LOOK 695 contro BIANCHI OLTRE

V

VECCHIA

Guest
al di là dei gusti estetici che sono ovviamente soggettivi.....

1. come giudicate questi due nuovi modelli?
2. sono paragonabili per quanto riguarda la fascia di mercato?
3. sono paragonabili per caratteristiche e destinazione d'uso?

Apro questa discussione perchè mi sono capitati sotto mano il numero di dicembre della rivista "Ciclismo" in cui veniva provata la Bianchi "Oltre" e l'ultimissimo numero di gennaio con la prova della Look 695 e, lasciando perdere i vari allestimenti fotografati in prova, ho provato a fare un confronto di prezzi dei singoli telai e delle bici complete a parità di allestimento.

Ne consegue che....
kit telaio Bianchi forcella serie sterzo e reggisella 3150euro
kit telaio Look forcella serie sterzo reggisella attacco e guarnitura look bb65 3899euro

bici completa Bianchi Oltre montata dura ace e ruote fulcrum R1
7390euro

bici completa Look 695 con kit telaio look sopra citato montato dura ace e ruote fulcrum R1
5799euro

Domanda: come si può giustificare a livello commerciale e di marketing i 1600euro di differenza tra i due modelli, oltretutto tenendo conto che il Look ha incluso nel prezzo del kit telaio la guarnitura e l'attacco e che sottraendo questi il prezzo dei due telai sarebbe pressocchè simile?;nonzo%

Concludo che trovo molto belli entrambi i modelli e che non ho nessun pregiudizio nei confronti di una marca o di un'altra, avendo per altro avuto sia Bianchi che Look con soddisfazione...
Mah , diciamo che questi prezzi andrebbero verificati ,
delle riviste mi fido fino ad un certo punto . Io comunque quando prendo la bici preferisco comperare il
telaio e poi scegliere personalmente cosa montare .
Vai tranquillo che quel prezzo li per la Oltre se fai come
dico io non lo paghi di certo specialmente montando
le R1 e il Dura - Ace che costa molto meno di un
Superrecord . Fa conto che a quel prezzo non ci arrivo
neanch'io che ho montato la mia Oltre con SR titanio ,
Hyperon tubolare e piega - attacco 3T ltd .
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Mah , diciamo che questi prezzi andrebbero verificati ,
delle riviste mi fido fino ad un certo punto . Io comunque quando prendo la bici preferisco comperare il
telaio e poi scegliere personalmente cosa montare .
Vai tranquillo che quel prezzo li per la Oltre se fai come
dico io non lo paghi di certo specialmente montando
le R1 e il Dura - Ace che costa molto meno di un
Superrecord . Fa conto che a quel prezzo non ci arrivo
neanch'io che ho montato la mia Oltre con SR titanio ,
Hyperon tubolare e piega - attacco 3T ltd .

Mi sembra strano che tu non conosca il listino ufficiale della bianchi dato che ne hai comprata una:mrgreen:...tra l'altro è anche sul sito,:-x la bici completa con dura ace e r1 costa € 7.990 una cifra a mio avviso spropositata, che poi si possa comprare il solo telaio ad un costo più "umano" è vero, però il punto era un altro, cioè paragondandolo in questo caso al look come giustificare questo divario di costo a pari allestimento?;nonzo%
 
Ultima modifica:
V

VECCHIA

Guest
Mi sembra strano che tu non conosca il listino ufficiale della bianchi dato che ne hai comprata una:mrgreen:...tra l'altro è anche sul sito,:-x la bici completa con dura ace e r1 costa € 7.990 una cifra a mio avviso spropositata, che poi si possa comprare il solo telaio ad un costo più "umano" è vero, però il punto era un altro, cioè paragondandolo in questo caso al look come giustificare questo divario di costa a pari allestimento?;nonzo%
Guarda , io non prendo neanche in considerazione bici gia montate proprio perche' fa parte del gioco scegliere
a mio piacimento ogni singolo componente , per questo
motivo ho puntato subito il kit telaio disinteressandomi
al prezzo della bici gia montata . Ad ogni modo stando
cosi' le cose direi che il prezzo della Look e' buono e
proporzionato ai componenti che monta , mentre quello
della Bianchi e' completamente fuori mercato , quindi
questa differenza non si puo' giustificare in nessun modo . Motivo in piu' per prendere solo il kit telaio e
acquistare il resto dei componenti autonomamente se
parliamo di Bianchi . Con Look e' invece possibile percorrere tutte e due le strade .
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
innanzitutto grazie per aver aderito a questa discussione, anche se a dire il vero non si è colto propriamente l'essenza di quello che era e rimane il mio dubbio.
Io non ho detto ne chiesto se è meglio Bianchi o Look, come neanche penso che una sia di qualità superiore all'altra anche perchè costano praticamente uguali!!!
Bianchi e Look sono due marchi che producono telai, non componentistica!
Partendo dal presupposto che i due telai sono molto simili di prezzo (il Look ovviamente è più caro perchè nel modulo include anche attacco e guarnitura auto-prodotti) la domanda rimane la seguente:

