Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
a chi ti riferisci scusa? io parlo per me, perche devo comprare una bici e devo decidere cosa comprare

quindi secondo te 2500euro per una rim da 7kg montata bene sono soldi buttati. ok, se vuoi li spendo in una disc da 8,5 kg,quelli si che sarebbero veramente spesi bene. hai ragione
non hai mica capito.... per me cosa? fin'ora non sono certo io a dire cosa sia giusto sbagliato. ho solo parlato di esigenze .. a me la disc ha risolto dei fastidi che avevo con i cerchi in carbonio ... e allora? devo sorbirmi le perle di chi ha capito tutto e che entra in una discussione sui freni a disco spiegandomi che sono mode o estremizzando differenze di peso fino a 1,5 kg? mah!

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
mah veramente io sono venuto qui per essere illuminato dallo staff di bdc forum, sono qui per imparare

le perle si chiamano opinioni, che si possono condividere o no.

la cosa che mi fa piu ridere di questo forum, ma anche di altri, è che qualunque cosa si dica poi viene usata contro di te per replicare, ci si attacca ad una parolina sbagliata oppure ad un errore pur di controbattere. oppure peggio ancora si fa finta di non capire il senso delle parole. per esempio prima ho detto "poveracci" ovviamente in senso ironico, per dire chei rim magari rimarranno su bici di basso livello , invece per prendere bici disc di alto livello ci vorrá sempre piu grano. e subito la parola "poveracci" è stata usata per controbattere in modo infantile. facendo finta di non capire il senso delle mie parole
la maggiorparte dei messaggi sono insulti e ripicche inutili...

io ho posto un problema,e cioè il fatto che a molta gente interessa il peso ( di solito) e fino a prova contraria i dischi hanno aumentato prezzi e pesi. quindi alla fine , per quanto mi riguarda, non capisco perche dovrei prendere una bici disc.e se anche volessi comprarla, io con 2300 euro compro una bici piu pesante e montata peggio. tutto qua.
e non mi sto inventando nulla, conosco molta gente che è nella mia stessa situazione. non vivo in un mondo "mio", parlo con la gente

illuminatemi voi, che siete esperti. io non sono esperto come voi.

la "novitá" dei dischi potrà colpire o affascinare quelli come voi che non hanno mai fatto mtb. io facevo gare di mtb e i dischi li uso da 15 anni. forse è anche per questo che sono poco attratto dal prodotto "bdc disc" , non mi affascina, non è nulla di nuovo, la vedo solo come un aggravio di peso e di costi. invece potrebbe essere un oggetto molto affascinante per chi i dischi non li ha mai visti. chi viene dalla mtb, ovviamente sa benissimo che nella bdc i dischi non servono.

Ultima modifica:

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Il famoso vento del marketing. A volte tira proprio forte! Alee... Coi dischi si vince! Fino all altro ieri a spendere 300 euro per il reggi più performante, piu leggero ergo indispensabile per essere al top del top. I freni carbonio da millemila euro, visto che 20 grammi in meno possono fare la differenza. Ora coi mattoni da 8,5 kg e da seimila euro, si va forte lo stesso..anzi di più, visto che hanno i dischi , mentre prima avevano i freni a bacchetta. A propo'! Buttiamo tutti i vetusti cancelli in carbonio...ora c'è il nuovo alluminio, piu figo, piu performante. Ci corrono i prof!! MAVv....

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.222
20.406
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
mah veramente io sono venuto qui per essere illuminato dallo staff di bdc forum, sono qui per imparare

la cosa che mi fa piu ridere di questo forum, ma anche di altri, è che qualunque cosa si dica poi viene usata contro di te per replicare, ci si attacca ad una parolina sbagliata oppure ad un errore pur di controbattere. oppure peggio ancora si fa finta di non capire il senso delle parole. per esempio prima ho detto "poveracci" ovviamente in senso ironico, per dire chei rim magari rimarranno su bici di basso livello , invece per prendere bici disc di alto livello ci vorrá sempre piu grano. e subito la parola "poveracci" è stata usata per controbattere in modo infantile. facendo finta di non capire il senso delle mie parole

io ho posto un problema,e cioè il fatto che a molta gente interessa il peso ( di solito) e fino a prova contraria i dischi hanno aumentato prezzi e pesi. quindi alla fine , per quanto mi riguarda, non capisco perche dovrei prendere una bici disc.e se anche volessi comprarla, io con 2300 euro compro una bici piu pesante e montata peggio. tutto qua.
e non mi sto inventando nulla, conosco molta gente che è nella mia stessa situazione. non vivo in un mondo "mio", parlo con la gente

