ho rotto il telaio con una buca

domyos

Pignone
5 Febbraio 2009
172
8
Visita sito
Bici
da corsa
nessun problema Accinson, anch'io mi sono fatto trasportare un po' dall'evolversi della polemica o-o
Piuttosto, ho alcune news: la Eddy Merckx mi ha mandato una e-mail dal Belgio dalla quale sostanzialmente si evince che non è una "cosa normale" quella che mi è successa (buca, o non buca...). Mi ha chiesto infatti di inviarle più foto possibili del telaio ed il numero di serie dello stesso per approfondire al meglio l'argomento.
Ora però mi chiedo: ma dove lo trovo il numero di telaio??
Ho guardato e riguardato anche con una forte luce, ma non l'ho trovato ;nonzo%

dovresti avere ricevuto un certificato di garanzia al momento del ritiro con il num. di telaio

trom-bonen

Pignone
12 Novembre 2007
222
2
Piemonte (TO)
Visita sito
non si sono nemmeno forate
concordo con l'avvocato; se la Merckx è una ditta seria e non pone troppe questioni per non sostituirti un telaio (che a loro costerà forse 800 €...) è un conto; altrimenti, potrebbero porti la questione che la garanzia contro la rottura è valida solo "per usi proprii", affermando di fatto che entrare in una buca come quella in cui sei finito tu: a) non è colpa del telaio b) trattasi di uso improprio e non di rottura accidentale del mezzo e quindi...fatti tuoi (o prenditela con il proprietario della strada); d'altronde, se una persona cade autonomamente e il telaio si rompe che si fa? Purtroppo, faccio un pò l'avvocato del diavolo ma ho assistito a storie di diversi amici che non hanno ottenuto nè rimborsi nè, tantomeno, sostituzioni in casi analoghi.
qualche anno fa ruppi un telaio Time in una caduta a seguito di una buca: io me la cavai con una strisciatina (andavo a venti-dico venti all'ora), il telaio si ruppe all'altezza del collarino reggisella tubo orizzontale...esito? dopo mesi e mesi di trattative mi fecero un sostanzioso sconto sull'acquisto del nuovo, ma sostituzione alla pari...nisba!:cry:

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
nessun problema Accinson, anch'io mi sono fatto trasportare un po' dall'evolversi della polemica o-o
Piuttosto, ho alcune news: la Eddy Merckx mi ha mandato una e-mail dal Belgio dalla quale sostanzialmente si evince che non è una "cosa normale" quella che mi è successa (buca, o non buca...). Mi ha chiesto infatti di inviarle più foto possibili del telaio ed il numero di serie dello stesso per approfondire al meglio l'argomento.

di solito sta sotto il movimento centrale.

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF

ciao gutemberg,
spero ti sia stato utile il mio consiglio oppure avevi gia' pensato di scriverli, ad ogni modo ero sicuro che sarebbero stati disponibili a trovare una soluzione per te vantaggiosa all'increscioso problema che ti e' capitato. Vedrai che tutto si risolvera' per il meglio, fai ad ogni modo presente il comportameno indecente del tuo veditore.
Ti auguro tanta fortuna o-o.

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
Sempre per amore di chiacchiera, come diceva Sherlock Holmes, e senza alcuna polemica, vorrei pero' esprimere un parere

vediamo i punti certi della vicenda:

qualcuno deve risarcire il danno subito in quanto il telaio era difettoso/mal costruito e si è rotto per una buca.

Se mi consenti l'unico punto certo e' che il telaio si e' rotto. Che fosse difettoso lo dovrebbe dimostrare Gutemberg, se la legge non e' cambiata.

il telaio si è rotto per una buca ed è normale che il telaio debba sopportare asperità varie e anche buche di una certa importanza

Definire "certa importanza". Un telaio non e' indistruttibile, quindi se la buca e' tale da causare una rottura, allora il risarcimento va chiesto all'ente che gestisce la strada. Se la buca e' tale da non causare normalmente danni, allora rientriamo nel caso in cui Gutemberg dovra' dimostrare che il pezzo era difettoso.

se il ragazzo che ha preso la buca fosse caduto e morto l'azienda produttrice ci avrebbe smenato un sacco di soldi e probabilmente si sarebbe vista sequestrare dalla procura tutti i telai in vendita... immaginiamo il danno...
Sono d'accordo.
Pero' non e' neanche giusto che l'azienda paghi un danno senza la certezza di averlo procurato.

premesso questo, è prassi di chi DEVE soddisfare per legge i diritti dei consumatori, attaccarsi a qualunque pretesto per non pagare/rimetterci... e questo anche in caso di torto marcio...
Come fai a saperlo?

