Le soddisfazioni di un preparatore

irregular

Pignone
29 Novembre 2006
202
13
Visita sito
Quest'anno se quelli della Bianchi dopo le polemiche dello scorso anno,verranno dirottati sul medio, ti giochi il podio.
Se devo essere sincero cmq anche il 2h48' 90°del primo tentativo non è da tutti (ma è vero che pesavi 80Kg ed avevi pochi km di allenamento?)

Ho ricominciato con la bici da corsa a gennaio 2007, alla Gimondi ero 78 kg e avevo circa 3.000 km.
L'anno scorso i Bianchi,oltre a essere in classifica, hanno falsato la gara, imprimendo un ritmo troppo elevato che ha creato distacchi non colmabili in pianura e per me che sono veloce e puntavo all'arrivo di un gruppettino è stata una beffa. Che poi dei praticamente prof vengano a rovinare la gara a dei poveri cristi che si allenano 1 ora al giorno facendo mille peripezie lo trovo ridicolo. Quest'anno vediamo, il podio è alla portata, ma come sai ogni gara ha una sua storia per cui vedremo il 25...magari salta fuori qualche altro fuoriclasse dal cilindro, o magari ho una giornata no che a noi umani capita...di sicuro venderò cara la pelle!
o-o

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
.
L'anno scorso i Bianchi,oltre a essere in classifica, hanno falsato la gara, imprimendo un ritmo troppo elevato che ha creato distacchi non colmabili in pianura e per me che sono veloce e puntavo all'arrivo di un gruppettino è stata una beffa. Che poi dei praticamente prof vengano a rovinare la gara a dei poveri cristi che si allenano 1 ora al giorno facendo mille peripezie lo trovo ridicolo. o-o
La stortura lo scorso anno non è stata nel fatto che quelli della Bianchi abbiano partecipato, le Gf sono aperte a tutti piaccia o no.
Ma bensì il personaggio che faceva da direttore di corsa, forse quel giorno sarebbe sato megli fosse andato in giro con la famiglia.
Non dimentichiamo che alla Gimondi non c'è una e vera e propia griglia di merito e le donne partono tutte davanti.

Una partenza così è da scriteriati!!!!!!!!!!! O megli dementini che vogliono mettere a repentaglio la sicurezza dei partecinti!!!!
Dopo pochi km c'è una rotonda in leggera discesa bene c'è stato un buco il mioconta km faceva i 58!!! Ma kristo si puo????
Sul colle dei pasta sono rimasti davanti in non piu' di 15. Me lo ricodo bene perchè sono stato uno degli ultimi a staccarmi.
Bastava che il direttore di corsa avesse fatto quello per cui è pagato dalla FCI. Coi soldi delle nostre tessere!!!
Alla 9 colli i primi fino alla seconda salita li tengono a bada.

Non dimentichiamo che piu' allunghi il gruppo e piu' diventa difficile controllare il traffico.
Il personaggio che ha fatto da direttore di corsa non ha privato solo te di un risultato piu' sincero ma ha messo a repentaglio la sicurezza di chi correva.
Se ne vada a giocare a golf la prossima volta!!!!

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Che poi dei praticamente prof vengano a rovinare la gara a dei poveri cristi che si allenano 1 ora al giorno facendo mille peripezie lo trovo ridicolo. Quest'anno vediamo, il podio è alla portata, ma come sai ogni gara ha una sua storia per cui vedremo il 25...magari salta fuori qualche altro fuoriclasse dal cilindro, o magari ho una giornata no che a noi umani capita...di sicuro venderò cara la pelle!
o-o
Infatti ormai organizzare le GF e MF con riferimento alle categorie di etá non ha senso.
Nel tennis amatoriale lo hanno capito da tempo, ed ormai da parecchi anni non puó piú accadere che giocatori deboli si ritrovino a giocare il primo turno con la testa di serie n.1.
Visto che ormai da anni sono a disposizione archivi di risultati abbastanza consistenti, sarebbe semplice organizzare le partenze scaglionate per livello competitivo.
Ognuno correrebbe con quelli pari forza, e tutti sarebbero contenti, non capisco perché mi dovrei impiccare nelle prime fasi di gara per cercare di stare in scia a quelli +forti visto che poi cmq alla prima salita perdo le ruote.
Io farei scaglioni di max 200 ogni 5 minuti, facendo partire quelli forti davanti naturalmente.

