anch'io le ho fatte, prima ad agosto e poi a fine settembre
vorrei riportare la mia esperienza, e chiedere qualche consiglio / parere ad emanuele, che mi sembra sia quello che le ha suggerite
1 - miei trascorsi
nel periodo 1981-1986 correvo nell'udace
poi dal 1993 ho ripreso gradualmente e adesso sono ben allenato, faccio un paio di gf all'anno e ho 48 anni
ho iniziato a fare le sfr sin dal 1984, quando sassi spiegò che moser le aveva usate come metodo di allenamento per il record dell'ora
30-40 rpm a ritmo cardiaco basso (la mia sogli aè intorno a 165, per basso intendo 150-155)
poi, sempre seguendo i consigli di sassi, ho aggiunto anche altre salite cosiddette di potenza (ssp), 50-60 rpm a frequenza di soglia o poco più
di solito, a inizo anno faccio una decina di uscite con sfr, nel periodo 15 febbraio - 31 marzo
poi ssp dal 15 aprile al 5 maggio e poi ancora ssp a fine maggio inizio giugno
poi vado a farmi la maratona delle dolomiti
2 - le salite forza ossigeno (sfo)
dopo avere visto il topic col suggerimento, le ho fatte ad agosto (6 uscite) e poi a fine settembre (3 uscite)
3 - le impressioni
rispetto ai miei metodi precedenti, mi sembra che le sfo diano grandi vantaggi:
- a fine allenamento (leggasi quandoi le faccio) non ho mai mal di gambe
- mi danno un quasi immediato aumento di forma
4 - le domande
premesso che la mia soglia è a 162-165 bpm, è corretto:
- andare a 150-155 nel primo pezzo di 5 minuti (sfr)
- poi a 160 circa nel secondo pezzo
- e infine a 165-170 nel tratto finale di agilità?
è corretta la mia impressione che diano un beneficio immediato in termini di forma?
ho anche avuto l'impressione che il beneficio in termini di forma non sia molto duraturo, nel senso che a distanza di circa un mese (cioè fine settembre), complice anche un periodo di sosta fra l'8 e il 18 settembre, mi pareva di non essere più molto brillante, e allora ne ho fatte ancora per riprendere la forma
impressione corretta?
e infine, avendo parlato di sfr, ssp, sfo, quali sono i tipi di allenamento più adatto nei diversi periodi della stagione?
grazie per l'attenzione