GoldenCheetah

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
faccio una domanda forse scema: come mai a parità di watts erogati nello stesso intervallo, se uso sulla cassetta l'11 oppure il 17 vedo che la velocità sale di molto nel primo caso? Se erogo quei watts in erg, a prescindere dal rapporto che sto usando, la velocità virtuale non dovrebbe essere la stessa?
Grazie per chi sa rispondermi.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.021
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
faccio una domanda forse scema: come mai a parità di watts erogati nello stesso intervallo, se uso sulla cassetta l'11 oppure il 17 vedo che la velocità sale di molto nel primo caso? Se erogo quei watts in erg, a prescindere dal rapporto che sto usando, la velocità virtuale non dovrebbe essere la stessa?
Grazie per chi sa rispondermi.
se in erg mode (quindi controllato dal software) in teoria dovrebbe essere uguale.

poi ovviamente dipende dal software che dovrebbe calcolare la velocità in base a watt e peso ciclista inserito.

dico dovrebbe perchè magari "ragiona" (sbagliando) misurando la velocità di rotazione del volano...
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
se in erg mode (quindi controllato dal software) in teoria dovrebbe essere uguale.

poi ovviamente dipende dal software che dovrebbe calcolare la velocità in base a watt e peso ciclista inserito.

dico dovrebbe perchè magari "ragiona" (sbagliando) misurando la velocità di rotazione del volano...
ok chiarissimo, il software che uso è ovviamente GC. Ad altri capita la stessa cosa?
Sono interessato ai KM per regolarmi sulla manutenzione da fare, non per altro...
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.073
602
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
ok chiarissimo, il software che uso è ovviamente GC. Ad altri capita la stessa cosa?
Sono interessato ai KM per regolarmi sulla manutenzione da fare, non per altro...
In questo caso ti legge solo la velocità, e dipende solo dal rapporto

Per cui l'ideale è cambiare rapporto da un allenamento all'altro, per consumare in modo omogeneo pignoni e guarnitura
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
in trend overview si possono impostare delle date o da una data fino ad oggi per tutta la pagina o solo per ogni sezione?
Overview è da alcuni mesi in continua evoluzione, quasi ogni giorno vengono introdotte novità, aggiornamenti e correzioni.
Al momento pare sia possibile gestire il filtro "date" direttamente nella "Perspective"( es.Generale) che contiene Overview o direttamente in una serie di singoli "Tile" contenuti nel chart. (per alcuni "Tile", come alternativa, è possibile usare (Daterange + funzione) direttamente nel codice)

Esempio, in "Manage Perspectives...", per filtrare da una specifica data ad oggi :
date>"2021/01/01" and date<=Today
Potrebbe bastare :
date>"2021/01/01"
 

Allegati

  • GCh Chart-Perspective-Filter.jpg
    GCh Chart-Perspective-Filter.jpg
    71,8 KB · Visite: 22
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: luigi_g and sunboy

MAURIZIO PETRINI

Novellino
28 Marzo 2018
5
0
40
Civitanova Marche
WWW.CYCLINGPROGRAM.IT
Bici
Merida Reacto 2018
Salve ragazzi...ho cambiato pc....come faccio a ripristinare tutto il vecchio golden cheeta? c'è un modo ? ho scaricato la versione 3,6 sul nuovo pc, ho scaricato pyhton (ma non riesco a trovarlo per "spuntarlo" tra le impostazioni) avevo un mare di allenamenti dei miei clienti caricati sul vecchio pc....aiutatemi!! @Franzsk

Ho scaricato il chart del power profile ma non mi da niente...mi dice che python non è caricato nella giusta directory (o qualcosa del genere)
 
Ultima modifica:

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.073
602
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Salve ragazzi...ho cambiato pc....come faccio a ripristinare tutto il vecchio golden cheeta? c'è un modo ? ho scaricato la versione 3,6 sul nuovo pc, ho scaricato pyhton (ma non riesco a trovarlo per "spuntarlo" tra le impostazioni) avevo un mare di allenamenti dei miei clienti caricati sul vecchio pc....aiutatemi!! @Franzsk

Ho scaricato il chart del power profile ma non mi da niente...mi dice che python non è caricato nella giusta directory (o qualcosa del genere)

secondo me nel vecchio pc devi cercare la cartella con i dati, ad occhio in windows sarà sotto utente - app data - goldencheetah, non posso dirtelo con precisione perchè lo uso sotto Linux, e lì sta nella /home, la copi nella stessa posizione sul nuovo pc ed il programma dovrebbe trovarla da solo

la posizione corretta la trovi qui:
1638030089590.png

dove c'è libreria atleta
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Salve ragazzi...ho cambiato pc....come faccio a ripristinare tutto il vecchio golden cheeta? c'è un modo ? ho scaricato la versione 3,6 sul nuovo pc, ho scaricato pyhton (ma non riesco a trovarlo per "spuntarlo" tra le impostazioni) avevo un mare di allenamenti dei miei clienti caricati sul vecchio pc....aiutatemi!! @Franzsk

Ho scaricato il chart del power profile ma non mi da niente...mi dice che python non è caricato nella giusta directory (o qualcosa del genere)

Ciao, spero sia ancora disponibile il vecchio pc con tutti i dati.
Proverei a ripristinare la stessa versione di prima e solo in seguito farei l'aggiornamento ad una differente release.

