La discesa più bella (secondo te)

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Fatte da me a traffico chiuso subito dopo passaggio del Tour:
-Alpe d'Huez (peccato per un nubifragio negli ultimi 3 km..)
-Galibier+col du Lautaret verso Briancon

Poi tante altre ma sempre con le macchine che salivano in senso opposto....
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Io mi sono divertito un sacco a scendere L'umbrailpass verso Santa Maria. C'erano anche le macchine, ma è stato secondario perchè il sistema per passarle lo trovavo. Il tratto tortuoso nel bosco è meraviglioso.
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
Io mi sono divertito un sacco a scendere L'umbrailpass verso Santa Maria. C'erano anche le macchine, ma è stato secondario perchè il sistema per passarle lo trovavo. Il tratto tortuoso nel bosco è meraviglioso.

Bravo, anche perche', evidentemente, non hai forato sullo sterrato.
La prossima volta fermati a rifocillarti, se non per il pernotto, all'Albergo Alpenrose.

Non sara' la piu' bella dal punto di vista tecnico, ma e' certamentre la piu' veloce e tra le piu' sicure scendere dal Gottardo su Airolo lungo la Autostrada (non la tremola ... ).

Sergio
Pisa
 

Saliscesomane

Novellino
18 Ottobre 2011
3
0
Visita sito
Bici
Quale bici?? :)
Sull'altopiano di Asiago qual'è la migliore secondo voi? Io ho fatto:
-il costo, ma era domenica pomeriggio e l'ho fatta praticamente ai 30all'ora dall'iniz alla fine perché c'erano le auto troppo a destra che non ti lasciavano passare.
-la rotzo-valdastico, ma non mi è piaciuta tanto, brutto fondo, lenta e poi è corta perché la vera discesa finisce a 400m s.l.m e dopo c'è un sacco di falsopiano trafficatissimo
-la più bella delle 3 è la foza-valstagna! Infinita, e poi offre di quegli scorci sulla valle... Per non parlare delle gallerie scavate nella roccia! I rettilinei sono belli lunghi e puoi andare facilmente oltre i 70.... Non è tecnica, ci sono solo 20tornati ma niente curve o esse... Solo in prossimità della prima galleria.

Qualcuno hai mai fatto quella da marcesina a strigno, mi dicono sia bella in salita e zero traffico, ma in discesa? Poi non sono mai sceso dal versante di bassano-breganze-marostica-lugo (lusiana, ecc). Anche se fatta in salita.....
 

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.890
80
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Mi sono veramente divertito tanto a scendere da Castello Tesino fino a Grigno!!!
Ora non ricordo i km, dovrebbero essere circa 9-10, bel fondo stradale, curve belle ma non periocolose, si prende una bella velocità e la visuale per vedere se arrivano auto dalla direzione opposta è molto buona.
Uniamoci tornanti, qualche sorta di galleria e un bel panorama, ne risulta una goduria!!!
 

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.548
25
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
Sull'altopiano di Asiago qual'è la migliore secondo voi? Io ho fatto:
-il costo, ma era domenica pomeriggio e l'ho fatta praticamente ai 30all'ora dall'iniz alla fine perché c'erano le auto troppo a destra che non ti lasciavano passare.
-la rotzo-valdastico, ma non mi è piaciuta tanto, brutto fondo, lenta e poi è corta perché la vera discesa finisce a 400m s.l.m e dopo c'è un sacco di falsopiano trafficatissimo
-la più bella delle 3 è la foza-valstagna! Infinita, e poi offre di quegli scorci sulla valle... Per non parlare delle gallerie scavate nella roccia! I rettilinei sono belli lunghi e puoi andare facilmente oltre i 70.... Non è tecnica, ci sono solo 20tornati ma niente curve o esse... Solo in prossimità della prima galleria.

Qualcuno hai mai fatto quella da marcesina a strigno, mi dicono sia bella in salita e zero traffico, ma in discesa? Poi non sono mai sceso dal versante di bassano-breganze-marostica-lugo (lusiana, ecc). Anche se fatta in salita.....

