Incremento Watt/Kg annui?

marcobonini

Pignone
15 Gennaio 2021
113
37
53
Milano
Visita sito
Bici
CubeNuroad C:62
Un po' OT però, visto che si parlava del Bandito e di Mattia Gaffuri, volevo segnalarvi che stanno facendo un podcast sull'allenamento su Spotify
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.477
Nordest
Visita sito
Bici
2
Un po' OT però, visto che si parlava del Bandito e di Mattia Gaffuri, volevo segnalarvi che stanno facendo un podcast sull'allenamento su Spotify
Ho sentito la prima puntata, onestamente un po' sconclusionata... se la cantano e se la suonano tra di loro senza dire nulla di nuovo.
Probabilmente con i primi feedback si daranno una regolata, ma temo che la "fama" (per usare un parolone) sarà di ostacolo allo sviluppo di contenuti.. almeno a giudicare da un primo ascolto.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.247
17.257
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Caso più unico che raro, ora stanno cavalcando questa cosa perchè da un enorme ritorno allo sponsor (Zwift), non vedo altrre squadre interessate ad un simile metodo di selezione.
Anche perchè in un caso è andata bene, la volta che poi selezioneranno un atleta che non avrà numeri necessari anche solo a restare nel gruppo si ritroveranno con una persona da pagare e seguire e che non rende nulla.

beh, se và "male" la scelta, avranno pagato al minimo di stipendio una persona per 1 anno o al massimo 2(non credo possa essere una grossa perdita economica)

passatemi un po' l'esempio estremo: come i talent di musica. magari escono x sconosciuti, ai quali fai 1-2 dischi e basta. poi, nella moltitudine, invece, ti esce uno di valore, che hai pagato poco con il primo contratto, e ti ha fatto incassare tanto

oltre ad enorme tempo guadagnato nel cercare/scovare giovani

non dico sia un metodo giusto eh
 
  • Mi piace
Reactions: semolo and andry96

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.427
2.225
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Ho sentito la prima puntata, onestamente un po' sconclusionata... se la cantano e se la suonano tra di loro senza dire nulla di nuovo.
Probabilmente con i primi feedback si daranno una regolata, ma temo che la "fama" (per usare un parolone) sarà di ostacolo allo sviluppo di contenuti.. almeno a giudicare da un primo ascolto.
Confermo.
Anche nelle successive puntate c'è un po' di leggerezza nel modo di trattare gli argomenti ma mi pare che l'impostazione sia quella di dare all'amatore medio alcuni consigli al fine di evitare di accanirsi su azioni molto marginali e costose rispetto ai risultati che possono dare in termini di miglioramento.
Credo che con il passare del tempo alzeranno il livello ma, parere mio, non andrei a proporre un prodotto sovrapponibile a quanto già presente in rete, piùttosto giocherei sulla personalizzazione del podcast. Tanto ormai le informazioni in rete si trovano ovunque, la differenza sta nel modo di presentarle.
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.054
21.678
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
beh, se và "male" la scelta, avranno pagato al minimo di stipendio una persona per 1 anno o al massimo 2(non credo possa essere una grossa perdita economica)

passatemi un po' l'esempio estremo: come i talent di musica. magari escono x sconosciuti, ai quali fai 1-2 dischi e basta. poi, nella moltitudine, invece, ti esce uno di valore, che hai pagato poco con il primo contratto, e ti ha fatto incassare tanto

oltre ad enorme tempo guadagnato nel cercare/scovare giovani

non dico sia un metodo giusto eh
Infatti, anche perché lo sponsor spinge e paga( zwift) perciò bene per loro se trovano qualche buon corridore se no pace
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
beh, se và "male" la scelta, avranno pagato al minimo di stipendio una persona per 1 anno o al massimo 2(non credo possa essere una grossa perdita economica)

passatemi un po' l'esempio estremo: come i talent di musica. magari escono x sconosciuti, ai quali fai 1-2 dischi e basta. poi, nella moltitudine, invece, ti esce uno di valore, che hai pagato poco con il primo contratto, e ti ha fatto incassare tanto

oltre ad enorme tempo guadagnato nel cercare/scovare giovani

non dico sia un metodo giusto eh
Sarò strano, ma l'idea di "buttare" soldi così la trovo assurda, soprattutto perchè assumendo un ragazzo mediante il metodo "classico" di una selezione dalle categorie giovanili il risultato è più affidabile.
I talent sono una cosa totalmente diversa, c'è il favore del pubblico da ricercare, e non sempre i vari produttori azzeccano la scelta giusta, oppure basta il minimo errore di comunicazione, o una cazzata fatta dall'artista e ti sei bruciato la piazza.
Nel ciclismo se non riesci nemmeno a chiudere una gara restando in gruppo, esempio estremo, trovo veramente assurdo che venga stipendiato, togliendo risorse ad altri che le meriterebbero.
Sarebbe interessante sentire l'opinione di chi lavora nel team, per sapere cosa ne pensa. Non ufficialmente, che lo sponsor paga anche lui :==
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.247
17.257
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Sarò strano, ma l'idea di "buttare" soldi così la trovo assurda, soprattutto perchè assumendo un ragazzo mediante il metodo "classico" di una selezione dalle categorie giovanili il risultato è più affidabile.
I talent sono una cosa totalmente diversa, c'è il favore del pubblico da ricercare, e non sempre i vari produttori azzeccano la scelta giusta, oppure basta il minimo errore di comunicazione, o una cazzata fatta dall'artista e ti sei bruciato la piazza.
Nel ciclismo se non riesci nemmeno a chiudere una gara restando in gruppo, esempio estremo, trovo veramente assurdo che venga stipendiato, togliendo risorse ad altri che le meriterebbero.
Sarebbe interessante sentire l'opinione di chi lavora nel team, per sapere cosa ne pensa. Non ufficialmente, che lo sponsor paga anche lui :==

