Tom ha pagato il peso (inutile) in più sulla salita![]()
Tom ha pagato il peso (inutile) in più sulla salita![]()
Ovviamente stavo scherzando , ci mancherebbe...ma va' non è cambiato niente per nessuno... a bici invertite avrebbero fatto i tempi che hanno fatto...
casomai ha pagato un evidente dimagrimento e diminuzione di massa muscolare rispetto agli anni precedenti. in teoria questo cambiamento dovrebbe avvantaggiarlo in montagna, vedremo.Tom ha pagato il peso (inutile) in più sulla salita![]()
Ieri sono sceso per una discesa lunga circa 500 mt tutta dritta e con pendenza superiore al 10%: in fondo alla discesa mi sono fermato e guardando il freno anteriore si vedeva chiaramente che una pastiglia era a contatto del disco. Solo dopo una quindicina di secondi è tornata luce tra pastiglia e disco. Ne deduco che il rumore, che ho anche sul posteriore, sia dovuto ad un rientro lento dei pistoni. Aggiungo che Sabato sono stato a Bologna alla partenza del giro d'Italia ospite della Michelton Scott e parlando con un meccanico mi diceva che i freni a disco Shimano possono dare questo problema perchè (la mia spiegazione è molto poco tecnica) il tubo con l'olio a volte è troppo lungo e quindi il pistone non riesce a rientrare per cui va accorciato. Proverò ad andare dal rivenditore e vediamo se riesce a fare qualcosa.Capita anche a me, solamente dietro, dopo frenate intense (per esempio arrivando invelocità su un tornante), ma non sempre.
Il rumore si sente appena rilasci la leva del freno e continua per un paio di secondi poi sparisce da solo.
Non ho ancora capito da cosa deriva. I pistoncini sono liberi e scorrono bene, il disco (Shimano SM RT800 ice CL) gira perfettamente diritto, non c'è aria nell'impianto, la pinza è centrata perfettamente e la corsa della leva non è troppo breve.
Ho notato che però il rumore si presenta a pastiglie quasi nuove (uso le organiche o resina) e sparisce mammano si consumano. Da metà vita in poi nessun rumore "post frenata".
Ho fatto una prova togliendo le nuove e mettendo le vecchie e il rumore non si presentava più.
Quando capita il rumore in rilascio, tiro leggermente la leva freno ma senza frenare e il rumore smette immediatamente, oppure smette anche se inizio a pedalare.
piu' che accorciare il tubo sarebbe meglio dare una pulita ai pistoni con alcool isopropilico e mettere una goccia del suo olio, se rientrano tardi c'e' dello sporco che ne impedisce il rientro,Ieri sono sceso per una discesa lunga circa 500 mt tutta dritta e con pendenza superiore al 10%: in fondo alla discesa mi sono fermato e guardando il freno anteriore si vedeva chiaramente che una pastiglia era a contatto del disco. Solo dopo una quindicina di secondi è tornata luce tra pastiglia e disco. Ne deduco che il rumore, che ho anche sul posteriore, sia dovuto ad un rientro lento dei pistoni. Aggiungo che Sabato sono stato a Bologna alla partenza del giro d'Italia ospite della Michelton Scott e parlando con un meccanico mi diceva che i freni a disco Shimano possono dare questo problema perchè (la mia spiegazione è molto poco tecnica) il tubo con l'olio a volte è troppo lungo e quindi il pistone non riesce a rientrare per cui va accorciato. Proverò ad andare dal rivenditore e vediamo se riesce a fare qualcosa.
Ho fatto diverse prove e ripulito i pistoncini, oltre che a lubrificarli e quindi il loro rientro regolare è garantito, pertanto non ritengo sia la causa del rumore, almeno nel mio caso.Ieri sono sceso per una discesa lunga circa 500 mt tutta dritta e con pendenza superiore al 10%: in fondo alla discesa mi sono fermato e guardando il freno anteriore si vedeva chiaramente che una pastiglia era a contatto del disco. Solo dopo una quindicina di secondi è tornata luce tra pastiglia e disco. Ne deduco che il rumore, che ho anche sul posteriore, sia dovuto ad un rientro lento dei pistoni. Aggiungo che Sabato sono stato a Bologna alla partenza del giro d'Italia ospite della Michelton Scott e parlando con un meccanico mi diceva che i freni a disco Shimano possono dare questo problema perchè (la mia spiegazione è molto poco tecnica) il tubo con l'olio a volte è troppo lungo e quindi il pistone non riesce a rientrare per cui va accorciato. Proverò ad andare dal rivenditore e vediamo se riesce a fare qualcosa.
