Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

typhon

Novellino
2 Aprile 2012
38
24
portici
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo hm - caad 10 - Cannondale supersix evo disc 2020 Cannondale Topstone
60 scarsi, ma gli schwalbe li gonfiavo ad 8 dietro e 7,7 avanti, sempre sul caad, che pur essendo rigida, non si scompone mai sullo sconnesso...piuttosto vedo che don perigon monta le spada t.l.: peso in questa configurazione, io monto le Racing zero, che stanno di poco sotto il kilo e mezzo
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
60 scarsi, ma gli schwalbe li gonfiavo ad 8 dietro e 7,7 avanti, sempre sul caad, che pur essendo rigida, non si scompone mai sullo sconnesso...piuttosto vedo che don perigon monta le spada t.l.: peso in questa configurazione, io monto le Racing zero, che stanno di poco sotto il kilo e mezzo
Ciao typhon, sei quasi delle mie zone, comunque stiamo vicini, buono a sapersi o-o o-o
I galactik li hai presi presso negozio fisico o online?
 

typhon

Novellino
2 Aprile 2012
38
24
portici
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo hm - caad 10 - Cannondale supersix evo disc 2020 Cannondale Topstone
li ho presi online da bikeoftime, a 54 euro ciascuno. Le spada quanto pesano? Si siamo vicini, se ti va mi trovi su f.b. Come Marcello bike
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Sei un diavolo tentatore ares perché se penso che con atom tubeless, quelli che ho il garmin mi da rilevamenti di velocità in discesa nettamente superiori agli altri tubeless / copertoncini che ho provato, figuriamoci se questi Galactik vanno ancora meglio :rosik: voleranno. Speriamo che hanno anche le stesse doti di resistenza e consumo ridotto o-o o-o o-o
o-o:-xo-o
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
La pista frenante delle tue ruote ares è fotogenica :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: perché sembra ancora da usare per la 1ª volta. Bando gli scherzi io la pulisco ogni volta che rientro a casa col panno umido :eek: :eek: :eek:

Le ruote hanno 12-13.000 km, ed ho sempre pulito le piste ed i tacchetti prima di uscire, velocemente con un panno umido, assieme a pneumatici pedali e tacchette... Una tantum però ci vorrebbe il lavoretto che ho fatto io con la lana d'acciaio finissima.. Con la 4 zero vengono a specchio.. E potevo fare ancora meglio.. Con una passatina di carta 400 ai tacchetti.. Non crederete alle vostre frenate o-o:mrgreen:
 

Allegati

  • DSC_0400.jpg
    DSC_0400.jpg
    75,4 KB · Visite: 59

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
li ho presi online da bikeoftime, a 54 euro ciascuno. Le spada quanto pesano? Si siamo vicini, se ti va mi trovi su f.b. Come Marcello bike

Le Spada oxygeno pesano 1200 gr tondi tondi e sono 24/28 raggi le comprai a gennaio 2013 e sono soddisfattissimo,ora ti mando la richiesta d'amicizia su FB o-o o-o o-o
 

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
Provate le Sector da 28.

Premetto che non ho mai provato copertoncii che non fossero da 23.
Mi sono piaciuti molto, ho gonfiato entrambi a 7,5, un po' altino ma ho preferito mettere più pressione al primo giro per far si che l'impermeabilizzazione si completasse bene.
Le ho trovate molto comode e allo stesso tempo molto più scorrevoli di quanto mi aspettassi.
Visto che erano montate su una cx/gravel, ad un certo punto non ho resistito ed ho infilato una vigna con terreno morbido e polveroso.
Finchè non ho dovuto curvare la sensazione era molto simile a quella in mtb, molto stabile, la bici non si scomponeva sulle asperità e sembrava non perdere velocità, molto divertente.
Appena è iniziata la discesa, alla prima curva in controendenza, ho perso l'anteriore e mi sono ricordato di non avere gomme tassellate :)
Adesso devo provare a scendere di pressione e vedere come cambia la situazione.
In ogni caso son contento del setup della bici "inverale" o da bagnato che dir si voglia.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Provate le Sector da 28.

Premetto che non ho mai provato copertoncii che non fossero da 23.
Mi sono piaciuti molto, ho gonfiato entrambi a 7,5, un po' altino ma ho preferito mettere più pressione al primo giro per far si che l'impermeabilizzazione si completasse bene.
Le ho trovate molto comode e allo stesso tempo molto più scorrevoli di quanto mi aspettassi.
Visto che erano montate su una cx/gravel, ad un certo punto non ho resistito ed ho infilato una vigna con terreno morbido e polveroso.
Finchè non ho dovuto curvare la sensazione era molto simile a quella in mtb, molto stabile, la bici non si scomponeva sulle asperità e sembrava non perdere velocità, molto divertente.
Appena è iniziata la discesa, alla prima curva in controendenza, ho perso l'anteriore e mi sono ricordato di non avere gomme tassellate :)
Adesso devo provare a scendere di pressione e vedere come cambia la situazione.
In ogni caso son contento del setup della bici "inverale" o da bagnato che dir si voglia.