"Perchè Bianchi mi fa pagare 1600euro in più rispetto a Look per acquistare prodotti che non produce ma acquista da terzi, ovvero da Shimano il gruppo e da Campagnolo le ruote Fulcrum R1?"

La differenza sta tutta li, perchè ciò che producono le rispettive case in questione si equivalgono in termini di prezzo!!!!

Cosa c'entra se "...la Bianchi ti entra nel cuore..." o se "...una cosa ti piace te la compri e và bene cosi...", oppure "...ci sono bici che costano meno..." o se le prove delle riviste sono più o meno attendibili....

Scorporando il valore del telaio, ovvero i prezzi stabiliti dalle rispettive case costruttrici e conseguentemente anche il valore intrinseco al prodotto (qualità, innovazione, finiture, ecc) rimane tutto il resto (la componentistica) che essendo in tutto e per tutto identica tra le due bici non dovrebbe portare alcuna differenza di prezzo....
a parte questi maledetti e ingiustificati 1600eurozzi che "ballano" tra:

bici completa Bianchi Oltre montata dura ace e ruote fulcrum R1
7390euro

bici completa Look 695 con kit telaio look sopra citato montato dura ace e ruote fulcrum R1
5799euro
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
innanzitutto grazie per aver aderito a questa discussione, anche se a dire il vero non si è colto propriamente l'essenza di quello che era e rimane il mio dubbio.
Io non ho detto ne chiesto se è meglio Bianchi o Look, come neanche penso che una sia di qualità superiore all'altra anche perchè costano praticamente uguali!!!
Bianchi e Look sono due marchi che producono telai, non componentistica!
Partendo dal presupposto che i due telai sono molto simili di prezzo (il Look ovviamente è più caro perchè nel modulo include anche attacco e guarnitura auto-prodotti) la domanda rimane la seguente:

"Perchè Bianchi mi fa pagare 1600euro in più rispetto a Look per acquistare prodotti che non produce ma acquista da terzi, ovvero da Shimano il gruppo e da Campagnolo le ruote Fulcrum R1?"

La differenza sta tutta li, perchè ciò che producono le rispettive case in questione si equivalgono in termini di prezzo!!!!

La risposta è che non cè una risposta, dato che non cè un motivo valido che giustifichi tale prezzo,:-x quindi mettiti l'anima in pace e prendilo per quello che è cioè marketing, :angrymod:volevano creare un super top di gamma e quindi hanno dato all'oltre in allestimento top, che poi top non è se pensiamo alle ruote, un super prezzo come se questo da solo bastasse...come ho detto, ancora oggi non riesco a capire la politica di Bianchi, quando riesce a fare un ottimo prodotto se ne esce fuori con queste boutade!!!;nonzo%
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Guarda , io non prendo neanche in considerazione bici gia montate proprio perche' fa parte del gioco scegliere
a mio piacimento ogni singolo componente , per questo
motivo ho puntato subito il kit telaio disinteressandomi
al prezzo della bici gia montata . Ad ogni modo stando
cosi' le cose direi che il prezzo della Look e' buono e
proporzionato ai componenti che monta , mentre quello
della Bianchi e' completamente fuori mercato , quindi
questa differenza non si puo' giustificare in nessun modo . Motivo in piu' per prendere solo il kit telaio e
acquistare il resto dei componenti autonomamente se
parliamo di Bianchi . Con Look e' invece possibile percorrere tutte e due le strade .
...anche io ho questa attitudine ed è proprio per questo che mi è caduto l'occhio su queste due bici che, provate e descritte sugli ultimi due numeri della rivista "Ciclismo" mi ha indotto a fare un confronto tra queste due, ma avrei potuto farlo su qualsiasi altro marchio.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Aggiungo che ad oggi nella collezione Bianchi non è previsto nessun allestimento con sram, un altra cosa che non si capisce,;nonzo% dato che la Oltre ha il bb30... è quasi da ridere:-x:-x quindi il discorso di conprare il solo telaio è più che valido, in questa maniera risparmio e monto quello che voglio io!!!
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
La risposta è che non cè una risposta, dato che non cè un motivo valido che giustifichi tale prezzo,:-x quindi mettiti l'anima in pace e prendilo per quello che è cioè marketing, :angrymod:volevano creare un super top di gamma e quindi hanno dato all'oltre in allestimento top, che poi top non è se pensiamo alle ruote, un super prezzo come se questo da solo bastasse...come ho detto, ancora oggi non riesco a capire la politica di Bianchi, quando riesce a fare un ottimo prodotto se ne esce fuori con queste boutade!!!;nonzo%
...il paradosso però è che se si sceglie il modello montato ultegra il prezzo è 3890euro, decisamente competitivo se si pensa che il prezzo del telaio è di 3150euro... secondo me hanno sbagliato i listini... ;nonzo%
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
...il paradosso però è che se si sceglie il modello montato ultegra il prezzo è 3890euro, decisamente competitivo se si pensa che il prezzo del telaio è di 3150euro... secondo me hanno sbagliato i listini... ;nonzo%

