Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
niente antidumping..... farsport (china) fa fare un giro diverso alla sua merce..... (non diretto China - Ita ma transita in Inghilterra e di dazio ho lasciato 30£) avevo speso, tra 500 e 600 € circa un'anno fa, tieni conto che avevo chiesto i mozzi migliori e poi prendendo il profilo differenziato costa un po' di più che un set normale. Recupero tutto e ve lo dico con precisione....

la mia bici....

Ottimo a sapersi, fammi sapere anche in Mp se vuoi.

o-o

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.520
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ottimo a sapersi, fammi sapere anche in Mp se vuoi.

o-o

trovato la fattura...:

RIM "24mm&38mm tubular 20/24H, external, UD matte.
HUB ED ceramic hub, shimano, black
SPOKES Sapim CX-Ray, black
NIPPLE "Sapim external nipple, red

prezzo 566$ a cui si aggiunge 95$ di s.s. 26$ di Paypal, 30£ di dazio. (quindi al cambio mi sono costate circa 600€)

se poi le cose riguardo la dogana/spedizione, sono cambiate, questo non te lo posso assicurare.....

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Ragazzi sono un estimatore del tubeless, ma diamo a Cesare quel che è di Cesare, provati zx e one, ma la tenuta garantita da un veloflex copertoncino da 25, che poi è 23 mm reali , sull'asciutto è ancora lontana anni luce e lo ri-scrivo anni luce.
Sulle discese tecniche i miei personal record realizzati su strava, sono realizzati, con i veloflex, la bici muletto vecchia e sgangherata, usatissime ruote assemblate 36 raggi, e protesi da triatlon al manubrio che ritarda l'inserimento in curva.
Ciò nonostante non mi azzardo nemmeno a provarci con gli one o gli zx, su più performanti ruote wh 6700 e malgrado queste ruote siano sulla bici "buona" con sterzo conico, migliore reattività ecc.
Porto ad esempio la velocità di percorrenza, in una curva in discesa, dove passo ad ogni uscita: con gli one il limite è 45 km/h, con il veloflex 49 km/h e oltretutto chiudendo meglio la curva....la puntinatura a diamante presente sul battistrada, che si " aggrappa" alle micro asperità stradali e la mescola morbida, ne fanno una macchina da guerra, invincibile, come vorrei un veloflex tubeless.

Ultima modifica:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
trovato la fattura...:

RIM "24mm&38mm tubular 20/24H, external, UD matte.
HUB ED ceramic hub, shimano, black
SPOKES Sapim CX-Ray, black
NIPPLE "Sapim external nipple, red

prezzo 566$ a cui si aggiunge 95$ di s.s. 26$ di Paypal, 30£ di dazio. (quindi al cambio mi sono costate circa 600€)

se poi le cose riguardo la dogana/spedizione, sono cambiate, questo non te lo posso assicurare.....

Ottimo credo che il passaggio dall'Inghilterra ci preservi anche adesso da sorprese.
:mrgreen:

zappan

Pignone
19 Aprile 2013
175
4
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
beh allora sono stato sfigato io perche' non mi e' mai capitato che ad 800 km il tubeless posteriore presenta gia 6/7 forellini, una foratura ed un pezzo di vetrino conficcato nella gomma poi tolta perche' ho controllato la gomma altrimenti sarebbe penetrato in profondita' fino a forare!!!

parli del doc blue mentre io sul telaio quando ho forato avevo degli schizzi di lattice giallo scuro ed era di una facilita' estrema levare dal telaio, individuavo il lembo e tiravo via, eppure quel lattice era in dotazione insieme ai tubeless che differenza pensi che ci sia tra un lattice e l'altro?

o-o
Per quanto riguarda il lattice non penso ci siano differenze perchè li ho usato tutti e due anchio, i primi sei mesi il doc blue mandatomi nella confezione degli zx e quello giallo inserito successivamente dal mio biciaio ...
Non dico che sei sfortunato tu, ho detto che seppur ho riscontrato anch'io le microforature sulla gomma e anche delle forature vere e prorie sono state tutte prontamente riparate e mi hanno permesso SEMPRE il rientro a casa senza alcun problema.

