Forza o agilità?

etwas

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2007
1.252
10
Visita sito
Per andare forte e in agilita' in salita per esempio , quindi con rapporti decenti e buon sviluppo metrico e' necessario avere potenza = forza impegnata a lungo o forza resistente. Quindi agilita' e forza sono correlate.
Ho detto una caxxata?

Ultima modifica:

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Per andare forte e in agilita' in salita per esempio , quindi con rapporti decenti e buon sviluppo metrico e' necessario avere potenza = forza impegnata a lungo o forza resistente. Quindi agilita' e forza sono correlate.
Ho detto una caxxata?

Secondo me agilità e Vo2max sono correlate, la forza non c'entra.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Avete censurato il file di Tendola? E' totalmente insensato e ingiusto per cui lo rimetto io e se lo ritolgono invito tutti coloro (una ventina credo) che hanno scaricato l'allegato di rimandarlo in forum
Rimetto in visione questo messaggio, proibito dal regolamento, per sottolineare come da indagine ulteriore Tomelon e gianni.tendola siano risultati scrivere fisicamente dallo stesso computer.

Questo per darvi la opportunità di valutare le persone sul loro operato e per farvi capire una piccola parte dei comportamenti con cui noi moderatori abbiamo a che fare.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Rimetto in visione questo messaggio, proibito dal regolamento, per sottolineare come da indagine ulteriore Tomelon e gianni.tendola siano risultati scrivere fisicamente dallo stesso computer.

Questo per darvi la opportunità di valutare le persone sul loro operato e per farvi capire una piccola parte dei comportamenti con cui noi moderatori abbiamo a che fare.

Samuelgol tu mi stai censurando, cosa che nessun moderatore fa in un forum democratico in cui tutti si esprimono civilmente. Vi ho già detto che non ho bisogno di farmi pubblicità perchè non lavoro con gli amatori.

Eh già :bua:....l'utente Tendola, che sostiene di non aver bisogno di farsi pubblicità in quanto non lavora con gli amatori (come se su bdcforum ci fossero solo amatori e leggessero solo amatori), ha però bisogno che l'utente Tomelon (basta leggere i suoi unici 3 post) che scrive dal suo stesso p.c. a distanza di pochi minuti (sempre che non sia lui stesso, chissà ;nonzo%) gli regga il gioco magnificandone i lavori......ehhh già già :bua:

• Mi piace
Reactions: Roberto Massa

gianni.tendola

Pignone
8 Aprile 2008
148
41
Castelnuovo Magra (Sp)
Visita sito

Io e Tomelon scriviamo dallo stesso computer perchè siamo la stessa persona. Non avevo altra alternativa che ricorrere a questo ingenuo e infantile trucchetto per rimettere nel forum -tempo fa- un file che mi avete tolto e che mi veniva richiesto (non ritengo giusto pagare per i miei contributi alla discussione nel forum -che dò per puro piacere e curiosità- perchè ritenuto allenatore che si fa pubblicità gratis, non mi interessa), e ieri perchè pubblicamente mi veniva eliminato un semplice file pdf di un grafico, dicendo che mi faccio pubblicità a spese della gestione del forum. Non credo di essere un parassita del forum ma semmai una risorsa come mi viene da tutti riconosciuto, e ci tengo a precisare che non voglio usare il forum per interesse personale ma per parlare tra amici di cose che ci appassionano. Punto

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.141
300
varese
Visita sito
Io e Tomelon scriviamo dallo stesso computer perchè siamo la stessa persona. Non avevo altra alternativa che ricorrere a questo ingenuo e infantile trucchetto per rimettere nel forum -tempo fa- un file che mi avete tolto e che mi veniva richiesto (non ritengo giusto pagare per i miei contributi alla discussione nel forum -che dò per puro piacere e curiosità- perchè ritenuto allenatore che si fa pubblicità gratis, non mi interessa), e ieri perchè pubblicamente mi veniva eliminato un semplice file pdf di un grafico, dicendo che mi faccio pubblicità a spese della gestione del forum. Non credo di essere un parassita del forum ma semmai una risorsa come mi viene da tutti riconosciuto, e ci tengo a precisare che non voglio usare il forum per interesse personale ma per parlare tra amici di cose che ci appassionano. Punto
grande gianni :ola:

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
:ola::ola:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

Qui non ti era stato tolto nulla ad esempio:
[URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3205646&postcount=194[/URL].
Basta cliccare sul post (precedente di due mesi ma ancora visibile a tutti), che era riconducibile all'utente Tendola.
Credo che in certi casi scusarsi (anche verso chi paga per mettere poter mettere tabelle e farsi pubblicità), o almeno tacere, sarebbe più elegante.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Invito vivamente a dotarsi di senso della vergogna e di rispetto delle regole, tralaltro sottoscritte per 2 volte in occasione delle 2 iscrizioni. Mi spiace ma di fronte a una così palese violazione del regolamento non mi rimane altra scelta che una sanzione.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
domenica ho parlato con un amatore evoluto che fino a qualche anno fà si piazzava sempre trà i primi 20 quando faceva le granfondo, posso confermare che è vero dato che mi ha fatto vedere una rivista dove era riportata la classifica finale di una gara, lui mi ha detto che dopo i 35 anni per centrare certi obbiettivi fondamentalmente l'agilità non è così determinante ma lo è la forza, cioè sostanzialmente diceva 60% forza e 40% agilità....boooooo!!!!poi ovviamente concludeva dicendo che allenare la forza stressa le articolazioni, specie quella del ginocchio, e che non tutti gli amatori riescono a gestire questo, quindi ecco perchè l'agilità si è diffusa molto negli utlimi anni, perchè salva alla lunga di più la gamba ma in termini di prestazioni assolute poi paghi dazio!!!!;nonzo%

