Maratona dles Dolomites 2010.

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.510
67
Visita sito
Ovvio. La qualità dei servizi sarebbe inevitabilmente penalizzata.
E poi con un tale percorso non ci sarebbero più sicuramente 4400 arrivati sul lungo... Ne terrei conto...

Giusto, perderebbe molto in termini di iscrizioni/arrivi, se il lungo di oggi in qualche modo si può "improvvisare" un lungo del genere assolutamente richiederebbe un allenamento assai intenso.
 

canesenzamilza

Novellino
17 Maggio 2006
46
2
Visita sito
questo percorso è già stato proposto dalla maratona e anche io partecipai, oranon ricordo l' anno, secondo me prima del 2000, ma puo' darsi che abbia ragione lele57.
una vera maratona, un percorso impegnativo all' altezza di coppi e campagnolo sportful. il giau, in particolare, a quel punto, dopo un fedaia da malga ciapela e tutto il resto, era molto duro.
lo rifarei.
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Ovvio. La qualità dei servizi sarebbe inevitabilmente penalizzata.
E poi con un tale percorso non ci sarebbero più sicuramente 4400 arrivati sul lungo... Ne terrei conto...

Giusto, perderebbe molto in termini di iscrizioni/arrivi, se il lungo di oggi in qualche modo si può "improvvisare" un lungo del genere assolutamente richiederebbe un allenamento assai intenso.

mah!!!!;nonzo%

la Oetzy i suoi 4000 partenti li fa:-x
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
mah!!!!;nonzo%
la Oetzy i suoi 4000 partenti li fa:-x
E' vero ho controllato e ci sono 3400-3600 arrivati negli ultimi anni.
Solo che mi pare che la Oetzy abbia un target diverso: chi vi si iscrive è mediamente più allenato di chi viene alla MdD. E poi chi fa il lungo alla MdD in 9h non credo che possa centrare l'obiettivo tempo massimo alla Oetzy.

In ogni caso il lungo con Fedaia, Sella da Canazei e Giau è molto più duro di un Oetzy...
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
E' vero ho controllato e ci sono 3400-3600 arrivati negli ultimi anni.
Solo che mi pare che la Oetzy abbia un target diverso: chi vi si iscrive è mediamente più allenato di chi viene alla MdD. E poi chi fa il lungo alla MdD in 9h non credo che possa centrare l'obiettivo tempo massimo alla Oetzy.

In ogni caso il lungo con Fedaia, Sella da Canazei e Giau è molto più duro di un Oetzy...

dici?
 

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
Si, portano vantaggi agli albergatori di Corvara e della val Badia!!! Vai a chiedere agli albergatori della val Gardena, fodom, cortina: in quelle zone ci sono solo gli svantaggi delle strade chiuse, con conseguente minor passaggio di turisti; è facile fare il finocchio col c..o degli altri. Un'alternativa sarebbe quella di far partire la maratona ogni anno da una località diversa.Bisogna mettersi anche nei panni di chi sui passi ci lavora e guadagna. Se a una stagione estiva già corta togli i week end di brutto tempo, quelli con le strade chiuse, ecc poi è logico che quei pochi giorni che c'è afflusso bastonano di brutto con i prezzi
Esatto, riassumi perfettamente il nocciolo della questione: il guadagno concentrato in una zona ristretta e grandi disagi per un'ampia zona. E in ogni caso vecchia o no se la questione comincia ad essere proposta con insistenza, specialmente da consorzi / associazioni ecc.. ecc.. secondo me è molto probabile che delle conseguenze ci siano.
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Esatto, riassumi perfettamente il nocciolo della questione: il guadagno concentrato in una zona ristretta e grandi disagi per un'ampia zona. E in ogni caso vecchia o no se la questione comincia ad essere proposta con insistenza, specialmente da consorzi / associazioni ecc.. ecc.. secondo me è molto probabile che delle conseguenze ci siano.

Per non parlare del fatto che la Val Badia, Val Gardena non hanno per niente bisogno di visibilitá o pubblicitá e di attirare ulteriore turismo, siccome sono giá affollate e strapiene e probabilmente le zone turistiche più evolute e ricche di tutto la regione.
 

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.548
25
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
idea mia: visto che in altri topic si parla di partenze alla francese, escursionismo, etc perchè non proporre l'attuale corto + l'attuale lungo con chip e classifica (con strade chiuse, etc ovvero come ora) e uno più extreme come quelli da voi suggeriti in stile rando, con cartellino da timbrare ai passi, senza classifica? Io penso che i teutonici lo apprezzerebbero molto visto al loro cultura (media) diversa dalla nostra, meno racing... Io lo farei per esempio...
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Se proprio devo essere sincero, se c'e' qualche contraddizione nel comitato io la vedrei appunto nel fatto di non fare una partenza alla francese. Lo troverei piu' in linea con gli obiettivi sportivi e turistici della manifestazione. Opinione personale ovviamente, cio' non toglie che sarebbe interessante avere la loro opinione. Magari un giorno scrivo una mail e' chiedo...
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
All'Airone del Chianti non piace questo elemento... :mrgreen:

Era il vecchio percorso e se l'hanno tolto un motivo ci sarà: come si fa a fare Sella e Giau dopo il Fedaia? :wacko:

Lo hanno cambiato solo per un motivo. Non riuscivano a garantire la chiusura al traffico con il vecchio percorso.
Fare ragionare le amministrazioni del Bellunese è piu' complicato che far ragionare una donna:mrgreen: davanti aquisto scarpe!!

