Installerete/Installereste l'app Immuni?

Installerete/Installereste l'app Immuni?

• SI

Voti: 48 37,8%
  • PROBABILMENTE

Voti: 16 12,6%
  • NO

Voti: 63 49,6%

• Votanti
    127
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Perchè tu non lo hai disattivato. Se lo disattivi loro sono tenuti a rimuovere quei dati. E ti assicuro che sia le aziende americane che quelle europee sono parecchio sensibili al problema dell'utilizzo dei dati personali. Non perchè ci tengano alla tua privacy ovviamente, ma perchè tengono al non dover pagare milioni o miliardi di penali con danno d'immagine incalcolabile.

Reactions: leandro_loi

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Beh senza andare a guardare tanti film, se metto il mio esce Linkedin, Facebook, Twitter, Strava, quindi: dove lavoro, dove sono andato in vacanza, dove giro in bici, dove abito, le foto ecc. Direi che dati sensibili ne hanno già parecchi

Ma hai deciso tu di renderli pubblici.
Di mio su internet si trova solo cosa ho deciso io di rendere pubblico, null'altro.
Quando carico un giro su Garmin Connect o Strava, carico solo il giro, non cosa ho fatto tutto il resto della giornata.
Peraltro questa convinzione del "tanto siamo già tutti tracciati" è profondomente sbagliata.
Non so chi di voi lavori in qualche azienda che ha a che fare con il trattamento di dati personali.
Ma io vi posso assicurare che "ti fanno un culo così" se non rispetti le norme italiane, europee e statunitensi.
Peraltro proteggere i dati, usarli solo nei mondi consentiti dalla legge, cancellare quelli sensibili o di quelli che chiedono l'opt-out, in taluni casi è un enorme costo per le aziende che molti ignorano.
Non è che si può fare proprio tutto quello che pensate, o che molti credono.
Sono aziende, non pirati.

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.014
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
Non è che si può fare proprio tutto quello che pensate, o che molti credono.
be qualche piccola problemino alcune aziende lo hanno avuto , tipo Zuckerberg.
poi si, multa pubblica, ammenda , una tiratina di orecchie ,
non fraintendermi non sto dicendo che sono brutti e cattivi ,
pero è palese che i miliardi non li fanno con le donazioni degli utenti
è un mercato come un altro ,

2xg

via col vento
20 Marzo 2020
174
399
126
bho
Visita sito
Bici
qualcuna
- Se un soggetto viene diagnosticato positivo, potrà inviare il suo "log dei contatti" al Server centralizzato (premendo probabilmente un bottone sulla App).
ti correggo perchè dall'articolo capisco una cosa diversa, ma potrei sbagliare
I cellulari generano al proprio interno, con l'app, un proprio identificativo anonimo. Se lo scambiano ogni volta che entrano in contatto (via bluetooth). Ogni cellulare contiene la lista di questi codici anonimi.
I giochi cominciano quando un operatore sanitario trova un caso di coronavirus. Allora permette al paziente di caricare su un server questi identificativi anonimi con cui il suo smartphone è entrato in contatto. Il server manda a tutti gli smartphone dotati di app la lista dei codici. Se l'app riconosce il proprio in quella lista manda la notifica all'utente

Ossia
L'operatore sanitario avrà l'app con un ruolo diverso che potrà inviare i dati ad un server.
La differenza è sostanziale perchè per come scrivi non dipende dalla volontà o meno del positivo, il notificare la sua positività, ma è parte del processo, un passo obbligato. Se fatto dall'operatore oppure dal positivo su supervisione dell'operatore tuttavia fa poca differenza. Non è "potrà" ma "dovrà"