davide79

Pedivella
1 Gennaio 2010
429
5
Bergamo
www.strava.com
Bici
S-Works SL5 + Giant TCR ISP
Quest'anno se quelli della Bianchi dopo le polemiche dello scorso anno,verranno dirottati sul medio, ti giochi il podio.
Se devo essere sincero cmq anche il 2h48' 90°del primo tentativo non è da tutti (ma è vero che pesavi 80Kg ed avevi pochi km di allenamento?)
Lo scorso anno hanno falsato pure me avendo fatto 5 nel medio ed avendone davanti due, Paez e Tempier...che tra l'altro si sono fatti battere da Corsello che prof non è. Quest'anno mi risulta siano impegnati altrove in MTB per cui tanto meglio per tutti.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
in effetti la partenza della citata gara è stata velocissima, rispetto a 2 anni fa ho limato quasi 8' mantenendo pressochè invariati o leggermente inferiori i tempi sulle 3 salite del medio con un 9° ass finale, con quel tempo 2 anni fa sarebbe stato un altro piazzamento = un buon esempio di come tempi anche su stesse gare/percorsi non sempre sono veritieri di un effettivo miglioramento, le situazioni di gara sono sempre mutevoli e differenti.

davide79

Pedivella
1 Gennaio 2010
429
5
Bergamo
www.strava.com
Bici
in effetti la partenza della citata gara è stata velocissima, rispetto a 2 anni fa ho limato quasi 8' mantenendo pressochè invariati o leggermente inferiori i tempi sulle 3 salite del medio con un 9° ass finale, con quel tempo 2 anni fa sarebbe stato un altro piazzamento = un buon esempio di come tempi anche su stesse gare/percorsi non sempre sono veritieri di un effettivo miglioramento, le situazioni di gara sono sempre mutevoli e differenti.
Quest'anno cosa fai? medio? io se vado forte come l'anno scorso punto ancora al medio altrimenti mi dirotto sul lungo.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
A mio parere compito della federazione sarebbe affiancare validi professionisti e preparatori nelle categorie giovanili per non disperdere il capitale umano e atletico che ci appartiene.

Mi è sempre rimasta impressa una frase di Rino Tommasi, detta parecchio tempo fa a proposito della crisi di risultati nel tennis italiano: «I campioni ce li manda il Padreterno, ma i buoni giocatori (ciclisti) li deve creare la federazione.»

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Per Davide: sì penso il medio sperando di essere almeno in parte nella stessa condizione psico-fisica dell'anno scorso, della serie anche i preparatori hanno bisogno di prepararsi! :)
Per Shinkansen= ottima citazione, impossibile non condividerla.

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
post molto interessante; vorrei solo chiedere se secondo roberto è possibile avere buoni risultati anche sui lunghi con lo stesso tempo a disposizione per allenarsi o se invece per chi ha solo 1,30 al giorno in settimana e meglio dedicarsi esclusivamente ai percorsi intorno ai 100km?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Se hai la possibilità di fare un uscita lunga (almeno il 90% del kilometraggio E ASCESA tipo gara lunga) o anche 2 uscite lunghe (per intenderci coprendo all'incirca almeno l'80% del kilometraggio E ASCESA tipo gara lunga) non ci sono problemi. Ci sono alteti che hanno anche 1h, 1h15 anche solo 3-4 gg alla settimana (con carichi allenanti molto qualitativi) e che poi la domenica coprono distanze anche notevoli in proporzione anche all'ascesa totale e che hanno buoni/ottimi risultati nelle lunghe.
Per le gare lunghe ancora più che per le gare mediofondo effettivamente poi serve anche un lavoro sulla resistenza generale, che va ottimizzato e pianificato già nell'inverno (nella cruciale fase di cross-training) con richiami specifici poi nei periodi di preparazione (es uscite lunga il sabato e/o la domenica)

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
quindi se ho in cantiere un lungo di 150 km e 2000 di dislivello può essere utile e sensato programmare due uscite sui 90km di circa 1.000 metri di dislivello in settimana? pur essendo migliorato molto il mio problema è proprio la resistenza oltre i 100/110 km

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
quindi se ho in cantiere un lungo di 150 km e 2000 di dislivello può essere utile e sensato programmare due uscite sui 90km di circa 1.000 metri di dislivello in settimana? pur essendo migliorato molto il mio problema è proprio la resistenza oltre i 100/110 km

Su distanze simili ed in proporzione all'obiettivo 150km/2000m, meglio 90km e 1300m

2 allenamenti nella stessa giornata si può fare sempre se il recupero tra le 2 uscite sia adeguato me è preferibile un uscita di alta qualità anche breve piuttosto che una al "risparmio" con il vincolo di dover necessariamente recuperare per poi fare una seconda uscita che probabilmente non avrà grande qualità a livello di carico allenante.
Il bilancio ottimale è sempre tra qualità e recupero. La quantità anche senza lavoro specifico è uno stress....meno allenante ma comunque stancante (che non è la stessa cosa!).

