Ma un 12V Shimano ?

toscano88

Pignone
1 Settembre 2014
234
55
Rho (MI)
Visita sito
Bici
Colnago CX1 Campaagnolo
io ho 11-34 11v shimano e ti confermo che i salti sono enormi e sono in procinto di cambiare pacco

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
una settimana fa ho parlato con un rappresentante shimano zona roma, che aveva le proiezioni del catalogo consumer fino a settembre 2021 e di 12v nemmeno l'ombra. il 12v sarà sulle bici 2022 e si vedrà qualche anticipazione al tour 2021.

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
una settimana fa ho parlato con un rappresentante shimano zona roma, che aveva le proiezioni del catalogo consumer fino a settembre 2021 e di 12v nemmeno l'ombra. il 12v sarà sulle bici 2022 e si vedrà qualche anticipazione al tour 2021.
Cioè quando gli altri avranno le 13v? Però considerando gli sconti che ci sono stati a fine stagione (9100 a 1000 euro e 9170 a 1600) mi sembra moolto strano.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Cioè quando gli altri avranno le 13v? Però considerando gli sconti che ci sono stati a fine stagione (9100 a 1000 euro e 9170 a 1600) mi sembra moolto strano.
Io per non saper leggere né scrivere, un 9100 a 1060€ me lo sono preso. Credo di aver fatto un buon affare.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
2021 è l'anno del centenario, molto difficile che non escano con qualcosa di significativo.
sulle bici 2021 è sicuro che non ci sarà. escono nei prossimi 2 mesi(alcune gia presentate) e il dura12 non ci sarà.
uscira nel corso della prossima stagione al tour e sarà a catalogo dall'autunno 2021 e di serie sulle bike 2022.
purtroppo oramai i termini per vederlo sulle bici 2021 sono passati.

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.317
3.975
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Per il lancio del nuovo gruppo Shimano c'e' gia' un teaser site
La data e' 23 Marzo 2021.

Da un lato, le richieste dei costruttori verso shimano sono sempre le stesse: logistica e tempi piu' affidabili e vicini al lancio, come SRAM. Questo fa pensare ad una disponibilita' rapida -almeno per alcuni modelli- dopo il lancio. Nello stesso verso spinge il fatto che i gruppi attuali fatichino a mantenere le quote di mercato cui Shimano e' abituata negli ultimi decenni. Ad esempio Ultegra, il secondo gruppo di Shimano per profitti dopo 105, uscirebbe un anno dopo Dura Ace -quindi nel 2023 senza contare la tradizionale scarsa disponibilita' dei nuovi gruppi nipponici. Pero' appunto SRAM force ha messo molto sotto pressione Shimano in questo segmento del mercato, e difficilmente vorranno aspettare tanto.

Nel verso opposto, ossia una disponibilita' molto successiva al lancio ed inizialmente limitata, spingono invece i ritardi nella produzione Shimano -causa pandemia ed altro- e la storia stessa della societa'. Nonche' il fatto che l'attuale esplosione del settore bici chiede l'attenzione di Shimano (e della sua catena produttiva) verso sotto-settori altri dalla bdc (gravel, ebike, ma anche accessori).

Quindi e' molto difficile immaginare cosa faranno per cercare di assicurarsi un altro ciclo di quasi-monopolio. Possibile che rilascino Dura Ace in piu' versioni, inclusa una piu' economica per reclamare un parte delle quote prese da Force; un'altra e' che la 'cascata' dei gruppi successivi arrivi a cadenza inferiore all'anno. Perche' far uscire bici Ultegra quasi 4 anni dopo quelle col Force vorrebbe dire regalare un po' troppo ai competitor.

Reactions: sembola

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.317
3.975
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
su weighweenies c'è un certo alfus che pare abbia molto credito e dice di averlo già visto, dice solo che avrà meno fili e sarà più piccolo
Grazie per la segnalazione. La discussione e' di 108 pagine, un po' dura (ace) leggere tutto. Alfus in effetti sembra avere grande credito. Gli unici suoi post che ho intercettato: in uno dice che e' il nuovo gruppo e' davvero incredibile, ma in un altro dice ad un utente di comprare pure adesso un telaio nuovo visto che il nuovo dura ace ha meno fili ed e' piu' piccolo. Pero' questo secondo post potrebbe anche solo indicare che e' compatibile con i telai attuali, cosa abbastanza naturale.