è nel pieno diritto del nostro amico presentare un esposto in procura affinchè questa sia messa in condizione di verificare la pericolosità o meno dei telai...
Quoto al 100%.

sul minimizzare sulla buca... proprio perchè le controparti si attaccano a tutto pur di calpestare i diritti dei consumatori, non è il caso di dare ulteriori elementi per negare al cliente la doverosa soddisfazione del diritto...
Non quoto per niente.
Gutemberg puo' ottenere un risarcimento da chi ha causato un danno, non da chi sceglie lui perche' gli viene piu' comodo.
La buca deve essere correttamente valutata, poi si stabilisce se c'e' e di chi e' la colpa.
Per esempio (e da avvocato coglierai a volo il senso di questa frase), se Gutemberg avesse curato male la manutenzione della bici, potrebbe essere stato lui stesso la causa del danno

è per questo che consiglio di non esagerare nei dettagli in merito alla buca... non è suo dovere farlo....
Pero' magari la dovrebbe esagerare quando chiedera' il risarcimento al gestore della strada, giusto?

Ripeto, senza polemica. Io mi auguro che Gutemberg possa avere come risarcimento il valore di un telaio ancora piu' bello del suo, pero' dopo aver accertato correttamente i fatti

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
55
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
io dico:
ma chi ve lo fa fare scrivere certe cose in un forum pubblico?
Non lo sai che c'e' sempre il paladino della giustizia (per gli altri e mai per se stesso) che si scandalizza per certe cose.
Mha?

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
Ripeto, senza polemica. Io mi auguro che Gutemberg possa avere come risarcimento il valore di un telaio ancora piu' bello del suo, pero' dopo aver accertato correttamente i fatti

Ne' potra' essere altrimenti.

Aggiungo che tutte le Amministrazioni Pubbliche hanno polizze assicurative per coprire responsabilita' civile degli impianti di loro proprieta' e, per esperienza personale, per ben due volte qui a Pisa sono stato risarcito per cadute causate dal manto stradale in condizioni non regolari. Niente di che', ma un mio amico di Milano e' invece, e giustamente, stato risarcito di un grave danno causato da una buca.

Il sopralluogo e transennamento da parte dei Vigili Urbani, e la pronta opera di sistemazione del manto stradale, sono prova piu' che certa della non regolarita' delle condizioni della strada.
Dal mio punto di vista, poi, il fatto che neanche una ruota si sia rotta e' indice che la costruzione del telaio non era adeguata.

Puo' darsi che sorga un contenzioso per ripartire tra il costruttore e il Comune la responsabilita' di quanto accaduto, e qui ci vorrebbe un Avvocato per venire fuori dalle inevitabili pastoie, ma non e' proprio detto.
In ogni caso mi aspetto piena soddisfazione alla richiesta di risarcimento copleto.

Sergio
Pisa

tomas60

Apprendista Velocista
19 Settembre 2007
1.383
12
Provincia di Salerno
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5
io dico:
ma chi ve lo fa fare scrivere certe cose in un forum pubblico?
Non lo sai che c'e' sempre il paladino della giustizia (per gli altri e mai per se stesso) che si scandalizza per certe cose.
Mha?

Beh io credo che Gutemberg dal suo punto di vista cercasse appunto giustizia , volendo capire se la rottura del telaio fosse da attribuire esclusivamente alla buca oppure ad un difetto di fabbricazione emerso a causa dell'incidente. Nessuno si scandalizza a leggere o a rispondere su questi argomenti ; e se qualcuno fa il paladino della giustizia , che ben venga , piuttosto che incitare ad azioni illegali

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ottimo!

sono felice per gutemberg

quanto al resto.... non ci siamo intesi probabilmente

nessuno qui e neppure in altri contesti ha suggerito strategie sporche o losche.... tipo referti finti o altro... un conto è far passare come rotto su una buca un telaio con il quale ho tamponato un camion o altro....