Qui invece è "potrà" stando così le cose, ma siamo sempre sul campo delle supposizioni di certo c'è poco. Se c'è un'automatizzazione qualcuno deve risolvere l'id nella mia persona. Perchè se l'autorità sanitaria deve automaticamente farmi un controllo, significa che qualcuno ha "risolto" quell'id nel mio nome.
Se invece è assicurato che quest'associazione non c'è ciò lascia inevitabilmente la libertà di scelta dell'individuo nel collaborare più o meno attivamente. Può notificarsi subito alle autorità e richiedere il test. Oppure può isolarsi e aspettare i sintomi, oppure può isolarsi ammalarsi guarire o morire senza avvisare nessuno. Oppure ancora può scatenare deliberatamente l'epidemia. Questo interazione è il punto più delicato di tutto il processo ad ha l'impatto maggiore sulle liberta individuali. Impatti che ognuno dovrà valutare. Io prima di utilizzare, più che installare, alcunchè voglio la certezza che non ci saranno errori e/o rallentamenti che impatteranno sulla mia libertà di circolazione.

Imho, senza lasciare un certo grado di libertà, non si arriverà al 60% richiesto perchè il suo funzionamento abbia senso. Ancor più perchè fisiologicamente tutto il processo non sara "immune" ( ) da buchi e bachi. Penso che si arriverà ad un processo stabile non prima della presunta ondata di contagi del prossimo autunno. Spero di essere solo pessimista.

PS. non si parla neanche dell'interazione con i cittadini esteri. Prima o poi riapriranno le frontiere. Le app rispetteranno un protocollo (che non è comunque univoco) ma le pubbliche amministrazioni nazionali no a prescindere. Non capisco il senso di risolvere localmente un problema trasnazionale. Tanti processi tutti uguali ma diversi. Almeno a livello europeo si sarebbe dovuta prendere una strada univoca.

PPS. per tutti quelli che elucubrano sui soldi spesi dallo stato per l'app sappiano che sarà sviluppata a titolo gratuito. Il che non significa che chi la produce non abbia un guadagno, ma non sarà diretto e comunque non a spese dei contribuenti

Ultima modifica:

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Invece ad uno stato che ha qualche problemino con il proprio sito ad esempio della previdenza sociale, verranno applicate delle multe. Che pagherà indovina chi? Gli stessi abitanti di quello stato ai quali è stata violata la password con un bel data breach. Cornuti e mazziati.
E chi ha la responsabilità di mantenere efficienti i sistemi informativi dello Stato non pagherà un bel nulla.

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.014
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
sui programmi delle aziende pubbliche Italiane lasciamo stare , a volte penso lo facciano apposta .

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
sui programmi delle aziende pubbliche Italiane lasciamo stare , a volte penso lo facciano apposta .
A maggior ragione è vitale che un'applicazione di stato, pensata per un utilizzo di questo tipo, raccolga il minor quantitativo di dati possibili, e che siano il meno pericolosi possibile in caso di un data breach. Il caso appunto di una serie di identificativi temporanei bluetooth di contatti avuti uploadati solamente in caso di positività di un soggetto, che non possono essere trasformati in persone fisiche se non entrando in possesso dei device di ognuna delle persone che è venuta in contatto con il positivo.
Mi ripeto, raccogliere il meno dati possibili e i più innocui possibili per raggiungere il risultato, e cancellarli non appena essi diventano ragionevolmente inutili.
La strada presa inizialmente di raccogliere un gran quantitativo di dati, e di inserire anche dati sanitari dei pazienti, o come diceva zaia "di connettersi tramite codice fiscale" sono la cantonata di un politico che di sicurezza non capisce una fava, amplificata da degli influencer, gli stessi del "io resto a casa" ripetuto con insistenza settimane fa, e a cui abboccano persone che non conoscono di sicurezza informatica.

