Incremento Watt/Kg annui?

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Eh io devo aver qualche problema perche' mi trattengo abbastanza a tavola (non che faccia la fame, ma certo non assecondo ogni brontolio dello stomaco..), non bevo alcolici, e nonostante cio' non sono mai riuscito a scendere sotto i 70kg (178cm), a parte un periodo quando ero in Olanda (ma li' facevo commuting in bici 1h al giorno e avevo uno standing desk, quindi stavo in piedi praticamente tutto il giorno). E ora sto andando sui 73, che per me e' un po' troppo..

Forse devo semplicemente essere piu' disciplinato sul timing, ossia togliermi gli sfizi al momento giusto (pre- e post-allenamento e non nei giorni di riposo).
Se vuoi toglierti i dubbi prendi un’app come MyFitnessPal e inizi a segnare cosa e quanto mangi...capisci subito se e quando vai in surplus (bilancio dato da fabbisogno metabolismo basale + kcal spese misurate da powermeter - kcal introdotte da cibo e bevande).
Dopo un primo periodo che la usi diventa tutto più semplice, veloce e soprattutto ti rendi conto di cosa è meglio per te.

Banalmente l’ultimo dell’anno ho mangiato oltre 4000kcal...ma al mattino avevo fatto 2h40’ ed il powermeter segnava un dispendio di 2.254kcal (90km a 230w medi)....alla fine considerando anche il fabbisogno basale nonostante avessi mangiato oggettivamente tanto ho concluso la giornata con un deficit di 260kcal.

Poi la media ha poco senso guardarla “nella giornata” ma piuttosto occorre osservare la settimana (quindi magari hai dei giorni dove hai avanzato, altri che sei andato in surplus...ma il bilancio settimanale complessivo deve essere in deficit se vuoi dimagrire, allineato se vuoi mantenere il peso, in surplus se vuoi aumentare di peso).
L’aumento di peso, ponderato (alto contenuto proteico) e contestualizzato (importanti sedute di forza...quindi palestra o derivati) ha un suo senso se si vuole cercare di aumentare la massa muscolare (classico build invernale)...per poi andare a ridefinire il tutto in primavera.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
scusami, ho letto male io.

comunque con 72kg e 4,2w/kg significa tenere 300w per 2h....in pratica in pianura viaggi a 41/42kmh al medio?

Io con 290w medi su 1h faccio medie di 39kmh su per giù....ma mi rimane poco margine (ho FTP a 310w ora come ora)...di certo non arrivo a fare 2h con quell’intensità.

2h significa essere ad un medio “alto”.
Che dire, i miei complimenti, non è facile trovare persone che girano in solitaria a 40/42kmh “comodi” al medio.

Detto questo, se tieni 4,2w/kg per 2h significa che ad FTP sei attorno ai 4,9w/kg...forse 5w/kg....che rapportati al peso fanno 355/360w tenuti per 1h. Sono numeri mica banali, tutt’altro.
esattamente,numeri non da ciclista medio.......2 ore no sono 20 minuti per capirci,adesso bisogna vedere la traccia su strava gandalf
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Se vuoi toglierti i dubbi prendi un’app come MyFitnessPal e inizi a segnare cosa e quanto mangi...capisci subito se e quando vai in surplus (bilancio dato da fabbisogno metabolismo basale + kcal spese misurate da powermeter - kcal introdotte da cibo e bevande).
Dopo un primo periodo che la usi diventa tutto più semplice, veloce e soprattutto ti rendi conto di cosa è meglio per te.

Banalmente l’ultimo dell’anno ho mangiato oltre 4000kcal...ma al mattino avevo fatto 2h40’ ed il powermeter segnava un dispendio di 2.254kcal (90km a 230w medi)....alla fine considerando anche il fabbisogno basale nonostante avessi mangiato oggettivamente tanto ho concluso la giornata con un deficit di 260kcal.

Poi la media ha poco senso guardarla “nella giornata” ma piuttosto occorre osservare la settimana (quindi magari hai dei giorni dove hai avanzato, altri che sei andato in surplus...ma il bilancio settimanale complessivo deve essere in deficit se vuoi dimagrire, allineato se vuoi mantenere il peso, in surplus se vuoi aumentare di peso).
L’aumento di peso, ponderato (alto contenuto proteico) e contestualizzato (importanti sedute di forza...quindi palestra o derivati) ha un suo senso se si vuole cercare di aumentare la massa muscolare (classico build invernale)...per poi andare a ridefinire il tutto in primavera.