davide79

Pedivella
1 Gennaio 2010
429
5
Bergamo
www.strava.com
Bici
post molto interessante; vorrei solo chiedere se secondo roberto è possibile avere buoni risultati anche sui lunghi con lo stesso tempo a disposizione per allenarsi o se invece per chi ha solo 1,30 al giorno in settimana e meglio dedicarsi esclusivamente ai percorsi intorno ai 100km?
La mia esperienza personale dice di si perchè ho sempre fatto bene i lunghi pur allenandomi la sera con uscite di 1h 30m (in totale 5 max 6 allenamenti settimanali). Quando si cambia l'ora almeno il mercoledì faccio 2h o max 2h 30m fatte bene (almeno 2 salite da 20/30m l'una al medio/soglia). Gli altri gg recupero. Poi, come dice Roberto, alleno la resistenza in inverno con 2 uscite settimanali (sab e dom) da 3h ciascuna in MTB mentre da febbraio in poi faccio un lungo sia sabato che domenica cercando di accumulare almeno 7/8 h a buoni ritmi tranne quando corro dove ovviamente faccio il lungo in gara. Morale, si può lavorare sulla resistenza anche con poco tempo, chiaro che nel weekend bisogna darci dentro ed essere costanti tutto l'anno. Poi, una tantum, qualche lungo da almeno 6h con un paio di salite lunghe per richiamare la resistenza come suggerisce Roberto. Ciao.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
La mia esperienza personale dice di si perchè ho sempre fatto bene i lunghi pur allenandomi la sera con uscite di 1h 30m (in totale 5 max 6 allenamenti settimanali). Quando si cambia l'ora almeno il mercoledì faccio 2h o max 2h 30m fatte bene (almeno 2 salite da 20/30m l'una al medio/soglia). Gli altri gg recupero. Poi, come dice Roberto, alleno la resistenza in inverno con 2 uscite settimanali (sab e dom) da 3h ciascuna in MTB mentre da febbraio in poi faccio un lungo sia sabato che domenica cercando di accumulare almeno 7/8 h a buoni ritmi tranne quando corro dove ovviamente faccio il lungo in gara. Morale, si può lavorare sulla resistenza anche con poco tempo, chiaro che nel weekend bisogna darci dentro ed essere costanti tutto l'anno. Poi, una tantum, qualche lungo da almeno 6h con un paio di salite lunghe per richiamare la resistenza come suggerisce Roberto. Ciao.
Il volume e l'intensità del tuo allenamento ho visto che ti consentono di arrivare nei primi alla MF Gimondi,riesci ad essere competitivo anche nel lungo?

davide79

Pedivella
1 Gennaio 2010
429
5
Bergamo
www.strava.com
Bici
Il volume e l'intensità del tuo allenamento ho visto che ti consentono di arrivare nei primi alla MF Gimondi,riesci ad essere competitivo anche nel lungo?
La Gimondi "media" è in effetti l'unico medio che faccio perchè punto al risultato grosso visto che corro in casa mentre ho sempre fatto, credo dal 2005 in poi, sempre lunghi che sono i percorsi che prediligo. Diciamo che anche in gare del Prestigio sono arrivato nei 30 ass oppure alla peggio nei 50/100. E' chiaro che per l'allenamento che faccio migliorare questi piazzamenti è improbabile mentre è più facile piazzarsi bene nei medi ma per le ore che passo in bici sono più che soddisfatto perchè mi piacciono proprio le corse lunghe e dure dove conta si la resistenza ma anche la testa e la voglia di soffrire. La differenza è qui perchè sono uno normale senza un motore super ma pulito. Tu fai i lunghi? ti alleni molto?

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
La Gimondi "media" è in effetti l'unico medio che faccio perchè punto al risultato grosso visto che corro in casa mentre ho sempre fatto, credo dal 2005 in poi, sempre lunghi che sono i percorsi che prediligo. Diciamo che anche in gare del Prestigio sono arrivato nei 30 ass oppure alla peggio nei 50/100. E' chiaro che per l'allenamento che faccio migliorare questi piazzamenti è improbabile mentre è più facile piazzarsi bene nei medi ma per le ore che passo in bici sono più che soddisfatto perchè mi piacciono proprio le corse lunghe e dure dove conta si la resistenza ma anche la testa e la voglia di soffrire. La differenza è qui perchè sono uno normale senza un motore super ma pulito. Tu fai i lunghi? ti alleni molto?

In questi ultimi anni per mancanza di tempo mi alleno veramente poco, ca
6000 km tra strada e mtb, x cui al max reggo le MF dove se va bene mi piazzo nel primo 35/40% con un ora di distacco da te :wacko::wacko::wacko::wacko:.
Il mio problema è che in salita sono fermo, l'anno scorso al max ho fatto il Selvino in 36'09", che invidia quando incrocio gli atleti come te che salgono in 28'00".