quel prezzo è riferito al 928 sl iasp!!!;nonzo% l'hanno chiamata oltre perchè và oltre in ogni senso anche di prezzo...:-x:mrgreen:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
quel prezzo è riferito al 928 sl iasp!!!;nonzo% l'hanno chiamata oltre perchè và oltre in ogni senso anche di prezzo...:-x:mrgreen:
mah non so... ho sottomano il listino pubblicato dalla rivista "la bicicletta" nel numero di dicembre...
Bianchi Oltre montata con:
super record 7990
dura ace 7390
chorus 5590
ultegra 3890
kit telaio 3150

...di Sram nemmeno l'ombra....
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
mah non so... ho sottomano il listino pubblicato dalla rivista "la bicicletta" nel numero di dicembre...
Bianchi Oltre montata con:
super record 7990
dura ace 7390
chorus 5590
ultegra 3890
kit telaio 3150

...di Sram nemmeno l'ombra....

vai sul sito della bianchi.it e vedrai il listino in pdf, anche la rivista è stata tratta in inganno!
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
vai sul sito della bianchi.it e vedrai il listino in pdf, anche la rivista è stata tratta in inganno!
ho visto, si ultegra non è contemplato come montaggio. Comunque anche per quanto riguarda il modello Infinito il discorso non cambia:
kit telaio a 1790euro ma montata come bici completa con chorus e fulcrum R5 son già dolori...4000euro!;nonzo%
 

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
[Bianchi e Look sono due marchi che producono telai, non componentistica!

Sbagliato , Look produce pedali , attacchi manubrio , ora guarniture , curve manubrio , portaborracce , altro ? boh!!! solo per essere preciso :angrymod:
Saluti e prenditi una Look che non te ne pentirai .
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
[Bianchi e Look sono due marchi che producono telai, non componentistica!

Sbagliato , Look produce pedali , attacchi manubrio , ora guarniture , curve manubrio , portaborracce , altro ? boh!!! solo per essere preciso :angrymod:
Saluti e prenditi una Look che non te ne pentirai .
....prima di commentare e bacchettare leggete anche le cose scritte da altri per favore... dovrebbe essere la prima regola per usare nel modo migliore un forum di discussione... visto che sei cosi preciso!
sono due giorni che si discute su cosa costa il telaio e cosa costa la componentistica intesa come gruppo e ruote...
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Effettivamente mi chiedo anch'io che senso abbia proporre un montaggio ad un prezzo chiaramente sconveniente rispetto all'acquisto dei pezzi singoli, potrei capir,se ci fosse una forte personalizzazione di ogni componenti con scritte e colorazioni ad hoc, anche su gruppo e ruote, allora uno per avere la bici tutta griffata paga il surplus, ma cosi' non e'...
Non lo capisco soprattutto perche' poi il telaio non e' che costi 5000 euro,alla fin fine e' allineato sui 3000-3500 con tutti gli altri marchi che ci mettono un bel po di pepe nel prezzo grazie al prestigio di cui godono tra gli appassionati.
Capisco di piu' il prezzo stratosferico dell'r5ca che se non altro e' in tiratura limitata, o i 175 euro del portaborraccia marchiato record perche' inquadrato nella politica di campagnolo di proporre prezzi stratosferici, mi pare sempre superiori alla concorrenza almeno a parita' di prodotto (almeno come listino) un po (anche se in maniera meno marcata perche' il mercato della bici non lo consente), come armani e valentino, per dirne due, fanno con i loro vestiti.
Ma di stranezze se ne trovano tante, l'f1 felt e' un telaio che per quanto mi riguarda potrebbe anche essere il migliore sul mercato come rapporto qualita' prezzo, costa 2200 euro, ebbene, l'unico allestimento con quel telaio e' con il di2 e le cosmic carbon ultimate e costa 9900 euro! Che e' tantino anche montata cosi' considerando il prezzo del telaio.
Un'altra azienda che mi ha stupito come prezzi degli allestimenti completi, non me ne voglia il buon Peppe o-o, che tra l'altro penso possa condvidere e' la viner, gli stessi negozianti non sapevano giustificare i prezzi degli assemblaggi.
In ogni caso alla fine per il mio recente acquisto mi son divertito a sciegliere ogni singolo pezzo, compresi particolari come tappo serie sterzo, paranipple o nastro manubrio e ormai farei la stessa scelta anche se un eventuale allestimento incontrasse abbastanza le mie esigenze,cosa per forza dicose difficile, qualche pezzo alla fin fine lo si cambierebbe sempre, ad esempio nel mio caso se la sella non e' smp non va bene.
Se si ritiene abbia scritto cretinate faccio notare preventivamente che ogni mia considerazione si basa su una solida ignoranza in materia di biciclette:mrgreen:, il mio e' sempre il punto di vista del profano che si e' un po scervellto ultimamente per comprare la bici nuova.
ciao ciao
 