Ti ringrazio per il suggerimento. Pero' no, alla fine io a parte questo exploit di peso post-Natalizio, sono stabilissimo (tra i 68 e i 71kg da un decennio, qualsiasi stagione, a prescindere dall'allenamento) quindi in realta' ho poca voglia di mettermi a contare le calorie. Di solito il peso andava via subito dopo Natale, ma quest'anno (forse complici lockdown e fabbisogno basale estremamente ridotto) ho messo su piu' peso e sto facendo piu' fatica a toglierlo.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
con la bici da crono OK, con BDC std ce ne vogliono ca 320W... cmq sia sono ottimi atleti, ancora giovani e temprati da anni di agonismo...
FTP 5W/kg x un amatore è veramente tanta roba :azz:azz:azz

Non è vero...io sono 180cm per 64kg circa...bdc da strada normale. Se guardi l’attività sul mio Strava fatta l’8 ottobre 2020 potrai vedere un’uscita in pianura (un giro fatto in senso orario) di 1h00’16” fatto a 38,9kmh di media con una potenza media di 286w (NP 298w).
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
per metterli in "riga" ci vuole il mitico Bandito... :-)xxxx
Qui non si sta facendo la gara a chi c’è l’ha più lungo...si sta solo chiarendo degli aspetti che potrebbero risultare poco chiari o fuorvianti (ci sono molti utenti che si limitano a leggere, che scrivono poco e/o capitano nella discussione da una ricerca su internet).

Alla fine, qui che se ne dica siamo tutti amatori e, fino a prova contraria, nessuno di noi è un professionista (vive con i proventi derivati dalle proprie prestazioni su due ruote).
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and andry96

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Detto questo, se tieni 4,2w/kg per 2h significa che ad FTP sei attorno ai 4,9w/kg...forse 5w/kg....che rapportati al peso fanno 355/360w tenuti per 1h. Sono numeri mica banali, tutt’altro.

secondo me calcolare una perdita di quasi il 20% dalle 2h alla FTP è veramente esagerato....in realtà credo sia meno del 10% (oltre forse bisognerebbe farsi delle domande)...
Sono andato a riguardare un po' di mie rullate e la differenza tra FTP e le due ore è sotto il 10% (302 watt l'ora, 280 1H50')

quindi 4,0/4,2 watt Kg su due ore si traducono in 4,5/4,6 watt Kg...non 4,9/5
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
secondo me calcolare una perdita di quasi il 20% dalle 2h alla FTP è veramente esagerato....in realtà credo sia meno del 10% (oltre forse bisognerebbe farsi delle domande)...
Sono andato a riguardare un po' di mie rullate e la differenza tra FTP e le due ore è sotto il 10% (302 watt l'ora, 280 1H50')

quindi 4,0/4,2 watt Kg su due ore si traducono in 4,5/4,6 watt Kg...non 4,9/5

Potenza media 302w in gara significa avere NP ben più alta...

Ad ogni modo, come ho scritto in seguito, se fai 2h a 4,2w/kg dovresti fare i famosi 40km di crono ad almeno 4.8w/kg (circa il 14%).

Ps ma tu non avevi ftp a 4,8-4,9w/kg?? Oppure faccio confusione con un’altro utente?
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Potenza media 302w in gara significa avere NP ben più alta...

Ad ogni modo, come ho scritto in seguito, se fai 2h a 4,2w/kg dovresti fare i famosi 40km di crono ad almeno 4.8w/kg (circa il 14%).

Ps ma tu non avevi ftp a 4,8-4,9w/kg?? Oppure faccio confusione con un’altro utente?
in quel momento ero in una fase di calo, credo un mese dopo donazione sangue...comunque 302 wat su 64 kg sono 4,7 watt/kg...280 sono quasi 4,4 watt/kg. Ero arrivato comunque arrivato ai 312 watt sui 50'...quindi 4,8/4,9.
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Potenza media 302w in gara significa avere NP ben più alta...

Ad ogni modo, come ho scritto in seguito, se fai 2h a 4,2w/kg dovresti fare i famosi 40km di crono ad almeno 4.8w/kg (circa il 14%).

Ps ma tu non avevi ftp a 4,8-4,9w/kg?? Oppure faccio confusione con un’altro utente?
purtroppo test in pianura non ne ho mai fatti...anche perché di pianura ce n'è proprio poca! e molto trafficata qui...quindi non saprei proprio
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Questa è la traccia strava, si tratta di una gara di su rulli Screenshot_20210113_222137_com.strava.jpg eh, ci sono solo quelle al momento. Quel giorno pesavo 70 (mi sono pesato 2h prima). Sono arrivato 42esimo su 1100 circa, e di certo non andando tranquillo. Alla fine ero completamente KO.

FTP è sui 310-5, non di più. Non ho una decrescita così lineare.

