domenica ho parlato con un amatore evoluto che fino a qualche anno fà si piazzava sempre trà i primi 20 quando faceva le granfondo, posso confermare che è vero dato che mi ha fatto vedere una rivista dove era riportata la classifica finale di una gara, lui mi ha detto che dopo i 35 anni per centrare certi obbiettivi fondamentalmente l'agilità non è così determinante ma lo è la forza, cioè sostanzialmente diceva 60% forza e 40% agilità....boooooo!!!!poi ovviamente concludeva dicendo che allenare la forza stressa le articolazioni, specie quella del ginocchio, e che non tutti gli amatori riescono a gestire questo, quindi ecco perchè l'agilità si è diffusa molto negli utlimi anni, perchè salva alla lunga di più la gamba ma in termini di prestazioni assolute poi paghi dazio!!!!
Io nell'ultimo anno mi sono allenato sull'agilità, ed infatti mi sono accorto che su salite con pendenza medie del 5% di km 10-15 alla fine pago dazio rispetto a quelli che riescono a gestire un rapporto più duro, allora da due settimane mi stò allenando per migliorare questo aspetto, andando in painura tra i rpm 70-80 ed in salita tra i 55-60 da seduto e se vado in fuorisella mantengo la stessa cadenza solo per pochi minuti e senza scalare rapporto, poi vedrò se ci saranno miglioramenti!!