zappan

Pignone
19 Aprile 2013
175
4
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Ragazzi sono un estimatore del tubeless, ma diamo a Cesare quel che è di Cesare, provati zx e one, ma la tenuta garantita da un veloflex copertoncino da 25, che poi è 23 mm reali , sull'asciutto è ancora lontana anni luce e lo ri-scrivo anni luce.
Sulle discese tecniche i miei personal record realizzati su strava, sono realizzati, con i veloflex, la bici muletto vecchia e sgangherata, usatissime ruote assemblate 36 raggi, e protesi da triatlon al manubrio che ritarda l'inserimento in curva.
Ciò nonostante non mi azzardo nemmeno a provarci con gli one o gli zx, su più performanti ruote wh 6700 e malgrado queste ruote siano sulla bici "buona" con sterzo conico, migliore reattività ecc.
Porto ad esempio la velocità di percorrenza, in una curva in discesa, dove passo ad ogni uscita: con gli one il limite è 45 km/h, con il veloflex 49 km/h e oltretutto chiudendo meglio la curva....la puntinatura a diamante presente sul battistrada, che si " aggrappa" alle micro asperità stradali e la mescola morbida, ne fanno una macchina da guerra, invincibile, come vorrei un veloflex tubeless.

Yuk capisco il concetto ma dico le mie impressioni, io peso 65 kg, con lo ZX alla pressione di 6 Ant. e 6.5 Post. non ho mai trovato nessun copertoncino che mi ha dato analoghe pestazioni di velocità in discesa e sicurezza in curva, ma il veloflex non l'ho mai provato, quindi mi chiedo volendo fare una classifica prestazionale collocati i veloflex al primo posto dove collocheresti gli zx rispetto agli altri da te provati?

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Per quanto riguarda il lattice non penso ci siano differenze perchè li ho usato tutti e due anchio, i primi sei mesi il doc blue mandatomi nella confezione degli zx e quello giallo inserito successivamente dal mio biciaio ...
Non dico che sei sfortunato tu, ho detto che seppur ho riscontrato anch'io le microforature sulla gomma e anche delle forature vere e prorie sono state tutte prontamente riparate e mi hanno permesso SEMPRE il rientro a casa senza alcun problema.

quindi in 5000 km quante volte avresti forato ma che poi il lattice ha fatto prontamente il suo lavoro? ed in base a quanto decidi se mettere ulteriore lattice al tubeless a seguito di una o piu' forature?

o-o

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Yuk capisco il concetto ma dico le mie impressioni, io peso 65 kg, con lo ZX alla pressione di 6 Ant. e 6.5 Post. non ho mai trovato nessun copertoncino che mi ha dato analoghe pestazioni di velocità in discesa e sicurezza in curva, ma il veloflex non l'ho mai provato, quindi mi chiedo volendo fare una classifica prestazionale collocati i veloflex al primo posto dove collocheresti gli zx rispetto agli altri da te provati?

Zx e one sono i miglior tubeless come confort e tenuta, forse lo zx essendo un pelo più morbido, mi dava più fiducia sull'anteriore, fra quelli da me provati, poi Irc top secret è più scorrevole, avendo il rivestimento interno in lattice, anzichè in butile, ma è una chiavica sul bagnato, mentre il maxxis padrone è il più racing, quando scatti non flette, ma paga un pò in confort.
Fra i copertoncini (che metto tutti dietro come confort al tubeless) provati Gp 4000s, vittoria evo Ks diamante normale e diamante radiale, eccelle il veloflex da 22 ma ancor più il nuovo modello da 25mm, (23,5 mm reali), scorrevole, e con camera in lattice credo comodo quanto un tubeless, ma dalla tenuta sull'asciutto fenomenale.

