mi butto sulle ruote in carbonio cinesi.. alto e basso profilo.. un po' di dubbi ...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.190
85
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Testate nel weekend le ruote Yushin in carbonio per copertoncino 38mm, mozzi Chosen.
Sensazioni: buona rigidità e scorrevolezza, ma non le ho strapazzate troppo perchè in questi giorni sono un pò debilitato....

apaga

Pignone
13 Novembre 2007
246
0
Rimini
Visita sito
Bici
Specialized Shiv; FM015; Specialized Epic word cup
Testate anch'io le mie Yiushun 60 ant 88 post tubolare mozzi Chosen. Ecco la recensione.......personallissima:
Approfittando della bellissima giornata e del raffreddore ancora in piena espansione, mi sono messo in testa di fare un’uscita di mezz’ora e testare, finalmente, le ruote nuove.
Meteo ottimo tranne il forte vento che, con ruote ad alto profilo, non è il massimo.
Settaggio: tubolari a 9 bar di pressione, profilo 60 ant. 90 post. Pattini freno in sughero.
I miei dubbi erano: quanto saranno scomode? Sentirò molto il vento? Negli scatti…? E in salita??
Dunque, esco dal garage due pedalate e……BRAMMM prima buca! Beh…. Pensavo peggio. Nel passaggio sulle buche è comoda come un copertoncino gonfiato a 7 bar!! Sensazione confermata durante tutta l’uscita.
Nel piccolo giro pianeggiante, tranne tre cavalcavia, ho incontrato 6 rotonde e per ogn’una ho provato a scattare. Ottima reattività dovuta alla rigidezza, ma il maggiore peso si avverte. Stessa cosa sui cavalcavia dove si avverte che la posteriore non è sul suo terreno ideale. Il tutto però è mitigato dalla scorrevolezza dei mozzi che, una volta lanciate le ruote, non disperdono nulla!!
Nota dolente il vento….Me lo aspettavo, con le folate laterali stare in prolunga non se ne parla e la bici non riesce proprio ad andare dritta, viaggio come una barca di bolina!
Conclusione:
Pazzesche!!
Ottime ruote da gara poco vallonata con potenziali doti di velocità mooolto alte.
Da consigliare caldamente a chi è un passista come me, ma è assolutamente necessario un periodo di adattamento specie per chi non ha mai montato un alto profilo.
Ciao.

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Testate anch'io le mie Yiushun 60 ant 88 post tubolare mozzi Chosen. Ecco la recensione.......personallissima:
Approfittando della bellissima giornata e del raffreddore ancora in piena espansione, mi sono messo in testa di fare un’uscita di mezz’ora e testare, finalmente, le ruote nuove.
Meteo ottimo tranne il forte vento che, con ruote ad alto profilo, non è il massimo.
Settaggio: tubolari a 9 bar di pressione, profilo 60 ant. 90 post. Pattini freno in sughero.
I miei dubbi erano: quanto saranno scomode? Sentirò molto il vento? Negli scatti…? E in salita??
Dunque, esco dal garage due pedalate e……BRAMMM prima buca! Beh…. Pensavo peggio. Nel passaggio sulle buche è comoda come un copertoncino gonfiato a 7 bar!! Sensazione confermata durante tutta l’uscita.
Nel piccolo giro pianeggiante, tranne tre cavalcavia, ho incontrato 6 rotonde e per ogn’una ho provato a scattare. Ottima reattività dovuta alla rigidezza, ma il maggiore peso si avverte. Stessa cosa sui cavalcavia dove si avverte che la posteriore non è sul suo terreno ideale. Il tutto però è mitigato dalla scorrevolezza dei mozzi che, una volta lanciate le ruote, non disperdono nulla!!
Nota dolente il vento….Me lo aspettavo, con le folate laterali stare in prolunga non se ne parla e la bici non riesce proprio ad andare dritta, viaggio come una barca di bolina!
Conclusione:
Pazzesche!!
Ottime ruote da gara poco vallonata con potenziali doti di velocità mooolto alte.
Da consigliare caldamente a chi è un passista come me, ma è assolutamente necessario un periodo di adattamento specie per chi non ha mai montato un alto profilo.
Ciao.
IMHO le vedo molto più adatte per crono...non faccio altre considerazioni per non andare OT...

