Il Tubeless sulla Bdc

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luca57

Pignone
16 Marzo 2013
118
5
Riccione
Visita sito
Bici
BMC SLR01 e BMC SLR01 LTD

Tex 30

Novellino
16 Giugno 2010
72
0
Visita sito
Bici
KUOTA
Tex 30 ti ho dato parere nell'altra discussione ma vedo che la pensi gia allo stesso modo
2 bar non sono 8. Non rischiare inutilmente

Allora penso così :

se devo spendere 50 e passa euro x copertoncini tubeless...
tanto vale avere ruote con tubolari, li posso trovare in
offerta sul web allo stesso prezzo o quasi....ma sono superiori in tutto ai copertoncini....a parte lo sbatti x incollarli....

giusto ? ?;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Allora penso così :

se devo spendere 50 e passa euro x copertoncini tubeless...
tanto vale avere ruote con tubolari, li posso trovare in
offerta sul web allo stesso prezzo o quasi....ma sono superiori in tutto ai copertoncini....a parte lo sbatti x incollarli....

giusto ? ?;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Anche i tubeless sono superiori ai copertoncini e anch'essi si possono acquistare in rete,ho pagato gli ultremo 38 euro, calcola poi che il nastro tufo pesa 50 gr a ruota e non te lo regalano..... il mastice quello si pesa molto meno ma poi per contrastare eventuali forature ti devi portare appresso cose che comunque pesano e ingombrano col tubeless invece la sola pompetta e lattice preventivo ti salvano al 99% bella comodità non credi?
Viva la semplicità quello che non c'è non si rompe non amo complicarmi la vita, sono un semplice pedalatore e non un pro ma rispetto chi la pensa diversamente ci mancherebbe
 
Ultima modifica:

Tex 30

Novellino
16 Giugno 2010
72
0
Visita sito
Bici
KUOTA
Anche i tubeless sono superiori ai copertoncini e anch'essi si possono acquistare in rete i miei ultremo li ho pagati 38 euro, calcola poi che il nastro tufo pesa 50 gr aruota e non te lo regalano il mastice quello si pesa molto meno ma poi per contrastare eventuali forature ti devi portare appresso cose che pesano.


si vero.....

il mastice 2 euro a ruota....lo uso già sulla bici da cross...

ma c'è veramente così gran differenza con i tubeless?

da quanto li usi, con che pressione giri ?

hai provato i tubolari ?

grazie......
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
si vero.....

il mastice 2 euro a ruota....lo uso già sulla bici da cross...

ma c'è veramente così gran differenza con i tubeless?

da quanto li usi, con che pressione giri ?

hai provato i tubolari ?

grazie......

Li uso da 4 anni pressioni di utilizzo 6 a 7,5 bar ( peso 73 kg) a seconda dei modelli che hanno carcasse molto diverse, i tubolari li utilizzavo in gara da allievo, juniores e dilettante e poi smesso di correre non vedevo più il motivo di usarli e ora vedo che i dilettanti di cui seguo le gare, nella maggior parte non li utilizzano più neanche in gara ciò malgrado vanno fortissimo uguale
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.616
2.155
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ci ho gia provato io sia con le zonda 3 anni fa che con le assemblate.... nessun problema con le zonda in quanto sono gia ermetiche di suo mentre con le assemblate e il nastro dopo un po iniziano i problemi di tenuta di pressione.
P.S: Calcola 40-50 gr a ruota di lattice che su cerchi non predisposti è pressoche indispensabile per garantire la tenuta alla pressione

Ma se latticizzo copertoncini normali ho qualche problema ?

con la MTB lo faccio da anni....però ha pressione 2 non ho alcuna remora....
quello che mi preoccupa è portarli a 8 bar...

