la colazione del ciclista.(parte 4)

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.804
6.131
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
A proposito di riso, quale varietà si presta meglio ad essere preparata in anticipo la sera prima senza che diventi un blocco (basmati a parte)?
Rosso selvaggio e in generale più o meno tutti gli integrali. Ma deve piacere.
Solo che poi rischi che qua ti facciano mille paranoie sugli integrali nel pre perché hanno qualche grammo di fibra in più:mrgreen:
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Rosso selvaggio e in generale più o meno tutti gli integrali. Ma deve piacere.
Solo che poi rischi che qua ti facciano mille paranoie sugli integrali nel pre perché hanno qualche grammo di fibra in più:mrgreen:
Alle prime due parole stavo per commentare come prevedevi :==
Diciamo che non è il top come pre gara...

Io invece ho preso un contenitore per cuocere il riso a vapore in microonde, per pigrizia e per comodità soprattutto post allenamento o quando ho poco tempo
In pratica butto dentro riso acqua e sale e in 13 minuti è pronto il Carnaroli, ho fatto scorta di basmati e dovrebbe cuocere in 8 minuti, quindi perfetto anche per queste colazioni, butto in cottura, giretto in bagno e poi avrei il riso pronto :==
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.804
6.131
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Alle prime due parole stavo per commentare come prevedevi :==
Diciamo che non è il top come pre gara...

Io invece ho preso un contenitore per cuocere il riso a vapore in microonde, per pigrizia e per comodità soprattutto post allenamento o quando ho poco tempo
In pratica butto dentro riso acqua e sale e in 13 minuti è pronto il Carnaroli, ho fatto scorta di basmati e dovrebbe cuocere in 8 minuti, quindi perfetto anche per queste colazioni, butto in cottura, giretto in bagno e poi avrei il riso pronto :==
Si ho presente, ce l'ha mia mamma. Personalmente continuo a preferire il metodo di cottura classico per assorbimento, mi sembra che mantenga un sapore più resistente
Poi non discuto sulla comodità, io il riso lo mangio a pranzo o cena e preferisco magari apprezzarne il sapore, tu lo mangi pre gara quindi praticità innanzi tutto
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si ho presente, ce l'ha mia mamma. Personalmente continuo a preferire il metodo di cottura classico per assorbimento, mi sembra che mantenga un sapore più resistente
Poi non discuto sulla comodità, io il riso lo mangio a pranzo o cena e preferisco magari apprezzarne il sapore, tu lo mangi pre gara quindi praticità innanzi tutto
Lo mangio molto anche oltre nelle giornate normali, comunque cuoce per assorbimento, tipo Rice cooker, metti dentro la giusta dose di riso e acqua e si cuoce assorbendo tutti i liquidi ( tranne una piccola parte che evapora chiaramente)
Il sapore mi sembra buono, ci ho anche già cotto riso e asparagi assieme con un risultato "gustoso" senza nemmeno aggiungere grassi

Certo se devo cucinarlo BENE faccio un risotto come si deve ma è un'altra cosa
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.615
931
Bassa Comasca
Visita sito
Non sottovaluterei la pasta cotta la sera e scaldata al mattino. Densità di carbo ottima, Ig medio basso e assenza di fibre.
Il riso se bianco ha Ig alto e sarebbe ottimale per un pasto a ridosso della partenza ma non se il pasto è lontano. Riso integrale basso Ig ma presenza di fibre che potrebbero disturbare.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.891
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Io mi trovo bene con il Thaibonnet, o qualcosa del genere, del conad... Lo faccio raramente ma è capito preferisco questo...

Non è un po’ poco? Io qualcosa di solido in tasca la aggiungerei a meno che non vi fermate ad una trattoria strada facendo!
Questa è solo la colazione, in effetti leggermente scarsa rispetto al solito prima di questi giri ma non avevo troppa fame e non volevo estrarre controvoglia... Poi in sella mi sono portato circa 1200 calorie di roba...
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.804
6.131
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Oggi si ritorna alle classiche uova con gallette di farro. Tocca dire che le simil wasa di segale e sesamo sono decisamente migliori però. Prima uscita di scarico (soprattutto mentale) 85km 300d+ con il meteo che mi ha graziato per quasi tutto il giro
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.042
1.690
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Oggi si ritorna alle classiche uova con gallette di farro. Tocca dire che le simil wasa di segale e sesamo sono decisamente migliori però. Prima uscita di scarico (soprattutto mentale) 85km 300d+ con il meteo che mi ha graziato per quasi tutto il girot
:pork:ti stavo replicando stupefatto avendo letto : scarico, 85 km, 3000+.....poi ho visto essere 300+.:mrgreen::mrgreen: mi aveva fregato la d..
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
Oggi riposo.. ( ..a meno che non mi prende la scimmia a ore 13:00)
60 ml caffè amaro + 2 biscotti secchi
350 gr yogurt
2 tuorli battuti, 3 gr granella di cocco, cannella, cucchiaino miele, e 2 savoiardi pucciati.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.804
6.131
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io devo aumentare le kcal, dopo un po'di tempo che non pensavo e conteggiavo oggi per curiosità ho fatto un calcolo e nonostante sia abbondante, la mia colazione sta ad appena 600kcal:mitra:
Tocca aumentare la quota glucidica perché a proteine e grassi ci siamo