L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
S

skylite

Guest
'sti topic sui dischi vs non dischi me li sto salvando per farci qualche risata fra qualche annetto

Anche io, poi tutti in bici sotto i diluvi in discese di 30km per poter frenare 2 metri prima che coi freni tradizionali :asd: . Tutto questo ipotizzando sempre frenate al limite dell'equilibrio...


la cosa che mi lascia più di stucco è: ma come si fa ad essere contro una cosa senza averla mai provata?

Se invece uno è a favore va bene anche se non si provano?

Si camminava benissimo anche prima dell'invenzione dell'automobile, ma con l'automobile è meglio

Scusa ma guarda che i freni li abbiamo, e pure buoni.
 

lo Sbabbaro

Pignone
9 Agosto 2011
155
8
povero emigrante
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Se invece uno è a favore va bene anche se non si provano?

certo! è un'opzione in più... di base uno dovrebbe essere a favore

a già dimenticavo che se mettono sul mercato i dischi poi DOVETE buttare tutti i telai attualmente in circolazione :-x

Si trovano ancora ricambi per i 7 velocità, se i tuoi V-brake sono tanto buoni te li puoi godere ancora per 20 anni, nessuno ti imporrà di buttare la bici... io vorrei avere i dischi perchè mi sento più sicuro: posso o è troppo disturbo?

ma ripeto: sono solo chiacchiere da bar, chiunque abbia provato i freni a disco può immaginare che fra 3-4 anni sarà come rileggere di quelli che non volevano il cambio perchè la bici si pedala benissimo anche con un solo rapporto
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.669
2.650
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
certo! è un'opzione in più... di base uno dovrebbe essere a favore

a già dimenticavo che se mettono sul mercato i dischi poi DOVETE buttare tutti i telai attualmente in circolazione :-x

Si trovano ancora ricambi per i 7 velocità, se i tuoi V-brake sono tanto buoni te li puoi godere ancora per 20 anni, nessuno ti imporrà di buttare la bici... io vorrei avere i dischi perchè mi sento più sicuro: posso o è troppo disturbo?

ma ripeto: sono solo chiacchiere da bar, chiunque abbia provato i freni a disco può immaginare che fra 3-4 anni sarà come rileggere di quelli che non volevano il cambio perchè la bici si pedala benissimo anche con un solo rapporto

rispettabile punto di vista...però io dico...ma non vi sembrano troppo tutte ste novità, lasciamo per un attimo il discorso valenza tecnica, cambi ad 11 velocità, cambi elettronici, freni integrati adesso i dischi...non ci si capisce più niente!! :-(
 

lo Sbabbaro

Pignone
9 Agosto 2011
155
8
povero emigrante
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
rispettabile punto di vista...però io dico...ma non vi sembrano troppo tutte ste novità, lasciamo per un attimo il discorso valenza tecnica, cambi ad 11 velocità, cambi elettronici, freni integrati adesso i dischi...non ci si capisce più niente!! :-(

Guarda a me di tutta sta roba che hai elencato non frega (ma veramente) una cippa
Con i dischi mi sento più sicuro e fermarti anche 30 cm prima, anche se il discorso è molto più vasto perchè non è solo una questione di potenza, può fare la differenza tra uno spavento e qualche giorno di ospedale... o peggio
Quindi i dischi io li voglio

L'UCI ha il potere di rallentarne lo sviluppo di magari 6mesi o un anno, perchè l'impulso vero si avrà quando saranno fruibili dai pro, con conseguente miglioramento tecnologico e diffusione.

Fortuna che l'UCI non può fermare il progresso, perchè a me non interessa se voi siete tutti fenomeni con i V-Brake: io sono scarso e peso 80kg ma voglio andare in bici in sicurezza... e se ci vogliono 2 dischi da DH 200mm così sia... ma mi spiegate come si fa ad essere 'contro'???