Valutando solo la tenuta sull'asciutto, Veloflex con camera in butile voto 10, Zx voto 8,5 e One voto 8.
Dovessi fare una gara di sola discesa non avrei dubbi su quale gomma usare.

zappan

Pignone
19 Aprile 2013
175
4
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
quindi in 5000 km quante volte avresti forato ma che poi il lattice ha fatto prontamente il suo lavoro? ed in base a quanto decidi se mettere ulteriore lattice al tubeless a seguito di una o piu' forature?

o-o
Di microforature, di quelle che neanche mi sono accorto su strada ma che a casa ho verificato attraverso la presenza di lattice appiccicato al telaio almeno 5 e tutte sul posteriore.
Per quanto riguarda forature vere e proprie nè devo aggiungere altre 2, la prima quella piu' problematica in quanto simile alla tua esperienza con il pezzetto di vetro che hai prontamente tolto, mi ha creato piu' problemi in quanto pur avendo la senzazione di avere qualcosa che ad ogni giro di ruota non mi sono fermato e quando il vetro ha squarciato la gomma ho dovuto per proseguire inserire la camera d'aria, e successivamente a casa pezza all'interno e nuovo liquido, la seconda invece il compagno di uscita che mi stava dietro mi ha avvertito della fuoriuscita del lattice ho dato pressione con la pompetta e ho proseguito senza problemi.
Per le sostituzioni di lattice la prima volta l'ho sostituito perchè ho usato la camera ma era perfetto, la seconda volta dopo la seconda fuoriuscita copiosa invece di aggiungerne ho preferito sostituirlo per non mischiarlo con un'altra marca ... Da quello che ho verificato secondo me il Doc Blue resiste tranquillamente 12 mesi, quindi se ci fai tanti km tutta la vita della gomma o-o

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Di microforature, di quelle che neanche mi sono accorto su strada ma che a casa ho verificato attraverso la presenza di lattice appiccicato al telaio almeno 5 e tutte sul posteriore.
Per quanto riguarda forature vere e proprie nè devo aggiungere altre 2, la prima quella piu' problematica in quanto simile alla tua esperienza con il pezzetto di vetro che hai prontamente tolto, mi ha creato piu' problemi in quanto pur avendo la senzazione di avere qualcosa che ad ogni giro di ruota non mi sono fermato e quando il vetro ha squarciato la gomma ho dovuto per proseguire inserire la camera d'aria, e successivamente a casa pezza all'interno e nuovo liquido, la seconda invece il compagno di uscita che mi stava dietro mi ha avvertito della fuoriuscita del lattice ho dato pressione con la pompetta e ho proseguito senza problemi.
Per le sostituzioni di lattice la prima volta l'ho sostituito perchè ho usato la camera ma era perfetto, la seconda volta dopo la seconda fuoriuscita copiosa invece di aggiungerne ho preferito sostituirlo per non mischiarlo con un'altra marca ... Da quello che ho verificato secondo me il Doc Blue resiste tranquillamente 12 mesi, quindi se ci fai tanti km tutta la vita della gomma o-o

scusa ma allora non ho capito molto il tuo discorso :-x

prima affermi che con gli zx in 5000 km non hai mai forato ed ora mi dici di almeno 5 microforature piu' 2 forature vere e proprie in cui in una circostanza addirittura hai dovuto fermarti per mettere una camera d'aria, insomma tra micro e macro forature ne hai avute almeno 7 in 5000 km non mi pare poco :cry::cry::cry: tutto cio' se vero e' allarmante ;nonzo%insomma si fora molto di piu' rispetto ai copertoncini che tra l'altro alcune forature dei copertoncini sono dovute a pizzicature ;nonzo%

o-o

zappan

Pignone
19 Aprile 2013
175
4
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Grazie Yuk della risposta molto esaustiva che conferma ancora una volta la bontà dei Tubeless e che toglie tutti i dubbi a chi si sta avvicinando di recente a questa tecnologia.
Per completezza mi è piaciuta la scelta dei voti per cui stilo la mia esperienza su un giudizio complessivo:
Schwalbe Lugano 23mm voto 5
Michelin Lition 2 23mm voto 7
Continental Grand Prix Attack/Force 2 21/23mm voto 7.5
Schwalbe Ultremo ZX tubeless 23mm voto 9

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
Il post di prima mi ha fatto venire in mente che il Fusion era appollaiato sulle mie Reynolds Assault convertite che giacciono inutilizzate da più di un anno e mi è venuta voglia di usarle di nuovo domani.
Quindi ho voluto provare a montarci gli ultremo smontandoli dalla Poprad, ecco le mie considerazioni:

per togliere il Fusion ho dovuto usare 2 leve, mentre per montare gli ultremo ho usato solo le mani.

smontare il cop ancora sporco di lattice e provare a farlo tallonare sulle Reinolds direttamente è stato impossibile (operazione invece riuscita sui cerchi American Classic).

