comprate ciò che preferite 2572 post... poi tanto ognuno fa quel che vuole. Comunque per me ha ancora senso.
Penso che nessuno compri qualcosa che assolutamente NON gli piace, però ti faccio un esempio, se vedo bicicletta X in colore A e B, mi piacciono tutti e due, A mi piace di più, ma se devo aspettare che ne so 2 mesi per averla, mentre B è disponibile subito io prenderei B... Chiaro che se c'è solo colore C che mi fa cagare allora no... E aspetto quello che è da aspettare.. Però non tutti mettono l'estetica al primo posto senza eccezioni (non che sia un male eh.. semplicemente ognuno ha le sue priorità..)posso fartela passare per i dischi e l'elettronico, per l'estetica no, non conosco nessuno che compra bici anche usate e anche vecchie che non gli piacciono, quando acquisto una cosa e penso sia così per tutti, in primo luogo mi deve soddisfare la vista, altrimenti vado in cerca di qualcosa d'altro,
nel mio mondo cinese sto aspettando qualcuno che faccia un telaio con cavi integrati che appena lo vedo devo dire : eccolo qui, questo è il mio,
non sono d'accordo assolutamente sul chi si contenta gode, meglio aspettare e poi godere veramente,
Hai vinto, con Guzzanti, hai vinto!!!
Sceicco, capisco il tuo discorso e lo faccio mio, ma conosco persone che "si accontentano", quindi non è che non gli piace ciò che acquistano, ma diciamo che potendo comprerebbe altro.posso fartela passare per i dischi e l'elettronico, per l'estetica no, non conosco nessuno che compra bici anche usate e anche vecchie che non gli piacciono, quando acquisto una cosa e penso sia così per tutti, in primo luogo mi deve soddisfare la vista, altrimenti vado in cerca di qualcosa d'altro,
nel mio mondo cinese sto aspettando qualcuno che faccia un telaio con cavi integrati che appena lo vedo devo dire : eccolo qui, questo è il mio,
non sono d'accordo assolutamente sul chi si contenta gode, meglio aspettare e poi godere veramente,
Moda vuol dire, in breve, (mi sembra addirittura strano doverlo spiegare): tendenza estetica/stilistica che va per la maggiore in un dato momento.
Ora la tendenza estetica è quella di integrare completamente i fili e i tubi, nel manubrio, nel tubo sterzo e in tutto il telaio, e allora le persone sensibili alla moda come te ritengono "bello" e "che spicca" solo ciò che segue questa tendenza.
Attuale altra moda è quella del carro con attacco basso, lanciata da BMC anni fa.
Oppure gli abominevoli reggisella di sezione non tonda, proprietari e non standard, con meccanismo nascosto di serraggio del collarino, che sono una pena per tenerli fermi e non farli scendere.
Mode precedenti, quindi ora non più "di moda" ossia non più di tendenza, erano il reggisella integrato, il tubo orizzontale CURVO a raccordarsi con il carro posteriore, le colorazioni fluo...
In quei periodi se non avevi abbigliamento fluo eri ritenuto uno che "non spiccava". Se non avevi bici con reggisella integrato, eri ritenuto uno con "la bici vecchia" (e che non spiccava). Sempre ai tavolini di un bar, chiaramente.
Ognuno è libero di apprezzare quello che vuole, come giustamente dice anche @pietro1973 , ma la cosa che mi dà fastidio è quello che dici tu, ossia che fai passare per assoluto quello che piace a te e che invece è relativo ("vedere un mezzo senza cavi a vista è un bel vedere per chiunque") ossia una semplice moda.
Non lo penso affatto che solo la bici rim sia da agonisti. Rispondevo all'intervendo di golias.
Penso invece che @golias abbia fatto un intervento da ciclista barista, visto che parlava bene dell'elettronico e dei dischi solo in chiave estetica (ossia di "spiccamento"). Discorso del tutto vacuo.
Infatti mai guardata l'estetica e mai fatte critiche all'estetica dei dischi, le mie critiche sono ben altre (prezzo e peso) e lo sai bene.
Ossignur... che razza di polemica hai piantato in piedi pur di scarrozzare a dx e a manca il tuo interlocutoreSu questo punto: assemblare una bici no brand può essere benissimo fatto per seguire mode, bisognerebbe vedere l'estetica di questa bici. Se scimmiotta (pur senza esserlo, chiaramente) le bici dei grandi marchi, lo rappresenta eccome, seguire una moda. Ma in una forma di "vorrei ma non posso", come chi si compra la borsetta di Gucci dal venditore ambulante sulla spiaggia, solo perché "sembra di Gucci". Ecco, questo hai fatto tu con la bici.
sarà sempre una torta buona si, ma manca qualcosa, non ti soddisferà mai al 100% inutile girarci intorno, ti verrà sempre in mente il colore di quella che ti piaceva di più,L'occhioo vuole la sua parte e hai perfettamente ragione. Io personalmente l'estetica la tengo in considerazione, ma la metto al secondo posto.... Un po' come fosse la ciliegina sulla torta che ti fa dire... Cavoli questa si che merita... Ma se il colore (ad esempio) non è quello che voglio e non riesco ad averlo, preferisco avere la torta.