Se uno non li vuole non li monta, non è difficile
 
  • Mi piace
Reactions: rapportoagile

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
sentenza condivisibile o meno. motivazioni a mio avviso ridicole. ma prima di fare comunicati rileggono quello che scrivono???? ;nonzo%
cmq giusto ieri ho fatto una discesa di circa 20 km su asfalto in mtb coi freni a disco idraulici e secondo me è tutto un altro frenare: molto più potenti e modulabili. sarà che io nn sono un peso piuma ma frenare con i freni idraulici anche su bdc a me nn dispiacerebbe affatto. speriamo prenda piede. vedremo. only time will tell
 

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
459
109
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bici
Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)
l'etimologia delle parole senza vergogna, vuoldire che dovrebbero, vergognarsi riepto vergoganrsi per il loro giudizo.
Ora tu scrivi che sono autoreferenziali , riseptto delle regole e comportamenti...scusa non so il caso specifico che potresti dirmi il comportamento o la regola disattesa da queste persone che io NON conosco ma che tu evidentemente conosci bene visto che dici che sono autoreferenziati. o-o
Poi resta il punto che ognuno puo scrivere cio che vuole purche non offenda, perche per me se uno mi dice che dovrei vergognarmi per una decisione presa nel mio lavoro ....scusa ma io mi offenderei
io ho detto "autoreferenziali" e non "autoreferenziati" e "senza vergogna", non "che si dovrebbero vergognare per una decisione presa nel loro lavoro".
Et cela fait toute la différence.
Meglio legger bene prima di scrivere.gandalf
Tuttavia se tu mi trovi offensivo, hai diritto di dirlo. Io non concordo e ti rimando alla mia firma.duel
Pero' per me si chiude qui, siamo gia' sufficientemente OT.:offtopic:
Cela suffit.
Rinnovo l'augurio di buone frenate!o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.669
2.650
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Guarda a me di tutta sta roba che hai elencato non frega (ma veramente) una cippa
Con i dischi mi sento più sicuro e fermarti anche 30 cm prima, anche se il discorso è molto più vasto perchè non è solo una questione di potenza, può fare la differenza tra uno spavento e qualche giorno di ospedale... o peggio
Quindi i dischi io li voglio

L'UCI ha il potere di rallentarne lo sviluppo di magari 6mesi o un anno, perchè l'impulso vero si avrà quando saranno fruibili dai pro, con conseguente miglioramento tecnologico e diffusione.

Fortuna che l'UCI non può fermare il progresso, perchè a me non interessa se voi siete tutti fenomeni con i V-Brake: io sono scarso e peso 80kg ma voglio andare in bici in sicurezza... e se ci vogliono 2 dischi da DH 200mm così sia... ma mi spiegate come si fa ad essere 'contro'???

Se uno non li vuole non li monta, non è difficile

...dove hai letto che sono contro???
quello che volevo dire e che se uno oggi.vuole cambiare telaio si deve fare mille interrogativi su cosa prendere dato che ci sono diverse variabili da considerare che a posteriori non puoi più modificare.
 

lo Sbabbaro

Pignone
9 Agosto 2011
155
8
povero emigrante
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
...dove hai letto che sono contro???
quello che volevo dire e che se uno oggi.vuole cambiare telaio si deve fare mille interrogativi su cosa prendere dato che ci sono diverse variabili da considerare che a posteriori non puoi più modificare.

Ma dove hai letto che ho detto che sei contro?:mrgreen:
è un discorso generale perchè alcuni sembrano, appunto, contro... per giunta pochissimi dei contrari sembrano aver provato i dischi

Poi il discorso sulla scelta lo posso anche capire perchè a tutti piace avere l'ultimo modello e siamo tutti un po' bambini in questo ma secondo te limitare il progresso o ridurre le opzioni di scelta di TUTTI per eliminare qualche 'variabile da considerare' nell'acquisto è proponibile?
 

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
459
109
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bici
Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)
:mrgreen:è un discorso generale perchè alcuni sembrano, appunto, contro... per giunta pochissimi dei contrari sembrano aver provato i dischi
Io ho i dischi sulla mia KonaDeeDawg(Hayes) da mtb e li avevo anche sulla Kona precedente (Shimano Deore), e non sono affatto a favore. Meglio i V-brake. Il problema e' che sulle mtb ormai dai dischi non ti salvi piu', i V-brake non li trovi neanche sulle bici di gamma media. In bdc ancora ce la facciamo (non so per quanto)
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.669
2.650
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ma dove hai letto che ho detto che sei contro?:mrgreen:
è un discorso generale perchè alcuni sembrano, appunto, contro... per giunta pochissimi dei contrari sembrano aver provato i dischi