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
....prima di commentare e bacchettare leggete anche le cose scritte da altri per favore... dovrebbe essere la prima regola per usare nel modo migliore un forum di discussione... visto che sei cosi preciso!
sono due giorni che si discute su cosa costa il telaio e cosa costa la componentistica intesa come gruppo e ruote...

E tu chi sei ????
Boh!!!!
Mi sai che l'hai presa troppo sul serio ;nonzo%;nonzo%
 

crybetter90

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2010
2.040
28
oltrepò pavese, broni
Visita sito
Bici
Cervélo S2
Effettivamente mi chiedo anch'io che senso abbia proporre un montaggio ad un prezzo chiaramente sconveniente rispetto all'acquisto dei pezzi singoli, potrei capir,se ci fosse una forte personalizzazione di ogni componenti con scritte e colorazioni ad hoc, anche su gruppo e ruote, allora uno per avere la bici tutta griffata paga il surplus, ma cosi' non e'...
Non lo capisco soprattutto perche' poi il telaio non e' che costi 5000 euro,alla fin fine e' allineato sui 3000-3500 con tutti gli altri marchi che ci mettono un bel po di pepe nel prezzo grazie al prestigio di cui godono tra gli appassionati.
Capisco di piu' il prezzo stratosferico dell'r5ca che se non altro e' in tiratura limitata, o i 175 euro del portaborraccia marchiato record perche' inquadrato nella politica di campagnolo di proporre prezzi stratosferici, mi pare sempre superiori alla concorrenza almeno a parita' di prodotto (almeno come listino) un po (anche se in maniera meno marcata perche' il mercato della bici non lo consente), come armani e valentino, per dirne due, fanno con i loro vestiti.
Ma di stranezze se ne trovano tante, l'f1 felt e' un telaio che per quanto mi riguarda potrebbe anche essere il migliore sul mercato come rapporto qualita' prezzo, costa 2200 euro, ebbene, l'unico allestimento con quel telaio e' con il di2 e le cosmic carbon ultimate e costa 9900 euro! Che e' tantino anche montata cosi' considerando il prezzo del telaio.
Un'altra azienda che mi ha stupito come prezzi degli allestimenti completi, non me ne voglia il buon Peppe o-o, che tra l'altro penso possa condvidere e' la viner, gli stessi negozianti non sapevano giustificare i prezzi degli assemblaggi.
In ogni caso alla fine per il mio recente acquisto mi son divertito a sciegliere ogni singolo pezzo, compresi particolari come tappo serie sterzo, paranipple o nastro manubrio e ormai farei la stessa scelta anche se un eventuale allestimento incontrasse abbastanza le mie esigenze,cosa per forza dicose difficile, qualche pezzo alla fin fine lo si cambierebbe sempre, ad esempio nel mio caso se la sella non e' smp non va bene.
Se si ritiene abbia scritto cretinate faccio notare preventivamente che ogni mia considerazione si basa su una solida ignoranza in materia di biciclette:mrgreen:, il mio e' sempre il punto di vista del profano che si e' un po scervellto ultimamente per comprare la bici nuova.
ciao ciao

