LOOK 695 contro BIANCHI OLTRE

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.652
2.647
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
....ecco la logica dovrebbe ricondurre a quello che tu hai riportato. Ma secondo te il marchio che produce la bici completa può essere asoggettata a logiche di mercato tali da giustificare le evidenti variazioni di prezzo rispetto ad alti marchi (ad esempio mercato italiano/mercato francese nel caso di Bianchi e Look) o è una vera e proprio speculazione legata al brand che il marchio può suscitare sull'utente finale?

Oggi ci sono diverse aziende che danno bici complete a dei costi che se andassimo poi a comprare singolarmente i vari componenti (telaio, gruppo, ruote, trittico, ecc.) verrebbero di più!
Come detto si tratta di scelte del marketing come posizionarsi sul mercato e anche della capacità di spuntare prezzi vantaggiosi dai fornitori dei componenti!
 

natostanco

Cronoman
5 Dicembre 2009
713
16
53
Brianza,più o meno!
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Però mi sembra vero anche il contrario ovvero:
Se si compra la Bianchi Infinito "base",cioè quella con 105 o veloce,fulcrum 7 o khasmin per intenderci,costa meno che comprare il telaio e metterci sto gruppo e ste ruote.
Infatti conviene comprarla già fatta(se così) piuttosto che prendere il nudo telaio.
Salendo invece come allestimento invece c'è un'inversione di tendenza,sbaglio?
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
ciao grande.....
per quanto riguarda viner, nello specifico il mitus nuovo, sommando i prezzi di listino dei singoli componenti, io mi trovo.
2300 il telaio
1600 il gruppo
450 le ruote
piega e attacco circa 100 e 116
sella circa 150
coperture
montaggio
e siamo a 4800 come riportato dai listini.
ovviamente non rixordo ogni singolo prezzo alla perfezione, ma sommariamente siamo li.... o-o

ciao! L'esempio che fai tu "quadra", quello che avevo trovato strano era il listino della maxima rs con dura-ace e fulcrum 0 oltre i 7000 euro(questo perlomeno diceva il listino propostomi da tre venditori diversi) che e' alto in valore assoluto ma soprattutto era singolare che lo stesso allestimento solo col super record al posto del dura-ace costava meno! bho... sembrava quasi un semplice errore di compilazione....
ciao ciao o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Oggi ci sono diverse aziende che danno bici complete a dei costi che se andassimo poi a comprare singolarmente i vari componenti (telaio, gruppo, ruote, trittico, ecc.) verrebbero di più!
Come detto si tratta di scelte del marketing come posizionarsi sul mercato e anche della capacità di spuntare prezzi vantaggiosi dai fornitori dei componenti!
mah... il discorso potrebbe stare in piedi se la casa costruttrice (in questo caso Bianchi) non vendesse e quindi non dichiarasse il prezzo del kit telaio. In tal modo la ditta vendendo solo la bici completa potrebbe sostenere che il prezzo è giustificato non solo dalla componentistica ma anche dalle eccelse qualità del telaio, dalla storia e dal prestigio del marchio e qualsiasi altra balla che gli passa per la mente, per poi collocare il modello nella fascia di prezzo che ritiene opportuno proporre.
Ma qui Bianchi dice chiaramente che quello che produce vale e costa tot e che mi sta facendo pagare uno sproposito altre cose, fuori mercato anche semplicemente da un normalissimo "prezzo di listino al consumatore", figuriamoci quanto ci ricarica come azienda multinazionale che acquista all'ingrosso....:wacko:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Però mi sembra vero anche il contrario ovvero:
Se si compra la Bianchi Infinito "base",cioè quella con 105 o veloce,fulcrum 7 o khasmin per intenderci,costa meno che comprare il telaio e metterci sto gruppo e ste ruote.
Infatti conviene comprarla già fatta(se così) piuttosto che prendere il nudo telaio.
Salendo invece come allestimento invece c'è un'inversione di tendenza,sbaglio?
no, diciamo che nell'esempio che hai fatto tu il conto sarebbe giusto in quanto con 600euro di differenza tra kit telaio e bici completa ci sta un gruppo veloce o 105 e ruote r7 o khamsin che all'utente finale, se acquistate come ricambio (quindi al max del loro valore commerciale) non arrivano a 200euro e che, anche per quanto riguarda il resto della componentistica, non credo vengano forniti accessori di particolare pregio o valore (sella, attacco e curva)
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.652
2.647
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
mah... il discorso potrebbe stare in piedi se la casa costruttrice (in questo caso Bianchi) non vendesse e quindi non dichiarasse il prezzo del kit telaio. In tal modo la ditta vendendo solo la bici completa potrebbe sostenere che il prezzo è giustificato non solo dalla componentistica ma anche dalle eccelse qualità del telaio, dalla storia e dal prestigio del marchio e qualsiasi altra balla che gli passa per la mente, per poi collocare il modello nella fascia di prezzo che ritiene opportuno proporre.
Ma qui Bianchi dice chiaramente che quello che produce vale e costa tot e che mi sta facendo pagare uno sproposito altre cose, fuori mercato anche semplicemente da un normalissimo "prezzo di listino al consumatore", figuriamoci quanto ci ricarica come azienda multinazionale che acquista all'ingrosso....:wacko:

Si potrebbe vederla anche in un altro modo, Bianchi produce i telai, quindi teoricamente avrebbe più vantaggio nel vendere il solo telaio, piuttosto che la bici completa dove ci sono altri produttori con cui Bianchi deve stringere dei rapporti commerciali e a sua volta guadagnarci sopra, certo che se questo ragionamento fosse giusto,ma non lo credo, non si capisce come mai molte altre case costruttrici stano andando in una direzione diversa, cioè quella di offrire un certo numero bici complete a prezzi più coerenti, certo è che se poi si vuole risparmiare a tutti i costi anche solo qualche centinaia di euro spesso conviene comprare quanto più possibile su internet.
Ma tutte queste considerazioni lasciano il tempo che trovano, dato che nel caso in questione, ci troviamo un listino della Oltre difficilmente giustificabile in tutti i suoi allestimenti chi più chi meno.
Ci sono aziende che hanno un marketing eccezzionale, mi viene in mente Pinarello, e altre che lasciano parecchio a desiderare, per fortuna che sempre meno amatori hanno l'anello al naso e quindi riescono a scindere passione da ragione!!!
Comunque sicuramente di bici Oltre se ne venderanno, poi sarebbe interessante sapere che scontistiche vengano applicate, cioè se la bici in questione costa € 7.390 ma poi mi applichi in automatico lo sconto del 20-25 % il tutto assume un significato diverso!
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ci sono aziende che hanno un marketing eccezzionale, mi viene in mente Pinarello, e altre che lasciano parecchio a desiderare, per fortuna che sempre meno amatori hanno l'anello al naso e quindi riescono a scindere passione da ragione!!!
Comunque sicuramente di bici Oltre se ne venderanno, poi sarebbe interessante sapere che scontistiche vengano applicate, cioè se la bici in questione costa € 7.390 ma poi mi applichi in automatico lo sconto del 20-25 % il tutto assume un significato diverso!
questo è anche vero, nel senso che spesso vengono proposti listini ufficiali un pò "gonfiati" in modo da sottolinearne la qualità e poi lasciare maggior margine di sconto al venditore al fine di commercializzarla meglio. In questo caso ottenere un 20-25% di sconto significherebbe comprare una "Oltre" allo stesso prezzo di una "695".... con l'illusione di aver fatto l'affare del secolo!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.652
2.647
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
questo è anche vero, nel senso che spesso vengono proposti listini ufficiali un pò "gonfiati" in modo da sottolinearne la qualità e poi lasciare maggior margine di sconto al venditore al fine di commercializzarla meglio. In questo caso ottenere un 20-25% di sconto significherebbe comprare una "Oltre" allo stesso prezzo di una "695".... con l'illusione di aver fatto l'affare del secolo!

Pur ritenendo il management Bianchi parecchio incasinato, ritengo che sappiano benissimo quali siano i prezzi di listino dei diretti competitor e quindi sanno anche le eventuali incongruenze con il loro!:wacko:
Detto questo sono convinto che lo sconto che si ottiene comprando una bici Oltre sia mediamente più alto rispeto a molti diretti concorrenti, altrimenti bisognerebbe chiedere subito una visita psichiatrica a chi ne acquista una...:mrgreen::-x
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.652
2.647
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ci tengo a precisare che l'Oltre, ma come tutti i top di gamma, è un ottimo telaio e che le mie considerazioni non sono di ordine tecnico, dato che non ho nessuna qualifica per farlo, ma solo estetico, prezzo, garanzia, post-vendita, coerenza negli assemblaggi, affezione alla marca, mie sensazioni alla guida e poco altro!:mrgreen:
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
43
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
ciao! L'esempio che fai tu "quadra", quello che avevo trovato strano era il listino della maxima rs con dura-ace e fulcrum 0 oltre i 7000 euro(questo perlomeno diceva il listino propostomi da tre venditori diversi) che e' alto in valore assoluto ma soprattutto era singolare che lo stesso allestimento solo col super record al posto del dura-ace costava meno! bho... sembrava quasi un semplice errore di compilazione....
ciao ciao o-o
le cause sono 2:
o i venditori ti dicevano stronzate, oppure avevano i listini errati. non c è differenza di prezzo tra maxima rs con dura ace e super record. siamo nell ordine delle 100euro. o-o
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ci tengo a precisare che l'Oltre, ma come tutti i top di gamma, è un ottimo telaio e che le mie considerazioni non sono di ordine tecnico, dato che non ho nessuna qualifica per farlo, ma solo estetico, prezzo, garanzia, post-vendita, coerenza negli assemblaggi, affezione alla marca, mie sensazioni alla guida e poco altro!:mrgreen:

bè allora se parli di garanzia la bianchi ti garantisce il kit telaio 5 anni mentre la look 1 anno la vernice e 5 anni per cricche.
Ti posso dire che anche questo è importante.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
[Bianchi e Look sono due marchi che producono telai, non componentistica!

Sbagliato , Look produce pedali , attacchi manubrio , ora guarniture , curve manubrio , portaborracce , altro ? boh!!! solo per essere preciso :angrymod:
Saluti e prenditi una Look che non te ne pentirai .

sei sicuro che la look produce da sè le guarniture, le curve e il portaborraccia ?
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Io si a padova capitano mi ha fatto vedere sul suo portatile le foto in cui assemblano i fogli di carbonio x fare il telaio e la guarnitura zed2!o-o
Non parlavo del telaio.
Comunque hai visto pure l'indirizzo ?

Nell'era della golobalizzazione la questione da dove sia realizzato il prodotto non ha importanza quello che conta è come venga realizzato con quale materiali, la garanzia e l'assistenza post marketo-o
 

1885

Novellino
7 Giugno 2010
13
2
BASSANO DEL GRAPPA
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE
il kit telaio look se scorpori solo la guarnitura costa uguale, la nanotecnologia era presente anche sul 928 sl e poi diventato 928 sl iasp, certamente ha il vantaggio di non essere vincolato nel montaggio!

bianchi oltre ha l'x-tex innovativo sistema di bianchi di posizionamento delle pelli di carbonio per irrigidire la struttura nei punti critici. rende il telaio incredibilmente reattivo.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
bianchi oltre ha l'x-tex innovativo sistema di bianchi di posizionamento delle pelli di carbonio per irrigidire la struttura nei punti critici. rende il telaio incredibilmente reattivo.

...e usa la carbon nano tube ovvero la seconda generazione della nanotecnologia ( che serve per avere un prodotto più leggero e più resistente, ma è costosa), il WMP cioè un processo di lavorazioen che serve per evitare le micro pieghe negli strati di layer ( cioè i tessuti di carbonio) di carbonio, UTSS ovvero foderi posteriori veriticali sottili perchè servono solo per armonizzare la distribuzione dei carichi del traiangolo posteriore....e poi è verniciato con cura e con vernice molto lucida, usa carbonio unidirezionale a vista, più rigido e soprattutto che evita di vedere le trame irregolari delle pelli di carbonio del 695. Ecco una foto del tubo orizzontale della 695 con trama 3k irregolare:
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.573
12.071
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
al di là dei gusti estetici che sono ovviamente soggettivi.....

1. come giudicate questi due nuovi modelli?
2. sono paragonabili per quanto riguarda la fascia di mercato?
3. sono paragonabili per caratteristiche e destinazione d'uso?

Apro questa discussione perchè mi sono capitati sotto mano il numero di dicembre della rivista "Ciclismo" in cui veniva provata la Bianchi "Oltre" e l'ultimissimo numero di gennaio con la prova della Look 695 e, lasciando perdere i vari allestimenti fotografati in prova, ho provato a fare un confronto di prezzi dei singoli telai e delle bici complete a parità di allestimento.

Ne consegue che....
kit telaio Bianchi forcella serie sterzo e reggisella 3150euro
kit telaio Look forcella serie sterzo reggisella attacco e guarnitura look bb65 3899euro

bici completa Bianchi Oltre montata dura ace e ruote fulcrum R1
7390euro

bici completa Look 695 con kit telaio look sopra citato montato dura ace e ruote fulcrum R1
5799euro

Domanda: come si può giustificare a livello commerciale e di marketing i 1600euro di differenza tra i due modelli, oltretutto tenendo conto che il Look ha incluso nel prezzo del kit telaio la guarnitura e l'attacco e che sottraendo questi il prezzo dei due telai sarebbe pressocchè simile?;nonzo%

Concludo che trovo molto belli entrambi i modelli e che non ho nessun pregiudizio nei confronti di una marca o di un'altra, avendo per altro avuto sia Bianchi che Look con soddisfazione...
Questa differenza di prezzo si chiama speculazione.