dal tuo punto di vista è "buttare", per uno sponsor può essere in investimento in visibilità

bisogna considerare anche cosa desidera uno sponsor, che non necessariamente è arrivare 6° nella classifica generale del Tour, o piazzarsi alla SanRemo.
uno sponsor, il più delle volte, vuole visibilità e vuole "che se ne parli"
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.219
2.441
Visita sito
il bandito ha dato più di 3 minuti al secondo alla GF 3 Valli...facendo più di 60km da solo.
In indoor al termine della Zwift academy ha registrato 6 minuti ad oltre 8w/kg....i numeri, presi spot, ad oggi sono quasi da professionista "world tour". Dovrà passare ancora l'ultima selezione...ma è chiaro che chi vince la Zwift Academy di base ha numeri "stratosferici" e può correre con i professionisti (magari non tutti saranno il Vine di turno...che alla Vuelta nei due arrivi in salita ha registrato valori equiparabili al miglior Vingegaard visto al Tour)
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
dal tuo punto di vista è "buttare", per uno sponsor può essere in investimento in visibilità

bisogna considerare anche cosa desidera uno sponsor, che non necessariamente è arrivare 6° nella classifica generale del Tour, o piazzarsi alla SanRemo.
uno sponsor, il più delle volte, vuole visibilità e vuole "che se ne parli"
Infatti, per quello mi sembra più una cosa solo sponsoristica, che non necessariamente va nella direzione di quello che serve ad una squadra.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
il bandito ha dato più di 3 minuti al secondo alla GF 3 Valli...facendo più di 60km da solo.
In indoor al termine della Zwift academy ha registrato 6 minuti ad oltre 8w/kg....i numeri, presi spot, ad oggi sono quasi da professionista "world tour". Dovrà passare ancora l'ultima selezione...ma è chiaro che chi vince la Zwift Academy di base ha numeri "stratosferici" e può correre con i professionisti (magari non tutti saranno il Vine di turno...che alla Vuelta nei due arrivi in salita ha registrato valori equiparabili al miglior Vingegaard visto al Tour)
Del bandito si parla da tempo, lui stesso ha confessato di non essere riuscito a passare in parte a causa delle sue difficoltà di guida e nel sapersi muovere in gruppo, se parti già con un limite simile o hai i valori di Pogacar oppure saranno i tuoi stessi limiti ad escluderti dal professionismo.
In ogni caso, staremo a vedere, che sia lui oppure un altro a vincere il discorso non cambia.
 
  • Mi piace
Reactions: semolo

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.219
2.441
Visita sito
Del bandito si parla da tempo, lui stesso ha confessato di non essere riuscito a passare in parte a causa delle sue difficoltà di guida e nel sapersi muovere in gruppo, se parti già con un limite simile o hai i valori di Pogacar oppure saranno i tuoi stessi limiti ad escluderti dal professionismo.
In ogni caso, staremo a vedere, che sia lui oppure un altro a vincere il discorso non cambia.

ho qualche conversazione privata con lui, conosco bene il suo trascorso e conosco bene quello che era la categoria Under23. Allo stesso tempo i valori che esprime oggi son ben lontani da quelli che faceva quando correva (per la cronaca ho corso appena 3 anni, contando gli junior…e nel mentre studiava…..a questo si aggiunge il fatto che certi ds non hanno idea di quello che stanno facendo e non aiutano ad esprimersi al meglio).

ripeto, non è detto vinca lui, ma di certo chi vince “ha i numeri”….il bandito certe “paure” penso le abbia superate visto che ha vinto qualche GF (anche se praticamente tutte per manifesta superiorità fisica) poi avranno un anno di tempo per capire se riescono a farli “rendere in corsa”….
 

AISI304L

Novellino
4 Aprile 2020
2
0
26
Schio
Visita sito
Bici
Giant tcr
Ciao a tutti,
Leggendo il topic sono arrivato a capire varie zone di allenamento e intensità di come sarebbe preferibile allenarsi per aumentare i propri w/kg. Mi resta il dubbio su come posizionare i carichi durante l'anno.
Ipotizzando di voler migliorare per medio fondo/ granfondo, volevo capire se i vari stress allenanti (lavori a cp o sopra) sarebbero da proporre in modo graduale aumentando reps, durata ecc. coi mesi di allenamento? O se invece non c'è uno schema fisso, ma lo stesso allenamento sopra certe intensità porta continuo stress allenante creando col giusto riposo adattamento positivo?

Mi sorgeva il dubbio da anche il podcast del bandito, dove citavano reverse, Block o Classic periodization.
 

xyz

Novellino
26 Dicembre 2017
3
2
36
cortina
Visita sito
Bici
specialized
conoscete questo stimatore? Allego perchè non mi fa inserire il link
Non ho il PM e confrontando i dati con chi ne è provvisto sembra restituisca valori molto vicini ai misurati.
Trovo Strava molto poco affidabile nelle stime
 

Allegati

  • st.png
    st.png
    58,3 KB · Visite: 53

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.149
5.920
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
conoscete questo stimatore? Allego perchè non mi fa inserire il link
Non ho il PM e confrontando i dati con chi ne è provvisto sembra restituisca valori molto vicini ai misurati.
Trovo Strava molto poco affidabile nelle stime
io ho provato a farci qualche prova e rispetto agli assioma mi pare che quel sito sia leggermente abbondante ma tra i vari calcolatori online "semplici" che ho provato mi pare (se ricordo bene) quello che si avvicina di più al valore dei miei pedali...