o-o
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
43
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
Effettivamente mi chiedo anch'io che senso abbia proporre un montaggio ad un prezzo chiaramente sconveniente rispetto all'acquisto dei pezzi singoli, potrei capir,se ci fosse una forte personalizzazione di ogni componenti con scritte e colorazioni ad hoc, anche su gruppo e ruote, allora uno per avere la bici tutta griffata paga il surplus, ma cosi' non e'...
Non lo capisco soprattutto perche' poi il telaio non e' che costi 5000 euro,alla fin fine e' allineato sui 3000-3500 con tutti gli altri marchi che ci mettono un bel po di pepe nel prezzo grazie al prestigio di cui godono tra gli appassionati.
Capisco di piu' il prezzo stratosferico dell'r5ca che se non altro e' in tiratura limitata, o i 175 euro del portaborraccia marchiato record perche' inquadrato nella politica di campagnolo di proporre prezzi stratosferici, mi pare sempre superiori alla concorrenza almeno a parita' di prodotto (almeno come listino) un po (anche se in maniera meno marcata perche' il mercato della bici non lo consente), come armani e valentino, per dirne due, fanno con i loro vestiti.
Ma di stranezze se ne trovano tante, l'f1 felt e' un telaio che per quanto mi riguarda potrebbe anche essere il migliore sul mercato come rapporto qualita' prezzo, costa 2200 euro, ebbene, l'unico allestimento con quel telaio e' con il di2 e le cosmic carbon ultimate e costa 9900 euro! Che e' tantino anche montata cosi' considerando il prezzo del telaio.
Un'altra azienda che mi ha stupito come prezzi degli allestimenti completi, non me ne voglia il buon Peppe o-o, che tra l'altro penso possa condvidere e' la viner, gli stessi negozianti non sapevano giustificare i prezzi degli assemblaggi.
In ogni caso alla fine per il mio recente acquisto mi son divertito a sciegliere ogni singolo pezzo, compresi particolari come tappo serie sterzo, paranipple o nastro manubrio e ormai farei la stessa scelta anche se un eventuale allestimento incontrasse abbastanza le mie esigenze,cosa per forza dicose difficile, qualche pezzo alla fin fine lo si cambierebbe sempre, ad esempio nel mio caso se la sella non e' smp non va bene.
Se si ritiene abbia scritto cretinate faccio notare preventivamente che ogni mia considerazione si basa su una solida ignoranza in materia di biciclette:mrgreen:, il mio e' sempre il punto di vista del profano che si e' un po scervellto ultimamente per comprare la bici nuova.
ciao ciao
ciao grande.....
per quanto riguarda viner, nello specifico il mitus nuovo, sommando i prezzi di listino dei singoli componenti, io mi trovo.
2300 il telaio
1600 il gruppo
450 le ruote
piega e attacco circa 100 e 116
sella circa 150
coperture
montaggio
e siamo a 4800 come riportato dai listini.
ovviamente non rixordo ogni singolo prezzo alla perfezione, ma sommariamente siamo li.... o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
E tu chi sei ????
Boh!!!!
Mi sai che l'hai presa troppo sul serio ;nonzo%;nonzo%
...sono quello a cui tu hai risposto prima! è ovvio che look produce attacco e guarnitura, in quanto fa parte del kit del nuovo look 695 ampiamente descritto e che è l'argomento di questa discussione.... non l'ho presa troppo sul serio ma non capisco ne la tua osservazione, ne dove stia la tua precisione e neanche capisco se tu abbia letto o no quello che ho scritto io e le altre persone con cui si è discusso fino ad ora.... tutto qui, niente di personale ci mancherebbe...
 
Ultima modifica:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
ciao grande.....
per quanto riguarda viner, nello specifico il mitus nuovo, sommando i prezzi di listino dei singoli componenti, io mi trovo.
2300 il telaio
1600 il gruppo
450 le ruote
piega e attacco circa 100 e 116
sella circa 150
coperture
montaggio
e siamo a 4800 come riportato dai listini.
ovviamente non rixordo ogni singolo prezzo alla perfezione, ma sommariamente siamo li.... o-o
....ecco la logica dovrebbe ricondurre a quello che tu hai riportato. Ma secondo te il marchio che produce la bici completa può essere asoggettata a logiche di mercato tali da giustificare le evidenti variazioni di prezzo rispetto ad alti marchi (ad esempio mercato italiano/mercato francese nel caso di Bianchi e Look) o è una vera e proprio speculazione legata al brand che il marchio può suscitare sull'utente finale?