Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pepito

via col vento
3 Giugno 2012
224
6
Visita sito
Bici
xxxxxxxx
Da un po' uso anche gli One e devo dire che se si riesce a trovare la pressione giusta (che non è una cosa scontata) il risultato si avvicina molto al tubolare.
Sarei curioso di provare i fusion.
 

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
Da un po' uso anche gli One e devo dire che se si riesce a trovare la pressione giusta (che non è una cosa scontata) il risultato si avvicina molto al tubolare.
Sarei curioso di provare i fusion.
se vuoi ti spedisco i miei quasi nuovi, se proprio vuoi toglierti la curiosità, ma fidati, gli One se sono simili agli ZX Ultremo sono un altro pianeta.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Questo aspetto non l'ho approfondito, tanto il caffelatex ce lo metterei in ogni caso.

Ma al primo montaggio non lo metto per testare la tenuta, quindi lo scoprirò direttamente e ve lo riferirò.

Controllato sono tubeless ready, interessante scoprire senza lattice se la perdita di pressione sarà accettabile, tipo camera in lattice, facci sapere.
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Ordinato gli Hutchinson Sector da 28, arrivo previsto 4 luglio :)

davvero interessante! Aspetto le tue impressioni!

Riguardo la questione lattice e peso, semplicemente il nuovo Sector non può usarsi senza sigillante, insomma non avrà, immagino lo strato di butile, come si evince facilmente dalla pagina che descrive il prodotto, cosa che gli consente di essere così leggero:
It does require sealant (Protect'Air Max) to be air-tight.
http://www.hutchinsontires.com/en/road/56-sector-28.html

E la cosa è ancor più evidente nel raffronto con prodotti che non richiedono il sigillante: http://www.hutchinsontires.com/en/road/23-fusion-3-road-tubeless.html

Comunque, direi che è poco male, visto che il sigillante lo usa la gran parte dei ciclisti e metterlo porta più vantaggi che svantaggi.
 

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
Il post di prima mi ha fatto venire in mente che il Fusion era appollaiato sulle mie Reynolds Assault convertite che giacciono inutilizzate da più di un anno e mi è venuta voglia di usarle di nuovo domani.
Quindi ho voluto provare a montarci gli ultremo smontandoli dalla Poprad, ecco le mie considerazioni:

per togliere il Fusion ho dovuto usare 2 leve, mentre per montare gli ultremo ho usato solo le mani.

smontare il cop ancora sporco di lattice e provare a farlo tallonare sulle Reinolds direttamente è stato impossibile (operazione invece riuscita sui cerchi American Classic).

Una volta pulito il lattice residuo dai talloni, ho tallonato tranquillamente senza lattice (acqua saponata, mani, pompa normale).

Domani provo la tenuta senza lattice, ma per sicurezza mi porto un Espresso e una camera.
o-o
 

kamgusta

Pignone
9 Aprile 2011
212
19
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao, visto che si parlava tempo addietro della differenza fra Fulcrum Racing di tipologia "2-way-fit" e "normale" e la fattibilittà della trasformazione delle seconde in tubeless (in particolare dei modelli "senza fori" come le 3,1,0), fornisco la risposta tecnica degli ingegneri Fulcrum:
Il modello "2-way-fit", oltre la famosa profilatura interna tubeless ready (il bordino che semplifica il montaggio del pneumatico e aumenta leggermente la sicurezza in marcia non consentendo lo stallonamento a pressioni bassissime) sottostà a più rigidi controlli di profilatura (in modo che non vi siano deformazioni che possano creare bassi attriti cerchio/pneumatico e quindi causare piccole e continue perdite di pressione) e di saldatura (identicamente, per evitare vi possano essere microfori), ecco quindi anche spiegata la differenza di prezzo.
La risposta è sì, è possibile usare delle Fulcrum "normali" e trasformarle in tubeless, con l'accortezza però di usare sempre il lattice liquido e sopportare qualche piccola noia in più; a voi la scelta.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Difatti ho camminato a pneumatico completamente sgonfio e non ha stallonato, se con i "convertiti" questa sicurezza viene meno, non mi sembra cosa da poco.. Una volta ho preso un sasso affilato che mi ha letteralmente lacerato il tubeless su di un fianco, ebbene, pur sgonfiandosi immediatamente(cosa rara con il tubeless)a causa di un taglio di oltre un centimetro, lo pneumatico non ha stallonato, consentendomi di restare in piedi e di fermarmi
 

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
Dimmi dove sbaglio: la ruota (qualunque marc/modello) che preferisci non convertire in base al tuo ragionamento dell'ultimo post, usata "correttamente" con camera e copertoncino, in caso di foratura/squarcio ecc. non sarebbe comunque più a rischio di stallonamento rispetto ad un copertone tubeless che vanta tolleranze inferiori nell'accoppiamento cerchio/copertone?
 

francioso

Novellino
14 Ottobre 2010
29
0
Visita sito
Bici
tarmac sl2
Io ho trasformato delle f 0 competition montando schwalbe one ed ovviamente inserendo 30 gr di lattice, ho fatto circa 250 km e credo sia tutto a posto. La perdita di pressione da un giorno all'altro mi sembra che sia circa 0.5 bar.
La prima sensazione e che tengano bene ed offrano una buona garanzia di tenuta in qualsiasi condizione. Ho subito notato una migliore comodità rispetto al copertoncino anche se per fugare ogni possibile effetto placebo voglio prima farci un po di km. Non sono ancora riuscito a capire bene la migliore pressione di esercizio.

