Gel fatto in casa

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.615
931
Bassa Comasca
Visita sito
Ce l’ho anch’io ma la mia perdeva dalla vite del tappo. Poi da 250 ml mi sembrava troppo ingombrante per metterla in tasca, quindi la uso per stoccare il gel che preparo.
 
  • Mi piace
Reactions: j-axl

Ozelot

Novellino
14 Maggio 2019
27
7
60
Milano
Visita sito
Bici
Trek Checkpoint ALR4 2019
Ciao a tutti, molto molto interessante questa discussione....
Proverò anche io a seguire la ricetta, ma volevo chiedere una cosa, magari banale, ma sono proprio un neofita, avvicinatosi da poco a questo bellissimo sport, premetto anche che non ho assolutamente velleità di partecipare a gare, l'unica competizione è con me stesso.....
Ah già, la domanda....ma come vi regolate con le assunzioni di gel ?
O meglio, ogni quanto sorseggiate il flask ?

Buona Pasqua
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao a tutti, molto molto interessante questa discussione....
Proverò anche io a seguire la ricetta, ma volevo chiedere una cosa, magari banale, ma sono proprio un neofita, avvicinatosi da poco a questo bellissimo sport, premetto anche che non ho assolutamente velleità di partecipare a gare, l'unica competizione è con me stesso.....
Ah già, la domanda....ma come vi regolate con le assunzioni di gel ?
O meglio, ogni quanto sorseggiate il flask ?

Buona Pasqua
Dipende da quanto hai bisogno di alimentarti, se fai un gel di maltodestrine e fruttosio puoi arrivare a 90g/h di carboidrati
Ricorda comunque di bere dopo aver sorseggiato il gel perché essendo ipertonico richiede acqua
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
esatto, dipende da quanto ne vuoi e/o ti serve...
io per comodità ho disegnato delle tacche ogni X gr sulla flask per cercare di sapere un pò meglio quanto ne ingerisco...
 
  • Mi piace
Reactions: Ozelot

Ozelot

Novellino
14 Maggio 2019
27
7
60
Milano
Visita sito
Bici
Trek Checkpoint ALR4 2019
Dipende da quanto hai bisogno di alimentarti, se fai un gel di maltodestrine e fruttosio puoi arrivare a 90g/h di carboidrati
Ricorda comunque di bere dopo aver sorseggiato il gel perché essendo ipertonico richiede acqua

esatto, dipende da quanto ne vuoi e/o ti serve...
io per comodità ho disegnato delle tacche ogni X gr sulla flask per cercare di sapere un pò meglio quanto ne ingerisco...
Grazie per le risposte, ma quello che chiedevo io era normalmente ogni quanto usate il gel, ad esempio dopo tot chilometri o ogni ora e così via, o se lo prendete solo quando ne sentite il bisogno ;-)
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie per le risposte, ma quello che chiedevo io era normalmente ogni quanto usate il gel, ad esempio dopo tot chilometri o ogni ora e così via, o se lo prendete solo quando ne sentite il bisogno ;-)
Dipende dal percorso
Se ho salite sotto la mezz'ora tendo a mangiare solo in cima
Se ho percorsi diversi vado in base al tempo

Quindi o ogni mezz'ora o ogni ora in base a quanto voglio mangiare e a che confezione mi porto, perché uso sia il flask, dove è comodo prendere gel in movimento, sia delle carte di gel riutilizzate di quelli con il tappo a vite, che ci stanno circa 70g di carboidrati quindi ne prendo uno e sono a posto per un ora circa
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and Ozelot

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Esatto, tutto dipende dal giro e dall'intensità, in base a quello valuto la "strategia" più adatta... Comunque in linea di massima ogni 45-60' mangio qualcosa, che sia un panino con marmellata o miele (pianura o fine salita) o gel (salita o fasi tirate)...
 