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
E' cosi bello vedere una lezione di "Immuni for dummies" che quasi quasi infrango le regole e vado a comprarmi i popcorn :)
E' cosi bello leggere che non si può fare tutto ciò che pensiamo, adesso mi sento più sereno
O forse mi sento più sereno perchè nessun amico mi ha mai chiesto di prendere un file dal mio pc con la sua penna usb, perchè quando compro una tastiera nuova la prima cosa che faccio è smontarla e controllarla, perchè non accetto regali informatici di alcun tipo, perchè le mie porte usb sono protette a livello fisico.
Meditate gente.... :)

Reactions: Bengi

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

L'articolo non è chiarissimo in tal senso, per cui la mia intepretazione dell' "utente che schiaccia un bottone" potrebbe differire dal pensiero del giornalista. Il concetto però importante che volevo sottolineare non era tanto l'esistenza di una volontarietà o un obbligo nel condividere i dati, ma il fatto che solo nel momento in cui si risultasse positivo i dati finirebbero su un server. Differentemente i dati rimarrebbero sul telefono e cancellati dopo X giorni (avevo letto 14 nel protocollo DP3T Google-Apple). Ed è una enorme differenza.

Direi che il documento ufficiale Apple scioglie alcuni dubbi:

•Tracing Key - A key that is generated once per device.
•Daily Tracing Key - A key derived from the Tracing Key every 24 hours for privacy consideration.
•Diagnosis Key - The subset of Daily Tracing Keys which are uploaded when the device owner is diagnosed positive for the COVID-19 virus.
•Rolling Proximity Identifier -A privacy preserving identifier derived from the Daily Tracing Key and sent in the bluetooth advertisements. It changes every ~15 minutes to prevent wireless tracking of the device.

Maintaining user privacy is an essential requirement in the design of this specification. The protocol does this by the following means:

•The Contact Tracing Bluetooth Specification does not use location for proximity detection. It strictly uses Bluetooth beaconing to detect proximity.
•A user’s Rolling Proximity Identifiers changes on average every 15 minutes, and needs the Daily Tracing Key to be correlated to the user. This reduces the risk of privacy loss from advertising them.
•Proximity identifiers obtained from other devices are processed exclusively on device.
•Users decide whether to contribute to contact tracing.
•If diagnosed with COVID-19, users consent to sharing Diagnosis Keys with the server.
•Users have transparency into their participation in contact tracing.

Maurolic

User deleted
15 Agosto 2011
208
151
Visita sito
Bici
//
Io mi auguro solo che sia facoltativa.
D'altronde il mondo è pieno di individui che non fanno mai un cazzo per la società, ma d'altra parte ci sono sempre i soliti che cercano di aiutare e rendersi utile il più possibile.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
be qualche piccola problemino alcune aziende lo hanno avuto , tipo Zuckerberg.

Questo ti fa quindi dire che altre migliaia di aziende nel mondo, la maggior parte ben meno famose, siano tutte composte di farabutti ?

Comunque, restando al tuo esempio, tu hai seguito veramente com'è andata la vicenda che citi ?

Perchè troppi ci hanno ricamato sopra senza sapere esattamente quali fossero i fatti accaduti e le responsabilità contestate, e hanno tratto conclusioni fin troppo tranchant. Zucky non è colpevole di aver rubato dati a nessuno, nè tantomeno di averli ceduti a terzi senza autorizzazione. I dati sono stati raccolti e ceduti a terzi con il consenso degli utenti. È uno dei "terzi" ad aver violato la licenza cedendo a sua volta i dati. Peraltro dati ottenuti molto tempo prima e non più ottenibili con le API di facebook da parecchio. Zucky al massimo è colpevole di aver cercato di mantenere un basso profilo sulla cosa per evitare danni di immagine. Ma chi ha fatto il pasticcio è Cambrige Analytica non Zucky. Al massimo i farabutti della storia sono loro.

Ultima modifica:
Reactions: philthyphil

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Prima di fare altri commenti tecnici a riguardo, posso chiederti gentilmente di cosa ti occupi nella vita ?
Perche io sono regionevomente sicuro che, almeno una volta nella vita, tu avrai utilizzato una cosa su cui io ho lavorato.
Non so se vale il viceversa.

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Generalmente ti posso dire che mi occupo di penetration test a livello mondiale.
Non sono autorizzato a dirti di più :)

Reactions: Bengi
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.