Impressioni metodo Tabata

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
rappresenta però una buona linea di demarcazione generica tra intensità anaerobiche e carichi massimali neuromuscolari. Ciò che conta poi è il profilo di potenza...altrimenti un kilometrista (solo per fare un esempio) dovrebbe avere una FTP altrettanto elevata...ma così, ovviamente, non è
Concordo... intendo che per costruire esercizi brevi ad esaurimento, come è sostanzialmente un Tabata (o esercizi analoghi), è ad esempio più corretto utilizzare un ragionamento basato su CP-AWC piuttosto che un generico riferimento a FTP, che può essere relativamente scorrelato alle capacità anaerobiche vere e proprie, e che comunque da solo non è sufficiente a descrivere la zona sub-critica del profilo di potenza.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
ma se con 150% della presunta ftp si riesce ad oltrepassare le 10 ripetute e magari arrivare a 15 può essere corretto dire che è poco?

Io però ho fatto 2 serie da 10, con intervallo fra le 2 di 10' in Z1, quindi non è come arrivare a 15 ripetute consecutive, in tal caso sono certo che non ce l'avrei fatta, anzi non sò neanche se arriverei a 12.

può essere che è una FTP sottostimata
o che si ha una notevole capacità di lavoro in Z7 (in tal caso lo si noterebbe già in profilo CP).
10 rip in Tabata sarebbero "molte", in 30-30 non necessariamente

Nel mio caso, non credo che la FTP sia sottostimata, magari :mrgreen:.
Però sono certo di avere delle ottime capacità di lavoro in Z7.o-o
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Io però ho fatto 2 serie da 10, con intervallo fra le 2 di 10' in Z1, quindi non è come arrivare a 15 ripetute consecutive, in tal caso sono certo che non ce l'avrei fatta, anzi non sò neanche se arriverei a 12.



Nel mio caso, non credo che la FTP sia sottostimata, magari :mrgreen:.
Però sono certo di avere delle ottime capacità di lavoro in Z7.o-o
Non è quello che volevo intendere, volevo dire: se riesco a raggiungere l'esaurimento in 15 anzichè in 10 forse ci sono andato leggero con l'intensità, tu hai fatto 10 serie con il freno un po tirato in previsione di farne altre 10?
forse il riferimento di ftp è un punto di partenza per stabilire l'intensità ma a seconda delle capacità ci sono ampi margini di correzione
 
Ultima modifica:

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Oggi ho provato il tabata 20 on 10 off!
La prima difficolta' che ho incontrato è stata quella relativa al cronometro!
Il mio Bryton non permette di visualizzare contemporaneamente tutti i dati e il cronometro; quindi giunto sul tratto prescelto, ho dovuto sospendere la funzione acquisizione dati e passare alla modalita' cronometro.
Iniziato le ripetute ho avuto difficolta' a visualizzare i secondi che scorrevano, tremava tutto; quindi una ripetuta l'ho interrotta a 18 secondi, un'altra a 21 ... forse sarebbe il caso di utilizzare un cronometro con impostazione sonora delle soglie ...
Voi come fate?
 

ROAD BIKE

Pignone
30 Gennaio 2012
123
5
Napoli
Visita sito
Bici
wilier
Oggi ho provato il tabata 20 on 10 off!
La prima difficolta' che ho incontrato è stata quella relativa al cronometro!
Il mio Bryton non permette di visualizzare contemporaneamente tutti i dati e il cronometro; quindi giunto sul tratto prescelto, ho dovuto sospendere la funzione acquisizione dati e passare alla modalita' cronometro.
Iniziato le ripetute ho avuto difficolta' a visualizzare i secondi che scorrevano, tremava tutto; quindi una ripetuta l'ho interrotta a 18 secondi, un'altra a 21 ... forse sarebbe il caso di utilizzare un cronometro con impostazione sonora delle soglie ...
Voi come fate?
I migliori ciclocomputer per fare le ripetute sono i Garmin edge 500/800. Con il software in dotazione Training Center ti programmi l'allenamento e al momento di iniziare la ripetute un "beep" ti segnala l'inizio e un altro "beep" ti segnala la fine dell'intervallo.
In alternativa le stesse funzionalità le offrono i prodotto Polar cx 600 / 400, RCX 5 ecc.
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Oggi ho provato il tabata 20 on 10 off!
La prima difficolta' che ho incontrato è stata quella relativa al cronometro!
Il mio Bryton non permette di visualizzare contemporaneamente tutti i dati e il cronometro; quindi giunto sul tratto prescelto, ho dovuto sospendere la funzione acquisizione dati e passare alla modalita' cronometro.
Iniziato le ripetute ho avuto difficolta' a visualizzare i secondi che scorrevano, tremava tutto; quindi una ripetuta l'ho interrotta a 18 secondi, un'altra a 21 ... forse sarebbe il caso di utilizzare un cronometro con impostazione sonora delle soglie ...
Voi come fate?

