano 200 grammi, non è sul telaio che si fa il peso. il peso lo fanno il gruppo e le ruote.

con quello che paghi una Trek montata "medio-bassa" ti compri una Canyon di buon livello o ti assembli un no-brand di altissimo livello, questo non vuol dire che le Trek pesano di più e una Canyon o una cinese pesano meno.
Vuol dire che se hai un budget limitato non conviene comprare marche care, è lapalissiano
Non comprerei mai una bici senza "arte ne parte" una così detta "No Brand" una di quelle cineserie che hanno copiato l'estetica di marchi prestigiosi senza uno studio sulle componenti, geometrie, carichi torsionali, intreccio delle fibre etc etc etc.
Oltre alla pericolosità di certe porcherie mettendo le chiappe su una Trek, Cannondale, Specialized, Colnago etc etc, pur se la maggior parte di loro sono fatte in Cina (ma su specifiche e controlli rigorosi) mi sento appagato e soprattutto molto tranquillo.
 

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
151
59
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disc
Se sei un ciclista "emozionale", prendi la bici che piu' ti appaga l'occhio( per il tuo budget) se sei un ciclista "prestazionale" cerca il montaggio più leggero senza guardare marchi, estetica, e eventuale rivendibilità. (sempre per il tuo budget)....questo è il ragionamento che ho fatto io quando ho cambiato bici, poi le varianti di pensiero sono molteplici!
P.S: io sono "emozionale":-)xxxx
...molto emozionale ...ma 2,5 Kg in più, specialmente e soprattutto in salita, a 57 anni mi fa pensare ti tenermi ancora per un po la mia Madone 5.2 del 2009
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.662
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non comprerei mai una bici senza "arte ne parte" una così detta "No Brand" una di quelle cineserie che hanno copiato l'estetica di marchi prestigiosi senza uno studio sulle componenti, geometrie, carichi torsionali, intreccio delle fibre etc etc etc.
Oltre alla pericolosità di certe porcherie mettendo le chiappe su una Trek, Cannondale, Specialized, Colnago etc etc, pur se la maggior parte di loro sono fatte in Cina (ma su specifiche e controlli rigorosi) mi sento appagato e soprattutto molto tranquillo.

pensare che i no brand siano porcherie senza arte ne parte è abbastanza fuorviante men che meno credere che siano studiate tanto peggio.. poi che uno sia più soddisfatto e felice di una bici di marca ci sta eh su questo non discuto
mi fa girare le scatole invece guardare i prezzi delle marche citate che ti vendono una bici montata malamente a prezzi folli e spesso sulla media gamma risparmiando su tanti componenti... così spendi una cifra e ti ritrovi pure una bici che è un mattone
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Non comprerei mai una bici senza "arte ne parte" una così detta "No Brand" una di quelle cineserie che hanno copiato l'estetica di marchi prestigiosi senza uno studio sulle componenti, geometrie, carichi torsionali, intreccio delle fibre etc etc etc.
Oltre alla pericolosità di certe porcherie mettendo le chiappe su una Trek, Cannondale, Specialized, Colnago etc etc, pur se la maggior parte di loro sono fatte in Cina (ma su specifiche e controlli rigorosi) mi sento appagato e soprattutto molto tranquillo.
I no-brand sono progetti ex-novo, quelli che dici tu si chiamano tarocchi.
aziende come ICAN, DENGFU o altre vendono prodotti che di scopiazzato non hanno nulla e ti tieni intasca i soldini della marca
 

stevek

Anche meno
11 Gennaio 2018
66
54
58
Pisa
Visita sito
Bici
trek
...molto emozionale ...ma 2,5 Kg in più, specialmente e soprattutto in salita, a 57 anni mi fa pensare ti tenermi ancora per un po la mia Madone 5.2 del 2009
...hai comunque preso di mira un genere di bici che pesano un po' di più della media, poi la Domane ha anche la cassetta degli attrezzi integrata :-)xxxx .Certo però che 2.5 kg, farebbero riflettere chiuque, anche me che sono mooooooolto più giovane.gandalf:-)xxxx (54)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.662
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ah, alllo stesso prezzo della tua canyon ti darebbe una endurace da 1,5kg in meno o una ultimate da 7,6kg montate Ultegra disc, la ultimate pure con il manubrio integrato
 

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
151
59
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disc
Ma se leggendo altri topic sembrerebbe che il peso in più al giorno d'oggi sia un vantaggio, anzichè un difetto... :mrgreen:
Davvero, il mondo è capovolto! se pensi che Gianni Bugno ha vinto i suoi 2 mondiali nel 90 e nel 91 con gomme da 18mm (all'epoca fece notizia tra noi ciclisti) oggi giorno se non hai gomme da 28!!! sei uno sfigato
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Non comprerei mai una bici senza "arte ne parte" una così detta "No Brand" una di quelle cineserie che hanno copiato l'estetica di marchi prestigiosi senza uno studio sulle componenti, geometrie, carichi torsionali, intreccio delle fibre etc etc etc.
Oltre alla pericolosità di certe porcherie mettendo le chiappe su una Trek, Cannondale, Specialized, Colnago etc etc, pur se la maggior parte di loro sono fatte in Cina (ma su specifiche e controlli rigorosi) mi sento appagato e soprattutto molto tranquillo.

Parere capibile xè ognuno a libero di spendere i propri soldi come crede ma da me non condiviso in quanto hai sintetizzato male il mercato attuale della bicicletta.
Vanno distinti i Brand famosi "Europei/Americani" (Trek, Colnago ecc) dai Brand Cinesi (Ican, Dengfu ecc) e dai Tarocchi, i primi due sono realtà industriali e progettuali complesse e definite mentre gli ultimi sono copie vietate dalla legge dove non vi è alcuna progettazione e/o test certificato sul prodotto venduto.
Poi è utile evidenziare che tra i Brand famosi "Europei/Americani" ci sono realtà come Canyon, Rose ecc che vendono soltanto online e che grazie all'eliminazione del negozio fisico riescono a proporre prodotti a prezzi inferiori rispetto ai propri diretti concorrenti che si affidano ancora alla formula classica di distribuzione/vendita (vedi negozio fisico).

Confermo che Canyon (ho avuto l'Ultimate CF SL) propone ottimi prodotti e che non avuto alcun problema nella consegna che avvenuta nei tempi e nei modi pattuiti, non avendo mai avuto necessità di un intervento in garanzia non mi sento di esprimere giudizi sul loro servizio post-vendita, da alcuni criticato pesantemente.
Non ho più preso Canyon xè ho sempre trovato in negozio la bici gradita (sia stradale che mtb) con la scontistica voluta ed il prezzo pagato alla fine si è sempre allineato con quello evidenziato da Canyon x la medesima categoria di bici.
Canyon è da guardare con molto interesse quando fa le promozioni con sconti.
 

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
151
59
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disc
Ho guardato le Canyon ma esteticamente non mi piacciono affatto le top di gamma poi sono inguardabili con quei telai con la "gobba" ...
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.901
9.565
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
... esteticamente fanno un po c....
I gusti sono gusti, personalmente penso le stesse cose delle Trek ma la bici da "paragonare" (si fa per dire) alla Trek è questa
 
  • Mi piace
Reactions: andry96