Non mi meraviglerei comunque che visti i livelli raggiunti dal setup attuale vadano alla ricerca di nuove sfide...
Ovvio. La qualità dei servizi sarebbe inevitabilmente penalizzata.
E poi con un tale percorso non ci sarebbero più sicuramente 4400 arrivati sul lungo... Ne terrei conto...
infatti io proponevo di fare il Fedaia dopo il Giau ed il Falzarego (dove ci si rigenera la gamba)All'Airone del Chianti non piace questo elemento...
Era il vecchio percorso e se l'hanno tolto un motivo ci sarà: come si fa a fare Sella e Giau dopo il Fedaia?![]()
Ovvio. La qualità dei servizi sarebbe inevitabilmente penalizzata.
E poi con un tale percorso non ci sarebbero più sicuramente 4400 arrivati sul lungo... Ne terrei conto...
Giusto, perderebbe molto in termini di iscrizioni/arrivi, se il lungo di oggi in qualche modo si può "improvvisare" un lungo del genere assolutamente richiederebbe un allenamento assai intenso.

infatti io proponevo di fare il Fedaia dopo il Giau ed il Falzarego (dove ci si rigenera la gamba)![]()
E' vero ho controllato e ci sono 3400-3600 arrivati negli ultimi anni.mah!!!!
la Oetzy i suoi 4000 partenti li fa![]()
E' vero ho controllato e ci sono 3400-3600 arrivati negli ultimi anni.
Solo che mi pare che la Oetzy abbia un target diverso: chi vi si iscrive è mediamente più allenato di chi viene alla MdD. E poi chi fa il lungo alla MdD in 9h non credo che possa centrare l'obiettivo tempo massimo alla Oetzy.
In ogni caso il lungo con Fedaia, Sella da Canazei e Giau è molto più duro di un Oetzy...
Esatto, riassumi perfettamente il nocciolo della questione: il guadagno concentrato in una zona ristretta e grandi disagi per un'ampia zona. E in ogni caso vecchia o no se la questione comincia ad essere proposta con insistenza, specialmente da consorzi / associazioni ecc.. ecc.. secondo me è molto probabile che delle conseguenze ci siano.Si, portano vantaggi agli albergatori di Corvara e della val Badia!!! Vai a chiedere agli albergatori della val Gardena, fodom, cortina: in quelle zone ci sono solo gli svantaggi delle strade chiuse, con conseguente minor passaggio di turisti; è facile fare il finocchio col c..o degli altri. Un'alternativa sarebbe quella di far partire la maratona ogni anno da una località diversa.Bisogna mettersi anche nei panni di chi sui passi ci lavora e guadagna. Se a una stagione estiva già corta togli i week end di brutto tempo, quelli con le strade chiuse, ecc poi è logico che quei pochi giorni che c'è afflusso bastonano di brutto con i prezzi
Esatto, riassumi perfettamente il nocciolo della questione: il guadagno concentrato in una zona ristretta e grandi disagi per un'ampia zona. E in ogni caso vecchia o no se la questione comincia ad essere proposta con insistenza, specialmente da consorzi / associazioni ecc.. ecc.. secondo me è molto probabile che delle conseguenze ci siano.
All'Airone del Chianti non piace questo elemento...
Era il vecchio percorso e se l'hanno tolto un motivo ci sarà: come si fa a fare Sella e Giau dopo il Fedaia?![]()
Condivido...Lo hanno cambiato solo per un motivo. Non riuscivano a garantire la chiusura al traffico con il vecchio percorso.
Fare ragionare le amministrazioni del Bellunese è piu' complicato che far ragionare una donnadavanti aquisto scarpe!!
Il tracciato lunga della MDD è perfetto per il periodo in cui si svolge la manifestazione. Duro ma non durissimo, sia come sono poste le salite e per la lunghezza non impossibile.
A mio avviso toglierei la possibilità di fare il Sellaronda e lascerie questo tracciato al SelllaRonda bike, magari posto 7gg prima o dopo.
Credo che comitato si stia dirigendo in quella direzione.
La Otzy ha una particolarità, che la rende tra virgolette acessibile nonostante la sua durezza estrema. Si svolge a fine Agosto e per un ciclista di ben preparato diventa acessibile.
Se ha voglia di faticare, beninteso![]()

Se proprio devo essere sincero, se c'e' qualche contraddizione nel comitato io la vedrei appunto nel fatto di non fare una partenza alla francese. Lo troverei piu' in linea con gli obiettivi sportivi e turistici della manifestazione. Opinione personale ovviamente, cio' non toglie che sarebbe interessante avere la loro opinione. Magari un giorno scrivo una mail e' chiedo...