Magene Pes P505

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.084
305
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Una domanda: ho visto in alcuni video che c’è una ghiera che viene avvitata a battuta sulla parte interna dello spyder, la stessa vie serrata con un’apposita chiave “dentellata”. Voi come avete fatto?
si usa la chiave che si usa per serrare il movimento centrale, nel mio caso per la vecchia bici aveva comprato questo bb che penso sia il bb più comune su cui si monta Shimano e il pes 515, insieme c'era appunto la chiave

Ho appena trovato questo articolo su AliExpress:
9,69€ | ZTTO BB91 Movimento centrale per bicicletta Cuscinetto sigillato Filettatura Tipo 68 73 BSA68 Shell 24mm Chiave per asse scanalato MTB Bici da strada Impermeabile

anche questo l'ho montato a sensazione, ho messo l'adattatore di plastica sulla chiave e poi ho tirato la ghiera del pes

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.219
1.787
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
frena filetto non ce l'ho messo, ci ho messo il grasso bianco
ma quando si è mollata te l'ha fatto tutto in un colpo o sei tu che hai sentito qualcosa?
poi vorrei capire quando senti che si molla, rifai da capo il serraggio delle 3 viti come da istruzioni?
si faccio tutto il giro perchè evidentemente la pedivella si è spostata sul suo asse, per questo il gioco.
Se avessero messo 2 viti come Shimano non ci sarebbe questo problema...

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.084
305
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
non ci ho nemmeno provato perchè ho cambiato la lunghezza della pedivella, ma potrebbe essere interessante fare un test
io l'altro giorno prima di montare tutto ci ho provato e si attacca, beh chiaro è lo stesso diametro... bisogna vedere se poi però effettivamente rimane fermo e non slitta sui dentini

• Mi piace
Reactions: Zac36100

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.084
305
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
come va la tenuta delle pedivelle? io oggi dopo parecchi km (200km) ho controllato la tenuta delle 3 viti.....da quello che ho potuto sentire con la dinamometrica, non si è mosso niente e comunque anche durante le pedalate non ho sentito scricchiolii o movimenti strani

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.627
1.077
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
come va la tenuta delle pedivelle? io oggi dopo parecchi km (200km) ho controllato la tenuta delle 3 viti.....da quello che ho potuto sentire con la dinamometrica, non si è mosso niente e comunque anche durante le pedalate non ho sentito scricchiolii o movimenti strani
Intendi quelle lato SX? Hanno una procedura diversa rispetto a Shimano se segui le istruzioni non sbagli il serraggio.
Io ho giusto dato una controllato dopo le prime uscite in quanto potrebbe assestarsi.

• Mi piace
Reactions: andrx

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.084
305
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Intendi quelle lato SX? Hanno una procedura diversa rispetto a Shimano se segui le istruzioni non sbagli il serraggio.
Io ho giusto dato una controllato dopo le prime uscite in quanto potrebbe assestarsi.
si mi pare di capire che se succede ti si stacca la pedivella sx.........comunque certamente avevo seguito la procedura, solo che avevo letto diversi che si lamentavano sui forum internazionali...........probabilmente do troppo per scontato che la gente legga le istruzioni :mrgreen: :mrgreen:

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.133
165
Visita sito
Bici
bianchi
comunque è bene controllare il serraggio di tanto in tanto, anche dei bulloni delle corone. Comunque se serrate bene non si allentano.

• Mi piace
Reactions: andrx

SAleS

Novellino
16 Febbraio 2026
1
2
30
Napoli
Visita sito
Bici
Lapierre Xelius SL
Ciao ragazzi. Ho una PES515. Per esperienza personale, vi invito a non usare ne frenafiletti ne nulla. Questa sera sono andato per fare manutenzione (la tengo su da 3 mesi) e la vite grossa di battuta si è letteralmente grippata con la piccolina al suo interno (quella che schiaccia l'oring, per intenderci). Ci è voluta la forza di uno sram dub e mezzo per sbloccarla (nuova unità di misura internazionale ) e ha fatto anche un bello scatto con scintilla (roba simile a quando mi era successo con le viti delle corone, molto bloccate). Fortunatamente nessuna rottura ne niente, solo il filetto con un po' di patina bianca dovuta ad ossidi superficiali. In pratica, più che frenafiletti, penserei più ad un filino di grasso. Si è grippato esattamente come si grippano i pedali se non metti grasso. Fortunatamente il filetto tra vite grossa e perno pedivella era tutto ok, chiaramente un po' più "duro" solo perchè l'oring stava lavorando come si deve (in effetti poi è questo il sistema che evita che la pedivella scappi, qualora si allenti quell'unica vite...che però non si è allentata affatto )

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.627
1.077
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ciao ragazzi. Ho una PES515. Per esperienza personale, vi invito a non usare ne frenafiletti ne nulla. Questa sera sono andato per fare manutenzione (la tengo su da 3 mesi) e la vite grossa di battuta si è letteralmente grippata con la piccolina al suo interno (quella che schiaccia l'oring, per intenderci). Ci è voluta la forza di uno sram dub e mezzo per sbloccarla (nuova unità di misura internazionale ) e ha fatto anche un bello scatto con scintilla (roba simile a quando mi era successo con le viti delle corone, molto bloccate). Fortunatamente nessuna rottura ne niente, solo il filetto con un po' di patina bianca dovuta ad ossidi superficiali. In pratica, più che frenafiletti, penserei più ad un filino di grasso. Si è grippato esattamente come si grippano i pedali se non metti grasso. Fortunatamente il filetto tra vite grossa e perno pedivella era tutto ok, chiaramente un po' più "duro" solo perchè l'oring stava lavorando come si deve (in effetti poi è questo il sistema che evita che la pedivella scappi, qualora si allenti quell'unica vite...che però non si è allentata affatto )
ma infatti quelle sono le due parti con i NM minori di serraggio, occorre solo controllare la vite della pedivella SX essendocene una sola anzichè due come per Shimano.

3 Settembre 2013
134
133
San miniato
Visita sito
Bici
Merida scultura
Buongiorno, ho appena montato il Magene pes505 sulla mia bici (cambio shimano 105 di2 12v)
Ho notato una differenza di circa 10 watt rispetto al rullo che utilizzo per allenarmi (elite drivo)
Uso MyWhoosh e ad esempio rileva 200watt mentre il misuratore Magene ne rileva circa 8/10 meno… vi chiedo se va bene così ed è normale ?

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.314
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Buongiorno, ho appena montato il Magene pes505 sulla mia bici (cambio shimano 105 di2 12v)
Ho notato una differenza di circa 10 watt rispetto al rullo che utilizzo per allenarmi (elite drivo)
Uso MyWhoosh e ad esempio rileva 200watt mentre il misuratore Magene ne rileva circa 8/10 meno… vi chiedo se va bene così ed è normale ?
Che rullo usi?