Poi il discorso sulla scelta lo posso anche capire perchè a tutti piace avere l'ultimo modello e siamo tutti un po' bambini in questo ma secondo te limitare il progresso o ridurre le opzioni di scelta di TUTTI per eliminare qualche 'variabile da considerare' nell'acquisto è proponibile?

no!!!
però se riflettiamo ancora oggi ci sono telai che li devi comprare ad hoc predisposti per l'elettronico e se prendi quello che non lo è...e dopo però ti viene voglia di montarlo o lo adatti in modo posticcio oppure devi cambiare telaio...e parliamo dell'elettronico che è qualche hanno sul mercato...a breve i dischi e idem...perchè ci saranno telaio predisposti ed altri no...quindi dico...possiamo aspettare ancora un pò per avere anche questo pensiero...
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Ma se i freni a disco sulle MTB esistono da anni com'è che solo ora ci si interroga sulla loro utilità in ambito stradale ?.........siete sicuri che coloro che oggi tentano l'approccio a questa soluzione è perchè hanno a cuore la nostra sicurezza ?...a nessuno viene in mente che dietro c'è tutto un mondo che in parte, e ripeto almeno in parte ,vede solo una soluzione per farci rinnovare il parco bici ?
Ci sta che qualcuno dica che non c'è obbligo di comprare tutto cio' che viene proposto, ma lo sappiamo benissimo noi, e ancor meglio chi propone tale soluzioni che l'ego degli amatori è tale da voler imitare i pro e il tentativo, peraltro fallito per volontà dell' UCI di farli entrare nel mondo professionistico è tale perchè solo se sbarcano li c'è futuro per i freni a disco e non il fatto che qualcuno abbia a cuore la sicurezza di Nibali e compagni.
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.669
2.650
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ma se i freni a disco sulle MTB esistono da anni com'è che solo ora ci si interroga sulla loro utilità in ambito stradale ?.........siete sicuri che coloro che oggi tentano l'approccio a questa soluzione è perchè hanno a cuore la nostra sicurezza ?...a nessuno viene in mente che dietro c'è tutto un mondo che in parte, e ripeto almeno in parte ,vede solo una soluzione per farci rinnovare il parco bici ?
Ci sta che qualcuno dica che non c'è obbligo di comprare tutto cio' che viene proposto, ma lo sappiamo benissimo noi, e ancor meglio chi propone tale soluzioni che l'ego degli amatori è tale da voler imitare i pro e il tentativo, peraltro fallito per volontà dell' UCI di farli entrare nel mondo professionistico è tale perchè solo se sbarcano li c'è futuro per i freni a disco e non il fatto che qualcuno abbia a cuore la sicurezza di Nibali e compagni.

quoto!!!
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
ma io spero che prima o poi li approvano, così magari svuoteranno qualche magazzino di telai coi vecchi attacchi e mi cambierò la bici, ovviamente coi freni tradizionali, a prezzo d'occasione.
 

dgilmour

via col vento
20 Maggio 2012
237
2
Cernusco S/N
Visita sito
Bici
focus
A parte il fatto che le bici frenano sempre come e comunque,ma non stiamo facendo downhill, poi nelle competizioni meno si frena meno si perde non significa che non bisogna frenare,ma i freni che abbiamo bastano e avanzano.Ma vogliamo dirla tutta???esteticamente fano davvero cag.....!!!!!!sono pietosi.Ed io mi sono chiesto tante volte perche' le mountain bike fossero dotate di freni a disco e le bdc no!!ecco perche' per tanti anni non se ne mai parlato ed ora improvvisamente data la crisi economica le case ciclistiche si inventano sta cosa dei freni a dischi inutile,forse perche' in qualche modo i soldi li devono sempre fare, ed ecco fuori la cretinata!!!!Ciao a tutti.

Se qualcuno ha pensato ai freni a disco un motivo ci sarà... e non è certo per tendenza o mode. Mai provato a far una discesa, bella, ripida e tutto ad un tratto comincia a piovere alla grande? Anche con il top dei freni perdi almeno un 50% della loro funzione... con i dischi non cambierebbe nulla... di una cosa concordo... che esteticamente non sono il massimo... :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.