Ciao, visto che si parlava tempo addietro della differenza fra Fulcrum Racing di tipologia "2-way-fit" e "normale" e la fattibilittà della trasformazione delle seconde in tubeless (in particolare dei modelli "senza fori" come le 3,1,0), fornisco la risposta tecnica degli ingegneri Fulcrum:
Il modello "2-way-fit", oltre la famosa profilatura interna tubeless ready (il bordino che semplifica il montaggio del pneumatico e aumenta leggermente la sicurezza in marcia non consentendo lo stallonamento a pressioni bassissime) sottostà a più rigidi controlli di profilatura (in modo che non vi siano deformazioni che possano creare bassi attriti cerchio/pneumatico e quindi causare piccole e continue perdite di pressione) e di saldatura (identicamente, per evitare vi possano essere microfori), ecco quindi anche spiegata la differenza di prezzo.
La risposta è sì, è possibile usare delle Fulcrum "normali" e trasformarle in tubeless, con l'accortezza però di usare sempre il lattice liquido e sopportare qualche piccola noia in più; a voi la scelta.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Difatti ho camminato a pneumatico completamente sgonfio e non ha stallonato, se con i "convertiti" questa sicurezza viene meno, non mi sembra cosa da poco.. Una volta ho preso un sasso affilato che mi ha letteralmente lacerato il tubeless su di un fianco, ebbene, pur sgonfiandosi immediatamente(cosa rara con il tubeless)a causa di un taglio di oltre un centimetro, lo pneumatico non ha stallonato, consentendomi di restare in piedi e di fermarmi

Con cerchi convertiti zonda e fusion 2 ho camminato causa foratura a 2 bar, arrivando a casa senza stallonamento alcuno, poi per prova ho abbassato ancora la pressione e sono stallonati ma verso l'interno, permettendo di muoversi alla stregua di un tubolare completamente floscio, cioè il bordo del cerchio rimane protetto.
Prova eseguita in piano e senza curve particolari ma in caso di irriparabilità a casa a si torna lentamente ma si torna.
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
ieri per la prima volta ho forato con i tubeless dopo soli 600 km di strada ecco la prima foratura dei scwalbe ultremo one, il lattice ha funzionato a meraviglia, me ne sono accorto a casa che la bici era schizzata di un affare gelatinoso/gommoso giallo scuro, ho poi individuato il foro, grandezza di circa 1 forse 2 mm e pressione pneumatico scesa dai 7,5 iniziali ai 7,1 dopo che il lattice aveva fatto il suo egregio lavoro

e' la seconda volta in vita mia che foro cosi presto, la prima volta 2 anni fa con i copertoncini lithion2 alla seconda uscita un piccolo chiodo mi ha appiedato :angrymod:

domanda
ora ho rigonfiato la ruota dinuovo ai 7,5 atm e tiene alla perfezione, devo fargli qualche manutenzione particolare? sui copertoncini ogni foratura controllavo che non c'era rimasto dentro nulla che potesse farmi riforare la camera d'aria una seconda volta sui tubeless non dovrebbe esserci questo problema perche' un eventuale vetrino la pressione del lattice in uscita dovrebbe farlo scappare via pero' per sicurezza ho controllato e sembra a posto, devo inserire altro lattice? a me sembra che sia fuoriuscito poco e la pressione del pneumatico scesa di cosi poco potrebbe darne testimonianza, qualcuno parlava di una goccia di super attack, serve oppure no e se si a che cosa?

grazie mille a tutti

o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.016
2.516
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
ieri per la prima volta ho forato con i tubeless dopo soli 600 km di strada ecco la prima foratura dei scwalbe ultremo one, il lattice ha funzionato a meraviglia, me ne sono accorto a casa che la bici era schizzata di un affare gelatinoso/gommoso giallo scuro, ho poi individuato il foro, grandezza di circa 1 forse 2 mm e pressione pneumatico scesa dai 7,5 iniziali ai 7,1 dopo che il lattice aveva fatto il suo egregio lavoro

e' la seconda volta in vita mia che foro cosi presto, la prima volta 2 anni fa con i copertoncini lithion2 alla seconda uscita un piccolo chiodo mi ha appiedato :angrymod:

domanda
ora ho rigonfiato la ruota dinuovo ai 7,5 atm e tiene alla perfezione, devo fargli qualche manutenzione particolare? sui copertoncini ogni foratura controllavo che non c'era rimasto dentro nulla che potesse farmi riforare la camera d'aria una seconda volta sui tubeless non dovrebbe esserci questo problema perche' un eventuale vetrino la pressione del lattice in uscita dovrebbe farlo scappare via pero' per sicurezza ho controllato e sembra a posto, devo inserire altro lattice? a me sembra che sia fuoriuscito poco e la pressione del pneumatico scesa di cosi poco potrebbe darne testimonianza, qualcuno parlava di una goccia di super attack, serve oppure no e se si a che cosa?

grazie mille a tutti

o-o
Metti una punta di attak gel sul copertone dove hai forato è una dritta che consiglia sempre il buon yuk :rosik: :rosik: :rosik:
 

Ulzana

Pignone
6 Maggio 2008
296
15
Visita sito
Bici
De Rosa
Ho montato nell'week-end gli Schwalbe One Tubeless su ruote Shamal Ultra normali. Premetto che non è la prima volta che lo faccio, ho provato prima Hutchinson e gli Ultremo Tubeless. Ho però riscontrato che gli One, gonfiati a 6,5 davanti e 6.8 dietro sono molto più duri degli altri due Tubeless che avevo provato in precedenza. Mi chiedo se è il tipo di pneumatico oppure il cambio da ruota Eurus a Shamal che mi ha dato questa sensazione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.