Cmq sono numeri che a livello amatoriale non ti fanno cmq arrivare da nessuna parte, al massimo ti Piazzi a qualche mediofondo (parlo di me stesso)
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Non è vero...io sono 180cm per 64kg circa...bdc da strada normale. Se guardi l’attività sul mio Strava fatta l’8 ottobre 2020 potrai vedere un’uscita in pianura (un giro fatto in senso orario) di 1h00’16” fatto a 38,9kmh di media con una potenza media di 286w (NP 298w).
Confermo. Io che l'estate scorsa avevo 260 di FTP, con la bici da crono ho fatto 40km a 39.7 di media (su strada aperta al traffico).
Non ho il misuratore di potenza sulla bici (solo sui rulli), ma certamente sono ben distante dai 300W.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Questa è la traccia strava, si tratta di una gara di su rulli Vedi l'allegato 257801 eh, ci sono solo quelle al momento. Quel giorno pesavo 70 (mi sono pesato 2h prima). Sono arrivato 42esimo su 1100 circa, e di certo non andando tranquillo. Alla fine ero completamente KO.

FTP è sui 310-5, non di più. Non ho una decrescita così lineare.

Cmq sono numeri che a livello amatoriale non ti fanno cmq arrivare da nessuna parte, al massimo ti Piazzi a qualche mediofondo (parlo di me stesso)
280/70 fa 4 e non 4.2 (ci sta già un bel 5%)

inoltre il peso giornaliero ha poco senso (sei andato in bagno...il giorno prima sei stato più leggero del solito....io stesso mi peso tutti i giorni e tal volta, raramente, da un giorno all’altro trovo sbalzi da 1,6-2kg...magari perché il giorno prima avevo sudato tanto e rimasto leggero la sera, ero andato in bagno ecc...il giorno dopo magari avevo mangiato di più e/o fatto cenone con il risultato che al mattino eri ancora gonfio) ...se mediamente pesi 72 quello dev’essere il riferimento “mediano” altrimenti ha poco senso il ragionamento....il che ridurrebbe ulteriormente la prestazione a 3,9...

Insomma, senza nulla togliere, ma siamo passati da un ipotetico 4,2w/kg e 72kg ossia 302w mesi a 280w medi...ci balla un 10%. Nel primo caso viaggi a 40kmh per 2h nel secondo viaggi a 37...

Rimane comunque un gran bel andare. Complimenti comunque.

PS...NP ?
 
  • Mi piace
Reactions: BlackBug

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
467
337
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
280/70 fa 4 e non 4.2 (ci sta già un bel 5%)

inoltre il peso giornaliero ha poco senso (sei andato in bagno...il giorno prima sei stato più leggero del solito....io stesso mi peso tutti i giorni e tal volta, raramente, da un giorno all’altro trovo sbalzi da 1,6-2kg...magari perché il giorno prima avevo sudato tanto e rimasto leggero la sera, ero andato in bagno ecc...il giorno dopo magari avevo mangiato di più e/o fatto cenone con il risultato che al mattino eri ancora gonfio) ...se mediamente pesi 72 quello dev’essere il riferimento “mediano” altrimenti ha poco senso il ragionamento....il che ridurrebbe ulteriormente la prestazione a 3,9...

Insomma, senza nulla togliere, ma siamo passati da un ipotetico 4,2w/kg e 72kg ossia 302w mesi a 280w medi...ci balla un 10%. Nel primo caso viaggi a 40kmh per 2h nel secondo viaggi a 37...

Rimane comunque un gran bel andare. Complimenti comunque.

PS...NP ?

I tuoi conti mi tornano abbastanza.
Il 6 Gennaio in un giro da poco meno di 2h (1h55') su 66km x 350 metri di dislivello (tutti di falsipiani) ho fatto poco meno di 35 km/h medi con 290-292 di NP (280W reali) per 71kg. https://www.strava.com/activities/4576699644
La media è stata abbassata da diversi semafori rossi uscendo da Milano e la strada viscida per pioviggine/nevischio. Con condizioni ideali (semafori verdi e strade asciutte sarei stato attorno ai 36-37 km/h, che mi torna abbastanza con i tuoi numeri
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Non è vero...io sono 180cm per 64kg circa...bdc da strada normale. Se guardi l’attività sul mio Strava fatta l’8 ottobre 2020 potrai vedere un’uscita in pianura (un giro fatto in senso orario) di 1h00’16” fatto a 38,9kmh di media con una potenza media di 286w (NP 298w).
ci credo e sicuramente hai un ottima posizione aerodinamica, io sono 177x73 ed in presa alta per "viaggiare" a 40km/hr esprimo 320W (li reggo 15')
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Qui non si sta facendo la gara a chi c’è l’ha più lungo...si sta solo chiarendo degli aspetti che potrebbero risultare poco chiari o fuorvianti (ci sono molti utenti che si limitano a leggere, che scrivono poco e/o capitano nella discussione da una ricerca su internet).

Alla fine, qui che se ne dica siamo tutti amatori e, fino a prova contraria, nessuno di noi è un professionista (vive con i proventi derivati dalle proprie prestazioni su due ruote).
era ovviamente una battuta, x questo ho indicato l'inarrivabile amatore che esprime il miglior profilo di potenza.