Giro delle Fiandre 2023 - WeRideFlanders 1/4/2023

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.319
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Soprattutto bere ;-)

Aspettate a fasciarvi la testa, in Belgio "piove" significa tutto e niente, può essere pioggerellina per tutto il giorno come un acquazzone di un'ora e poi più nulla...
non sono uno che si preocupa molto del meteo visto i km annui che faccio in tutte le stagioni ma qui mi pare che le previsioni siano più che pessime per fare 8 ore in bici su stradine e pavé...6-7 gradi al mattino, 10-11 di massima, pioggia forte e costante e venti a 50 orari
Cattura.PNG
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Al momento confermo che la situazione vento non sembra per nulla buona. Però se ci fossero sporadiche raffiche a 40 km\h e un vento medio intorno ai 20-25 km\h andrebbe ancora tutto sommato bene, il problema diventa serio se il vento medio è di 40 km\h e le raffiche sono ben sopra i 50.
 

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
343
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
La situazione sta cambiando. Incrociamo le dita... Questa mattina ho fatto un test venendo al lavoro. Sole/pioggia/grandine con 1-2 gradi. Un'ora di bici con addosso quello che penso di mettermi sabato e sono arrivato abbastanza congelato.
La cosa positiva e' che la minima Sabato sembra essere piu' alta. Vento a forza 4 va ancora bene. Ci sono abituato. Ma ci sara' da bagnarsi, se non cambia qualcosa, e il pave' bagnato non e' il massimo per la sicurezza.

1679907924645.png
 
  • Mi piace
Reactions: catman

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
non sono uno che si preocupa molto del meteo visto i km annui che faccio in tutte le stagioni ma qui mi pare che le previsioni siano più che pessime per fare 8 ore in bici su stradine e pavé...6-7 gradi al mattino, 10-11 di massima, pioggia forte e costante e venti a 50 orari

Il punto è che "pioggia costante" può voler dire che piove ininterrottamente tutto il giorno o che fa rovesci... infatti è scritto "perturbato". Stessa cosa col vento, 50 kmh può voler dire costante a 50kmh più raffiche o 20 kmh con raffiche a 50... insomma ci sta tutto ed il contrario di tutto.

Di certo la temperatura sarà grossomodo quella, e non ci sarà il sole.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Il punto è che "pioggia costante" può voler dire che piove ininterrottamente tutto il giorno o che fa rovesci... infatti è scritto "perturbato". Stessa cosa col vento, 50 kmh può voler dire costante a 50kmh più raffiche o 20 kmh con raffiche a 50... insomma ci sta tutto ed il contrario di tutto.

Di certo la temperatura sarà grossomodo quella, e non ci sarà il sole.
Mi autoquoto per pubblicare un messaggio che mi è arrivato dal Belgio sul meteo di oggi:

1679921405859.png

Non so se mi sono spiegato ;-)
 

motogpdesmo16

Pedivella
29 Ottobre 2008
472
348
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Mi autoquoto per pubblicare un messaggio che mi è arrivato dal Belgio sul meteo di oggi:

Vedi l'allegato 395019

Non so se mi sono spiegato ;-)
Ripeto quanto detto in un messaggio precedente :-)xxxx nel 2018 abbiamo beccato praticamente tutto ad eccezione della neve. Certo, affrontare il trasfertone (specialmente per coloro che lo faranno in camper, auto, bus) per andar lì e NON pedalare causa condizioni pessime sarebbe un po' un peccato.

Inoltre, non dimenticate la Liegi 2016 corsa al 23 aprile
1679921838907.png
 
  • Wow
Reactions: Jerome 89

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ripeto quanto detto in un messaggio precedente :-)xxxx nel 2018 abbiamo beccato praticamente tutto ad eccezione della neve. Certo, affrontare il trasfertone (specialmente per coloro che lo faranno in camper, auto, bus) per andar lì e NON pedalare causa condizioni pessime sarebbe un po' un peccato.

Inoltre, non dimenticate la Liegi 2016 corsa al 23 aprile
Vedi l'allegato 395021
Esattamente... ci sta tutto e il contrario di tutto (e tutto nella stessa giornata). E' nella natura delle cose in quel paese ;-)
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Io mi sto affidando principalmente a queste previsioni https://www.meteo.be/en/brugge per la partenza da Bruges.
La temperatura dovrebbe essere di 9/11 gradi, quindi poche oscillazioni. Al momento la pioggia cumulata stimata è ben sotto i 5 mm, quindi decisamente poco. Il vento dovrebbe essere sostanzialmente trasversale con alcuni tratti in cui sarà contrario, ma se l'intensità media sarà intorno ai 20-25 km\h e le raffiche sotto i 50, direi che non ci saranno tantissimi problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: davidebert95

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.319
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Esattamente... ci sta tutto e il contrario di tutto (e tutto nella stessa giornata). E' nella natura delle cose in quel paese ;-)
ah sicuramente ma andare li in trasferta e non poter pedalare il venerdì o poco niente e farsi 9 ore sotto pioggia, pioggerella e sprazzi asciutti con 10 gradi di temperatura non è il massimo....fatta in estivo nel 2014 con una bella giornata di sole.
Sabato sarà un altra cosa purtroppo...speriamo almeno che domenica sia bello così pedaliamo per Bruges e le varie spiagge
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
Li in effetti il tempo è molto variabile anche nell'arco della stessa giornata comunque da qui a dieci giorni come previsioni sembra che piova in modo cospicuo solo da giovedì sera a domenica mattina, i pro dovrebbero correre con il sole :mrgreen:

Ps spiace molto se trovate pessime condizioni e un po' di invidia
 

carletto992

Novellino
10 Gennaio 2016
5
1
Visita sito
Bici
trek oclv 120
io partirò mercoledì mattina dalla provincia di Firenze, con il camper, con compagna e cani quindi viaggio molto tranquillo, magari arrivo ad Oudenaarde in serata o mi fermo a dormire da qualche parte, trovo qualcuno su giovedì? avete suggerimenti dove parcheggiare il camper?
Ciao noi lo scorso anno ci siamo fermati qui con il camper, arrivati il giovedi' sera, dal mattino ne sono arrivati molti altri

 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Per venerdì è ormai praticamente sicuro che pioverà tutto il giorno, quindi sicuramente salta un minimo di ricognizione sul percorso. Per sabato ho ancora una minima speranza che non piova, le stime sono di accumuli veramente minimi (3 millimetri, che credo con il vento non diano grosso fastidio).
 
  • Mi piace
Reactions: davidebert95

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.263
11.663
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io mi sto affidando principalmente a queste previsioni https://www.meteo.be/en/brugge per la partenza da Bruges.
La temperatura dovrebbe essere di 9/11 gradi, quindi poche oscillazioni. Al momento la pioggia cumulata stimata è ben sotto i 5 mm, quindi decisamente poco. Il vento dovrebbe essere sostanzialmente trasversale con alcuni tratti in cui sarà contrario, ma se l'intensità media sarà intorno ai 20-25 km\h e le raffiche sotto i 50, direi che non ci saranno tantissimi problemi.
È inutile guardare le previsioni adesso...li cambia il tempo 5 volte al giorno...guardale giovedì per avere un minimo di attendibilità.