Io nell'ultimo anno mi sono allenato sull'agilità, ed infatti mi sono accorto che su salite con pendenza medie del 5% di km 10-15 alla fine pago dazio rispetto a quelli che riescono a gestire un rapporto più duro, allora da due settimane mi stò allenando per migliorare questo aspetto, andando in painura tra i rpm 70-80 ed in salita tra i 55-60 da seduto e se vado in fuorisella mantengo la stessa cadenza solo per pochi minuti e senza scalare rapporto, poi vedrò se ci saranno miglioramenti!!

Nessuno può dirmi se quanto sopra corrisponde al vero???;nonzo%

S

stefano59

Guest
Nessuno può dirmi se quanto sopra corrisponde al vero???;nonzo%
Prima di tutto, bisognerebbe stabilire cosa si intende per pedalata agile o di forza; io non sono così convinto che, a livello cicloamatoriale, vi siano dei parametri ben definiti.
Se prendessimo cento cicloamatori e chiedessimo loro di quantificare in termini di rpm, una pedalata agile o di forza in pianura ed in salita, sono convinto che uscirebbero cifre alquanto variegate.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Prima di tutto, bisognerebbe stabilire cosa si intende per pedalata agile o di forza; io non sono così convinto che, a livello cicloamatoriale, vi siano dei parametri ben definiti.
Se prendessimo cento cicloamatori e chiedessimo loro di quantificare in termini di rpm, una pedalata agile o di forza in pianura ed in salita, sono convinto che uscirebbero cifre alquanto variegate.

su questo concordo, però va da se che se lavori ad alti rpm in teoria vai più agile mentre se sono bassi vai più duro, poi certo dipende dalla tua capacità fisica, però in questo caso parlavo di amatori che mediamente fanno km 10.000 in sù e partecipano a granfondo o maratone, quindi possiamo definirli amatori evoluti...quindi con uno stato di allenamento buono se non ottimo!!!

S

stefano59

Guest
Il problema è che anche tra amatori evoluti ci sono modi di pensare molto differenti.
Finché ragioniamo sugli estremi, ad esempio: abituali cadenze su salite pedalabili di 65 rpm circa, contro cadenze maggiori di 80, è facile trovarci tutti d'accordo su chi privilegia la forza e chi l'agilità. Ma se su quelle salite parliamo di cadenze intorno alle 75 rpm? Dubito ci sia altrettanta comunanza di opinione, su come sta pedalando quel ciclista.
Ecco perché, a mio modesto giudizio, anche le opinioni di cicloamatori evoluti possono essere fonte di confusione se non sono accompagnate da numeri.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Il problema è che anche tra amatori evoluti ci sono modi di pensare molto differenti.
Finché ragioniamo sugli estremi, ad esempio: abituali cadenze su salite pedalabili di 65 rpm circa, contro cadenze maggiori di 80, è facile trovarci tutti d'accordo su chi privilegia la forza e chi l'agilità. Ma se su quelle salite parliamo di cadenze intorno alle 75 rpm? Dubito ci sia altrettanta comunanza di opinione, su come sta pedalando quel ciclista.
Ecco perché, a mio modesto giudizio, anche le opinioni di cicloamatori evoluti possono essere fonte di confusione se non sono accompagnate da numeri.

si...però su me stesso ho notato che pedalando molto agile in salita con pendenze medie del 5%, però poi quando c'è un cambio di ritmo-accellerata, io non riesco a farlo, evidentemente mi manca un pò di forza, adesso stò facendo un allenamento più mirato a questo aspetto, poi vi saprò dire eventuali miglioramenti!!!

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Potenza o agilità?...questo è il dilemma.
Soprattutto nelle salite lunghe con una pendenza media come conviene salire?

Jan Ullrich e Lance Armstrong correvano uno contro l'altro e come cadenza il tedesco teneva la metà dell'amicano ed era li' tutti e due. Dipende dalle caratteristiche che uno ha, non esiste una regola aulica o miracolosa.
Se vai agile risparmi la gamba, questo e' oggettivo, ma e' anche vero che c'e' chi questo tipo di pedalata non rende propio e tirando rapporti lunghi va come un treno.
Prova ad andare d'agilità ed insisti poi a fine anno fai un bilancio.
Lorenzo

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
su questo concordo, però va da se che se lavori ad alti rpm in teoria vai più agile mentre se sono bassi vai più duro, poi certo dipende dalla tua capacità fisica, però in questo caso parlavo di amatori che mediamente fanno km 10.000 in sù e partecipano a granfondo o maratone, quindi possiamo definirli amatori evoluti...quindi con uno stato di allenamento buono se non ottimo!!!

cavolo scopro di essere un cicloamatore evoluto!!:mrgreen: cmq anche x me la cosa è soggettiva in gara mentre x l'allenamento bisogna fare entrambe le cose!! Anche se far agilità a me viene più difficile!!