Il tracciato lunga della MDD è perfetto per il periodo in cui si svolge la manifestazione. Duro ma non durissimo, sia come sono poste le salite e per la lunghezza non impossibile.
A mio avviso toglierei la possibilità di fare il Sellaronda e lascerie questo tracciato al SelllaRonda bike, magari posto 7gg prima o dopo.
Credo che comitato si stia dirigendo in quella direzione.

La Otzy ha una particolarità, che la rende tra virgolette acessibile nonostante la sua durezza estrema. Si svolge a fine Agosto e per un ciclista di ben preparato diventa acessibile.
Se ha voglia di faticare, beninteso:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Lo hanno cambiato solo per un motivo. Non riuscivano a garantire la chiusura al traffico con il vecchio percorso.
Fare ragionare le amministrazioni del Bellunese è piu' complicato che far ragionare una donna:mrgreen: davanti aquisto scarpe!!

Il tracciato lunga della MDD è perfetto per il periodo in cui si svolge la manifestazione. Duro ma non durissimo, sia come sono poste le salite e per la lunghezza non impossibile.
A mio avviso toglierei la possibilità di fare il Sellaronda e lascerie questo tracciato al SelllaRonda bike, magari posto 7gg prima o dopo.
Credo che comitato si stia dirigendo in quella direzione.

La Otzy ha una particolarità, che la rende tra virgolette acessibile nonostante la sua durezza estrema. Si svolge a fine Agosto e per un ciclista di ben preparato diventa acessibile.
Se ha voglia di faticare, beninteso:mrgreen:
Condivido...
I tuoi paragoni mi fanno schiantare dal ridere!! :-x
 

ranpeu

Cronoman
28 Ottobre 2007
717
4
49
sicilia
Visita sito
Bici
dedacciai nerocorse
eccomi di ritorno dalla maratona dopo una settimana di salite ,la maratona è stata la più bella esperienza personale lo completata in 8 ore e 16 minuti percorso lungo,partito ultima griglia, completo bdcforum ovviamente.
Non avevo intenzione di gareggiare ,ma lo fatta con tutta calma per me era la prima volta ,mi fermavo a ogni passo a fotografare qualunque cosa mi dasse emozioni...
Poi in settimana mi sono fatto tutti i passi li vicino, il passo delle erbe scendendo a chiusa e risalendo per ortisei,la marmolada il pordoi da canazei, il furcia con il plan de corones fermandomi al 12 tornante perche con il 34 per 25 non salivo più....
comunque per me me è stata la settimana più bella della mia intera stagione.
 
Ultima modifica:

IlMastino

Gregario
8 Marzo 2009
517
8
Castel San Giorgio (SA)
Visita sito
Bici
Daccordi
allora un piccolo resoconto sulla mia prima trasferta dolomitica----
arrivo sabato 26 giugno e dopo 950 Km di auto subito in bici per una sgambata selva val gardena pian de pinei per un totale di 28KM e 800mt di dislivello
domenica 27 62 KM( sella ronda bike da selva) con 2400mt di dislivello e giornata bellissima a fotografare i vari passi
lunedì 28 per me riposo assoluto mentre il mio amico si va a fare ilsella( da selva) il pordoi il fedaia da caprile...per circa 3000mt di dislivello
il martedì trasferimento a colfosco e uscita di 84 Km con 1150 mt di dislivello con visita a san vigilio di marebbe e pederù nel bel mezzo della transalp
mercoledì tappone con 89 Km e in successione campolongo, collesanta lucia giau e falzarego da pocol.......giro bellissimo e durissimo col Giau che diventa una specie di spauracchio
giovedì giro in auto con visita ad alleghe, passo valles, passo rolle, i famosi serrai di sottoguda e il fedaia.......panorami stupendi e foto a iosa
venerdì incredibile avventura con discesa fino a brunico e decisione al volo di salire su a plan de corones in cabinovia con le bici, foto di rito e poi discesa sullo sterrato fino al passo della furcia e ritorno a colfosco......panorami da favola ma discesa pericolosissima e molti tratti fatti a piedi...totale in bici 86 km con 900 mt di dislivello
sabato riposo dedicato allo shopping giù a corvara
domenica 4 luglio la mia prima MDD , fatto il medio in 7 ore 11 minuti e rotti,106 KM con 3100mt di dislivello(mai fatti tutti in una volta in vita mia) fermandomi a tutti i ristori e senza ansia da prestazione, arrivato abbastanza fresco e col desiderio che appena possibile di ritornare per ripetere questa meravigliosa esperienza......e chissà anche di migliorare un pochino.......ma questo rimane in secondo ordine.......le dolomiti oramai mi sono entrate bel cuore.....
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Se proprio devo essere sincero, se c'e' qualche contraddizione nel comitato io la vedrei appunto nel fatto di non fare una partenza alla francese. Lo troverei piu' in linea con gli obiettivi sportivi e turistici della manifestazione. Opinione personale ovviamente, cio' non toglie che sarebbe interessante avere la loro opinione. Magari un giorno scrivo una mail e' chiedo...


Due i primi motivi che mi vengono in mente...
*servirebbe una chiusura totale del traffico ancora più lunga..
*minor ritorno economico,alla fine diventerebbe un ennesimo sella ronda..