Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
il centro mapei x effettuare il test conconi mi ha consigliato il giorno prima di fare un allenam. Legg. E nei 3 giorni prima mangiare carbo esempio pasta o riso a pranzo e cena!! Che faccio? Così facendo non lo farò nella mia normale condizione

Io ho sempre fatto riposo il giorno prima o al massimo sgambata.
Per l' alimentazione non mi hanno mai detto niente, comunque dovendo fare uno sforzo massimale con fuorisogli a manetta un po' di carbo ci vorrebbero

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
il centro mapei x effettuare il test conconi mi ha consigliato il giorno prima di fare un allenam. Legg. E nei 3 giorni prima mangiare carbo esempio pasta o riso a pranzo e cena!! Che faccio? Così facendo non lo farò nella mia normale condizione

..........................................................................vale piu' un minuto di silenzio,che mille parole!!!

• Mi piace
Reactions: erpo

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Concordo con quello scritto ma non totalmente in qualsiasi articolo che viene scritto si dimenticano sempre di menzionare la categoria sport,ci sta per un sedentario pero'.
Quello che non mi convince in questo articolo è sostanzialmente il bilancio calorico che questa dieta darebbe: se toglie la > parte di grassi e carboidrati da dove le prende le calorie un individuo, sedentario o sportivo che sia? Dalle proteine può derivare fino a un massimo di 500-600 Kcal al giorno, ma mi sembrano un pò pochine per vivere. Il vero rischio è che se si mangiano pochi grassi alla fine si ridiventa schiavi di pasta, pane e di ogni carboidrato raffinato. E si ingrassa. Infatti è proprio da quando è in vigore la propaganda grassofobica che è aumentata l'obesità come problema sociale.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
E che devi fare, un test o una granfondo sul cicloergometro?
Se mi dicessero una cosa del genere cambierei subito centro.
Probabilmente ti dicono così perché, come dice Markus, uno sforzo intenso (per quanto breve) come richiesto dal test, necessita di avere un pò di glicogeno da parte. Ma una cosa è avere il glico sufficiente per 20 minuti, un'altra è avere le scorte piene al limite dell'ingrasso!!

• Mi piace
Reactions: TonyTpb

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Probabilmente ti dicono così perché, come dice Markus, uno sforzo intenso (per quanto breve) come richiesto dal test, necessita di avere un pò di glicogeno da parte. Ma una cosa è avere il glico sufficiente per 20 minuti, un'altra è avere le scorte piene al limite dell'ingrasso!!

A me non l' hanno mai detto, si vede che anche via telefono hanno riconosciuto Alex:-x

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
quoto cambierei subito centro :mrgreen:
alex io tutti i test che ho fatto sia nei centri di medicina sportiva che da Roberto Massa nessuno mi ha mai detto di mangiare carbo , unico avviso non allenarmi intensamente qualche giorno prima e basta , per la sgambata il giorno prima credo non serva , anche perchè prima di iniziare il test pedali almeno 15-20 minuti per scaldarti poi cominci il test che dura più o meno altri 15-20 minuti

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
dopo 3 mesi di (teoricamente) profat sono stabile su 15-20% di carbo quando non mi alleno e 40% quando mi alleno (tutti nel post)
Può andare bene?
Direi di sì. Sicuramente sì nei giorni di riposo, nei giorni di allenamento invece dipende ovviamente da quanto ti alleni e dalla tua strategia di reintegro energetico (parziale o totale): in ogni caso al 40% ci arrivo quando ricarico integralmente dopo un allenamento relativamente lungo (sulle 2h45'-3h30') e mediamente intenso. Quando faccio allenamenti più brevi anche se intensi (1h30-1h45') mi risulta un 30% circa alla fine della giornata

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
quoto cambierei subito centro :mrgreen:
alex io tutti i test che ho fatto sia nei centri di medicina sportiva che da Roberto Massa nessuno mi ha mai detto di mangiare carbo , unico avviso non allenarmi intensamente qualche giorno prima e basta , per la sgambata il giorno prima credo non serva , anche perchè prima di iniziare il test pedali almeno 15-20 minuti per scaldarti poi cominci il test che dura più o meno altri 15-20 minuti

magari tutti i centri danno per scontato che i ciclisti i carbo li mangiano..

