Ma i professionisti non le chiudono, significa che non gliene frega niente.
Di quelle manciate di watt gliene frega poco, altrimenti monterebbero i caliper aero, i copriscarpa aero, la zip chiusa, il casco chiuso ecc anche nelle gare in linea.
Nelle cronometro contano anche le manciate di watt, per questo ho detto che basta non usare i dischi, la tua obiezione che senso ha?
ha il senso che tu giustifichi la mancata aerodinamicità delle pinze con "errori" che i ciclisti fanno e li rendono meno aerodinamici, come circolare con la maglietta aperta anche ad alte velocità e altro.
il problema è che gli errori si possono correggere, non altrettanto in fatto che un sistema della bici sia più o meno aerodinamico
peraltro vorrei farti presente che al contrario di quanto sostieni molte squadre pro nelle teppe non a crono ma con parecchia pianura ultimamente usano caschi aero, magliette tipo body.....ecc

-o
