Soprattutto se, pur rompendosi il telaio, non hai sfracassato anche le ruote.
Mandagli le foto anche delle ruote, sempre che siano integre, o quasi.
Sergio
Pisa
non si sono nemmeno forate
Soprattutto se, pur rompendosi il telaio, non hai sfracassato anche le ruote.
Mandagli le foto anche delle ruote, sempre che siano integre, o quasi.
Sergio
Pisa
nessun problema Accinson, anch'io mi sono fatto trasportare un po' dall'evolversi della polemica
Piuttosto, ho alcune news: la Eddy Merckx mi ha mandato una e-mail dal Belgio dalla quale sostanzialmente si evince che non è una "cosa normale" quella che mi è successa (buca, o non buca...). Mi ha chiesto infatti di inviarle più foto possibili del telaio ed il numero di serie dello stesso per approfondire al meglio l'argomento.
Ora però mi chiedo: ma dove lo trovo il numero di telaio??
Ho guardato e riguardato anche con una forte luce, ma non l'ho trovato![]()
concordo con l'avvocato; se la Merckx è una ditta seria e non pone troppe questioni per non sostituirti un telaio (che a loro costerà forse 800 ...) è un conto; altrimenti, potrebbero porti la questione che la garanzia contro la rottura è valida solo "per usi proprii", affermando di fatto che entrare in una buca come quella in cui sei finito tu: a) non è colpa del telaio b) trattasi di uso improprio e non di rottura accidentale del mezzo e quindi...fatti tuoi (o prenditela con il proprietario della strada); d'altronde, se una persona cade autonomamente e il telaio si rompe che si fa? Purtroppo, faccio un pò l'avvocato del diavolo ma ho assistito a storie di diversi amici che non hanno ottenuto nè rimborsi nè, tantomeno, sostituzioni in casi analoghi.non si sono nemmeno forate

nessun problema Accinson, anch'io mi sono fatto trasportare un po' dall'evolversi della polemica
Piuttosto, ho alcune news: la Eddy Merckx mi ha mandato una e-mail dal Belgio dalla quale sostanzialmente si evince che non è una "cosa normale" quella che mi è successa (buca, o non buca...). Mi ha chiesto infatti di inviarle più foto possibili del telaio ed il numero di serie dello stesso per approfondire al meglio l'argomento.
.vediamo i punti certi della vicenda:
qualcuno deve risarcire il danno subito in quanto il telaio era difettoso/mal costruito e si è rotto per una buca.
il telaio si è rotto per una buca ed è normale che il telaio debba sopportare asperità varie e anche buche di una certa importanza
Sono d'accordo.se il ragazzo che ha preso la buca fosse caduto e morto l'azienda produttrice ci avrebbe smenato un sacco di soldi e probabilmente si sarebbe vista sequestrare dalla procura tutti i telai in vendita... immaginiamo il danno...
Come fai a saperlo?premesso questo, è prassi di chi DEVE soddisfare per legge i diritti dei consumatori, attaccarsi a qualunque pretesto per non pagare/rimetterci... e questo anche in caso di torto marcio...
Quoto al 100%.è nel pieno diritto del nostro amico presentare un esposto in procura affinchè questa sia messa in condizione di verificare la pericolosità o meno dei telai...
Non quoto per niente.sul minimizzare sulla buca... proprio perchè le controparti si attaccano a tutto pur di calpestare i diritti dei consumatori, non è il caso di dare ulteriori elementi per negare al cliente la doverosa soddisfazione del diritto...
Pero' magari la dovrebbe esagerare quando chiedera' il risarcimento al gestore della strada, giusto?è per questo che consiglio di non esagerare nei dettagli in merito alla buca... non è suo dovere farlo....
Ripeto, senza polemica. Io mi auguro che Gutemberg possa avere come risarcimento il valore di un telaio ancora piu' bello del suo, pero' dopo aver accertato correttamente i fatti
io dico:
ma chi ve lo fa fare scrivere certe cose in un forum pubblico?
Non lo sai che c'e' sempre il paladino della giustizia (per gli altri e mai per se stesso) che si scandalizza per certe cose.
Mha?
ottimo!
sono felice per gutemberg
Oltre ad essere sollevato anch'io sentendo dagli utimi incoraggianti sviluppi, vorrei dire che non sono per niente d'accordo con la strategia che tu consigli.
