Giro d' Italia 2012

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Ma cosa cambia .................................................scusa ma FAUSTO da dove la faceva ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Il versante della foresta e poi degli infiniti tornanti allo scoperto, 27 km di salita costante oltre il 7.5%, è il vero Stelvio. Del vero qui c'è il nome, magari c'è la pendenza che è simile ma non dà neanche la parvenza del vero Stelvio.

Per la cronaca, quello citato tra Galdos e Bertoglio era dall'altro versante, così come quello di Coppi contro Koblet etc etc...
 
  • Mi piace
Reactions: robyboris

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
a me non dispiace, solo una cosa non trovo spettacolare: la crono finale
Meglio un circuito per velocisti e la crono alla fine della seconda settimana prima delle tappe regine.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.138
6.728
Udine
Visita sito
A parte i commenti, negativi, sul percorso delineato quest'anno da RCS (post Zomegnan - dalla padella nella brace)....ma qualcuno di voi sa CHE FINE HA FATTO PELLIZZOTTI????

Sembrava dovesse ritirarsi invece lessi su un giornale locale che voleva rientrare, con che squadra non lo so, magari con la Miche-Guerciotti, se si porta la bici, una maglia gliela danno di sicuro.
 

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Io avrei gradito una crono in più. in ogni caso il percorso è discreto (avrei soddiviso meglio le salite nell'arco delle tre settimane, in questo caso la terza settimana è molto dura, mentre la prima è troppo facile.
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
a parte il discorso crono direi un Giro sicuramente migliore di quello 2011.
vedremo come sarà gestito il dopo-Zomegnan, che peggio difficilmente si poteva fare...

ps: Cunego (mi pare) cmq si è lamentato lo stesso per gli spostamenti...
 

MAXIM

Novellino
13 Marzo 2009
24
2
Visita sito
Alla presentazione l'unico commento sensato era quello di Bartoletti.
Se si chiama giro d'Italia è per valorizzare il nostro ciclismo e il nostro territorio.
Cosa facciamo se Montecarlo tira fuori un sacco di soldi? Spostiamo l'arrivo della San Remo?
Poi comunque dai 3 milioni danesi dobbiamo detrarre i costi di trasferimento dell' intera carovana. Non mi sembra che sia poi questo grande affare. E in effetti, nonostante questa carettata di soldi, i migliori vanno tutti al tour!
Organizziamoci il nostro bel giro d'Italia senza voler per forza emulare il tour e senza correre dietro troppo al bisness. Il ciclismo è fatto di storia e tradizione e in questo saremmo sempre vincenti. Se ci dobbiamo invece confrontare solo con chi ha i budget più alti, prima o poi saremmo anche surclassati dai giri di california, oman e simili.

Non è poi vero che i trasferimenti siano meno pesanti. Provate a pensare al viaggio Stelvio-Milano con la strada intasata da cicloturisti alla vigilia della crono finale.

Molto bella invece la tappa di Pampeago. Spero di andarci.
 

legomm

Novellino
21 Aprile 2009
28
0
49
osimo (AN)
Visita sito
Bici
Bianchi Vertigo
E' durissima, ma al Traguardo mancano 80 km :cry solo i velocisti non rientreranno...ma è sicuramente una tappa trabocchetto, dove prestare la massima attenzione...

infatti è un peccato che questo tratto sia tanto lontano dal traguardo. rischia anche di non vedersi in televisione, eppure ci sarà pane per gli attaccanti e per i fotografi, almeno a giudicare dalle altimetrie, che ho provveduto perfezionare.
nella tappa ci sono due tratti di strade bianche lunghi più o meno 3km. Si tratta di due salite dalle forti pendenze, soprattutto la prima, che porta alla Madonnella di Pitino: la salita ha più o meno gli stessi numeri del Muro di Sormano, ma il fondo sterrato la rende ancora più insidiosa.

