Condivido quanto scritto.....dipende che uso fai della bici ....che tipo di Ciclista sei..se vieni dalla MTB logicamente di indirizzi sui dischi.....occhio che la frenata e' diversa per la diversa sezione di scarico della forza a terra...... ma se sei un " purista" della BDC leggero e che predilige le salite rimani sui freni tradizionali che con i nuovi sistemi hanno una frenata eccellente gli spazi di arresto su asciutto sono identici. Per quanto riguarda l'investimento comunque scegli fai bene ....considera che la maggior parte dei negozianti negli ultimi 4 Mesi.....invernali.....hanno venduto più bici RIM che disk.....almeno qui in Toscana.....dove siamo molto "estremisti" in ambito BDC.....agonismo sempre in ogni uscita...I PRO continueranno ad usare freni tradizionali per Corse con tanto dislivello dove serve ua bici leggera.....guarda ad esempio la GIANT per la CCC che bici ha sfornato per il 2019....semplice e leggera.....mentre per le gare in piano dove servirà una bici Areo utilizzerà i Dischi. Ora i Ciclisti avranno un tipo di bici a seconda del percorso che devono fare.....d'altronde il cambio bici in "corsa" e' consentito. Per buon pace di tutti....l'importante è Cuore Gamba....e tanta tanta passione.
Guardavo il nuovo catalogo Canyon 2019, grande spazio al disco ma a parità di telaio per avere lo stesso peso del modello rim, debbo passare al modello superiore come allestimento disk, ergo 1000 e passa euro in più, no grazie abito in pianura padana e i rim vanno più che bene.
Fra l'altro il senso del disco è per chi fà parecchio dislivello, questo inverno ho scoperto swift e ho azzerato il dislivello invernale su strada, ora al caldo comodamente in garage, piano di allenamento che puoi seguire alla perfezione, quando poi esco col gruppetto (che insiste come oggi sulla strada a meno 2° C) con smog alle stelle, mi trovo più pronto.
Le uscite su strada sono il fondo lungo a 180 watt costanti per tre ore, per me noioso su rullo e dove peraltro avere il disco non serve a nulla.
Piuttosto che spendere 1000 euro di aggravio, per una bici con il disco, tutta la vita li investo in un rullo smart top, abbinato a swift, trainer road,
tacx, ecc.
Il disco lo mantengo sulla MTB, dove lo reputo fondamentale.