Una volta pulito il lattice residuo dai talloni, ho tallonato tranquillamente senza lattice (acqua saponata, mani, pompa normale).

Domani provo la tenuta senza lattice, ma per sicurezza mi porto un Espresso e una camera.
o-o

Dopo una settimana le ho trovate con 1,5 atm in meno, non male secondo me, prima di partire ci ho messo 30 ml di lattice per stare più tranquillo.
Una volta inserito il lattice dalla valvola ho rigonfiato senza nessun problema l'anteriore con la pompa normale, mentre ho avuto qualche difficoltà in più con la posteriore, un colpetto di compressore ed ho risolto :mrgreen:

Allegati

• pego door.jpg
    pego door.jpg
    124,7 KB · Visite: 47
Ultima modifica:

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
venerdi sera ho messo una goccia di attack gel nel punto in cui 5 giorni prima avevo forato e stavo notando che seppur lentamente il foro tentava di ingrandirsi, oggi ho utilizzato la ruota e il foro e' chiuso perfettamente, anche se la non esperienza ha fatto si che la goccia di attack gel non si e' spalmata bene per cui al tatto (prima di pedalare) aveva una piccola sporgenza ;nonzo%

con oggi sono arrivato a 1108 km percorsi con i tubeless il forellino piu' preoccupante e' stato chiuso bene (anche se al tatto si sente ancora una piccola ondulazione)
speriamo che mi faccia almeno 3.000 km la ruota posteriore senza dare problemi, tra l'altro pare che la gomma dei tubeless sia piu' soggetta a tagli piu' profondi rispetto al copertoncino almeno questa e' la mia sensazione anche in virtu' di cosa si dice qua sopra che spesso sento a parlare di fori grandi che necessita l'inserimento della camera ;nonzo%

o-o

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.018
2.519
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
venerdi sera ho messo una goccia di attack gel nel punto in cui 5 giorni prima avevo forato e stavo notando che seppur lentamente il foro tentava di ingrandirsi, oggi ho utilizzato la ruota e il foro e' chiuso perfettamente, anche se la non esperienza ha fatto si che la goccia di attack gel non si e' spalmata bene per cui al tatto (prima di pedalare) aveva una piccola sporgenza ;nonzo%

con oggi sono arrivato a 1108 km percorsi con i tubeless il forellino piu' preoccupante e' stato chiuso bene (anche se al tatto si sente ancora una piccola ondulazione)
speriamo che mi faccia almeno 3.000 km la ruota posteriore senza dare problemi, tra l'altro pare che la gomma dei tubeless sia piu' soggetta a tagli piu' profondi rispetto al copertoncino almeno questa e' la mia sensazione anche in virtu' di cosa si dice qua sopra che spesso sento a parlare di fori grandi che necessita l'inserimento della camera ;nonzo%

o-o
o-o

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito

Ovviamente un ringraziamento a yuk, a tal proposito mi chiedo, e' utile fare un dettagliato check-up e ad ogni microscopico forellino andare a mettere una punta di attack gel oppure serve solo quando si fora? l'attack gel garantisce una miglior resistenza alle forature? ;nonzo%

perche' se cosi' fosse potrei applicarlo sulla ruota qualche goccia e spalmarlo su tutta la superficie :-x sarebbe una caxxata? ;nonzo%

o-o

francioso

Novellino
14 Ottobre 2010
29
0
Visita sito
Bici
tarmac sl2
Secondo la Vs. esperienza quanti km si possono fare con ultremo one?
Dura di più o di meno di un copertoncino top di gamma?
Vi chiedo questo perchè anche a me sembrano molto delicati. Ho fatto non piu di 350 km e la posteriore ha già piccoli taglietti e forse una foratura riparata dal lattice che però non ho natato ne sul telaio ne sul copertone ho solo constatato che dall'ultima uscita(il giorno prima) la pressione era calata di almeno 2.5 bar.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.018
2.519
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ovviamente un ringraziamento a yuk, a tal proposito mi chiedo, e' utile fare un dettagliato check-up e ad ogni microscopico forellino andare a mettere una punta di attack gel oppure serve solo quando si fora? l'attack gel garantisce una miglior resistenza alle forature? ;nonzo%