la "novitá" dei dischi potrà colpire o affascinare quelli come voi che non hanno mai fatto mtb. io facevo gare di mtb e i dischi li uso da 15 anni. forse è anche per questo che sono poco attratto dal prodotto "bdc disc" , non mi affascina, non è nulla di nuovo, la vedo solo come un aggravio di peso e di costi. invece potrebbe essere un oggetto molto affascinante per chi i dischi non li ha mai visti. chi viene dalla mtb, ovviamente sa benissimo che nella bdc i dischi non servono.

Scusami ma, te lo dico senza cattiveria, da quello che scrivi tu, la scelta l'hai gia' fatta e' inutile che continui a ribattere in un 3D che parla piu' che altro o almeno dovrebbe ;-) parlare dei pregi e difetti di un sistema di frenata , comprati la tua bici e amen ,ripeto senza cattiveria, ciao

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: frejus82

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Siamo così sicuri che i dischi soppianteranno completamente le bici con i pattini ? O se lo faranno sarà nella stessa misura tra telai in carbonio e alluminio?

Inviato dal mio Nokia 7 plus utilizzando Tapatalk

Niente affatto è già sicuro. Anzi concordo con te che i freni a pattino rimarrano su una fetta sensibile di bici DA CORSA e DA GARA.

e dove lo hai letto questo? ovvero adesso cosa c'entra? io come altri non ho comprato la disc per moda e se lo affermi sei molto superficiale

Purtroppo lo ha letto qui in questa discussione, più e più volte, basato solo su sensazioni e idee personali (legittime per carità) secondo cui la bici con freni a pattino sarà relegata a:
  • bici da Decathlon
  • bici da Esselunga
  • bici da mettere sui rulli
Trattandosi di idee personali ho sempre ribattuto che secondo me non è vero, e il paragone con quello che è successo sulla mtb non è corretto, perché si tratta di due utilizzi di freni diversi... ma chissà perché ogni tanto ho l'impressione che se in questa discussione uno prova a porre argomentazioni razionali che possono portare a smentire alcune affermazioni di chi ha una bici disk, si alzino un po' gli animi... lungi da me... si fa per discutere di quello che alla fine è la nostra passione...

• Mi piace
Reactions: pantera

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.604
1.936
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
a chi ti riferisci scusa? io parlo per me, perche devo comprare una bici e devo decidere cosa comprare

quindi secondo te 2300euro per una rim da 7kg montata bene sono soldi buttati. ok, se vuoi li spendo in una disc da 8,5 kg,quelli si che sarebbero veramente spesi bene. hai ragione
per me comprare una bdc da 8.5kg disc a meno di 2000€ con telaio in carbonio e freni idraulici non è una scelta sbagliata. Con 1500e senza avere fretta e spulciando un po' sull'usato o approfittando di qualche offerta online, si porta a 7 kg, senza aver speso millemila €. Solo che veder scritto 105 sulle leve dei freni è un disonore per molti. Tra un dura ace meccanico e un 105 meccanico, sulle leve ballano sui 120g...

io vengo dalla mtb, e come ho potuto ho preso una bici disc. Mi son detto, finalmente l'han capita anche gli stradini....

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.624
9.652
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
pero' invece concordo con @samuelgol ... perche' ? perche' in gruppo od in gara , con la disc puoi "tirare" la staccata e superare agevolmente avversari che comunque devono rallentare prima.
oddio, una disc strada che decellera cosi violentemente da recuperare metri e metri la devo ancora vedere. e se ci mettiamo a tirare le staccate in generale conta più l'assetto della bici per ottenere buoni risultati, poi solo dopo si può guardare la potenza disponibile.
a vantaggio di alcune disc "endurance" ci sono passi oltremodo lunghi con carri e avantreni quasi a metà strada tra bici corsa e MTB e magari gommate 28.
se consideriamo queste come bici da corsa ok, con un bel 180 anteriore si possono ottenere buone performance di frenata sconosciute a una bici strada (disk o rim che sia)
pero se si parla da bici da corsa (si sta parlando di queste no?) il tuo ragionamento si fonda su sabbie mobili. la frenata non potra essere piu di discreta. D'altra parte se fai due conti di dove sono le leve, dove è il mozzo, quanto è alta e lunga una bici corsa, angolo forcella, direi che tutto rema contro la possibilità di raggiungere buone decelerazioni. e infatti sulle soluzioni disc si vedono dischini 140 o max 160, e sulle soluzione rim non ci si è mai spinti oltre un caliper a pinza (una specie di vbrake sarebbe molto più potente).

