IL GIRO D'ITALIA DEL GELATO

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Gli zuccheri che si usano in gelateria sono tanti ed i principali sono: saccarosio, glucosio, destrosio, zucchero invertito e raramente fruttosio e maltodestrine. Questi zuccheri vengono miscelati in quantità variabili dal gelatiere in base al tipo di gelato che vuole ottenere. In media i gelati più ricchi di zuccheri sono i Sorbetti di frutta con un 27-30% di zuccheri totali. A seguire ci sono le creme con il 22-25% e poi le granite che hanno il 18-20% di zuccheri.
Tutti i dolcificanti sono da evitare perché per sostituire gli zuccheri andrebbero utilizzati in quantità tali da diventare pericolosi perché nutrono eccessivamente la flora batterica intestinale.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
quanti gusti interessanti che ho letto :sbavon:

se sono in giro ed ho voglia di gelato mi fermo dove capita e vedo sul momento cosa prendere, con particolare attenzione a pistacchio e mascarpone e derivati con loro o a gusti particolari mai visti prima, ma se devo partire da casa apposta per il gelato al momento ho un debole per il kinder cereali che fa una gelateria a 5-6 km da casa...
 
  • Mi piace
Reactions: fedegel