Utah, sei una delle voci che apprezzo di più nel forum, sempre equilibrato e spesso con un punto di vista personale. Ma mi dispiace in questo caso non siamo d'accordo. Il cappellino io 4 volte lo ho rifiutato e 4 volte non mi sono sentito sotto pressione di non farlo. Come in ogni caso in cui ci viene data una scelta non capisco dove sia il problema.
Non credo Michil Costa abbia bisogno di fare profitti dalla MDD (basta vedere i prezzi del suo hotel

) ne calcolatrice alla mano credo che ne faccia. Ci chiudono 140 km circa di strade, tutelano la nostra sicurezza come nessun altro (elicotteri permettendo) e organizzano una manifestazione bellissima. Così bella che troppe persone vorrebbero farla, e provano a regolare questa cosa in una delle tante maniere ragionevoli, e non ne esiste una che accontenti tutti, perchè quella sarebbe solo farli partecipare questi tutti. Immagina se avessero fatto una cosa simile che alla Oetzy dove l'80% degli italiani (stranieri) sono stati accettati e percentuali molto inferiori di altre nazionalità. Succedesse lo stesso a Corvara con i Tedeschi o gli Austriaci chissà cosa scriveremmo.
Da quello che scrivi tu preferiresti quello che è successo a Cervia dove è chiaro che tutto viene fatto per profitto e non ci si copre con la retorica ma abbiamo visto, e anche tu scritto, che il tutto è comunque sfociato in una manifestazione pericolosa.
Riguardo alla supposta ipocrisia di fare comunque del bene, io dico che al di la dei nostri principi o al nostro senso della morale, è comunque sempre meglio che il bene venga fatto, anche se solo per lavarsi la coscienza, che è una cosa personale. Alla fine il bene viene fatto, e in certi casi fà la differenza su cose importanti e non sul partecipare o meno a una pedalata. E' solo il nostro giudizio personale che può esserne o meno intaccato ma abbiamo tutti abbastanza senso critico per dare delle valutazioni sull'operato altrui come possiamo leggere.

.