Ritieni che l'utilizzo su strada rovinata di un 28 al posteriore, al posto di un 23, possa dare un vantaggio (oltre che di confort e tenuta) anche sul fronte maggiore scorrevolezza|velocità?
 

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
Ritieni che l'utilizzo su strada rovinata di un 28 al posteriore, al posto di un 23, possa dare un vantaggio (oltre che di confort e tenuta) anche sul fronte maggiore scorrevolezza|velocità?
per quel poco che ho pedalato, maggior confort è tenuta di sicuro.
Per quanto riguarda la scorrevolezza non so risponderti, mi aspettavo una pedalata più "pesante", e non c'è stata.
Al più presto farò dei test, cambiando bici in un piccolo circuito di 7 km (3 di discesa,1 pianura, 3 salita) su una strada molto rovinata, prenderò tempi e sensazioni e vi riferirò.

Una cosa che non ho detto prima: in discesa su asfalto....uao!! Sembra di essere in moto, soprattutto nell'approccio ai tornanti stretti, la sicurezza che ti danno si traduce in una velocità di percorrenza in curva molto più alta .
 

dariosixsix

Pignone
1 Gennaio 2007
296
10
Lucca
Visita sito
Bici
Scott Cr1 Saunier-Duval Team 2007
Per i vari possessori di atom, atom galactik, schwalbe ultremo, one e altri tubeless.....sapete dirmi le misure reali in larghezza di questi vari tipi di gomme rispetto alle misure nominali?
Es. ho dei tubolari tufo elite ride 23 e misurano con calibro 24 mm reali in larghezza, i fusion 3 tubeless 23 che ha sulle sue ruote mia moglie, sono anche quelle 24mm reali e i cst ultraspeed 23 copertoncino, che ho su un'altra coppia di ruote sono addirittura 25mm reali. Questo per valutare se posso passare dai fusion3 da 23 a quelli da 25 o addirittura a qualche altro modello di tubeless, senza problemi per lo spazio gomma- telaio.
Grazie.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
per quel poco che ho pedalato, maggior confort è tenuta di sicuro.
Per quanto riguarda la scorrevolezza non so risponderti, mi aspettavo una pedalata più "pesante", e non c'è stata.
Al più presto farò dei test, cambiando bici in un piccolo circuito di 7 km (3 di discesa,1 pianura, 3 salita) su una strada molto rovinata, prenderò tempi e sensazioni e vi riferirò.

Una cosa che non ho detto prima: in discesa su asfalto....uao!! Sembra di essere in moto, soprattutto nell'approccio ai tornanti stretti, la sicurezza che ti danno si traduce in una velocità di percorrenza in curva molto più alta .

o-o
 

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
Per i vari possessori di atom, atom galactik, schwalbe ultremo, one e altri tubeless.....sapete dirmi le misure reali in larghezza di questi vari tipi di gomme rispetto alle misure nominali?
Es. ho dei tubolari tufo elite ride 23 e misurano con calibro 24 mm reali in larghezza, i fusion 3 tubeless 23 che ha sulle sue ruote mia moglie, sono anche quelle 24mm reali e i cst ultraspeed 23 copertoncino, che ho su un'altra coppia di ruote sono addirittura 25mm reali. Questo per valutare se posso passare dai fusion3 da 23 a quelli da 25 o addirittura a qualche altro modello di tubeless, senza problemi per lo spazio gomma- telaio.
Grazie.

Ho visto che per gli ultremo ti hanno già risposto,li monto pure io...ora visto che non vuoi incorrere in problemi di ingombro,non t conviene conoscere anche l'altezza,la spalla? Perché i miei vecchi Michelin pro4 da 25 mi avevano fregato così,la parte più alta (centro del copertoncino) sfiorava l'arco della forcella ( su specialized allez comp)dove ad ogni uscita c si piantavano varie pietroline...
 

dariosixsix

Pignone
1 Gennaio 2007
296
10
Lucca
Visita sito
Bici
Scott Cr1 Saunier-Duval Team 2007
Per l'altezza c'è abbastanza spazio....è per la larghezza che c'è meno margine. Ora aspetto di sapere da chi ha i vari Hutchinson e per le misure da 25 e 28.
 

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
Ultremo 23 su Stan 350 24,3mm

Sector 28 su drc 380 27,3mm

Che lo stan lo "spanci" un po' di più?
Che io non sia capace a leggere un calibro? :)
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Ultremo 23 su Stan 350 24,3mm

Sector 28 su drc 380 27,3mm

Che lo stan lo "spanci" un po' di più?
Che io non sia capace a leggere un calibro? :)

sulle mie ruote spada oxygeno l'ultremo one da 23 mm misurati pero' senza calibro si vede che e' sui 24 abbondanti ruota anteriore mentre la posteriore (mavic R-SYS) michelin pro4 copertoncino da 23 mm misura di 23 esatti ed infatti lo spessore si vede ad occhio o-o

certo che con questa le ho provate tutte :-x

tubeless anteriore da 23 reali 24 e copertoncino michelin pro4 posteriore da 23 reale 23, tubeless davanti copertoncino dietro sezione piu' grande davanti che non dietro

:-x:-x:-x
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.