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
markus ma hai chiesto di far il test conconi? A me nell'email di conferma mi hanno anche detto di portar la mia bici il necessario x la doccia e mi han detto che 30min dura la visita agonistica e 80min il test conconi! Cmq ripeto x loro la base dell'alim. Sportiva sono i carbo

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Tutto comunque è relativo.
180cm x 68-69kg
101petto
36bic
76vita

com'è?
;nonzo%

Pretendi troppo..:mrgreen:
Ti vedi troppo massoso nel busto per essere un ciclista? Se la risposta è sì, allora sei da modalità atleta (fermo restando che le gambe non devono essere più sviluppate del busto). Altrimenti no. Se sei nella via di mezzo fai la media.

Il mio discorso era riferito a chi, pur avendo un fisico da ciclista, senza grosse masse muscolari, è comunque non troppo sproporzionato. Per esempio Senna, che di sicuro ha come ogni ciclista che si rispetti il busto inesistente, ma le gambe, pur essendo belle toniche, non sono massose: in quel caso, si fa una media fra modalità atleta e normale (infatti se noti il dato della massa grassa di Senna è intorno al 9%, quando basta vederlo per capire che è intorno al 7%, non di più)

A prescindere da tutti questi accorgimenti, che servono per avere il dato reale, in ogni caso sono precise le variazioni della massa grassa.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
magari tutti i centri danno per scontato che i ciclisti i carbo li mangiano..
Non è questo il punto. Forse è più corretto dire: si da per scontato che uno non vada a fare un test in deplezione.
Anche perché sono stati i medici sportivi a ideare le diete dissociate, gli allenamenti in deplezione glicemica e la ricarica pregara. Mica tutti sono ignoranti come il dottore che scrive sulla Gazzetta e che ha risposto a Stefano...

• Mi piace
Reactions: giovagiov

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Quello che non mi convince in questo articolo è sostanzialmente il bilancio calorico che questa dieta darebbe: se toglie la > parte di grassi e carboidrati da dove le prende le calorie un individuo, sedentario o sportivo che sia? Dalle proteine può derivare fino a un massimo di 500-600 Kcal al giorno, ma mi sembrano un pò pochine per vivere. Il vero rischio è che se si mangiano pochi grassi alla fine si ridiventa schiavi di pasta, pane e di ogni carboidrato raffinato. E si ingrassa. Infatti è proprio da quando è in vigore la propaganda grassofobica che è aumentata l'obesità come problema sociale.
Leggendo dice via libera illimitata alla frutta,puo essere che coprano le calorie con la frutta ma hai voglia ad arrivare al bilancio calorico.
Pero e' anche vero che li parla di obesita' e quindi magari ti fanno stare in ipocaloriaattorno alle 1600 calorie ed e' piu facile colmare i buchi.
Calcola 120gr di pro circa 480 calorie,50 gr di fat 450 calorie ed il resto gli mettono frutta a volonta verdura ed un podi pasta.

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
markus ma hai chiesto di far il test conconi? A me nell'email di conferma mi hanno anche detto di portar la mia bici il necessario x la doccia e mi han detto che 30min dura la visita agonistica e 80min il test conconi! Cmq ripeto x loro la base dell'alim. Sportiva sono i carbo

E' 3 anni che faccio test li', prenotati via telefono o di persona e non mi hanno mai detto niente sull' alimentazione

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Leggendo dice via libera illimitata alla frutta,puo essere che coprano le calorie con la frutta ma hai voglia ad arrivare al bilancio calorico.
Pero e' anche vero che li parla di obesita' e quindi magari ti fanno stare in ipocaloriaattorno alle 1600 calorie ed e' piu facile colmare i buchi.
Calcola 120gr di pro circa 480 calorie,50 gr di fat 450 calorie ed il resto gli mettono frutta a volonta verdura ed un podi pasta.
Una dieta ipocalorica, efficace o meno che sia (per me non lo è :mrgreen: ndr), deve comunque essere una dieta provvisoria per perdere peso e non un regime alimentare standard.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Non è questo il punto. Forse è più corretto dire: si da per scontato che uno non vada a fare un test in deplezione.
Anche perché sono stati i medici sportivi a ideare le diete dissociate, gli allenamenti in deplezione glicemica e la ricarica pregara. Mica tutti sono ignoranti come il dottore che scrive sulla Gazzetta e che ha risposto a Stefano...

si intendevo questo, giusta precisazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.