1) Dal vecchio pc (sempre che sia Windows con caratt.paragonabili, non l'hai detto...) recupera queste cartelle, percorso indicativo :
a -> C:\programmi\Golden Cheetah (programma)
b -> C:\Users\User\AppData\Local\GoldenCheetah (dati utenti)
c -> C:\Users\User\AppData\Roaming\goldencheetah.org (parte dati sistema...)
Tieni poi una copia come backup.


2) Cancella dal nuovo PC le 3 cartelle corrispondenti che hai appena installato con la 3.6
Non lasciare tracce.

3) Copia le 3 cartelle recuperate dal vecchio pc e posizionale dove hai cancellato precedentemente al punto 2.

4) Apri il file di testo "GoldenCheetah.ini" contenuto nella cartella "c ->" e controlla i path presenti all'interno.
Dovresti eventualmente modificarli se differenti rispetto a quelli del nuovo pc.

Questi sono ad esempio alcuni path che potresti trovare all'interno :
homedirectory=C:/Users/User/AppData/Local/GoldenCheetah
pythonhome=C:\\Users\\User\\AppData\\Local\\Programs\\Python\\Python37

5) Apri il file di testo "configglobal-general.ini" contenuto nella cartella "b ->" e controlla, eventualmente correggi, i path presenti.

6) Esegui il programma per verificare collegamenti, funzionamento, presenza dei dati, dei chart ecc. (per Python vedi sotto)

PYTHON :
Per ora Python dovresti installarlo sul pc (stessa versione di prima) e poi collegarlo scrivendo il path corrispondente nella casella delle
opzioni in GCh.
Dovrai poi installare anche i vari packages necessari all'uso di Golden Cheetah e Chart personalizzati con pip.

PS
Nelle versioni più recenti di GCh Python viene installato direttamente con il programma, non serve il collegamento path nelle opzioni.
I packages di base vengono installati in automatico.


Ok per ora è tutto, intanto vediamo se riesci recuperare la vecchia configurazione.
 
Ultima modifica:

MAURIZIO PETRINI

Novellino
28 Marzo 2018
5
0
40
Civitanova Marche
WWW.CYCLINGPROGRAM.IT
Bici
Merida Reacto 2018
Ciao, spero sia ancora disponibile il vecchio pc con tutti i dati.
Proverei a ripristinare la stessa versione di prima e solo in seguito farei l'aggiornamento ad una differente release.

1) Dal vecchio pc (sempre che sia Windows con caratt.paragonabili, non l'hai detto...) recupera queste cartelle, percorso indicativo :
a -> C:\programmi\Golden Cheetah (programma)
b -> C:\Users\User\AppData\Local\GoldenCheetah (dati utenti)
c -> C:\Users\User\AppData\Roaming\goldencheetah.org (parte dati sistema...)
Tieni poi una copia come backup.


2) Cancella dal nuovo PC le 3 cartelle corrispondenti che hai appena installato con la 3.6
Non lasciare tracce.

3) Copia le 3 cartelle recuperate dal vecchio pc e posizionale dove hai cancellato precedentemente al punto 2.

4) Apri il file di testo "GoldenCheetah.ini" contenuto nella cartella "c ->" e controlla i path presenti all'interno.
Dovresti eventualmente modificarli se differenti rispetto a quelli del nuovo pc.

Questi sono ad esempio alcuni path che potresti trovare all'interno :
homedirectory=C:/Users/User/AppData/Local/GoldenCheetah
pythonhome=C:\\Users\\User\\AppData\\Local\\Programs\\Python\\Python37

5) Apri il file di testo "configglobal-general.ini" contenuto nella cartella "b ->" e controlla, eventualmente correggi, i path presenti.

6) Esegui il programma per verificare collegamenti, funzionamento, presenza dei dati, dei chart ecc. (per Python vedi sotto)

PYTHON :
Per ora Python dovresti installarlo sul pc (stessa versione di prima) e poi collegarlo scrivendo il path corrispondente nella casella delle
opzioni in GCh.
Dovrai poi installare anche i vari packages necessari all'uso di Golden Cheetah e Chart personalizzati con pip.

PS
Nelle versioni più recenti di GCh Python viene installato direttamente con il programma, non serve il collegamento path nelle opzioni.
I packages di base vengono installati in automatico.


Ok per ora è tutto, intanto vediamo se riesci recuperare la vecchia configurazione.
Grazie...risolto!!!
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.177
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.445
1.635
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
ciao!
nel nuovo chart "overview" c'è il grafico dell'uscita.
se volessi aggiungere una linea orizzontale con valore = CP come faccio?

ho fatto un po' di prove ma non ho capito bene come fare..

