Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

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ironman69

Gregario
1 Marzo 2010
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Capita anche a me, solamente dietro, dopo frenate intense (per esempio arrivando invelocità su un tornante), ma non sempre.
Il rumore si sente appena rilasci la leva del freno e continua per un paio di secondi poi sparisce da solo.
Non ho ancora capito da cosa deriva. I pistoncini sono liberi e scorrono bene, il disco (Shimano SM RT800 ice CL) gira perfettamente diritto, non c'è aria nell'impianto, la pinza è centrata perfettamente e la corsa della leva non è troppo breve.
Ho notato che però il rumore si presenta a pastiglie quasi nuove (uso le organiche o resina) e sparisce mammano si consumano. Da metà vita in poi nessun rumore "post frenata".
Ho fatto una prova togliendo le nuove e mettendo le vecchie e il rumore non si presentava più.
Quando capita il rumore in rilascio, tiro leggermente la leva freno ma senza frenare e il rumore smette immediatamente, oppure smette anche se inizio a pedalare.
Ieri sono sceso per una discesa lunga circa 500 mt tutta dritta e con pendenza superiore al 10%: in fondo alla discesa mi sono fermato e guardando il freno anteriore si vedeva chiaramente che una pastiglia era a contatto del disco. Solo dopo una quindicina di secondi è tornata luce tra pastiglia e disco. Ne deduco che il rumore, che ho anche sul posteriore, sia dovuto ad un rientro lento dei pistoni. Aggiungo che Sabato sono stato a Bologna alla partenza del giro d'Italia ospite della Michelton Scott e parlando con un meccanico mi diceva che i freni a disco Shimano possono dare questo problema perchè (la mia spiegazione è molto poco tecnica) il tubo con l'olio a volte è troppo lungo e quindi il pistone non riesce a rientrare per cui va accorciato. Proverò ad andare dal rivenditore e vediamo se riesce a fare qualcosa.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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Ieri sono sceso per una discesa lunga circa 500 mt tutta dritta e con pendenza superiore al 10%: in fondo alla discesa mi sono fermato e guardando il freno anteriore si vedeva chiaramente che una pastiglia era a contatto del disco. Solo dopo una quindicina di secondi è tornata luce tra pastiglia e disco. Ne deduco che il rumore, che ho anche sul posteriore, sia dovuto ad un rientro lento dei pistoni. Aggiungo che Sabato sono stato a Bologna alla partenza del giro d'Italia ospite della Michelton Scott e parlando con un meccanico mi diceva che i freni a disco Shimano possono dare questo problema perchè (la mia spiegazione è molto poco tecnica) il tubo con l'olio a volte è troppo lungo e quindi il pistone non riesce a rientrare per cui va accorciato. Proverò ad andare dal rivenditore e vediamo se riesce a fare qualcosa.
piu' che accorciare il tubo sarebbe meglio dare una pulita ai pistoni con alcool isopropilico e mettere una goccia del suo olio, se rientrano tardi c'e' dello sporco che ne impedisce il rientro,
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
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BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Ieri sono sceso per una discesa lunga circa 500 mt tutta dritta e con pendenza superiore al 10%: in fondo alla discesa mi sono fermato e guardando il freno anteriore si vedeva chiaramente che una pastiglia era a contatto del disco. Solo dopo una quindicina di secondi è tornata luce tra pastiglia e disco. Ne deduco che il rumore, che ho anche sul posteriore, sia dovuto ad un rientro lento dei pistoni. Aggiungo che Sabato sono stato a Bologna alla partenza del giro d'Italia ospite della Michelton Scott e parlando con un meccanico mi diceva che i freni a disco Shimano possono dare questo problema perchè (la mia spiegazione è molto poco tecnica) il tubo con l'olio a volte è troppo lungo e quindi il pistone non riesce a rientrare per cui va accorciato. Proverò ad andare dal rivenditore e vediamo se riesce a fare qualcosa.
Ho fatto diverse prove e ripulito i pistoncini, oltre che a lubrificarli e quindi il loro rientro regolare è garantito, pertanto non ritengo sia la causa del rumore, almeno nel mio caso.
Ribadisco però che non è un pronlema per me dal momento che lo fa raramente e in quel caso lo risolvo come già spiegato nel mio precedente messaggio.
 