Nel mio caso mai puliti ma la bici ha 3 mesi e 2000 kmse i pistoncini rientrano lentamente e li avete puliti da poco, tenete presente che con l'aumento di calore i fluidi si espandono un po', i gas si espandono molto di più.
si certamenteciao posso chiederti dove hai preso le ruote e come è stato l'iter per l'acquisto? grazie
il comportamento è cosi da quando li hai presi? in ogni frenata o solo dopo usi impegnativi?Nel mio caso mai puliti ma la bici ha 3 mesi e 2000 km
vedrai che ti daranno un feeling alla leva veramente sincero e costante! Quanto pesano, per curiosità?tornando a parlare di freni a disco , sono curioso (domani) di provare l'abbinamento freni a disco flottanti HOPE con le pinze a doppio pistoncino .!!
Vedi l'allegato 180244
qui non ho pensato al peso ma alla resa. vediamo!
Ieri sono sceso per una discesa lunga circa 500 mt tutta dritta e con pendenza superiore al 10%: in fondo alla discesa mi sono fermato e guardando il freno anteriore si vedeva chiaramente che una pastiglia era a contatto del disco. Solo dopo una quindicina di secondi è tornata luce tra pastiglia e disco. Ne deduco che il rumore, che ho anche sul posteriore, sia dovuto ad un rientro lento dei pistoni. Aggiungo che Sabato sono stato a Bologna alla partenza del giro d'Italia ospite della Michelton Scott e parlando con un meccanico mi diceva che i freni a disco Shimano possono dare questo problema perchè (la mia spiegazione è molto poco tecnica) il tubo con l'olio a volte è troppo lungo e quindi il pistone non riesce a rientrare per cui va accorciato. Proverò ad andare dal rivenditore e vediamo se riesce a fare qualcosa.
Sin da subito solo posteriormente...poi anche davanti e va via via peggiorando. Dopo 2/3 frenate lo fa sempre e più la frenata è impegnativa e più ci mette a passare il rumore.il comportamento è cosi da quando li hai presi? in ogni frenata o solo dopo usi impegnativi?
Sinceramente no ma, come ben saprai, ci sono parecchie squadre tra cui alcune importanti (Bora, Trek, la ex Quick Step per es.) che li montano e se questo comportamento fosse la normalità non li userebbero di certo!Scusa, per curiosità, il tecnico ti ha detto come mai loro non usano in gara i freni a disco?
Sin da subito solo posteriormente...poi anche davanti e va via via peggiorando. Dopo 2/3 frenate lo fa sempre e più la frenata è impegnativa e più ci mette a passare il rumore.
Sinceramente no ma, come ben saprai, ci sono parecchie squadre tra cui alcune importanti (Bora, Trek, la ex Quick Step per es.) che li montano e se questo comportamento fosse la normalità non li userebbero di certo!
potrebbe essere un problema di rodaggio se a caldo, con il pistone che si dilata qualche centesimo ti grippa sulla camicia. però 2000km non sono pochi. fosse lo sporco lo farebbe anche a freddo. comunque una pulitina di prova ai pistoni puoi darla, non tu ovviamente: bici nuova, impianto nuovo, ci pensa il venditore for free eh!Sin da subito solo posteriormente...poi anche davanti e va via via peggiorando. Dopo 2/3 frenate lo fa sempre e più la frenata è impegnativa e più ci mette a passare il rumore.
non li ho pesati :(vedrai che ti daranno un feeling alla leva veramente sincero e costante! Quanto pesano, per curiosità?
Aaaaaaaaaah peccato! Vabbe ci fideremo dei dati di targanon li ho pesati :(
vabbe' pero' cosi' non vale, quelli del peso sembrano essere spariti,Iniziamo a ragionare...![]()