probabilmente come potenza assoluta un buon impianto rim su supporto adeguato (il cerchio) ha più potenza del disc che si vedono in giro (ovvio che con un 180 il discorso cambia). solo che al limite richiede più perizia, perche frenare sul limite del bloccaggio non è semplice con i rim e in caso di bloccaccio bisogna mollare molto per far rigirare la ruota. insomma la modulabilità non è dei rim.
Pero le rim se hai pelo di strizzare forte le leve bloccano e ci sollevi pure la ruota posteriore in velocità, prova a farlo con una disc strada...
Di pro con gli impianti disc strada è facile raggiungere la massima potenza con poco sforzo alla leva, ed è per questo che frose sono sottodimensionati anche perche potrebbe provocare bloccaggi non gestibili per tutti. quindi i costruttori preferiscono mandare in giro impianti meno potenti, e probabilmente meno potenti anche dei rim.
Poi, visto che il mondo è colorato e di colori ce ne sono tanti, in questo forum si arriva anche a dire che è grazie ai raggi che la disc non blocca :-)

• Mi piace
Reactions: pantera and brascos

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
51
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
con il nuovo shimano 105 r7020 che ha un prezzo d'attacco molto interessante, credo che a breve di bici disc ce ne saranno molte e a prezzi alettanti. avevo il 105 5800 ed ora ultegra r8050 e devo dire che la qualità c'è e non è così marcata la differenza con un gruppo di livello superiore.

• Mi piace
Reactions: Masao1

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Il famoso vento del marketing. A volte tira proprio forte! Alee... Coi dischi si vince! Fino all altro ieri a spendere 300 euro per il reggi più performante, piu leggero ergo indispensabile per essere al top del top. I freni carbonio da millemila euro, visto che 20 grammi in meno possono fare la differenza. Ora coi mattoni da 8,5 kg e da seimila euro, si va forte lo stesso..anzi di più, visto che hanno i dischi , mentre prima avevano i freni a bacchetta. A propo'! Buttiamo tutti i vetusti cancelli in carbonio...ora c'è il nuovo alluminio, piu figo, piu performante. Ci corrono i prof!! MAVv....
Un'altro con la leggenda degli 8,5 kg.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Niente affatto è già sicuro. Anzi concordo con te che i freni a pattino rimarrano su una fetta sensibile di bici DA CORSA e DA GARA.

Purtroppo lo ha letto qui in questa discussione, più e più volte, basato solo su sensazioni e idee personali (legittime per carità) secondo cui la bici con freni a pattino sarà relegata a:
  • bici da Decathlon
  • bici da Esselunga
  • bici da mettere sui rulli
Trattandosi di idee personali ho sempre ribattuto che secondo me non è vero, e il paragone con quello che è successo sulla mtb non è corretto, perché si tratta di due utilizzi di freni diversi... ma chissà perché ogni tanto ho l'impressione che se in questa discussione uno prova a porre argomentazioni razionali che possono portare a smentire alcune affermazioni di chi ha una bici disk, si alzino un po' gli animi... lungi da me... si fa per discutere di quello che alla fine è la nostra passione...
"Niente affatto è già sicuro"
Segno, tra qualche anno ci faremo delle battute sopra..

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
oddio, una disc strada che decellera cosi violentemente da recuperare metri e metri la devo ancora vedere. e se ci mettiamo a tirare le staccate in generale conta più l'assetto della bici per ottenere buoni risultati, poi solo dopo si può guardare la potenza disponibile.
con la disc a parita' di manico riesco ad attaccarmi ai freni un attimo dopo quel tanto che basta per superarli. forse tu non hai una bici disc e non hai provato. con questo non dico che ho fatto il record del mondo.

a me sembra ,ma sicuramente sbaglio , che tanti utenti vogliano per prima convincere se stessi sull'inutilita' della bici disc .

rimango della convinzione che bisogna badare alle proprie esigenze , gusti e possibilita' senza entrare a gamba tesa nel contestare pure che una bici disc non freni meglio .

poi ohhh vi voglio bene a prescindere :yoga:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.