IO mi sono "accontentato" delle 50 3k matte da usare "all-around":mrgreen: e 38 3k gloss per uscite con più dislivello...

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
38
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon

vanno fatte centrare, quando vedi che si scentrano, niente di più facile.....le mie sono arrivate scentrate, le ho messe a posto e dopo 4000km posso dirti che sono ancora perfette e sono uno che non ha una gran cura della bicicletta.....
I fischi sono un mistero......se la pista non è perfettamente piana, può succedere che ci siano fischi o frenata a scatti......come possono fischiare anche se i pattini non sono regolati al millimetro....
La questione del materiale dei pattini, per me passa in secondo piano, dal momento che con tutti i tipi di mescola ci sono stati utenti che hanno lamentato fischi......ti posso dire che le mie fischiano ancora leggermente, ma la situazione è migliorata e di tantissimo anche quando di buona lena ho perso 10 minuti della mia vita a regolare la chiusura dei freni, l'allineamento dei pattini e la loro disposizione come consigliano anche le schede di montaggio di Shimano......credimi che con questa operazione ti levi gran parte dei problemi.....

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
diciamo che più che il fischio in sè mi pare che più freno e più la ruota "vibri" non saprei descrivere con altre parole la sensazione, da qui il mio pensiero che magari fosse da centrare.

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
38
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
diciamo che più che il fischio in sè mi pare che più freno e più la ruota "vibri" non saprei descrivere con altre parole la sensazione, da qui il mio pensiero che magari fosse da centrare.

Se è da centrare la vedi ad occhio nudo facendola girare...per la vibrazione o posso pensare lieve saltellamento, ti consiglio di verificare al millimetro la distanza dei pattini dalle piste frenanti.......per esperienza ti dico che non è un fatto anomalo che per vari motivi e regolazioni sballate, un pattino sfiori la pista prima dell'altro.....e allora vibra....
Potrebbe essere anche la pista non perfettamente piana

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
Verificherò ancora meglio la distanza dei pattini.
Cmq, la pista frenante non è perfettamente piana, al tatto in alcuni punti si sente la trama del carbonio, come un altro utente aveva segnalato qualche post fa.
è un problema?

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
38
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Cmq, la pista frenante non è perfettamente piana, al tatto in alcuni punti si sente la trama del carbonio, come un altro utente aveva segnalato qualche post fa.
è un problema?

Si e no.......con i tempo la situazione migliora molto quando la pista inizia a "consumarsi"....di contro all'inizio è un pò un pasticcio

ciacio77

Novellino
23 Settembre 2009
22
0
Val d'Illasi
Visita sito
Bici
Chesini Modulo 802
Arrivate anche le mie 38mm tubolari prese da Stefano.3k matte "all blacks". Di certo non le ho ancora provate,devo montare i tubolari,ma resto sorpreso del peso..1266 grammi senza sganci,che pesano 42 grammi la coppia.Meno del dichiarato.Adesso mi procuro un'altra bilancia per controprova,ma credo che il peso sia(con il relativo margine di errore)molto vicino alla realtà.

apaga

Pignone
13 Novembre 2007
246
0
Rimini
Visita sito
Bici
Specialized Shiv; FM015; Specialized Epic word cup
IMHO le vedo molto più adatte per crono...non faccio altre considerazioni per non andare OT...

IO mi sono "accontentato" delle 50 3k matte da usare "all-around":mrgreen: e 38 3k gloss per uscite con più dislivello...