Il Comune e' responsabile della buona manutenzione della strada, ed e' un fatto accertato che quella strada non era in condizioni idonee.
Quindi, intanto direi di esigere da parte della Amministrazione Comunale di prendersi carico delle proprie responsabilita'.
Sara' la sua Assicuratrice, nel caso ritenga che il danno e' esagerato rispetto alla causa, a farlo presente e ad affermare la propria responsabilita' solo parziale.
Sergio
Pisa
ottimo!
al di là delle dimensioni della buca, il nostro amico dice di non essere caduto... l'energia assorbita dal telaio è stata elevata certo ma la bici non si è certo infilata nella buca... ha preso un colpo forte ed assorbito un'energia (distribuita tra i vari componenti) che a mio parere non può non rientrare negli standard di sicurezza del telaio
un conto è dire... sono finito fuori strada e ho fatto un salto di due metri atterrando con i miei 75 kg sulle due ruote, un conto è una buca o un tombino... pur grande che sia....
il fatto che non sia caduto sta a significare o che gutemberg è un miracolato o che la buca non era tale da costituire il caso anomalo, fortuito...
ah quanto alla non conformità del bene si presume nei primi 6 mesi dall'acquisto... quindi se il telaio ha meno di 6 mesi il venditore lo deve sostituire a meno che provi (con perizia in sostanza) che il danno è derivato da un utilizzo sbagliato o da terzi....
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura
del bene o con la natura del difetto di conformità.
ciao sono avvocato e il mio consiglio non per ottenere chissà quale riconoscimento ma riavere il danno economico da te patito è:
1. domandare l'immediata sostituzione del telaio al negoziante (il quale poi dovrà smazzarsela lui con il produttore... un po' c.... suoi..)... mandagli una raccomandata.... se poi come ho letto, ti sei rivolto ad un collega lo farà lui nel tuo interesse
2. in ogni caso ritengo opportuno fare un po' di pressioni sul produttore... spaventarlòo un po'..... quindi farei scrivere al legale una raccomandata nella quale si fa presente la situazione (con esplicito riferimento al fatto che ti sei rivolto al negoziante per ottenere da lui l'immediata sostituzione del prodotto non conforme) e che speri che il venditore con la piena e fattiva collaborazione del produttore provveda in brevissimo tempo a farti riavere la bici rimessa a nuovo con telaio nuovo...
riservandoti in ogni caso (e a maggior ragione nell'ipotesi le tue richieste rimangano inascoltate) di intraprendere tutte le iniziative possibili non solo contro il venditore ma altresì nei confronti del produttore con particolare riferimento agli eventuali profili di ulteriore responsabilità dell'azienda in questione che produce e commercializza telai che nell'occasione de qua hanno dimostrato qualità di gran lunga inferiori ai minimi standard qualitativi e di sicurezza, tan'è che solo per una serie di coincidenze fortunate le conseguenze della rottura non sono state ben più gravi (e non è il caso di elencare quali sarebbero potute essere)....
3. scrivi anche al comune..
per esperienza (ho difeso proprio in situazioni di questo tipo grossi enti puibblici proprietari di strade) ti dico che, seppur la giurisprudenza di legittimità è un po' cambiata di recente in meglio per l'utente della strada, non è poi così semplice farsi risarcire dal comune.... e io la terrei come ipotesi residuale....
consiglio ulteriore: credo tu l'abbia già fatto ma io minimizzerei l'entità della buca sia con il venditore che con il produttore del telaio.... perchè se questi vengono a sapere che ci sono voluti 200 kg di sabbia per coprire il buco potrebbero (a mio avviso a ragione) rifiutarsi di pagare il telaio.... e allora ti rimarrebbe la strada del richiedere il risarcimento al comune (ma la strada è comunale?.... attenzione perchè risponde il proprietario della strada e non sempre la strada che attraversa il territorio di un comune è comunale... )
vabbè, spero di essermi spiegato.. un po' di getto.... e in bocca al lupo
ps se la buca era davvero sta voragine vabbè... ma se non lo era, io appena ricevuto il telaio nuovo lo venderei al volo per prendermi qualcosa di più sicuro
Ma normalmente si rompono o si scentrano le ruote quando si prendono buche di una certa entità. La rottura di un telaio denota una certa fragilità o vizi di costruzione.