impostato con il Garmin 705 o 500 vanno bene entrambi o-o
 

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Allora, oggi ho provato il 30'' on 30'' off, utilizzando un timer da polso con bip.
Il 30/30 mi è sembrato piu' fattibile e piu' gestibile del 20/10.
È vero che dopo la seconda ripetuta i 30 secondi paiono interminabili, ma con i 30 di off si recupera abbastanza. Ho fatto 5 ripetute; avrei forse potuto farne una sesta ma sono certo che intorno ai venti secondi sarei calato inesorabilmente.
Ho cercato di essere il piu' costante possibile nello svolgimento delle ripetute, regolandomi con la velocita', sempre intorno ai 41 km/h.
Come frequenza cardiaca ho raggiunto i 178 battiti (ho 45 anni ma sono ben allenato).
Dopo le ripetute (che ho iniziato dopo venti minuti di riscaldamento) ho proseguito per un altra oretta, mantenendomi sui 125 battiti. In totale ho fatto 35 km in 1.20 ad una fcm di 124 ...
Non so se nel complesso la seduta puo' dirsi corretta. Aspetto suggerimeti
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Allora, oggi ho provato il 30'' on 30'' off, utilizzando un timer da polso con bip.
Il 30/30 mi è sembrato piu' fattibile e piu' gestibile del 20/10.
È vero che dopo la seconda ripetuta i 30 secondi paiono interminabili, ma con i 30 di off si recupera abbastanza. Ho fatto 5 ripetute; avrei forse potuto farne una sesta ma sono certo che intorno ai venti secondi sarei calato inesorabilmente.
Ho cercato di essere il piu' costante possibile nello svolgimento delle ripetute, regolandomi con la velocita', sempre intorno ai 41 km/h.
Come frequenza cardiaca ho raggiunto i 178 battiti (ho 45 anni ma sono ben allenato).
Dopo le ripetute (che ho iniziato dopo venti minuti di riscaldamento) ho proseguito per un altra oretta, mantenendomi sui 125 battiti. In totale ho fatto 35 km in 1.20 ad una fcm di 124 ...
Non so se nel complesso la seduta puo' dirsi corretta. Aspetto suggerimeti

Più o meno come te le prime volte facevo i 30" al 150% ftp ma avevo sovrastimato la ftp e non raggiungevo la sesta ripetuta poi ho centrato meglio la ftp e le cose sono migliorate
 

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Più o meno come te le prime volte facevo i 30" al 150% ftp ma avevo sovrastimato la ftp e non raggiungevo la sesta ripetuta poi ho centrato meglio la ftp e le cose sono migliorate

Ma se non ho capito male in questo tipo di lavoro la ripetuta va affrontata a tutta senza risparmiarsi in vista delle successive ...
 

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
mi aggrego anche io! come fare coi rulli?

Io il Tabata lo faccio SOLO sui rulli perchè su strada è veramente troppo pericoloso per via della perdita di riflessi/cognizione realtà che avviene dopo la 4°ripetuta.

Metto un rapporto e una resistenza del rullo che mi permetta di andare a tutta sui pedali senza frullare con le gambe. Basta fare un po' di prove per trovare il giusto rapporto/resistenza rullo.
 

patopato

Novellino
24 Luglio 2011
88
1
lodi
Visita sito
Bici
Kuota K UNO
Volevo un informazione per essere in formissima a giugno ( dovre andrò a fare una settimana sulle salite pirenaiche del tour ) quando devo cominciare allenamento con il metodo tabata? Tenete presente che dopo stop di 15 gg ho ricominciato da 10 gg alternano corsa a piedi 40 min a rulli 45/60 minuti in agilità. Grazie
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Volevo un informazione per essere in formissima a giugno ( dovre andrò a fare una settimana sulle salite pirenaiche del tour ) quando devo cominciare allenamento con il metodo tabata? Tenete presente che dopo stop di 15 gg ho ricominciato da 10 gg alternano corsa a piedi 40 min a rulli 45/60 minuti in agilità. Grazie

Non è che il metodo Tabata può da solo servire a metterti in forma, specie se ti devi preparare a performance in salita di lunga durata

Comunque da quello che ho capito potrebbero essere inserite, magari in modo soft, già nella fase iniziale della preparazione per "spezzare" le lunghe uscite in zona 1 - 2 tipiche di questo periodo.

Aspettiamo che qualcuno più esperto risponda in modo più preciso...

Tra l'altro pongo pure io un quesito: ha senso partire in modo graduale e che ne so, 10 on e 50 riposo, per poi arrivare ai 30+30 dopo un paio di settimane e magari poi al Tabata vero e proprio verso gennaio/febbraio oppure conviene partire minimo dal 30+30 perchè non ha senso andare più "soft"?