il discorso è ottenere (e non al di là di ogni ragione) il soddisfacimento del proprio diritto sacrosanto ad avere un prodotto valido specie in rapporto la prezzo pagato.

rispondo velocmente a sergius...

quanto al discorso telaio difettoso... come faccio a dire che il telaio era difettoso.... non lo posso dire con certezza... ci vorrebbe una perizia di un certo livello... ma nessuno può pretendere che gutemberg spenda 500 euro minimo per far periziare il telaio... e senza una perizia neppure il negoziante o la società produttrice posso dire nulla e trincerarsi dietro un "non è colpa nostra"....

al di là delle dimensioni della buca, il nostro amico dice di non essere caduto... l'energia assorbita dal telaio è stata elevata certo ma la bici non si è certo infilata nella buca... ha preso un colpo forte ed assorbito un'energia (distribuita tra i vari componenti) che a mio parere non può non rientrare negli standard di sicurezza del telaio

un conto è dire... sono finito fuori strada e ho fatto un salto di due metri atterrando con i miei 75 kg sulle due ruote, un conto è una buca o un tombino... pur grande che sia....

il fatto che non sia caduto sta a significare o che gutemberg è un miracolato o che la buca non era tale da costituire il caso anomalo, fortuito...

ah quanto alla non conformità del bene si presume nei primi 6 mesi dall'acquisto... quindi se il telaio ha meno di 6 mesi il venditore lo deve sostituire a meno che provi (con perizia in sostanza) che il danno è derivato da un utilizzo sbagliato o da terzi....

comunque per concludere e nella speranza che il nostro amico non abbia bisogno di ulteriori consigli... io faccio l'avvocato non il giudice.... e l'errore in cui cade spesso il cliente e/o i terzi è quello di preoccuparsi di individuare il responsabile di qualcosa... di fare cioè il lavoro che spetta ad altri... e non per pigrizia o altro ma perchè lo dice la legge....

per schematizzare...

la legge prevede che in caso di guasto/difetto (c.d. non conformità) il negoziante deve sostituire il prodotto e/o ripararlo (a scelta del consumatore)

se non vuole sostituire o riparare deve dimostrare (nei primi 6 mesi deve superare una presunzione molto forte) che il danno deriva da un uso sbagliato o da terzi

se questo accadesse il nostro amico potrebbe potrebbe andare a battere cassa dal comune...

ovvio che il nostro amico non può ottenere la sostituzione e il risarcimento dal comune... o uno o l'altro...

detto questo è ovvio, naturale e sensato domandare prima la sostituzione al negoziante e poi eventualmente (laddove il negoziante dimostri o comunque affermi che il telaio si è rotto non per difetti di costruzione) andare dal comune

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
ottimo!
sono felice per gutemberg

Oltre ad essere sollevato anch'io sentendo dagli utimi incoraggianti sviluppi, vorrei dire che non sono per niente d'accordo con la strategia che tu consigli.

Il Comune e' responsabile della buona manutenzione della strada, ed e' un fatto accertato che quella strada non era in condizioni idonee.
Quindi, intanto direi di esigere da parte della Amministrazione Comunale di prendersi carico delle proprie responsabilita'.
Sara' la sua Assicuratrice, nel caso ritenga che il danno e' esagerato rispetto alla causa, a farlo presente e ad affermare la propria responsabilita' solo parziale.

Sergio
Pisa

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
ottimo!

al di là delle dimensioni della buca, il nostro amico dice di non essere caduto... l'energia assorbita dal telaio è stata elevata certo ma la bici non si è certo infilata nella buca... ha preso un colpo forte ed assorbito un'energia (distribuita tra i vari componenti) che a mio parere non può non rientrare negli standard di sicurezza del telaio

un conto è dire... sono finito fuori strada e ho fatto un salto di due metri atterrando con i miei 75 kg sulle due ruote, un conto è una buca o un tombino... pur grande che sia....

il fatto che non sia caduto sta a significare o che gutemberg è un miracolato o che la buca non era tale da costituire il caso anomalo, fortuito...