Voi a quanto gonfiate i tubeless ?

grazie
Tex puoi provare a latticizzare i copertoncini però montati su ruote a profilo tubeless e poi ci fai sapere se stallonano quando esci su strade non troppo levigate. Tutto il forum ti sarà grato! o-o
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
41
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Sinceramente il peso è l'ultimo dei miei problemi.
Mi piacerebbe però sapere (probabilmente cosa quasi impossibile) perchè la Schwalbe ha interrotto la produzione degli Ultremo ZX Tubeless a pochi mesi dalla presentazione in pompa magna, descrivendoli come un prodotto all'avanguardia, per sostituirli con gli ONE che sono anche più pesanti. ;nonzo%
Lascia un po' perplesso anche me...;nonzo%.
Sinceramente non sono mai stato un grande estimatore di Schwalbe e sembra che facciano di tutto per tenermi alla larga :mrgreen:
 

Tex 30

Novellino
16 Giugno 2010
72
0
Visita sito
Bici
KUOTA
Li uso da 4 anni pressioni di utilizzo 6 a 7,5 bar ( peso 73 kg) a seconda dei modelli che hanno carcasse molto diverse, i tubolari li utilizzavo in gara da allievo, juniores e dilettante e poi smesso di correre non vedevo più il motivo di usarli e ora vedo che i dilettanti di cui seguo le gare, nella maggior parte non li utilizzano più neanche in gara ciò malgrado vanno fortissimo uguale


ok...quindi hai esperienza da vendere....

allora rispetto alle camere che vantaggi c sono ?

o sono le solite pippe mentali da ciclisti della domenica...

scorrevolezza tenuta confort ecc..ecc..

io faccio un 10.000 km l'anno e buco si e no una volta :mrgreen:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.616
2.155
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Allora penso così :

se devo spendere 50 e passa euro x copertoncini tubeless...
tanto vale avere ruote con tubolari, li posso trovare in
offerta sul web allo stesso prezzo o quasi....ma sono superiori in tutto ai copertoncini....a parte lo sbatti x incollarli....

giusto ? ?;nonzo%;nonzo%;nonzo%

i tubolari sono il top, certo ci vuole un po di manualità per scollarli e reincollarli
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Anche i tubeless sono superiori ai copertoncini e anch'essi si possono acquistare in rete,ho pagato gli ultremo 38 euro, calcola poi che il nastro tufo pesa 50 gr a ruota e non te lo regalano..... il mastice quello si pesa molto meno ma poi per contrastare eventuali forature ti devi portare appresso cose che comunque pesano e ingombrano col tubeless invece la sola pompetta e lattice preventivo ti salvano al 99% bella comodità non credi?

il lattice preventivo funziona uguale sia per tubolari che tubeless...con la differenza è che generalmente con i tubolari si fora molto meno...

non vedo cosa ci si dovrebbe portare in più con i tubolari che con i tubeless si può lasciare a casa..;nonzo%;nonzo%
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
si vero.....

il mastice 2 euro a ruota....lo uso già sulla bici da cross...

ma c'è veramente così gran differenza con i tubeless?

da quanto li usi, con che pressione giri ?

hai provato i tubolari ?

grazie......
è un discorso molto complesso e soggettivo.
Secondo me la situazione attuale è la seguente:
- i copertoncini sono a livello teorico la soluzione meno performante, però poiché si tratta della copertura più sviluppata negli ultimi venti anni se scegli i prodotti giusti hai comunque altissime performance, bassi costi e grande praticità
- i tubolari restano una soluzione dedicata principalmente a chi ricerca performance senza compromessi e sa risolversi; in ogni caso anche qui ci sono soluzioni più pratiche ed economiche ed altre esclusivamente race oriented;
- i tubeless sono un prodotto estremamente interessante a livello teorico, a livello pratico soffre di poca scelta e di pochissimi prodotti validi (neanche troppo a buon mercato); è un settore ancora da pionieri; in ogni caso già ci sono diverse ruote valide e nel 2013 sono usciti gli ultremo TL che sono la prima copertura tubeless ben distribuita in Europa che ha un livello qualitativo medio alto.
Qualunque sia la soluzione adottata se si vogliono avere buone probabilità di superare eventuali eventi accidentali sfortunati e bene dotarsi di una adeguata attrezzatura (si tratta di peso statico e fa godere l'uscita senza particolari patemi)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
i tubolari sono il top, certo ci vuole un po di manualità per scollarli e reincollarli
nessuna operazione che riguarda le gomme è difficile, ma per tutte bisogna fare esperienza, ho amici che hanno ancora gli incubi della prima volta che hanno latticizzato le gomme della mtb, eppure per altri è una operazione banale.
Cambiare la prima camera d'aria è stato difficile per tutti.
Incollare e scollare un tubolare lo stesso,
però c'è chi afferma che ci mette meno a montare il tubolare di scorta che a cambiare la camera (operazione per la quale ci sono video on line che dimostrano la possibilità di effettuarla in tempi rapidissimi!).
Torno a ripetere sono tutte soluzioni potenzialmente interessanti,
da scegliere in funzione delle reciproche esigenze e preferenze,
senza preconcetti
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ti do ragione sul peso, è che non posso immaginare una persona di 130/140 Kg su una BDC :cry.
Le mie perplessità e curiosità nascono dal fatto che dopo 1500 Km percorsi in tutte le condizioni senza problemi con gli Ultremo ZX non mi capacito del perchè la Schwalbe abbia deciso si non produrli più.
Sarebbe interessante conoscere i pareri sugli ZX degli altri utilizzatori, magari qualcuno ha avuto seri problemi...;nonzo%