Altimetria corretta della salita Madonnella di Pitino
(NB il grafico riporta anche gli ultimi 300m di salita che portano al castello. I corridori sterzeranno a dx a quota 531).
Madonnella+di+Pitino.jpg


Madonnella a confronto con il Muro di Montelupone
Pitino-Montelupone.jpg


Profilo altimetrico di tutti i 10 km che portano da Rocchetta al Passo della Cappella, con indicazione dei tratti sterrati.
Passo%255Edella%255ECappella%255Ee%255EMadonnella.jpg
 

Allegati

  • Madonnella di Pitino.jpg
    Madonnella di Pitino.jpg
    35,9 KB · Visite: 20
  • Pitino-Montelupone.jpg
    Pitino-Montelupone.jpg
    35,8 KB · Visite: 19
  • Passo^della^Cappella^e^Madonnella.jpg
    Passo^della^Cappella^e^Madonnella.jpg
    52,7 KB · Visite: 21
Ultima modifica:

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Legomm le immagini sono troppo piccole.
Inseriscile come allegato (cliccando sulla graffetta fermafogli).
Così non si capisce nulla
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
infatti è un peccato che questo tratto sia tanto lontano dal traguardo. rischia anche di non vedersi in televisione, eppure ci sarà pane per gli attaccanti e per i fotografi, almeno a giudicare dalle altimetrie, che ho provveduto perfezionare.

[EDIT]


ma su quello non mi preoccuperei, quest'anno (2011) su Raisport1 davano praticamente le tappe integrali, addirittura in alcuni casi con collegamenti in diretta dal km zero...
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Stavo rileggendo le altimetrie delle varie tappe. Tutto sommato è un Giro che si presenta molto migliore di quello del 2011 almeno sulla carta(Pancani alla presentazione infatti ha detto "ci voleva poco"). A parte il fatto che non concepisco proprio la prima parte in Danimarca, per me il Giro d'Italia comincerà proprio con la cronosquadre di Verona.
Mi piace molto la disposizione delle varie tappe, quest'anno i velocisti hanno più incentivi a rimanere fino alla fine secondo me, e le tappe di media montagna sono secondo me molto promettenti dal punto di vista dello spettacolo. :)
Il finale non è massacrante come l'anno scorso, spero di vedere un grande spettacolo e grandi nomi!o-o
 

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Il finale non è massacrante come l'anno scorso, spero di vedere un grande spettacolo e grandi nomi!o-o

Oddio, dire una cosa del genere è un pò azzardato :mrgreen:
Anzi, ti dirò di più, il finale del 2012 è ben più difficile di quello dell'anno passato, semplicemente (per il ritrovato piacere di un pò di buon gusto) non ci sono tre tappe assurde, tre arrivi in salita di seguito, alla seconda settimana - le tappe che poi hanno reso la terza settimana soporifera almeno per quanto riguarda l'alta classifica.

Il finale secondo me è esageratamente duro anche quest'anno, anche se è più corretto perchè comunque le tappe più spettacolari è meglio metterle alla fine che a metà gara, lo può capire chiunque.

Stiamo comunque parlando di doppia scalata all'Alpe di Pampeago seguita da una tappa massacrante di 220 km con arrivo allo Stelvio e prima quattro colli da scalare, di cui uno è il Mortirolo (il peccato è che non succederà niente fino all'ultima salita perchè è stata disegnata veramente male).
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Corsa fantastica.
Questo è il Giro d'Italia, terreno d'elezione per scalatori puri e passisti-scalatori.
Chi vuole il festival della noia, delle tappe inutili e delle crono vada al Tour (anche se il Tour negli ultimi anni sta inseguendo il Giro.. ma guarda un po'....) o si guardi il mondiale a crono.

L'unico punto su cui son d'accordo coi detrattori è: zero cronosquadre, due belle crono, una piatta e una vallonata, la seconda appena prima delle montagne.