in questo caso quindi si esclude la responsabilita' del comune, pero'

ah quanto alla non conformità del bene si presume nei primi 6 mesi dall'acquisto... quindi se il telaio ha meno di 6 mesi il venditore lo deve sostituire a meno che provi (con perizia in sostanza) che il danno è derivato da un utilizzo sbagliato o da terzi....

io non ho letto le leggi in merito, ma ad occhio mi sembra difficile che si parta dalla presuzione che il pezzo rotto sia difettoso e che debba essere il produttore/venditore a dover dimostrare che invece rientrava nei parametri costruttivi.
Poi, per carita', magari domani a gutemberg danno 2 telai in cambio ;-)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ciao, non è esclusa la responsabilità del comune.... il consumatore ha più strumenti contro il venditore che contro il comune.... dal quale potrà benissimo avere ragione... però passando per assicurazione, forse un contenzioso giudiziario di un certo tipo... mentre se si rivolge al venditore (specie nei primi sei mesi) ha poco da rischiare.... dovendo scegliere e nel dubbio di chi debba provvedere, meglio rivolgersi al soggetto da cui è più facile ottenere soddisfazione....

quanto al resto:

ti stralcio due norme:

1519-ter. Conformità al contratto.
Il venditore ha l'obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita.
Si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le
seguenti circostanze:
a) sono idonei all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il
venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore
può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle
dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore,
dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o
sull'etichettatura
;
d) sono altresì idonei all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a
conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia
accettato anche per fatti concludenti.....

1519-quater. Diritti del consumatore.
Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità
esistente al momento della consegna del bene.
In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità
del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi terzo, quarto, quinto e sesto,
ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai
commi settimo, ottavo e nono.
Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese
in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente
oneroso rispetto all'altro.

Ai fini di cui al comma terzo e' da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se
impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto:
a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;
b) dell'entità del difetto di conformità;
c) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti

Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 1519-quater, quando il difetto di conformità si
manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.

Il consumatore decade dai diritti previsti dall'articolo 1519-quater, comma secondo, se non
denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha
scoperto il difetto. La denuncia non e' necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del
difetto o l'ha occultato.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura
del bene o con la natura del difetto di conformità.

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura
del bene o con la natura del difetto di conformità.

questa frase praticamente dice che si presume che il bene sia difettoso a meno che non sia non difettoso :mrgreen:

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
Un'ultima aggiunta, gia' che ne parlavo questa sera con un Avvocato.
Nella certezza che il danno sia da imputare alla buca e/o alla costruzione difettosa del telaio, pur non sapendo in che misura all'una o all'altra, lo sfortunato possessore della nicicletta farebbe bene a chiedere il risarcimento completo ad entrambe le parti, al Comune e al costruttore.
Non spetta all'utente definire la compartecipazione di responsabilita', ne' avanzare alcuna ipotesi al riguardo. Sara' premura delle controparti addivenire ad un accordo o, in mancanza di questo, sara' compito del giudice sentenziarne i termini.

Sergio
Pisa

mauricio

Apprendista Passista
24 Agosto 2005
903
15
55
Puglia
Visita sito
Bici
Scapin e Vetta di ferro
ciao sono avvocato e il mio consiglio non per ottenere chissà quale riconoscimento ma riavere il danno economico da te patito è:

1. domandare l'immediata sostituzione del telaio al negoziante (il quale poi dovrà smazzarsela lui con il produttore... un po' c.... suoi..)... mandagli una raccomandata.... se poi come ho letto, ti sei rivolto ad un collega lo farà lui nel tuo interesse

2. in ogni caso ritengo opportuno fare un po' di pressioni sul produttore... spaventarlòo un po'..... quindi farei scrivere al legale una raccomandata nella quale si fa presente la situazione (con esplicito riferimento al fatto che ti sei rivolto al negoziante per ottenere da lui l'immediata sostituzione del prodotto non conforme) e che speri che il venditore con la piena e fattiva collaborazione del produttore provveda in brevissimo tempo a farti riavere la bici rimessa a nuovo con telaio nuovo...

riservandoti in ogni caso (e a maggior ragione nell'ipotesi le tue richieste rimangano inascoltate) di intraprendere tutte le iniziative possibili non solo contro il venditore ma altresì nei confronti del produttore con particolare riferimento agli eventuali profili di ulteriore responsabilità dell'azienda in questione che produce e commercializza telai che nell'occasione de qua hanno dimostrato qualità di gran lunga inferiori ai minimi standard qualitativi e di sicurezza, tan'è che solo per una serie di coincidenze fortunate le conseguenze della rottura non sono state ben più gravi (e non è il caso di elencare quali sarebbero potute essere)....