Lascia un po' perplesso anche me...;nonzo%.
Sinceramente non sono mai stato un grande estimatore di Schwalbe e sembra che facciano di tutto per tenermi alla larga :mrgreen:
secondo me è fondamentalmente una operazione di marketing: chiamarli ultremo (con la sola precisazione TL o tubeless) generava troppa confusione con il prodotto copertoncino.
One invece mi sembra un nome indovinatissimo per un sistema costituito da un unico elemento
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
allora rispetto alle camere che vantaggi c sono ?
una risposta generica sarà sempre sbagliata

dipende da confronto tra prodotto a prodotto
ad esempio rispetto ai fusion qualsiasi copertoncino di pari costo ha più vantaggi che svantaggi.
Proviamo a fare un confronto tra ultremo copertoncino e tubeless
- entrambe scorrono molto bene; sulla carta i TL di più, ma sfido a notarlo sulla bici
- entrambe sono coperture race che durano il giusto ... valore estremamente variabile in base allo stile di guida (ed in entrambi i casi c'è chi ha bruciato il posteriore in poco più di 1000km ...)
- comfort: dipende dalle pressionii TL in media si gonfiano meno (diciamo una atmosfera in meno?) e quindi sono più confortevoli, però se le gomme non stanno almeno a 7,5 in tanti hanno impressioni negative quasi da pneumatico forato (ripeto si parla di impressioni non è detto che corrispondano a reali svantaggi); la differenza di comfort si attenua molto (per alcuni si azzera) usando le camere d'aria in lattice;
- deformazione in curva: rappresenta secondo me il principale vantaggio del tubeless: una struttura unica si deforma meglio ed in modo più sincero rispetto alla combinazione camera copertura.
Però c'è chi piega ai limiti della fisica anche con i copertoncini e chi in discesa ha paura anche con i tubeless ...

o sono le solite pippe mentali da ciclisti della domenica...
in parte si, nel senso le ruote e le gomme sono tra i componenti più importanti del mezzo meccanico bici, ma il giusto feeling si pò trovare con qualsiasi mezzo e qualsiasi gomma; poi ciascuno deve valutare in primis le proprie sensazioni ed esperienze

io faccio un 10.000 km l'anno e buco si e no una volta :mrgreen:
sei la classica dimostrazione che usando materiali non troppo usurati la foratura è principalmente un evento sfortunato e se la sorte lo decide si rimane a piedi anche con le gomme piene :mrgreen:
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
nessuna operazione che riguarda le gomme è difficile, ma per tutte bisogna fare esperienza, ho amici che hanno ancora gli incubi della prima volta che hanno latticizzato le gomme della mtb, eppure per altri è una operazione banale.
Cambiare la prima camera d'aria è stato difficile per tutti.
Incollare e scollare un tubolare lo stesso,
però c'è chi afferma che ci mette meno a montare il tubolare di scorta che a cambiare la camera (operazione per la quale ci sono video on line che dimostrano la possibilità di effettuarla in tempi rapidissimi!).
Torno a ripetere sono tutte soluzioni potenzialmente interessanti,
da scegliere in funzione delle reciproche esigenze e preferenze,
senza preconcetti

infatti io li uso i tubolari...:mrgreen::mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.