Sulla discesa della Barricata (Marcesina-Grigno) c'è divieto a scendere per le bici.
Probabilmente da Rotzo te hai fatto quella che porta a San Pietro Valdastico ed effettivamente è priva di manutenzione quindi disastrata. Se facevi Pedescala era meglio, 17 tornanti, bel panorama, fondo decente, da fare di forza ovvero da rilanciare ad ogni tornante. Valstagna è bella ma da Piangrande è una buca continua...
Restando in zona ci sarebbe la Tortima ma l'asfalto è molto liscio ergo con un pò di umidità ti fai i tornanti tutti di "coscia".
La discesa del Cavalletto (ovvero Monte Corno-MOrtisa-Calvene) sarebbe carina ma l'asfalto specialmente nella parte alta è un disastro.
La discesa Enego-Primolano è semplice e poco ripida quindi per divertirti la devi fare tutta spingendo e forte anche.
La più bella in zona se rapportiamo traffico-difficoltà-asfalto è da Monte Corno fino a Marostica via Piazza Campana-Lusiana-Santa Caterina-Crosara. La parte iniziale è veloce da menare con l'11 belle curve da fare a tutta. Da Piazza Campana cominciano tornanti su pendenza del 8/10% quindi ci puoi arrivare sotto in "staccata". Dopo 500mt di falsopiano entri a Lusiana quindi una serie di tornanti per arrivare a Santa Caterina. Altro tratto di 1,5km in falsopiano e poi la parte più bella e movimentata fino a Marostica (Vallonara). In altopiano è quella che soddisfa di più un discesista...:mrgreen:
 

Idebia

Gregario
26 Aprile 2010
566
7
Cadorago (como)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Io non sono un grande amante delle discese, per scarse abilità tecniche ed una spiccatissima propensione alla prudenza, quindi in genere per me le discese belle sono quelle più sicure, per il profilo della strada, lo stato dell'asfalto, il traffico, ecc.

Da un punto di vista paesaggistico, tolte le Dolomiti, che per me sono fuori categoria, mi sono molto piaciute la discesa del Col de Joux verso Saint Vincent, quella del versante vallesano del Furka (anche se ci si lascia il ghiacciaio del Rodano alle spalle) e quella da Madonna di Campiglio verso la Val Rendena (per le viste sul Gruppo del Brenta ed il ghiacciaio dell'Adamello).
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
A me è piaciuta molto la discesa dal Mortirolo verso Monno-Edolo (....forse perchè non vedevo l'ora che arrivasse :-P).
Forse più suggestiva che bella quella dal Sampeyre verso Elva: il fondo non è un gran ché, ma il tratto scavato nella roccia e a bordo dell'orrido è veramentre uno spettacolo oltre che tecnico.
 

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
21
67
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Nonostante abbia decretato la fine della mia carriera ciclistica, a causa di un incontro vis à vis con un auto che ha invaso la mia corsia di marcia, per me resta sempre la discesa dal BlocHaus nel tratto tra Passolanciano e Pretoro: tecnico, veloce e con un fantastico panorama che spazia dai monti fino al mare.
 

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
40
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Io non sono un grande amante delle discese, per scarse abilità tecniche ed una spiccatissima propensione alla prudenza, quindi in genere per me le discese belle sono quelle più sicure, per il profilo della strada, lo stato dell'asfalto, il traffico, ecc.

Da un punto di vista paesaggistico, tolte le Dolomiti, che per me sono fuori categoria, mi sono molto piaciute la discesa del Col de Joux verso Saint Vincent, quella del versante vallesano del Furka (anche se ci si lascia il ghiacciaio del Rodano alle spalle) e quella da Madonna di Campiglio verso la Val Rendena (per le viste sul Gruppo del Brenta ed il ghiacciaio dell'Adamello).

La discesa da Campiglio verso Pinzolo è piuttosto bella, il problema è che è assolutamente priva di difficoltà tecniche. In compenso asfalto ottimo
 

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.313
638
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
Mah, tra quelle che ho fatto forse quella che, considerato tutto (paesaggio, strada etc) mi è piaciuta di più è stata il gardena verso corvara...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.279
30.576
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
da Bielmonte, sia verso Andorno Micca (meno ripida, si usano poco i freni) che verso Coggiola (pezzo più tecnico prima di Trivero).
con le belle giornate splendido panorama sulla pianura padana
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Nonostante abbia decretato la fine della mia carriera ciclistica, a causa di un incontro vis à vis con un auto che ha invaso la mia corsia di marcia, per me resta sempre la discesa dal BlocHaus nel tratto tra Passolanciano e Pretoro: tecnico, veloce e con un fantastico panorama che spazia dai monti fino al mare.

Anch'io ne sono innamorato!:-x
 

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
56
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Non per essere ripetitivo per il mio giudizio sulle salite più belle:asd:ma la discesa dal Passo Stelvio fino a Prato è unica e spettacolare, sopratutto la prima parte quella dei 48 tornanti
 

giaco72

Pignone
14 Gennaio 2009
170
13
Milano
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE SLX 2014 - Cinelli Nemo Tig 2018
Stelvio verso Bormio.
Gardena verso Corvara.
Gavia verso Bormio (esclusi forse i primi km, con l'inclinazione verso valle della strada).