3. scrivi anche al comune..

per esperienza (ho difeso proprio in situazioni di questo tipo grossi enti puibblici proprietari di strade) ti dico che, seppur la giurisprudenza di legittimità è un po' cambiata di recente in meglio per l'utente della strada, non è poi così semplice farsi risarcire dal comune.... e io la terrei come ipotesi residuale....

consiglio ulteriore: credo tu l'abbia già fatto ma io minimizzerei l'entità della buca sia con il venditore che con il produttore del telaio.... perchè se questi vengono a sapere che ci sono voluti 200 kg di sabbia per coprire il buco potrebbero (a mio avviso a ragione) rifiutarsi di pagare il telaio.... e allora ti rimarrebbe la strada del richiedere il risarcimento al comune (ma la strada è comunale?.... attenzione perchè risponde il proprietario della strada e non sempre la strada che attraversa il territorio di un comune è comunale... )

vabbè, spero di essermi spiegato.. un po' di getto.... e in bocca al lupo

ps se la buca era davvero sta voragine vabbè... ma se non lo era, io appena ricevuto il telaio nuovo lo venderei al volo per prendermi qualcosa di più sicuro

Sono un collega di nemorino e concordo in pieno con tutti i consigli che ha fornito.
Meglio indirizzare le richieste in prima battuta nei confronti del venditore e del produttore del telaio comunicando loro che ti rinvolgerei ad un tecnico per eseguire un perizia tecnica sul telaio.
Vedrai che sostituiranno il telaio in breve tempo.

Se la richiesta di sostituzione non sortisce alcun effetto ti rivolgerai ANCHE nei confronti del Comune.

ciao

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ma normalmente si rompono o si scentrano le ruote quando si prendono buche di una certa entità. La rottura di un telaio denota una certa fragilità o vizi di costruzione.

Avevo già detto che in quel telaio sono andate a arsi benedire le "fasciature" tra i tubi in carbonio?
La cosa è parte strutturale, ed è molto evidente. Ed in parte dovuta alle pessime condizioni stradali.
Di norma, un telaio non si rompe a tale sollecitazione, ma di fatto uno scalino del genere non ci deve essere.
Vanno fatte le foto SUBITO, perchè "la palettata di sabbia" è un classico da parte del comune.
Ci provarono pure con me, quando ruppi il supporto motor della mia adorata 500: il giorno dopo la buca era coperta di sabbia. Bene, io sono andato di notte, ho tolto la sabbia ed ho fatto la foto! :mrgreen:

gutemberg

Novellino
9 Aprile 2009
38
0
Bo
Visita sito
Non ho avuto bisogno di nessun stratagemma, in quanto ho chiamato subito la Polizia Municipale (la cui chiamata è stata registrata come prassi) ed ho atteso il ripristino delle condizioni di sicurezza.
Nel frattempo ho scattato 3-4 foto col telefonino e la Polizia Municipale ha fatto altrettanto.
Ora ho già richiesto copia della relazione fatta a seguito dell'intervento.
Il tutto per sicurezza, ovviamente, perchè se la Merckx ci dovesse ripensare (anche se non credo dopo le parole di solidarietà che hanno speso in questi ultimi 3 giorni) non rimarrei comunque con il classico "pugno di mosche" in mano e tenterei di rivalermi sul Comune di Bologna.
Non sono comunque un tecnico e ciò che dico è solo frutto di una mia idee logica, o non logica dell'accaduto, ma comunque di buche come quella che ho preso se ne vedono centinaia in giro.
E' vero che 10 cm sono (sembrano) un trampolino, ma è altrettanto vero che chiunque gira in strada una o due all'anno se le prende di sicuro. E se per ognuna si dovesse cambiare il telaio, il ciclismo diventerebbe uno sport per miliardari....:mrgreen:
Allego alcune foto della buca
http://www.divshare.com/download/7132133-8bd
http://www.divshare.com/download/7132134-25f