  • Mi piace
Reactions: Ozelot

Ozelot

Novellino
14 Maggio 2019
27
7
60
Milano
Visita sito
Bici
Trek Checkpoint ALR4 2019
esatto, dipende da quanto ne vuoi e/o ti serve...
io per comodità ho disegnato delle tacche ogni X gr sulla flask per cercare di sapere un pò meglio quanto ne ingerisco...
Ho preso questi su Amazon:

Salomon Soft Flask 150 ML

volevo segnalarveli, dato che sono anche graduati

photo_2021-04-06_18-44-02.jpg

Il resto deve ancora arrivarmi ;-)
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
  • Mi piace
Reactions: Ozelot and bagga

Ozelot

Novellino
14 Maggio 2019
27
7
60
Milano
Visita sito
Bici
Trek Checkpoint ALR4 2019
Aggiornamento

arrivata la robba :== da Prozis in un lampo, in una mezz'oretta mi sono preparato la mia dose....
Per iniziare ho usato mezze quantità rispetto alla ricetta iniziale, ho scaldato 200gr di acqua nel microonde poi ho amalgamato il tutto col Minipimer in una caraffa graduata, poi ho riempito i Flask e la rimanenza l'ho travasata in un bottiglia vuota. Ora sto aspettando che il tutto si raffreddi per poi riporlo in frigo.
Nei Flask ci sono stati circa 230gr di preparato e la consistenza mi sembra buona (arrivando alla linea dei 150 ml erano 200gr tondi tondi).
Domani, vento permettendo (odio uscire col vento), proverò il tutto :-P
 

zoorlen

Novellino
18 Luglio 2008
35
10
Visita sito
Ciao, vorrei provare anch'io la strada dei gel fatti in casa. Ho visto che Prozis ha le maltodestrine aromatizzate al limone, qualcuno le ha provate? Meglio andare sulle neutre e poi usare aromi a parte? Grazie!
 
Ultima modifica:

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
io ho preso quelle mi pare al cocomero, non sono sgradevoli ma tanto io aggiungo il succo di limone che poi copre tutto.
Penso potresti andare anche di neutre
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

zoorlen

Novellino
18 Luglio 2008
35
10
Visita sito
Grazie a tutti! A questa cosa di utilizzarle anche nella borraccia non avevo pensato, alla fine le ho prese aromatizzate così se l'esperimento gel fallisce posso riciclarle come bibita energetica al limone :-D
 

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.089
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
Grazie a tutti! A questa cosa di utilizzarle anche nella borraccia non avevo pensato, alla fine le ho prese aromatizzate così se l'esperimento gel fallisce posso riciclarle come bibita energetica al limone :-D
Io metto un misurino in borraccia, mi sembra siano circa 40 g. Il sapore al limone mitiga un po' il dolce delle maltodestrine
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.150
1.446
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Grazie a tutti! A questa cosa di utilizzarle anche nella borraccia non avevo pensato, alla fine le ho prese aromatizzate così se l'esperimento gel fallisce posso riciclarle come bibita energetica al limone :-D
2:1 Maltodestrine e Fruttosio nella borraccia , sei coperto per 1 h . Vedi Betafuel .
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
979
753
35
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Aggiornamento

arrivata la robba :== da Prozis in un lampo, in una mezz'oretta mi sono preparato la mia dose....
Per iniziare ho usato mezze quantità rispetto alla ricetta iniziale, ho scaldato 200gr di acqua nel microonde poi ho amalgamato il tutto col Minipimer in una caraffa graduata, poi ho riempito i Flask e la rimanenza l'ho travasata in un bottiglia vuota. Ora sto aspettando che il tutto si raffreddi per poi riporlo in frigo.
Nei Flask ci sono stati circa 230gr di preparato e la consistenza mi sembra buona (arrivando alla linea dei 150 ml erano 200gr tondi tondi).
Domani, vento permettendo (odio uscire col vento), proverò il tutto :-P
Ma quindi un flash come i tuoi da 150ml riempiti con la ricetta che hai descritto quanti cho sarebbero? ;nonzo%