Vero. Hai ragione.sarà sempre una torta buona si, ma manca qualcosa, non ti soddisferà mai al 100% inutile girarci intorno, ti verrà sempre in mente il colore di quella che ti piaceva di più,
non raccontiamoci balle, noi non siamo professionisti, le bici le compriamo e di solito si compra ciò che serve se una cosa è importante e basilare per la nostra vita, o ciò che piace se una cosa come in questo caso è un surplus, e visto che il surplus non costa due lire io almeno lo prendo che per prima cosa mi faccia dire "va che bella"Penso che nessuno compri qualcosa che assolutamente NON gli piace, però ti faccio un esempio, se vedo bicicletta X in colore A e B, mi piacciono tutti e due, A mi piace di più, ma se devo aspettare che ne so 2 mesi per averla, mentre B è disponibile subito io prenderei B... Chiaro che se c'è solo colore C che mi fa cagare allora no... E aspetto quello che è da aspettare.. Però non tutti mettono l'estetica al primo posto senza eccezioni (non che sia un male eh.. semplicemente ognuno ha le sue priorità..)
Allo stesso modo ritengo abbia senso per uno che dice "i dischi mi fanno cagare esteticamente" prendere rim e cambio meccanico.. anche se nuota nelle monete tipo pdp.
Comunque per come è posta la domanda iniziale in realtà TUTTO ha senso... Perché non da un contesto di utilizzo o di gusti.. se sono plurimiliardario e appassionato di bdc d'epoca probabilmente non avrò mai nemmeno in futuro una bici disc+elettronico e spenderò decine di migliaia di euro in recuperare e restaurare bici antiche... E se proprio devo prenderla nuova guardo a qualcosa tipo il Master o qualcosa di artigianale vintage style...
certamente, altrimenti gireremmo tutti su lamborghini e ferrari, io personalmente sceglierei la bentley ma viaggio su una panda, si ragiona sempre in questo caso nel limite del proprio budget, io ragiono sui telai cinesi,Sceicco, capisco il tuo discorso e lo faccio mio, ma conosco persone che "si accontentano", quindi non è che non gli piace ciò che acquistano, ma diciamo che potendo comprerebbe altro.
Facile scegliere ciò che ci piace avendo budget illimitato o quasi, ma se il budget è limitato, scegli ciò che ti piace tra quello che puoi permetterti, quindi NON quello che ti piace.
E' una mezza supercazzola, ma rende l'idea.
Fortunato è chi trova ciò che lo soddisfa pienamente in base alle proprie esigenze/possibilità.
esatto, avrei preso anche io la bianchi col 105, se la bianchi era il mio desiderio, avessi preso la btwin mi sarei pentito subito e mi sarei battuto il petto per tre volte ogni volta che vedevo uno su una bianchi,Secondo me il discorso dello sceicco era da intendere rapportato al proprio livello economico. È ovvio che senza limiti di budget compro per forza ciò che mi piace, ma anche se posso spendere 500 euro per una bdc usata probabilmente darò la precedenza ad una bici che soprattutto mi piaccia esteticamente, per il blasone ecc.
Proprio qualche giorno fa un utente era indeciso tra una oltre xr2 col 105 e una btwin 940 CF col dura ace. Stesso prezzo ha preferito la Bianchi perché gli piaceva di più.
Giusto? Sbagliato? Mah, secondo me ha fatto bene, al di là delle considerazioni tecniche, a comprare ciò che gli dà più soddisfazione.
Il progresso sono i freni a disco, sono il cambio elettrico. Nascondere i cavi non è progresso, è una moda estetica.Ossignur... che razza di polemica hai piantato in piedi pur di scarrozzare a dx e a manca il tuo interlocutore
Se sei convinto che ho seguito la moda e non il progresso o ciò che migliora oltre che VISTOSAMENTE l'estetica anche la funzionalità di un mezzo semplice ove, ed è chiaro anche ad un infante, che i passi da gigante si sono fatti.. che vuoi che ti dica: pensala come vuoi e fatti gli affari tuoi.. che ai miei ci penso da me e non ho certo bisogno che uno sbarbatello qualunque mi venga a dire cosa mi deve o non deve piacere.
Facciamo un sondaggio e vediamo a chi non piace il mezzo senza gli stendipanni ?
Molto più strano il fatto che tu non comprenda invece che l'uno è figlio dell'altro (e non a caso avevo citato la Trek senza cavi a vista)Il progresso sono i freni a disco, sono il cambio elettrico. Nascondere i cavi non è progresso, è una moda estetica.
Strano che non hai capito.
La mia paura, se così la vogliamo chiamare, è che il discorso freni finisca un po' come è successo con le guarniture, ovvero fino alla fascia media di mercato, le case offrono la compatta, mentre se vuoi una 52/36 devi puntare ad un telaio al top.Il progresso sono i freni a disco, sono il cambio elettrico. Nascondere i cavi non è progresso, è una moda estetica.
Strano che non hai capito.
che stai dicendo willis!La mia paura, se così la vogliamo chiamare, è che il discorso freni finisca un po' come è successo con le guarniture, ovvero fino alla fascia media di mercato, le case offrono la compatta, mentre se vuoi una 52/36 devi puntare ad un telaio al top.