Io non sono un grande amante delle discese, per scarse abilità tecniche ed una spiccatissima propensione alla prudenza, quindi in genere per me le discese belle sono quelle più sicure, per il profilo della strada, lo stato dell'asfalto, il traffico, ecc.
Da un punto di vista paesaggistico, tolte le Dolomiti, che per me sono fuori categoria, mi sono molto piaciute la discesa del Col de Joux verso Saint Vincent, quella del versante vallesano del Furka (anche se ci si lascia il ghiacciaio del Rodano alle spalle) e quella da Madonna di Campiglio verso la Val Rendena (per le viste sul Gruppo del Brenta ed il ghiacciaio dell'Adamello).