perche' se cosi' fosse potrei applicarlo sulla ruota qualche goccia e spalmarlo su tutta la superficie :-x sarebbe una caxxata? ;nonzo%

o-o
Snowbike se c'è un taglio anche se non hai forato, li diventa un punto debole del copertone ed è meglio che metti la punta di super attak gel per rinforzar il copertone, necessaria diventa l'operazione se fori per evitare che in un 2º momento si allarghi causando rottura indesiderata del tubeless. o-o
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Spalmar tutta la superficie del tubeless con super attak gel è proprio 1ª caxxata :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Secondo la Vs. esperienza quanti km si possono fare con ultremo one?
Dura di più o di meno di un copertoncino top di gamma?
Vi chiedo questo perchè anche a me sembrano molto delicati. Ho fatto non piu di 350 km e la posteriore ha già piccoli taglietti e forse una foratura riparata dal lattice che però non ho natato ne sul telaio ne sul copertone ho solo constatato che dall'ultima uscita(il giorno prima) la pressione era calata di almeno 2.5 bar.

la mia esperienza non e' molto positiva fino ad ora, pero' spero sia stato solo sfortuna, in fin dei conti ho sempre fatto le solite strade a parte la discesa del colle di sampeyre, chi della zona sa che asfalto vergognoso sia, per il resto 1108 km con una foratura all'attivo (riparata dal lattice) e altri 4/5 micro forellini sulla gomma, mentre prima di questi usavo le altre ruote copertoncini michelin pro4 con 1500 km all'attivo zero forature e zero forellini, copertone quasi come nuovo

o-o

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Io utilizzo gli schwalbe one e per adesso ci ho percorso circa 2300 km e non ho avuto nessun tipo di problema e si che non sono un peso piuma(86 kg)
Ho fatto alcune GF tra cui la Sportful sempre sotto l'acqua,9 ore,ci ho percorso lo stelvio,il gavia il rombo con relative discese e asfalto sempre sporco incluso qualche tratto di sterrato ma di tagli o forellini non mi sembra di averne
La mia esperienza con i tubeless quindi e' positivissima al 110% spero solo che la posteriore mi arrivi almeno a 3000 km e cmq ho gia' ordinato una nuova gomma
Con la tubeless mi sento piu' sicuro specie in discesa dove vado abbastanza bene :mrgreen:e sopratutto sono scomparse le forature dovute al pizzicamento della camera d'aria
Ringrazio Don Perignon per i preziosi consigli che mi ha dato in fase di trasformazione delle ruoteo-o
Adesso non credo di poter tornare indietro al copertoncino

Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.018
2.519
Visita sito
Bici
Io utilizzo gli schwalbe one e per adesso ci ho percorso circa 2300 km e non ho avuto nessun tipo di problema e si che non sono un peso piuma(86 kg)
Ho fatto alcune GF tra cui la Sportful sempre sotto l'acqua,9 ore,ci ho percorso lo stelvio,il gavia il rombo con relative discese e asfalto sempre sporco incluso qualche tratto di sterrato ma di tagli o forellini non mi sembra di averne
La mia esperienza co i tubeless quindi e' positivissima al 110% spero solo che la posteriore mi arrivi almeno a 3000 km e cmq ho gia' ordinato una nuova gomma
Con la tubeless mi sento piu' sicuro specie in discesa dove abbastanza bene :mrgreen:e sopratutto sono scomparse le forature dovute al pizzicamento della camera d'aria
Ringrazio Don Perignon per i preziosi consigli che mi ha dato in fase di trasformazione delle ruoteo-o
Adesso non credo di poter tornare indietro al copertoncino
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: provare x credere o-o o-o o-o ti quoto o-o o-o o-o

• Mi piace
Reactions: bomberos
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.