dibcycling

via col vento
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dt swiss
se i pistoncini rientrano lentamente e li avete puliti da poco, tenete presente che con l'aumento di calore i fluidi si espandono un po', i gas si espandono molto di più.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
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Specy
ciao posso chiederti dove hai preso le ruote e come è stato l'iter per l'acquisto? grazie
si certamente
le ruote le ho prese qui (altezza 25)
https://it.aliexpress.com/item/Di-F...242.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4dXg6c5E
pero' vedo che ora sono piu' care
io le ho pagate 555,00 + 36,00 spese trasporto + 48,00 (che sono praticamente una convenzione per i dazi , infatti non ho pagato null'altro -vedi Antidumping- "Aggiornamento per il metodo di trasporto che copre tasse Su Ordinazione. (Clicca qui). Gli acquirenti europei solo.")
Image 4.png
ordinate fine marzo , arrivate 10 maggio.

si sono rilevati molto scorrevoli , leggeri e molto molto rigidi , pur con i tubolari da 25 : e' una caratteristica che ho riscontrato non so' dirti se e' un difetto od un pregio. vabbe' che li ho provati a cuneo dove le strade dopo l'inverno sono distrutte.
 
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Masao1

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Specialized tarmac
tornando a parlare di freni a disco , sono curioso (domani) di provare l'abbinamento freni a disco flottanti HOPE con le pinze a doppio pistoncino .!!
Vedi l'allegato 180244
qui non ho pensato al peso ma alla resa. vediamo!
vedrai che ti daranno un feeling alla leva veramente sincero e costante! Quanto pesano, per curiosità?
 

ghiro.

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Ieri sono sceso per una discesa lunga circa 500 mt tutta dritta e con pendenza superiore al 10%: in fondo alla discesa mi sono fermato e guardando il freno anteriore si vedeva chiaramente che una pastiglia era a contatto del disco. Solo dopo una quindicina di secondi è tornata luce tra pastiglia e disco. Ne deduco che il rumore, che ho anche sul posteriore, sia dovuto ad un rientro lento dei pistoni. Aggiungo che Sabato sono stato a Bologna alla partenza del giro d'Italia ospite della Michelton Scott e parlando con un meccanico mi diceva che i freni a disco Shimano possono dare questo problema perchè (la mia spiegazione è molto poco tecnica) il tubo con l'olio a volte è troppo lungo e quindi il pistone non riesce a rientrare per cui va accorciato. Proverò ad andare dal rivenditore e vediamo se riesce a fare qualcosa.

Scusa, per curiosità, il tecnico ti ha detto come mai loro non usano in gara i freni a disco?
 

ironman69

Gregario
1 Marzo 2010
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BMC Road Machine 02 2019
il comportamento è cosi da quando li hai presi? in ogni frenata o solo dopo usi impegnativi?
Sin da subito solo posteriormente...poi anche davanti e va via via peggiorando. Dopo 2/3 frenate lo fa sempre e più la frenata è impegnativa e più ci mette a passare il rumore.

Scusa, per curiosità, il tecnico ti ha detto come mai loro non usano in gara i freni a disco?
Sinceramente no ma, come ben saprai, ci sono parecchie squadre tra cui alcune importanti (Bora, Trek, la ex Quick Step per es.) che li montano e se questo comportamento fosse la normalità non li userebbero di certo!
 

ghiro.

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29 Giugno 2010
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Sin da subito solo posteriormente...poi anche davanti e va via via peggiorando. Dopo 2/3 frenate lo fa sempre e più la frenata è impegnativa e più ci mette a passare il rumore.


Sinceramente no ma, come ben saprai, ci sono parecchie squadre tra cui alcune importanti (Bora, Trek, la ex Quick Step per es.) che li montano e se questo comportamento fosse la normalità non li userebbero di certo!

Assolutamente e hai ragione. Infatti è per quello che sono curioso. Giustamente come hai scritto diversi team pro li utilizzano da inizio stagione e il falso problema del cambio ruota è stato sdoganato. Visto che parlavi di scott (che tra l'altro sul suo profilo social ha messo un video in cui fanno vedere la semplicità e velocità di un cambio ruota disc) e che lo hai fatto con un suo tecnico ti chiedevo appunto a riguardo
 

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
Sin da subito solo posteriormente...poi anche davanti e va via via peggiorando. Dopo 2/3 frenate lo fa sempre e più la frenata è impegnativa e più ci mette a passare il rumore.
potrebbe essere un problema di rodaggio se a caldo, con il pistone che si dilata qualche centesimo ti grippa sulla camicia. però 2000km non sono pochi. fosse lo sporco lo farebbe anche a freddo. comunque una pulitina di prova ai pistoni puoi darla, non tu ovviamente: bici nuova, impianto nuovo, ci pensa il venditore for free eh!
 
Stato
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