Io vengo già da delle 50mm e cercavo qualcosa di + performante nei triathlon, che non vantano quasi mai dei gran dislivelli. Poi all'ironman d'Austria dello scorso anno, che aveva un percorso bike di 180km e 1600mt di dislivello, quelli con le lenticolari andavano come fulmini.
Questione di attitudine.
Comunque per percorsi molto vallonati monterò le mie ruote da allenamento, ossia delle onestissime R5 nell'attesa di poterle sostituire con delle cinesine basso profilo.o-o

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Io vengo già da delle 50mm e cercavo qualcosa di + performante nei triathlon, che non vantano quasi mai dei gran dislivelli. Poi all'ironman d'Austria dello scorso anno, che aveva un percorso bike di 180km e 1600mt di dislivello, quelli con le lenticolari andavano come fulmini.
Questione di attitudine.
Comunque per percorsi molto vallonati monterò le mie ruote da allenamento, ossia delle onestissime R5 nell'attesa di poterle sostituire con delle cinesine basso profilo.o-o
allora..come ho scritto quelle vanno benissimo!!!!o-o

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
è un problema?

Diciamo che più o meno tutte le ruote in carbonio hanno dato dei problemi nella frenata, ricordo, ad esempio, la oramai famosa frenata a scatti delle Lightweight, ruote di ben altro costo.....però effettivamente non riesco a capire perchè in queste ruote non prestino un'attenzione superiore alla stesura della pistra frenante in carbonio, non sei il primo che la trova non omogenea, anche sulle mie avevo notato che la supoerficie della pista frenante era discontinua; personalmente non ho poi mai riescontrato nessun tipo di problema nell'uso, a parte dei fischi nelle prime uscite che poi sono piano piano scomparsi; altri utenti che non avevano una frenata ottimale hanno ripassato la pista con della carta abrasiva molto fine ottenendo una frenata migliore e la scomparsa dei fischi; come diceva anche Matteino comunque è importante il posizionamento dei pattini ed ha ragione anche sul fatto che con l'uso i vari piccoli difetti tendono a scomparire, questo perchè i pattini lavorando tendono a spianare la pista, effetto che potresti accelerare con una attenta passatina, leggera e con attenzione, della carta abrasiva...ripeto...io non l'ho mai fatto perchè non ne ho avuto bisogno, ma qualche utente aveva risolto con questa operazione, magari puoi fare una ricerca nella seconda parte del "bar Cina" e dovresti trovare i messaggi relativi a questo argomento.

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Arrivate anche le mie 38mm tubolari prese da Stefano.3k matte "all blacks". Di certo non le ho ancora provate,devo montare i tubolari,ma resto sorpreso del peso..1266 grammi senza sganci,che pesano 42 grammi la coppia.Meno del dichiarato.Adesso mi procuro un'altra bilancia per controprova,ma credo che il peso sia(con il relativo margine di errore)molto vicino alla realtà.
azz...hanno alleggerito ulteriormente il cerchio allora..le mie 38 3k gloss pesano senz'altro di più...che sia solo il peso del trasparente lucido??;nonzo%

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
azz...hanno alleggerito ulteriormente il cerchio allora..le mie 38 3k gloss pesano senz'altro di più...che sia solo il peso del trasparente lucido??;nonzo%

Penso che l'ultimo strato di trasparente protettivo venga sempre steso a prescindere dalla finitura, se questa è opaca il trasparente sarà opaco ma comunque presente, non è cosa buona lasciare il carbonio senza questo ultimo strato protettivo....comunque anche le mie 38 sono sopra 1,3 kg

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit

Penso che l'ultimo strato di trasparente protettivo venga sempre steso a prescindere dalla finitura, se questa è opaca il trasparente sarà opaco ma comunque presente, non è cosa buona lasciare il carbonio senza questo ultimo strato protettivo....comunque anche le mie 38 sono sopra 1,3 kg

Anche le mie :wacko:
Più o meno erano sul 1,4 kg...
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=90218&page=474

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.