Garmin Edge 500

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Non credo il 500 lavora con protocollo ANT.
Mmmm;nonzo%ne sei sicuro?
A me pare di aver capito che cardio e frequenza pedalate siano gli stessi. Il sistema ANT dovrebbe essere quello che gestisce il collegamento col PC. Nel forerunner 50 (che ha il sistema ant) la fascia cardio è la stessa del 305.

ValeB

Pedivella
4 Luglio 2008
454
4
Casale Monferrato
Visita sito
Prime impressioni di utilizzo questa mattina:

Pro:
-compatto e rapido da montare con il meccanismo a elastici di gomma (tipo tradizionale ciclocomputer)
-pur essendo piccolino si legge bene
-è molto rapido nell'acquisizione dei satelliti
-l'accoppiamento con la fascia cardio ha funzionato al primo colpo (il sensore di cadenza non l'ho ancora provato)
-i campi dati sono personalizzabili, ci sono 3 pagine di dati e ci si può mettere veramente di tutto

Contro:
-l'altimetro barometrico dopo un giro in collina da 500 m di dislivello totale mi ha dato un errore di 80 metri fra punto iniziale e punto finale (che in realtà erano coincidenti). Magari è perché stava cambiando il tempo ?!?
-il sensore di temperatura a bassa velocità (ero in mtb su sentieri) mi è parso sovrastimare la temperatura effettiva (da riverificare)
-ho avuto qualche problema con l'esportazione verso il pc della traccia. Non sono riuscito a portarla nella cronologia del Training Center. Sono poi riuscito a esportarla come corsa, però il file tcx era considerato "errato". Sono lo stesso riuscito a convertirlo in gpx col TC, a "risistemare" il gpx con Ozi Explorer, convertire il gpx in tcx con il TCX Converter, e ricaricare la Corsa sull'edge 500.
Effettivamente questa cosa mi ha lasciato il dubbio che il sw sia un pochino immaturo.

Se può interessare, allego foto col contenuto della confezione:
Edge 500, 2 staffe per il montaggio, fascia cardio, sensore cadenza/velocità con fascette e magneti, caricabatterie con spina italiana, uk, usa intercambiabili, cavo usb, cd con il manuale in pdf, guida rapida cartacea (entrambi anche in italiano, ma un po' troppo "essenziali").

Allegati

• confezione.jpg
    confezione.jpg
    54,6 KB · Visite: 350

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Io ho un 605 e sbagliai a suo tempo a non prendere il 705 :-( pensavo di fare a meno di cardio e cadenza in quanto ero più "cicloturista" :-) adesso per allenarsi un po' più seriamente e per le gare questi 2 parametri son fobdamentali.. ovvio. Mi sa che mi butterò sul 705, mi vabene che il 500 non sia cartografico però senza mappe e senza inserire quindi i punti "salienti" di una corsa.. non lo vedo godibile per quello che ci faccio io.. andrò di 705 ;-)

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Sul 500 non ci sono mappe quindi il problema non si pone...
La garanzia esiste anche in Europa...

Non mi torna una cosa.. secondo me (ti prego correggimi se sbaglio) è vero che non ci sono mappe (o meglio.. non c'è l'autorouting come con il 605/705) ma dovrebbe esser possibile seguire una corsa.. sbaglio?? Perchè dal manuale ufficiale in italiano parrebbe cosi.. ;nonzo%

ValeB

Pedivella
4 Luglio 2008
454
4
Casale Monferrato
Visita sito
Non mi torna una cosa.. secondo me (ti prego correggimi se sbaglio) è vero che non ci sono mappe (o meglio.. non c'è l'autorouting come con il 605/705) ma dovrebbe esser possibile seguire una corsa.. sbaglio?? Perchè dal manuale ufficiale in italiano parrebbe cosi.. ;nonzo%

No guarda, non è "meglio non c'è l'autorouting", proprio non c'è alcuna mappa, nemmeno una basemap con i capoluoghi... nulla.

E' possibile caricare e seguire una corsa. Si vede il tracciato della corsa su uno sfondo vuoto.
E' possibile inserire dei "punti corsa" nella corsa da caricare, non è invece possibile sul 500 inserire dei waypoint.

ValeB

Pedivella
4 Luglio 2008
454
4
Casale Monferrato
Visita sito
;nonzo% sulla precisione dell'altimetro con dati gps avrei parecchio a ridire.
In Val Padana, potrebbe andare, ma nelle valli montane, specie se strette, lasciamo perdere
Già, l'altimetria rilevata da gps risulta sempre molto "sporca".
A me piacerebbe poter disporre di entrambe le quote, quella rilevata dal barometrico PIU' quella rilevata dal gps... ma ancora non danno questa possibilità sugli edge!

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Già, l'altimetria rilevata da gps risulta sempre molto "sporca".
A me piacerebbe poter disporre di entrambe le quote, quella rilevata dal barometrico PIU' quella rilevata dal gps... ma ancora non danno questa possibilità sugli edge!
scusa, non possedendolo non lo so, ma quindi o segna la quota barometrica o quella GPS? sarebbe meglio se facesse una integrazione delle due, visto che nessuna delle due è perfetta...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.