Schermata 2021-12-13 alle 09.29.38.png

grazie!
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
ciao!
nel nuovo chart "overview" c'è il grafico dell'uscita.
se volessi aggiungere una linea orizzontale con valore = CP come faccio?

ho fatto un po' di prove ma non ho capito bene come fare..

Vedi l'allegato 318660

grazie!
Dovresti creare un vettore che ripete il valore di CP per ogni secondo dell'attività selezionata.

In pratica :
1) con la funzione 'rep' puoi replicare uno specifico valore quante volte vuoi
2) con la funzione 'config(cp)' recuperi il valore CP(corrente) da riportare n volte
3) con la funzione 'length(samples(SECS))' misuri il numero delle ripetizioni.

Esempio :

rep(250,3600) # riporta il valore CP 250 per 3600 volte

{
finalise {

val<- rep(config(cp),length(samples(SECS)));

xx <- samples(SECS);
yy <- val;
}
x { xx; }
y { yy; }
}
 
Ultima modifica:

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.445
1.635
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Dovresti creare un vettore che ripete il valore di CP per ogni secondo dell'attività selezionata.

In pratica :
1) con la funzione 'rep' puoi replicare uno specifico valore quante volte vuoi
2) con la funzione 'config(cp)' recuperi il valore CP(corrente) da riportare n volte
3) con la funzione 'length(samples(SECS))' misuri il numero delle ripetizioni.

Esempio :

rep(250,3600) # riporta il valore CP 250 per 3600 volte

{
finalise {

val<- rep(config(cp),length(samples(SECS)));

xx <- samples(SECS);
yy <- val;
}
x { xx; }
y { yy; }
}
funziona, ti ringrazio!!

ciau!
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Il chart Overview è ancora in lavorazione/evoluzione, al momento non sono disponibili istruzioni complete e dettagliate.
Trovi qualcosa qui:
https://github.com/GoldenCheetah/GoldenCheetah/wiki/UG_ChartTypes_Activities#Overview
https://github.com/GoldenCheetah/GoldenCheetah/wiki/UG_Special-Topics_Formula-Syntax-and-Expressions
https://github.com/GoldenCheetah/Go...rmula-Syntax-and-Expressions#metric-reference

GCh versione DEV 3.6 ufficiale di Ottobre :
https://github.com/GoldenCheetah/GoldenCheetah/releases/tag/v3.6-DEV2110


Volendo ci sarebbe la possibilità di utilizzare un chart simile al vecchio Summary.
Dovresti attivare il modulo 'Python' nelle opzioni e caricare in 'activities' e 'trends' i due grafici in allegato.
ps
L'immagine mostra una versione con colori(personalizzabili) non ancora disponibile.
Scusami, come carico i 2 grafici dopo aver attivato Python? Acitivities->Overview->Upload chart e anche Trends->Summary->Upload chart? Grazie
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
HELP :cry:

Ho un rullo Elite Nero (interattivo, ANT+ e FE-C) che uso da poco tempo in modalità ERG con la "sua" myEliteTraining ma soprattutto con GoldenCheetah 3.5

Per migliorare le regolazione della resistenza e la lettura della potenza, ho ben pensato di affiancargli un vero PM cioè una coppia di pedali Favero Assioma Duo, e niente, non mi riesce di farli funzionare :doh:

myEliteTraining ha la funzione "Power Link" che permette di associare il PM al rullo e di fargli utilizzare i valori di potenza misurata anzichè quelli desunti, ma non funziona nè con myET nè con GC, la resistenza del rullo viene regolata poco e niente e la potenza misurata, oltre che essere molto ballerina, è sempre ben distante da quella impostata, il comportamento con PowerLink attivato o disattivato è praticamente identico (e profondamente sbagliato)

in GC il rullo viene visto come 3 interfacce (Power, Speed+Cadence che devo sempre disattivare pena la lettura sballata della velocità, e Fitness Equipment per la regolazione FE-C suppongo) l'unico modo per fargli vedere il PM dei pedali è cercare i sensori a rullo spento, dopo aver trovato il profilo Power dei pedali accendo il rullo e suo profilo Power non viene più rilevato, ma in ogni caso il comportamento è identico a quanto sopra, regolazione della resistenza pressochè inesistente, potenza letta assai ballerina e distante anni luce da quella impostata, sia col profilo Power del rullo che con quello dei pedali, con PowerLink attivo o disattivo, tutte le combinazioni possibili e anche smanettando con qualche opzione,
il buio più assoluto :cry:

Qualcuno di voi ha esperienza con GC, un rullo interattivo e un PM "esterno",
e mi può spiegare come è riuscito a farli funzionare?
Ringrazio in anticipo :hail:
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Trascinando il file .gchart sulla barra dei grafici (dove sono presenti i nomi) si attiva un popup che ti mostra il comando import.
Ho provato, ma una volta importato vedo solo una banda grigia senza nessuna informazione

Ad ogni modo, va bene cosi. Non è poi cosi' importante. Grazie mille comunque
 
Ultima modifica: